IL TAG HEUER MONZA RITORNA PIÙ AUDACE CHE MAI

20 gennaio 2023

TAG HEUER MONZA FLYBACK CHRONOMETER

Il TAG Heuer Monza viene reintrodotto in una nuova interpretazione in carbonio di grande impatto.

LVMH Watch Week, Singapore – 11 gennaio 2023: tra i segnatempo più significativi in oltre 160 anni di storia della manifattura orologiera di lusso svizzera, il TAG Heuer Monza ritorna in un tributo contemporaneo all’indelebile legame tra l’azienda e il mondo delle gare degli sport motoristici.

«Siamo lieti di ripresentare il TAG Heuer Monza, uno dei nostri design più importanti, figlio di una lunga tradizione di sport motoristici, ricca di emozioni e di storia», dichiara Frédéric Arnault, CEO di TAG Heuer. «Il TAG Heuer Monza del 2023 è una reinterpretazione molto speciale del suo famoso predecessore, in cui l’inconfondibile spirito agonistico prende vita in uno stile del tutto audace e decisamente moderno, con l’esperienza più avanzata di TAG Heuer che si mostra nel design del quadrante e nelle prestazioni di cronometraggio.»

Una reinterpretazione moderna di un classico intramontabile

Il nuovo cronometro flyback TAG Heuer Monza è un’edizione speciale che sfoggia una cassa da 42 mm, realizzata in carbonio ultra-leggero e resistente.

Lo straordinario quadrante nero presenta una disposizione a due registri con un contatore cronografico in vetro zaffiro blu fumé traslucido a ore 3 e l’indicatore dei secondi permanenti a ore 6. Lo straordinario quadrante scheletrato rivela il movimento sottostante e richiama le radici meccaniche del modello. A ore 9, il datario è di colore blu luminescente, la prima volta per TAG Heuer, mentre gli indici laccati blu e le lancette delle ore e dei minuti laccate bianche e nere sono arricchite dal rivestimento in SuperLumiNova®, per un’ottima leggibilità anche in condizioni di scarsa luminosità.

Offrendo un’alta precisione e delle elevate prestazioni di cronometraggio, il cronometro flyback TAG Heuer Monza è alimentato dal Calibre Heuer 02 Flyback sviluppato internamente, un movimento cronografico certificato COSC. Il grande vantaggio della funzione flyback è la possibilità di azzerare il cronografo senza doverlo fermare, avvalendosi dei pulsanti neri in acciaio con trattamento DLC. Una caratteristica finora disponibile esclusivamente per il TAG Heuer Autavia nella collezione contemporanea e che permette un cronometraggio ancora più veloce e preciso.

Un cronografo da corsa in azione

L’orologio offre tre funzioni essenziali per un pilota di corse nel bel mezzo della gara: un cronografo, una scala tachimetrica che indica la velocità media per un chilometro o un miglio di distanza, misurata grazie all’indicatore sul réhaut nero, e infine un cardiofrequenzimetro, per calcolare i battiti cardiaci al minuto. Questa funzione viene utilizzata basandosi sulla linea blu presente nella sezione in alto a destra del quadrante, calibrata sui 15 battiti al minuto. L’utente deve avviare il cronografo e contare 15 pulsazioni cardiache. Ottiene così il proprio risultato personale, una volta fermato il cronografo. Il cardiofrequenzimetro va da un minimo di 60 a un massimo di 200 pulsazioni al minuto.

I dettagli rossi sul quadrante, nello specifico le lancette dei sotto-contatori e il bordo del datario, ricordano immediatamente il mondo emozionante delle corse e il battito del cuore. Creano un elegante contrasto con lo sfondo nero del quadrante e della cassa nonché con il blu acceso degli indici, della lancetta dei secondi e delle cuciture sul cinturino in tessuto appositamente concepito.

Un nome iconico per una linea storica

L’Heuer Monza originale venne introdotto nel 1976 per celebrare la storica vittoria di Niki Lauda del 1975 nel campionato mondiale di Formula 1. Spesso chiamato dal campione l’«anno incredibile», quella specifica e avvincente stagione fu testimone della vittoria del suo primo titolo mondiale, con cinque podi per la Scuderia Ferrari di cui Heuer era partner tecnico per il cronometraggio sin dal 1971. Quello stesso anno, il suo compagno di squadra svizzero Clay Regazzoni vinse il Gran Premio italiano, penultima gara della stagione e tracciato di casa del team, con Lauda che si posizionò terzo assicurandosi il titolo del campionato.

Dopo un periodo difficile per la squadra, che non saliva sul podio dal 1964, la vittoria del 1975 fu incredibilmente significativa e Jack Heuer volle segnare il traguardo con un orologio altrettanto notevole: l’Heuer Monza.

È interessante ricordare che il modello era originariamente destinato a chiamarsi «Modena», come la città natale della Ferrari, ma ci si rese presto conto della risonanza del nome della città che ospita il principale circuito italiano. La scelta del nome esprime tutta la passione del marchio per gli sport motoristici, rendendo omaggio al tracciato di F1 più veloce al mondo, il «tempio della velocità» che ne ospita l’emblema stesso, la leggendaria parabolica, all’ombra dell’anello sopraelevato originale che ha resistito alle prove del tempo; un circuito che, da ormai oltre un secolo, rimane una tappa decisiva nella carriera di tutti piloti, alle prime armi o esperti che siano.

L’Heuer Monza esprimeva in modo autentico questa fiera unicità ed era uno dei primi orologi con rivestimento nero; la prima referenza 150.501 era alimentata dal Calibre 15, con i suoi caratteristici secondi continui a ore 10, successivamente completato da una versione alimentata dal Calibre 12 per rispondere al suo clamoroso successo.

La storia del TAG Heuer Monza è una storia di design selezionati, rivisitati in chiave moderna agli inizi degli anni 2000 e da allora ripresentati in più occasioni. Per questo motivo, l’edizione del 2023 è un lancio a dir poco emozionante, che renderà felici collezionisti e appassionati di questo design visto così raramente ma molto ricercato.

Oggi, TAG Heuer continua a sostenere la Formula 1 con il team Oracle Red Bull Racing, con cui collabora dal 2016. Tra l’altro, Christian Horner, Team Principal della squadra, ha un legame emotivo e personale con questo modello: il TAG Heuer Monza è infatti l’orologio che decise di regalarsi per festeggiare il suo primo successo automobilistico. Traboccante di storia e simboli motoristici, il TAG Heuer Monza continuerà ad essere uno strumento per le corse anche al polso delle generazioni future.

«Il TAG Heuer Monza è un segnatempo eccezionalmente personale e prezioso della mia collezione. Si tratta di un orologio a cui tengo moltissimo. L’edizione originale è stato il mio primissimo TAG Heuer. Quando Arden vinse la gara di supporto del Gran Premio di Monaco, il premio venne conferito in denaro. Ho deciso quindi di acquistare il TAG Heuer Monza dalla boutique dell’aeroporto di Nizza per segnare l’occasione. Sono molto contento della decisione di TAG Heuer di riportare in auge questo modello spettacolare. Questo orologio saprà senz’altro ispirare la prossima generazione di appassionati di motori da corsa che continueranno a superare i limiti del nostro sport adrenalinico», dichiara Christian Horner, Team Principal di Oracle Red Bull Racing.

Un segnatempo che esprime autenticamente l’audacia, la sicurezza e l’amore per la velocità, per piloti amatoriali o professionisti che non temono il rischio; il cronometro flyback TAG Heuer Monza è un esemplare da collezione che riunisce sapientemente decenni di nobile tradizione automobilistica con un audace design contemporaneo e un’ingegneria all’avanguardia. Disponibile da gennaio 2023, il cronografo viene presentato in una confezione speciale e sarà venduto esclusivamente nei punti vendita TAG Heuer, sui siti web per l’e-commerce del marchio e presso rivenditori selezionati.

Cronometro flyback TAG Heuer Monza

CR5090.FN6001

Movimento

Calibre Heuer 02 TAG Heuer Flyback certificato COSC

Quadrante

Quadrante nero satinato

Réhaut nero con cardiofrequenzimetro e tachimetro Due contatori:

  • a ore 3: contatore cronografico dei minuti blu fumé; lancetta laccata rossa
  • a ore 6: indicatore dei secondi permanenti blu fumé; lancetta laccata rossa
    Indici applicati blu rivestiti con Super-LumiNova® bianco opaco

Lancette delle ore e dei minuti laccate bianche e nere rivestite con Super-LumiNova® bianco opaco

Lancetta centrale laccata blu Datario angolato a ore 9

Logo TAG Heuer stampato bianco

Cassa

Diametro di 42 mm Cassa in carbonio Lunetta fissa in

carbonio

Vetro zaffiro bombato con antiriflesso su entrambi i lati

Corona standard nera in acciaio con trattamento DLC a ore 3, con pulsanti tondi neri in acciaio con trattamento DLC a ore 2 e 4

Fondello a vite nero in titanio di grado 5 con rivestimento in PVD Impermeabile fino a 100 metri (10 bar)

Cinturino

Cinturino in tessuto nero con cuciture blu; interno in tessuto nero Fibbia déployante in carbonio con due pulsanti di sicurezza

Disponibilità

Gennaio 2023

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)