RM 07-01 INTERGALACTIC

25 ottobre 2022

QUATTRO NUOVE STELLE NELLA COSTELLAZIONE RICHARD MILLE

-Quattro nuove interpretazioni attorno al calibro di manifattura CRMA2
-Il mondo dell’incastonatura reinventato in una nuova sfida
-Tra oscurità e luce, combinando il Carbon TPT® con i diamanti

All’inizio c’era solo il vuoto. Un’improvvisa esplosione è stata seguita dalla comparsa di milioni di stelle scintillanti. La collezione RM 07-01 Intergalactic, unica dal punto di vista sia del design che dell’esecuzione, è un invito a intraprendere un viaggio di esplorazione all’indietro nella notte dei tempi.

I quattro nuovi modelli Carbon TPT® con diamanti e piccole griffe in oro rosso, al tempo stesso misteriosi e accattivanti, arricchiscono la collezione femminile RM 07-01. “Tutto è iniziato con la visione di un’esplosione di stelle che ha luogo nella più grande oscurità”, spiega Cécile Guenat, direttore del settore Creazione e Sviluppo. “Volevamo ripensare il nostro approccio all’incastonatura delle pietre preziose come un’occasione per riunire gli elementi con una incisività profonda”.

Ciascuna versione denota le proprie caratteristiche. L’RM 07-01 Dark Night richiama la creazione di una miriade di costellazioni, rappresentate dallo scintillio di rebbi dorati. I diamanti brillano e catturano l’attenzione sia sull’RM 07-01 Starry Night, con il suo bracciale Carbon TPT®, sia sull’RM 07-01 Bright Night la cui la parte centrale della cassa è realizzata in oro rosso 5N micropallinato. Infine, il firmamento brilla animatamente sull’RM 07-01 Misty Night, decorato con colonne in oro rosso 5N.

In questa collezione, i diamanti e il Carbon TPT® si arricchiscono a vicenda per evidenziarne le rispettive proprietà, realizzando una vera simbiosi tra oscurità e luce. Le specificità associate alla tecnica di incastonatura attestano l’esperienza di Richard Mille nel lavorare con il Carbon TPT®. A differenza dell’oro, che consente all’artigiano di modellare con i suoi utensili abituali le griffe utilizzate per fissare i diamanti, la durezza del Carbon TPT® costringe le mani di questi specialisti a dare spazio a strumenti di precisione dotati di frese con punte diamantate per eseguire l’incastonatura.

I diamanti e i castoni griffati in oro rosso 5N lucido sono inseriti a mano nelle numerose sedi di molteplici diametri. “L’utilizzo di piccole griffe come elemento decorativo è un approccio estetico che mette progressivamente in evidenza questa esplosione di luce”, aggiunge Cécile Guenat. Come accade per le casse, i quadranti e le loro decorazioni si evolvono attraverso lo sviluppo della collezione.

Questi quattro modelli sono alimentati dal calibro di manifattura CRMA2, un movimento automatico scheletrato in titanio grado 5 con ore, minuti e rotore a geometria regolabile. Il carbonio TPT® è un materiale tecnico leggero e resistente il cui aspetto vellutato opaco intensifica la sensazione di calore e lo rende piacevole al tatto e al polso, garantendo una protezione ideale al movimento interno. Crea anche un aspetto sorprendente che è specifico per ogni orologio, grazie all’imprevedibile effetto damascato e ai motivi moiré che rendono unico ogni esemplare.

Lo splendore dei diamanti che si evidenziano sul Carbon TPT® contribuisce al fascino straordinario di questa nuova collezione che unisce estetica, comfort e grandi aspetti tecnici. Non c’è dubbio che queste quattro nuove stelle assicureranno alla collezione RM 07-01 un continuo brillare all’interno della costellazione Richard Mille.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’RM 07-01 INTERGALACTIC
CALIBRO CRMA2: movimento scheletrato a carica automatica con ore, minuti e rotore a geometria regolabile.
Dimensioni della cassa: 31,40 x 45,66 x 11,85 mm
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
AUTONOMIA
Circa 50 ore (±10%)
PLATINA E PONTI IN TITANIO GRADO 5
Il titanio grado 5 micropallinato con trattamento elettroplasma conferisce grande rigidità alla platina, nonché una precisa planarità della superficie, essenziale per il perfetto funzionamento del treno di ingranaggi. Anche i ponti sono in titanio grado 5, micropallinati e trattati con elettroplasma. La platina scheletrata e i ponti sono stati sottoposti a intense e complete prove di convalida per ottimizzarne le caratteristiche di robustezza.
BILANCIERE A SPIRALE LIBERA CON INERZIA VARIABILE
Questo tipo di bilanciere rappresenta un’innovazione significativa. Garantisce una maggior affidabilità in caso di urti, durante le operazioni di assemblaggio e manutenzione, in caso di urti e in presenza di forti vibrazioni. La prestazione cronometrica ne risulta migliorata nel lungo periodo. Viene eliminata la racchetta di regolazione e, grazie a 4 piccole massette orientabili fissate direttamente sul bilanciere, è possibile una calibrazione più accurata e ripetibile.
BARILETTO A ROTAZIONE RAPIDA (un giro in 5 ore anziché 7,5)
Questo tipo di bariletto consente i seguenti vantaggi:
– Viene significativamente ridotto il fenomeno delle aderenze occasionali della molla alle superfici interne, migliorando le prestazioni.
– Apporta un eccellente “delta” alla curva di rilascio della forza della molla e un rapporto ideale fra autonomia e regolarità di marcia.

ROTORE CON GEOMETRIA REGOLABILE
L’RM 07-01 è dotato di un sistema a inerzia variabile per ottimizzare la ricarica della molla del bariletto.
Caratteristiche del rotore:
– Corpo in oro rosso 5N con arco periferico di grande spessore
– Segmenti mobili in metallo ad alta densità
– Cuscinetto a sfere ceramiche
– Invertitore OneWay® su cuscinetti a sfere
– Meccanismo di carica bidirezionale.
Questo rotore a geometria regolabile, integrato nel cuore del calibro CRMA2, permette di adattare l’efficienza della carica automatica al tipo di attività svolta prevalentemente dall’utilizzatore. La regolazione si effettua spostando i due segmenti in metallo pesante nella posizione desiderata, fissati mediante viti a testa scanalata.
PROFILO DELLA DENTATURA DELLE RUOTE
Tutto il treno di ingranaggi dell’orologio è stato ottimizzato con l’adozione di un profilo di taglio dei denti che prevede un angolo di pressione di 20°. Ciò favorisce la rotazione e accetta meglio gli spostamenti fra i centri delle ruote che possono verificarsi per eventuali sbalzi di temperatura e normale usura. Viene assicurata un’eccellente trasmissione della coppia fino al bilanciere, contribuendo alla miglior costanza di rendimento.
VITI CON TESTA SCANALATA IN TITANIO GRADO 5 PER I PONTI E LA CASSA
Garantiscono un miglior controllo della coppia di serraggio applicata durante il montaggio. Sono inoltre poco sensibili all’usura nelle operazioni di manutenzione e vantano una maggior resistenza all’invecchiamento.
ALTRE CARATTERISTICHE
– Dimensioni del movimento: 29.90 x 22.00 mm
– Spessore: 4.92 mm
– Rubini: 25
– Bilanciere: CuBe, a 4 bracci, con 4 massette di regolazione, momento di inerzia 7.5 mg/cm2, angolo di levata di 50°
– Alternanze/ora: 28,800 (4 Hz)
– Molla del bilanciere: AK3
– Sistema antiurto: INCABLOC 908.22.211.100 (pietre trasparenti)
– Pietre della ruota scappamento: Rubifix (trasparenti)

CASSA
L’ideazione e la realizzazione dell’orologio dimostrano l’approccio totalmente integrato nella concezione del movimento, della cassa e del quadrante. Di conseguenza, tutto è stato prodotto armonicamente secondo specifiche estremamente rigorose.
La lunetta e il fondello sono lavorate a partire da un blocco di Carbon TPT®, un materiale esclusivo con un aspetto damascato unico nel suo genere. La superficie risultante appare regolarmente striata in quanto il Carbon TPT® è composto da innumerevoli strati di fibre di carbonio allineate in parallelo. Questi strati, non più spessi di 30 micron, sono impregnati in una matrice di resina, quindi sovrapposti utilizzando un sistema di posizionamento automatico che cambia l’orientamento delle fibre di 45° tra ogni strato. Il composito viene quindi riscaldato a 120°C a una pressione di 6 atmosfere in autoclave. Una volta catalizzato, il materiale è pronto per essere lavorato su centri di lavoro a controllo numerico (CNC) presso l’impianto di produzione delle casse Richard Mille. Il Carbon TPT® migliora del 25% la possibilità di rotture per fatica e del 200% la formazione di microfessure rispetto ad altri tipi di materiali in carbonio tecnicamente avanzati.
La cassa in tre parti è impermeabile fino a 50 metri grazie a due guarnizioni toriche (O-ring) in nitrile. È assemblata con 12 viti a testa scanalata in titanio grado 5 e rondelle resistenti all’abrasione in acciaio inossidabile 316L.


NOTTE OSCURA
– Lunetta e cinturino in Carbon TPT® con diamanti; griffe e inserti in oro rosso
– Fondello in Carbonio TPT®
– Quadrante centrale in Carbon TPT® con inserti in oro rosso
– Corona in oro rosso lucido con inserti in oro rosso e anello in caucciù nero
– 51 diamanti – 0,081ct
– 765 griffe e inserti in oro rosso


NOTTE NEBBIOSA
– Lunetta e cassa in Carbon TPT® con diamanti; griffe e inserti in oro rosso
– Fondello in Carbon TPT® – Pilastri in oro rosso lucido
– Quadrante centrale in Carbon TPT® con diamanti; griffe e inserti in oro rosso
– Corona in oro rosso lucido con inserti in oro rosso e anello in caucciù nero
– 251 diamanti – 0,81ct
– 1.123 griffe e inserti in oro rosso
VETRI
Lato lunetta
In zaffiro (1.800 Vickers), con trattamento antiriflesso su entrambi i lati.
Spessore: 1,60 mm al centro.
Lato fondello
In zaffiro, con trattamento antiriflesso su entrambi i lati.
Spessore: 0,95 mm al centro; 1,67 mm ai bordi.
LUNETTA INTERNA
In fibra di carbonio; indici campiti con materiale luminescente approvato.


NOTTE STELLATA
– Lunetta e cassa in Carbon TPT® con diamanti e griffe in oro rosso
– Fondello in Carbon TPT®- Quadrante centrale in Carbon TPT® con diamanti e griffe in oro rosso
– Corona in oro rosso lucido con inserti in oro rosso e anello in caucciù nero
– 181 diamanti – 0,57ct
– 701 griffe e inserti in oro rosso


NOTTE LUMINOSA
– Lunetta in Carbon TPT® con diamanti; griffe e inserti in oro rosso
– Cassa in oro rosso
– Fondello in Carbon TPT®
– Quadrante centrale in Carbon TPT® con diamanti; griffe e inserti in oro rosso
– Corona in oro rosso lucido con inserti in oro rosso e anello in caucciù nero
– 228 diamanti – 0,81ct
– 849 griffe e inserti in oro rosso

RIFINITURE
MOVIMENTO
– Smussature micropallinate
– Aree fresate, micropallinate
– Fresature concave, micropallinate
– Trattamento elettroplasma per la platina e i ponti
PARTI IN ACCIAIO – Superfici satinate
– Smussature lucidate a mano
– Fresature concave, lucidate a mano
– Fianchi lucidati
SPECIFICHE DI TORNITURA
– Estremità lappate e lucidate
– Perni lucidati
– Piani terminali dei perni lucidati
SPECIFICHE DI TORNITURA
– Smussature concave realizzate con utensili diamantati
– Angoli rifiniti con utensili diamantati
– Satinatura circolare sulle facce
– Rodiatura effettuata prima del taglio dei denti

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)