Chopard – Happy Spirit

18 maggio 2020

Talismani dal fascino ipnotico

La vita porta in sé la gioia di un movimento perpetuo e i gioielli talismani lo prolungano attraverso la grazia di un gesto: la collezione Happy Spirit simboleggia tutti i valori cardine che caratterizzano lo spirito della Maison Chopard. La collezione trae ispirazione da numerose fonti artistiche, sintetizzate nei suoi giochi di luce e nella sua essenza. Con la leggerezza del suo spirito contemporaneo, ritmata dalla bellezza antica del cerchio e dei diamanti mobili, Happy Spirit si declina in una linea completa di collier, pendenti, anelli, orecchini e bracciali giunco in oro 18 carati e diamanti. Tutti esprimono lo scintillio di una festa che non finisce mai, un’ode alla felicità.

Zhang Ziyi wearing the Happy Spirit Collection – ©Benoit Peverelli – Pendant 798233-9001; Earrings 838230-9001

È un gesto che rimanda all’infanzia, a quello slancio ludico del sasso che rimbalza sull’acqua producendo una serie di cerchi. Happy Spirit è una metafora di questo gesto, è un cuore minerale – quello del diamante – completato e sublimato da un susseguirsi di cerchi concentrici. All’alba del nuovo millennio, gli iconici diamanti mobili di Chopard hanno dato vita a Happy Spirit, una collezione di gioielli dal fascino ipnotico, talismani per chi li indossa, tableau vivant per chi li osserva. Oggi, gli Happy Spirit si reinventano attraverso un nuovo design: essenziali, leggeri e ancor più luminosi.

Il cerchio, l’eterno simbolo femminile

Se il cerchio è un simbolo eterno al crocevia dei movimenti etnologici e culturali, è per il fascino indiscusso esercitato dalla perfezione della sua forma. Attraverso un meraviglioso gioco del caso, spinti dall’energia cinetica, i diamanti in movimento disegnano la coreografia di una danza ipnotica che inscena la figura del cerchio che si moltiplica, simbolo eterno e multiculturale di femminilità, fertilità e rinascita. Il loro incessante movimento racconta il tourbillon di una vita allegra e in movimento.

Happy Spirit si declina in una collezione di collier e pendenti di diverse dimensioni in grado di sublimare un golfino di cachemire o un abito lungo da sera. A seconda delle loro dimensioni, da uno a tre diamanti mobili volteggiano, protetti da diversi cerchi a incastro. Orecchini a bottone e a monachella, anelli e bracciali giunco completano la collezione. Ogni esemplare è realizzato in oro 18 carati – oro etico, in conformità con l’impegno della Maison da luglio 2018 – ed è disponibile in due versioni: oro bianco con diamanti o versione lucida bicolore, rosa e bianco.

I gioielli sono lo specchio dell’arte

All’interno della forma originale del cerchio si cela un ventaglio di riferimenti artistici. Il pensiero volta agli straordinari “mobile” di Alexandre Calder, che si animano al minimo soffio di vento dando vita a un incantevole balletto. Nella figura del cerchio e nei suoi incastri si legge l’arte plastica apprezzata dall’avanguardia russa e dal movimento surrealista che, per mano di André Breton, celebrava la nozione di azzardo oggettivo. La variazione libera dei cerchi nei gioielli Happy Spirit, lo spettacolo sempre nuovo, sono la perfetta illustrazione di questa declinazione formale: con un movimento, un impulso, i cerchi ridisegnano la topografia del possibile e ridistribuiscono le mappe del desiderio.

Happy Spirit jewels in 18-carat white ethical gold set with diamonds and featuring dancing diamonds.

  • Ring – Ref. @828230-1010
  • Bangle bracelet – Ref. 858230-1001
  • Pendants – Ref. 798231-1001 – Ref. 798232-1001 – Ref. 798233-1001
  • Necklace – Ref. 818230-1001
  • Earrings – Ref. 838230-1001 – Ref. 848230-1001
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)