GLASHÜTTE ORIGINAL PanoLunarTourbillon

22 marzo 2021

La ricerca della perfezione

Se un segnatempo può regalare un’emozione, allora è il caso del PanoLunarTourbillon. La Maison tedesca, alla ricerca della perfezione, ha deciso di regalare a soli 25 appassionati una creazione straordinaria, sia per la qualità tecnica sia per l’aspetto estetico.

Partiamo da quest’ultimo elemento: la cassa in platino da 40 mm e 13,1 mm di spessore, è dotata di vetro zaffiro sia nella parte anteriore sia in quella posteriore, con una
tenuta fino a 5 atmosfere, permettendo di visualizzare in questo modo anche il calibro 93-12 tramite il fondello. Il quadrante è realizzato in oro massiccio ed è lavorato, così come il lato posteriore, da artigiani altamente qualificati che sono in grado di effettuare decorazioni utilizzando un bulino; non hanno uno schema da seguire, o un modello da ricalcare, lavorano semplicemente a mano libera, incidendo direttamente sul quadrante grezzo. Sono necessari 27 diversi passaggi e più di una giornata di lavoro di incisione per poter completamente decorare un quadrante.

Sul lato posteriore, come si diceva, i motivi di decoro sono ripresi per adornare anche il rotore – decentrato e scheletrato – che presenta una massa oscillante in oro 21 carati; la finitura è realizzata a nastro di Glashütte e a soleil, caratteristiche tipiche della Maison, le viti sono azzurrate e i bordi vengono smussati e lucidati.
Il quadrante inoltre ha una componente in argento galvanico con elementi applicati blu. Il movimento 93-12, meccanico a carica automatica, possiede un bilanciere dotato di 10 viti fisse ed 8 di regolazione, per garantire la massima precisione possibile; ha una velocità di funzionamento di 21.600 A/h, ed è capace di una riserva di marcia di 48 ore.

Le funzioni sono chiaramente visibili, è presente un quadrante ausiliario dedicato alle ore e minuti, il disco delle fasi lunari con cielo blu notte posizionato tra l’u- no ed il due, la complicazione gran data, o Data Panoramica, fra il tre ed il quattro, e il meraviglioso flying tourbillon posto alle ore 8; quest’ultimo, incorpora anche la funzione dei piccoli secondi, effettuando una rotazione completa in un minuto. Le lancette di ore e minuti sono scheletrate ed azzurrate, come gli indici e la punta della lancetta dei secondi.

L’orologio è completato da un cinturino in alligatore della Louisiana realizzato in colorazione blu, chiuso da una fibbia deployante in prezioso platino.

Il PanoLunarTourbillon è finemente lavorato grazie ad una sapiente capacità artigianale, ottimamente coniugata alla migliore tecnica orologiera: il risultato è uno straordinario segnatempo elegante e bellissimo, dall’aspetto inconfondibile, un autentico capolavoro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)