Girard-Perregaux – Laureato 38mm Copper

24 ottobre 2022

La padronanza della luce

Girard-Perregaux è lieta di presentare il Laureato 38mm Copper, un modello unisex di medie dimensioni dal quadrante affascinante. L’aspetto del quadrante, denominato ‘copper’, rame, è complesso e dinamico e assume sfumature diverse a seconda della sorgente luminosa. Nei suoi oltre 230 anni di storia, Girard-Perregaux ha accumulato una vasta esperienza e utilizza magistralmente la luce per la delizia degli appassionati di orologi. Nonostante si tratti di un nuovo modello, quest’ultima creazione rimane un Laureato, sinonimo di design senza tempo sin dalla sua comparsa nel 1975.

La cultura della luce
La Chaux-de-Fonds è la sede di Girard-Perregaux, oltre ad essere Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La città è la culla dell’orologeria sin dal XVIII secolo. Le strade, disposte a griglia, sono fiancheggiate da alti edifici dalle grandi finestre. La sua architettura è stata appositamente progettata per catturare la luce naturale disponibile, una risorsa molto utile quando si lavora ad un banco da orologiaio. Da oltre 230 anni, Girard-Perregaux riconosce il valore della luce naturale e il suo influsso positivo sugli orologi che continua a produrre.

Con l’arrivo del Laureato 38mm Copper, la Maison dimostra una volta di più la sua capacità di padroneggiare la luce. Il quadrante non è una superficie unidimensionale, ma presenta un motivo Clous de Paris. Questo motivo tradizionale è costituito da più strutture piramidali che interagiscono con la luce creando alternanze di luci e ombre. Guardando un’immagine del quadrante non si riesce a capire fino in fondo come apparirà quando polsato. Il quadrante è definito ‘copper’, rame, ma il suo carattere è molto più complesso, va dal marrone ramato all’oro rosato, passando attraverso molteplici sfumature.

Ritorna la versione da 38mm, con un nuovo quadrante, ma sempre inconfondibilmente Laureato
Il Laureato 38mm Copper, che affascina con il suo quadrante effetto metallo, è di misura media e unisex, al di là dei generi e degli stereotipi. Lancette e indici a bastone indicano ore e minuti. Questi elementi conservano il lessico del design senza tempo del Laureato, così amato dai puristi sin dalla presentazione del primo modello nel 1975. Lancette e indici sono trattati con materiale luminescente per migliorarne la leggibilità in penombra.

La lancetta dei secondi centrali dorata si abbina perfettamente al quadrante in rame, rafforzando il carattere metallico ma caldo della composizione. Sul quadrante spicca inoltre il logo GP, anch’esso in sfumature dorate. Fa la sua comparsa anche il singolo ponte simbolo della Maison, un rispettoso accenno all’iconico movimento del Tourbillon con Tre Ponti degli anni ’60 del 1800.

Sebbene il Laureato 38mm Copper sia indubbiamente nuovo, le sue origini sono chiaramente visibili. L’amata lunetta ottagonale e il bracciale integrato, che avvolge fluidamente il polso, sono dettagli inconfondibili. Racchiuso in una cassa in acciaio inox, il Laureato è sinonimo di versatilità ed è perfetto in tutte le situazioni, da quella sportiva a quella casual, fino alle occasioni formali. È a questo approccio coerente con il design che il Laureato deve la sua estetica senza tempo, che le mode non intaccano.

Una bellezza interna
Racchiuso in una snella cassa di soli 10mm di spessore, il Laureato 38mm Copper è dotato di movimento a carica automatica, il calibro GP03300. Il movimento di manifattura, visibile attraverso il fondello trasparente, è
impreziosito da una serie di dettagli raffinati che perpetuano la fama della Maison, nota per le sue squisite finiture. Alcuni componenti presentano non meno di quattro diverse decorazioni, dalla smussatura alla lucidatura a specchio, dalla satinatura alla finitura colimaçon, dal motivo soleil a varie incisioni. I ponti sono decorati con il motivo Côtes de Genève lineare, mentre la massa oscillante in oro rosa è impreziosita dal motivo Côtes de Genève circolare.

Laureato: una lezione di design
In termini di design, gli anni Settanta sono stati straordinari, caratterizzati da creatività infusa in una varietà di oggetti con linee estetiche intramontabili e funzionalità di spicco. Questo design magistrale emergeva nello stile di diversi orologi particolarmente originali, tanto che questa epoca continua a essere apprezzata per il suo approccio visionario. In questo periodo, infatti, diversi brand prestigiosi hanno presentato orologi con cassa in acciaio e bracciali integrati. Tuttavia, soltanto alcuni design di questo periodo hanno conservato il loro fascino estetico nel corso degli anni.

Fin dagli albori, il design del Laureato ha unito una serie di diverse forme, per dar vita a un look distintivo ma coerente. Ogni Laureato include una lunetta ottagonale poggiata su un anello circolare sopra una cassa di forma tonneau angolare. Eppure, malgrado le sue linee geometriche e pulite, la cassa del Laureato ha anche un carattere delicato, che ricorda un sasso plasmato dalla natura senza alcuna asperità. In tutta la composizione spicca uno squisito intreccio di superfici lucide e con finitura satinata, entrambe chiaramente definite e distinte l’una dall’altra, in modo da ottimizzare l’effetto. Infine, l’esterno è completato da un ergonomico bracciale integrato che assicura una perfetta vestibilità al polso. Questo assemblaggio di forme contrastanti ha conferito al Laureato il suo profilo unico, rendendolo inconfondibile anche a uno sguardo distante.

All’epoca della sua presentazione, nel 1975, l’orologio inaugurale è stato chiamato “Quartz Chronometer”. Tuttavia, in Italia, il modello è diventato celebre fra gli appassionati con il nome di “Laureato della scuola di Girard-Perregaux”. Questo nomignolo affettuoso è un riconoscimento del successo guadagnato da questo modello, nonché della sua straordinaria precisione. Il nome è stato poi adottato dalla Maison. E, casualmente, la lunetta ottagonale poggia sopra la cassa come una corona di alloro poggia sopra la testa di un laureato.

Nel corso degli anni, il design del Laureato è stato oggetto di piccole modifiche, ma l’essenza del modello originale del 1975 è rimasta intatta. Nel 2017, Girard-Perregaux ha presentato la quinta generazione del Laureato, di cui fa parte il nuovo Laureato 38mm Copper.

Alcuni edifici, auto e oggetti iconici prodotti negli anni Settanta resteranno sempre degli intramontabili esempi di un design di successo. Il Laureato, con il suo design nato internamente, può essere considerato un degno membro di questo club esclusivo.

Savoir-faire svizzero
L’innovazione è sempre stata il cuore pulsante della cultura di Girard-Perregaux fin dalla fondazione della Maison nel 1791. Negli anni Settanta, il brand orologiero svizzero era all’avanguardia dell’orologeria al quarzo, una tecnologia che prometteva un futuro di precisione senza precedenti. La frequenza di 32.768 Hz è stata infatti definita dalla Maison ed è poi stata adottata come standard universale per gli orologi al quarzo.

Era forse inevitabile che il Laureato inaugurale del 1975 fosse dotato di un movimento al quarzo Calibro 705 di Manifattura con certificazione COSC. In questo periodo, gran parte del settore dell’orologeria svizzera era in declino, a causa di una impreparazione al passaggio agli orologi alimentati a batteria.

Gli orologi al quarzo restano affascinanti per molti clienti, ma Girard-Perregaux produce anche nella sua Manifattura, da oltre 230 anni, movimenti meccanici, un vanto che ben pochi altri brand possono affermare di avere. Nel 1995, con il rifiorire dell’orologeria meccanica, Girard-Perregaux presenta il Laureato 8010 dotato di un calibro automatico di manifattura. Oggi, il Laureato 34 mm è dotato di un movimento al quarzo, mentre i modelli da 38 mm, 42 mm e 44 presentano movimenti meccanici di manifattura.

Il 81005 Copper sarà il solo modello da 38mm della collezione Laureato permanente. Sarà in vendita a partire da dicembre 2022 e sarà disponibile in tutto il mondo, in quantità limitate, presso tutti i rivenditori autorizzati Girard-Perregaux.

Specifiche tecniche

LAUREATO 38MM Copper
Referenza: 81005-11-3154-1CM
Prezzo di vendita: GBP 11.500 / CHF 14.200 / USD 14.900 / EUR 15.000
Cassa
Materiale: acciaio, lucido e satinato
Diametro: 38,00 mm
Spessore: 10 mm
Vetro: vetro zaffiro antiriflesso
Fondello: vetro zaffiro
Quadrante: rame soleil con motivo “Clous de Paris”, indici a bastone rodiati e materiale luminescente (emissione bianca), logo GP dorato
Lancette: lancette delle ore e dei minuti a bastone rodiate e materiale luminescente (emissione bianca), lancetta dei secondi centrale dorata
Impermeabile fino a: 100 metri (10 ATM)
Movimento
Referenza: GP03300-2034
Movimento meccanico a carica automatica con massa oscillante in oro rosa 18 carati
Diametro: 25,95 mm (111/2’’)
Spessore: 3,36 mm
Frequenza: 28.800 alt/ora – (4 Hz)
Numero di componenti: 218
Numero di rubini: 27
Riserva di carica: min. 46 ore
Funzioni: ore, minuti, secondi centrali, data
Bracciale
Materiale: acciaio, lucido e satinato

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)