FULL IMMERSION CON I CAMPIONI

31 luglio 2019

La stagione estiva porta con sé la voglia di vivere il mare sotto tutti i punti di vista, come colori, profumi e sapori. Ognuno vive il mare per come più lo appassiona e lo attira, ma tutti, a parte rari casi, utilizzano un orologio subacqueo come compagno di avventure, siano esse immersioni, tuffi o anche solo una lunga nuotata. L’orologio, specialmente se utilizzato da sportivi agonisti, è uno strumento essenziale anzi, in alcuni casi vitale, se si pensa alle immersioni con bombole d’aria, dove i tempi di decompressione sono fondamentali per la salute del sub.

Il ventaglio delle novità relative agli orologi di questa categoria è veramente vario e dedicato, a seconda delle funzioni, a differenti utilizzi. Quelli che più di tutti hanno attirato la nostra attenzione e che presentiamo in queste pagine, sono gli orologi legati ad un brand ambassador e che trovano un vero utilizzo durante le rispettive performance sportive. Orologi che sono stati testati da persone specializzate – spesso campioni mondiali – anche in condizioni estreme, e che proprio per questo sono una garanzia di funzionamento ottimale.

Interessanti risultano dunque, non soltanto le descrizioni degli orologi ma anche le risposte di questi campioni, che rispecchiano la singola personalità, la personale esperienza e il rapporto diretto che hanno con l’acquaticità.

Speciale-Sub-e-OrologiAbbiamo chiesto…

  1. Come sei arrivato al tuo livello di abilità, è innata oppure è frutto di una particolare tipologia di allenamento?
  2. Quali sono i prossimi record che ti prefiggi di raggiungere o battere?
  3. Qual’è il record o l’attività che ti ha dato maggior soddisfazione?

GIANLUCA GENONI – Apneista, 18 record mondiali

1. Per raggiungere risultati importanti nello sport purtroppo o per fortuna non è più sufficiente solo una predisposizione innata. Il livello è talmente alto e le prestazioni così al limite che se non si è supportati anche da una grande condizione fisica e mentale non è pensabile raggiungere certi traguardi. Nel mio caso io sono avvantaggiato da una capacità polmonare di oltre 10 litri, da una bassa frequenza cardiaca a riposo, meno di 40 battiti al minuto e da un particolare facilità di compensazione che mi permette di scendere molto velocemente senza avvertire fastidi alle orecchie, ma nonostante questo quando mi allenavo per un tentativo di record facevo 8-10 allenamenti a settimana.

2. Ormai la mia attività sportiva si è conclusa, con il record a 160 m, dopo 18 record mondiali nelle varie discipline dell’apnea profonda, ho concluso la mia attività agonistica. Quindi mi alleno sempre, perché andare sott’acqua e vivere il mare è la mia grande passione, mi tengo in forma e pronto per varie esibizioni e dimostrazioni.

3. I record che più mi hanno dato soddisfazione sono stati sicuramente il primo, stabilito a Siracusa il 17 agosto 1996, con 106 metri e l’ultimo perché è quello dove sono sceso più profondo (160 m) ed ho concluso la mia carriera.

GIANLUCA-GENONI-Blancpain-Fifty-Fathoms-Titanium

Blancpain Fifty Fathoms Titanium

Apertamente dedicato ai subacquei professionisti, con i propri 30 bar di pressione, il Titanium è uno degli orologi maggiormente tecnici e preziosi realizzati per questa disciplina. Il calibro 1315, realizzato con 227 componenti e 35 rubini, è capace di una riserva di carica di 120 ore è protetto da una cassa da 45 mm in titanio satinato, con fondello a vista. Le funzioni di ore, minuti, secondi e datario sono perfettamente leggibili sul quadrante nero grazie agli indici e lancette ricoperte di Super-LumiNova, mentre la lunetta, unidirezionale, è realizzata in zaffiro; l’orologio completato da un cinturino disponibile sia in versione realizzata con materiale idrorepellente oppure in tessuto NATO.


PIERRE FROLLA – Apneista, 3 record mondiali, 1 record europeo, 3 record di Francia

1. Raggiungere il mio livello di esperienza non è facile e non è nemmeno veloce. Ho lavorato duramente e mi sono allenato costantemente per giorni, settimane, mesi, anni! Migliorare di un paio di secondi, o di un metro o due, richiede davvero molto tempo. All’inizio non è stato facile competere ai massimi livelli: ho trovato difficoltoso gestire le mie orecchie a grandi profondità per effetto della pressione, ma non ho mai mollato. Quando mi sembrava impossibile raggiungere un traguardo, ho lavorato il doppio e più duramente per renderlo possibile. Questo è uno dei motivi per cui ho voluto diventare un istruttore: mostrare alla prossima generazione che il duro lavoro e la formazione sono l’unico modo per migliorare.

2. Abbiamo ancora gare a disposizione in cui è possibile battere gli avversari con metri e secondi, tuttavia, penso che tra qualche anno sarà più difficile andare 1 metro o 10 secondi oltre il record del mondo. Perché si entra nel regno dei centimetri e dei singoli secondi…. Per essere il migliore, devi allenarti più degli altri e più a lungo, con più esperienza. Al giorno d’oggi i metodi di allenamento sono cambiati e le attrezzature, in particolare le pinne, sono davvero più performanti di vent’anni fa. Tuttavia, ci immergiamo con il nostro corpo, le nostre orecchie, il nostro cuore, più delle nostre pinne, e i prossimi record da raggiungere sono quelli che i nuovi atleti desiderano e meritano.

3. La mia carriera è stata caratterizzata da due periodi diversi. Il primo fu quando ero imbattibile in “immersione libera” e durò per quattro anni. Nessuno è stato in grado di battere i miei record: alcuni hanno provato molte volte a fare 1 metro meglio di me, e poi sono riuscito a migliorare il mio record di 10 metri. È stato un periodo fantastico, perché sentivo di essere il migliore ma mi stavo allenando molto duramente. Dopo il 2002 è diventato più difficile: ho dovuto lottare per mantenere il mio posto e ho iniziato a non vincere. Dovevo allenarmi di più e accettare il fatto che avevo bisogno di cambiare il mio modo di allenarmi per raggiungere i miei obiettivi. Fra i due, preferisco quest’ultimo periodo. Perché è un confronto il dubbio, l’ignoto, la possibilità di fallire, la necessità di riavviare. Poi ho raggiunto il record di -123 metri in “Assetto variabile”…

PIERRE-FROLLA-Hamilton-Khaki-Navy-Frogman-Titanium-AutomaticHamilton – Khaki Navy Frogman Titanium Automatic

L’orologio, con i suoi 100 bar di resistenza, è dichiaratamente un segnatempo dedicato ai professionisti delle immersioni, tanto che è dotato di valvola dell’elio e cassa in titanio da 46 mm per una particolare leggerezza ma capace di estrema resistenza. Sul quadrante nero le lancette e gli indici, tutti rivestiti di Super-LumiNova, appaiono particolarmente visibili: caratteristica essenziale alle maggiori profondità marine, così come la ghiera rossa, appariscente ma essenziale per la sicurezza del sub. Il Navy Frogman Titanium è dotato del calibro H-10, capace di ben 80 ore di riserva di carica, ore, minuti, secondi e datario. È completato da un funzionale cinturino in caucciù, chiuso da una fibbia anch’essa in titanio, e protetto da un vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso. La capacità di tenuta dichiarata fino a 1000 metri di profondità è supportata dalla certificazione ISO 6425.


ALESSANDRO DE ROSE – Tuffatore

1. Ho iniziato l’attività sportiva legata all’acqua a 5 anni, facendo nuoto. Di lì a poco sono passato ai tuffi, che mi hanno attratto fin da subito. Nel 2013, poi, a Furore ho scoperto i tuffi dalle grandi altezze.

2. I miei record sono stati il 1° posto nella tappa di Polignano della Red Bull Cliff Diving World Series e la medaglia di bronzo ai mondiali di Budapest, solo pochi giorni dopo. Questi record rappresentano anche i risultati che mi hanno dato maggior soddisfazione e maggiore visibilità. Da allora, ogni volta che torno a Polignano, mi fermano tutti per un selfie.

3. L’obiettivo è ottenere il massimo risultato possibile in ogni gara. Il mio sogno, invece, è di ripetere quanto fatto due anni fa, sia a Polignano, che ai Mondiali, che quest’anno si disputeranno in Corea. Ma non vivo nell’ossessione del risultato: cerco di fare del mio meglio, poi quel che sarà, sarà.

ALESSANDRO-DE-ROSE-Mido-Ocean-Star-Diver-600MIDO – Ocean Star Diver 600

L’orologio è stato realizzato con il preciso scopo di supportare gli atleti e gli appassionati fornendo un supporto altamente professionale: la capacità di tenuta di 60 bar e la presenza della valvola dell’elio sono elementi estremamente performanti. La cassa è realizzata in acciaio 316L con finiture lucide e satinate, dotata di lunetta unidirezionale in ceramica e fondello avvitato e decorato con una stella marina. Le funzioni di ore, minuti, secondi e datario al 3 sono mosse dal calibro Mido 80, realizzato su base ETA C07.821, cronometro certificato COSC, funzionante a 21.600 A/h e dotato di molla del bilaciere in silicio. Grazie al quadrante laccato blu, gli indici e lancette dotati di Super-LumiNova, si stagliano in maniera ottimale, permettendo una perfetta visualizzazione delle funzioni, anche in estrema scarsità di luce.


ERNS BROMEIS – Nuotatore estremo

1. Sono stato un nuotatore di spedizione per più di 10 anni, acquisendo esperienza come “Reno 2014” o “Expo Milano Expedition 2015”. Naturalmente la formazione è molto importante. Durante i mesi invernali pratico molto sci di fondo a Davos e allenamento di potenziamento della forza. Ora, comincio con gli allenamenti in acque libere nei laghi d’acqua dolce della Svizzera. Il talento è una parola enorme con molti aspetti: si ha bisogno di talento nella determinazione, nella volontà e nel coraggio di tentare una tale avventura.

2. Dopo il lago Baikal in Asia, continuerò con la mia campagna mondiale sull’acqua “The Blue Miracle”, ma prima il mio obiettivo è solo sul Lago Baikal. Questo oceano di acqua dolce ha bisogno di tutta la mia concentrazione, passione e impegno. E, ultimo ma non meno importante: il mio pieno rispetto.

3. Finora ne ho due: la spedizione del Reno lunga 1247 km dalla sorgente all’estuario: una lunga strada attraverso l’Europa in un fiume molto trafficato e la spedizione di “Expo Milano”, che è stata intensa e impegnativa, perché era anche una nuotata diurna e notturna.

ERNS-BROMEIS-Oris-Aquis-Date-ReliefOris – Aquis Date Relief

L’orologio è progettato per alte prestazioni e con una tenuta fino a 30 atmosfere soddisfa appieno le necessità dei subacquei professionisti. La cassa è in acciaio inossidabile, con dimensione di 43,5 mm, quindi non eccessiva al polso, ma versatile per visualizzare con facilità tutte le funzioni durante un’immersione. In acciaio sono stati realizzati anche la corona di sicurezza e il fondello, avvitato e dotato di oblò in vetro minerale. Il calibro Oris 733, automatico con 38 ore di riserva di marcia, svolge la funzione di indicazione di ore, minuti, secondi, datario (posizionato ad ore 6), con regolazione fine ed arresto dei secondi. Il quadrante, realizzato in colorazione grigia, evidenzia gli indici stampati in Super-LumiNova BG W9, molto ben visibili, e si integra perfettamente con le colorazioni dei cinturini a cui può essere abbinato: in caucciù grigio o rosso, in pelle grigia o in acciaio inossidabile, tutti dotati di fibbia pieghevole con estensione, per l’utilizzo con la muta da immersione.


Néri Guillaume – Apneista, 6 record mondiali, 4 record di Francia

1. La mia storia di apnea è iniziata quando avevo 14 anni, per gioco con il mio migliore amico durante un viaggio in autobus verso la scuola. Abbiamo scommesso su chi sarebbe durato più a lungo senza respirare. Ho perso, quindi ho iniziato ad allenarmi. Ero affascinato da questa scoperta iniziatica, dall’esplorazione dei limiti del corpo. Mentre vivevo a Nizza, sul Mar Mediterraneo, ho subito capito l’opportunità di usare questa capacità per esplorare sotto la superficie dell’acqua e ho deciso di unirmi ad un club di apnea. A 19 anni sono diventato il più giovane detentore del record del mondo, raggiungendo -87 m. Negli anni seguenti ho battuto 4 record del mondo e vinto 2 titoli mondiali. Durante i Campionati del Mondo nel 2015, dopo un errore di misura, mi sono tuffato a -139 metri anziché a -129 (il tuffo più profondo della storia nell’intera disciplina). Dopo quell’episodio ho deciso di interrompere l’inseguimento di record. Tuttavia non ho mai smesso di immergermi in profondità ed allenarmi, perché questa disciplina sportiva fa parte della mia vita. Solo l’anno scorso ho ricominciato a gareggiare. Sono davvero entusiasta di unirmi nuovamente alla squadra francese per il prossimo campionato mondiale che si disputerà nella mia città a Villefranche-sur-mer!

2. Ho deciso di smettere di cercare record, ma l’apnea è completamente parte della mia filosofia e del mio stile di vita e integra perfettamente le mie altre attività come la comunicazione attraverso corsi, conferenze e film. Il mio prossimo progetto è il film One Breath Around the World; progetto a lungo termine. Ci ho pensato per due anni e poi mia moglie, mia figlia ed io abbiamo viaggiato per un anno e mezzo e l’abbiamo girato. Abbiamo trascorso altri sei mesi sull’editing, l’elaborazione e la progettazione. Sono stato coinvolto in questo progetto per quattro o cinque anni e ora è finito. Volevo condividere ciò che vedo quando sono sott’acqua, non però come un documentario bensì come un progetto artistico che, a mio parere, trasmette meglio ciò che sentiamo. Abbiamo viaggiato molto per il mondo con l’idea di mostrare l’Odissea, realizzata da me. Il giro del mondo tutto d’un fiato, come se fossimo su un altro pianeta.

NERI-GUILLAUME-Panerai-Submersible-Chrono-Giullaume-Neri-Edition-47-mmPanerai – Submersible Chrono Giullaume Néri Edition 47 mm

Questa versione speciale del Submersible dedicata all’apneista francese è – oltre che particolarmente accattivante sotto l’aspetto visivo – estremamente utile ai subacquei professionisti, sia per la metodologia con cui è stato concepito, sia per le funzioni incluse. Realizzato con una generosa cassa da 47 mm in titanio, contiene al proprio interno il calibro P.9100, interamente realizzato dalla Maison, 28.800 a/h, due bariletti per una riserva di carica di 72, con funzioni di ore, minuti, piccoli secondi, cronografo flyback, azzeramento dei secondi e, funzione non così frequente e di grande utilità, calcolo dei tempi di immersione. I pulsanti per le funzioni cronografiche sono posizionati alle ore 8 e alle 10, mentre il dispositivo di protezione della corona di carica (brevettato) è realizzato in titanio ed allocato fra il 2 ed il 4. La lunetta girevole unidirezionale, per la massima sicurezza d’immersione, è realizzata con un disco in ceramica blu applicato, mentre il fondello è in titanio con incisione. Il quadrante è in colorazione grigio squalo con indici e punti luminosi applicati, contatore delle ore cronografiche al 3, secondi al 9, lancette centrali dei secondi e dei minuti cronografici. Il segnatempo è completato da un cinturino in caucciù blu con fibbia trapezoidale.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)