DELMA 1924 Tourbillon

17 gennaio 2024

Lengnau, gennaio 2024 – DELMA è lieta di presentare il Tourbillon 1924, creato in onore del centenario del marchio. Dalla fondazione dell’azienda, gli orologi DELMA sono stati prodotti ininterrottamente. Per celebrare questo traguardo storico, DELMA ha realizzato un segnatempo dotato di un movimento svizzero al 100% combinato con un quadrante, una cassa e un bracciale raffinati per formare un elegante insieme orologiero.

In sintonia con i tempi

Fondata nel 1924, DELMA è stata testimone di numerosi cambiamenti negli ultimi 100 anni con l’avvento di nuove tecnologie e l’impatto di vari eventi economici e politici. Eppure, nel corso della sua storia ininterrotta, DELMA ha prevalso.

Uno dei motivi del successo dell’azienda può essere attribuito al crescente interesse per le attività ricreative. DELMA, sempre attenta alle esigenze e ai desideri dei consumatori, ha soddisfatto i desideri delle anime attive rilasciando una selezione di modelli sportivi. In particolare, il marchio svizzero si è guadagnato una reputazione invidiabile per la produzione di orologi subacquei, un genere orologiero in cui robustezza e affidabilità sono di fondamentale importanza.

Tutti gli orologi DELMA sono intrisi di qualità, raffinatezza e un’attenzione quasi ossessiva ai dettagli. Il portafoglio di prodotti del marchio comprende sia modelli classici che contemporanei progettati per conferire un fascino duraturo. Queste caratteristiche erano molto evidenti nel 1924 e rimangono intrinseche negli orologi di oggi.

Sempre a conduzione familiare. Sempre prodotto a Lengnau.

Fondata da due fratelli, Adolf e Albert Gilomen, la proprietà dell’azienda passò da una famiglia all’altra nel 1966. In questo periodo Ulrich Wüthrich assunse il controllo dell’azienda e la ribattezzò DELMA con il nome di uno dei suoi marchi iniziali. Trent’anni dopo, nel 1996, passò le redini dell’azienda a suo genero, Fred Leibundgut, attuale presidente e amministratore delegato. DELMA rimane un’azienda a conduzione familiare, con Fred al timone e suo figlio Andreas che lavora al suo fianco. Sebbene l’azienda abbia assistito al cambiamento nel corso degli anni, ha sempre goduto della libertà creativa derivante dal fatto di essere a conduzione familiare. Inoltre, la sua sede è sempre stata a Lengnau, dove il marchio è nato 100 anni fa.

Una celebrazione del centenario. Una complicazione elevata.

Desideroso di celebrare il suo centenario, DELMA ha creato un orologio adatto a un traguardo così importante. Il DELMA 1924 Tourbillon, opportunamente limitato a 100 esemplari, è dotato dell’ambito meccanismo antigravità brevettato dal leggendario orologiaio Abraham-Louis Breguet nel 1801. Il geniale orologiaio si rese conto che la gravità può influenzare negativamente il comportamento dell’organo regolatore al suo interno. un orologio; la sua soluzione era il tourbillon.

Il tourbillon DELMA 1924 posiziona lo scappamento e l’organo regolatore all’interno di una gabbia che ruota di 360° ogni 60 secondi. Mentre questa gabbia ruota, qualsiasi errore di posizione viene annullato. Una lancetta fissata sulla gabbia serve anche per indicare i secondi correnti.

Un movimento svizzero proprietario

Sebbene il marchio di orologi desiderasse che il DELMA 1924 Tourbillon avesse un prezzo vantaggioso, non avrebbe tollerato l’idea di acquistare il movimento da una terra lontana. Molto semplicemente, doveva essere svizzero. Inoltre, l’azienda non voleva selezionare un calibro standard, ma cercava qualcosa di speciale, un movimento proprietario che racchiudesse le proprie idee di design. In effetti, era importante che questo orologio in edizione limitata fosse un classico postdatato, intriso del DNA del marchio e rispettoso della sua ricca eredità.

DELMA ha progettato il movimento del tourbillon, avvalendosi delle competenze di sviluppo e ingegneria di Olivier Mory, cofondatore di BCP Tourbillons. Olivier, con sede a La Chaux-de-Fonds, ha molta esperienza nel lavoro sui tourbillon. Inoltre, Delma ha collaborato con diverse aziende specializzate della regione, per procurarsi i componenti per il suo movimento 100% Swiss Made. Un esempio è Atokalpa, azienda leader nella produzione di scappamenti e organi di regolazione e azienda a cui si affidano alcuni dei marchi di orologi più prestigiosi del mondo.

L’elenco seguente descrive in dettaglio la fonte di ciascun componente:

  • Finitura del movimento – Ora Temps, Delémont e CV Décor, Le Locle
  • Cambio – Gimmel Rouages, Villiers
  • Scappamento e organo regolatore – Atokalpa, Alle
  • Trasmissione e meccanismo – Tavadec, Tavannes
  • Viti e ammortizzatore- KIF Parechoc, Le Brassus
  • Barile – Générale Ressorts, Bienne

Il tourbillon è il cuore del calibro DT100.01, un movimento a carica manuale che ha una prodigiosa riserva di carica di 105 ore. A differenza della maggior parte degli orologi, che dispongono di un bilanciere regolato da indici, il DELMA 1924 Tourbillon è dotato di un bilanciere a inerzia variabile, che garantisce una precisione superiore. Il bilanciere è dotato di un sistema di assorbimento degli urti fornito da KIF e il movimento è protetto dagli urti fino a 5000 G. Inoltre, il calibro DT100.01 comprende componenti non magnetici come la spirale in lega e il bilanciere in Glucydur; quindi, è può resistere a campi magnetici fino a 2000 gauss.

In linea con l’alta orologeria, il movimento è splendidamente decorato. La piastra di base è decorata con perlage, mentre i ponti, visibili attraverso il fondello a vista, sono impreziositi da Côtes de Genève e scritte dorate. Una spolverata di viti blu aderisce alla tradizione dell’orologeria, mentre il movimento è trattato al rutenio e rivestito con una contemporanea finitura grigio scuro.

Il calibro DT100.01 potrebbe essere il primo movimento proprietario dell’azienda, ma certamente non sarà l’ultimo. In effetti, fornisce un assaggio di ciò che verrà: un passo verso ulteriori movimenti proprietari, abbracciando l’innovazione e diventando sempre più indipendenti.

Habillage

Avendo creato un movimento impressionante, le specifiche dell’habillage (quadrante, cassa e bracciale) dovevano essere di qualità comparabile. Il quadrante del DELMA 1924 Tourbillon è realizzato in nero zibellino e presenta una finitura granulata. Le lancette delle ore e dei minuti sono in palladio, nichelate e rivestite con Super-LumiNova® BGW9 bianco. Sono abbinati a indici applicati abbinati per fornire un look armonioso.

La cassa da 41 mm è realizzata in acciaio inossidabile 316L. Tutte le superfici della custodia sono spazzolate, ad eccezione dei bordi smussati che si estendono sulla parte superiore e sui lati della custodia, che sono altamente lucidati. La corona si annida tra le spalle di un protettore della corona ed è dotata di un’impugnatura attraente che ne facilita la facile manipolazione.

Dotato di un bracciale in acciaio inossidabile con chiusura deployante, il DELMA 1924 Tourbillon è fornito in una sontuosa scatola di presentazione contenente un ulteriore cinturino in pelle italiana nera. Le barre a molla a sgancio rapido consentono a chi lo indossa di passare al cinturino, o viceversa, senza richiedere l’uso di attrezzi.

Indipendentemente dal fatto che l’orologio sia indossato su un braccialetto o su un cinturino, è sempre estremamente bello. Il suo alloggiamento lussuoso, dotato di vari tocchi sottili, si trova in concerto con l’esposizione adiacente. Il quadrante è ricco di dettagli sfumati, particolarmente leggibile, e offre la vista della gabbia del tourbillon, dello scappamento e dell’organo regolatore che esegue una danza affascinante. Il DELMA 1924 Tourbillon celebra 100 anni di storia; una tradizione di artigianato svizzero e indipendenza, attributi che il marchio intende sviluppare ulteriormente in futuro.

Disponibilità

Spesso appannaggio dell’Alta Orologeria, la complessità del tourbillon si riflette solitamente in un prezzo proporzionato. Tuttavia, DELMA è sempre stata nota per offrire un rapporto qualità-prezzo elevato, pertanto per la famiglia era importante che quest’ultimo modello avesse un prezzo competitivo.

Come affermato in precedenza, il DELMA 1924 Tourbillon è limitato a soli 100 pezzi e sarà inizialmente venduto su base “souscription” dal 16 gennaio 2024, per un prezzo di preordine di CHF 8.900 / USD 9.900; un prezzo notevole per un orologio di tale complessità.

Successivamente, presupponendo che tutti i pezzi non siano già andati a ruba, il DELMA 1924 Tourbillon sarà messo in vendita nell’aprile 2024. Sarà disponibile in tutto il mondo presso i rivenditori autorizzati DELMA, al prezzo di CHF 12.500 / USD 13.900.

Specifica tecnica

Modello: Delma 1924 Tourbillon

Numero di riferimento: 41601.770.6.031

Cassa: Acciaio inossidabile 316L, diametro 41 mm, altezza 14 mm, misura da ansa 22 mm, misura da ansa a ansa 47,5 mm, resistente all’acqua fino a 20 ATM (200 metri); vetro zaffiro

con rivestimento AR anteriore e posteriore, superfici interamente satinate, ad eccezione del bordo smussato altamente lucido, posizionato tra le superfici superiori e la carrure

Quadrante e lancette: quadrante nero zibellino con finitura granulata e minuteria a spirale; indici applicati a losanga con Super-LumiNova® BGW9 bianco; ponte superiore applicato con barra a V rovesciata con viti azzurrate termicamente e cerchietto lucido, dotato di binario dei secondi nero; lancette delle ore e dei minuti placcate in palladio e nichel con Super-LumiNova® BGW9 bianco

Movimento: calibro DT100.01, movimento a carica manuale; frequenza 21.600 Vph (3 Hz); 19 gioielli; riserva di carica 105 ore; Ammortizzatori KIF, resistenza agli urti fino a 5000 G; resistenza antimagnetica fino a 2000 Gauss; equilibrio ad inerzia variabile; scappamento Atokalpa AK222; spirale in lega e bilanciere in Glucydur; platina e ponti trattati al rutenio, platina decorata con perlage, ponti con Côtes de Genève, tutti i bordi smussati e lucidati; viti azzurrate e lucidate; regolato in 6 posizioni al cambio medio giornaliero -4/+6

Funzioni: ore, minuti, tourbillon dotato di indicazione dei piccoli secondi

Cinturino: bracciale in acciaio inossidabile con chiusura deployante e cinturino in pelle di vitello italiana nera con fibbia. Bracciale e cinturino con anse a molla a sgancio rapido.

Edizione limitata: 100 pezzi

Prezzo (preordine): CHF 8.900 / USD 9.900 (ordini ricevuti tra il 16.1.2024 e il 16.3.2024

Prezzo (orologio disponibile): CHF 12.500 / USD 13.900 (RRP al 16.3.2024)

Scopri il DELMA 1924 Tourbillon:  https://www.delmawatches.com/products/1924tourbillon

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)