BR 05 Skeleton Golden

17 febbraio 2023

UN’ARCHITETTURA MECCANICA
La Maison orologiera Bell & Ross è diventata la specialista degli orologi di ispirazione aeronautica. Tuttavia, alcuni dei suoi segnatempo decollano verso altri mondi emozionanti. Nel 2019, il marchio ha lanciato la BR 05, una nuova famiglia contemporanea che si evolve mantenendo il DNA della Maison. Cinturino e cassa integrati si uniscono in perfetta armonia rendendo questo orologio perfetto per gli avventurieri urbani.
La collezione Skeleton, parte di questa famiglia, ha riscosso un enorme successo sin dalla sua introduzione, grazie al quadrante aperto che rivela l’affascinante meccanismo e i dettagli dell’orologio.
Il 2019 ha segnato il lancio del primo Skeleton interamente in acciaio, a cui sono seguite diverse varianti: lo Skeleton Blue nel 2020, il NightLum nel 2021 e lo Skeleton Green nel 2022. La tonalità dorata del quadrante del nuovo Golden aggiorna ancora una volta il look della BR05 Skeleton; urbana e al tempo stesso chic, la versione scheletrata della collezione sporty-chic BR 05 definisce lo standard e conferisce alla collezione una nuova tonalità colorata, raffinata e preziosa. Un gioiello nel mondo dell’orologeria, ma anche nel mondo del design.

UNA CASSA INTEGRATA
La cassa in acciaio di 40 mm presenta l’iconico design “rotondo all’interno del quadrato”. Il vetro zaffiro piatto, con trattamento antiriflesso, è trattenuto dalla lunetta in acciaio satinato, che è fissata da quattro viti a taglio in acciaio lucido, garantendo un’impermeabilità fino a 100 metri. La carrure, discretamente sottolineata da due biselli lucidi a 45°, è satinata su entrambi i lati. Il fondello è dotato di un vetro zaffiro antiriflesso che permette di vedere la parte posteriore del movimento, con particolare enfasi sulla massa oscillante a 360°.
Un vero esempio di artigianalità e design, poiché l’intero orologio non supera lo spessore di 5,45 mm.

UN QUADRANTE TRASPARENTE
Il rinforzo della flangia dorata galvanizzata diffonde una luce ambrata, con riflessi color miele che creano un’impressione voluttuosa. Per massimizzare la leggibilità, i grandi numeri, caratteristica tipica degli orologi di Bell & Ross, lasciano il posto a indici dorati applicati a forma di bastone. Le lancette scheletrate, anch’esse a forma di bastone, sono rivestite con Super-LumiNova® Grade X1 White 10, una sostanza con emissioni luminescenti verdi.
Grazie al suo quadrante traslucido, questo orologio rivela volutamente i suoi misteri meccanici, ma sceglie di farlo in maniera sottile.

UN MOVIMENTO SCHELETRATO
Il centro dell’attenzione è il movimento che appare in trasparenza e attraverso effetti a contrasto, sotto la superficie colorata del quadrante, che funge da filtro come in fotografia… Un meccanismo orologiero che dà vita al segnatempo.
In linea con la firma creativa di Bell & Ross, la platina e il ponte superiore di questo movimento, realizzati in rutenio microbigliato, hanno beneficiato di un lavoro di alta precisione che rispetta un progetto architettonico e visionario.
Questo design scheletrato originale e modernista si discosta volontariamente dagli effetti decorativi barocchi, in favore di un approccio lineare e geometrico.
“Siamo partiti da un buon movimento, per crearne uno bellissimo”, afferma Bruno Belamich, co-fondatore e Direttore Creativo di Bell & Ross, descrivendo nel dettaglio le finiture del calibro automatico Swiss Made BR-CAL.322.

DUE CINTURINI DISPONIBILI
Il lavoro di integrazione della maglia centrale del bracciale alla cassa è un’ulteriore indicazione del livello di tecnicità di questo orologio, oltre che delle sue radici stilistiche. “L’integrazione cassa-bracciale è eseguita secondo i codici del marchio e allo stesso tempo apporta un’altra dimensione all’orologio: la prima maglia è parte stessa della cassa.
Questo tipo di design è stato un riferimento a partire dagli anni ‘70 e quando lo trasponiamo a Bell & Ross, otteniamo un risultato che è sia scontato che ergonomico”, dice Bruno Belamich. La struttura di questo sistema di aggancio consente al BR 05 Skeleton Golden di essere presentato sia con un bracciale di acciaio – le cui finiture sono in diretta armonia con l’alternanza di superfici lucide e satinate della cassa, e dotato di chiusura déployante – o con un cinturino in caucciù il cui colore ambrato si fonde con la tonalità dorata del quadrante. In tutte le sue combinazioni, il BR 05 Skeleton Golden punta su omogeneità e coerenza.

CHIC URBANO
Con questo specifico movimento scheletrato, il BR 05 Skeleton Golden è indirizzato agli appassionati di alta orologeria.
Esteti attenti al design e al dettaglio, che apprezzano una forma di pura bellezza senza alcun artificio. Intrinsecamente tecnico, come tutti gli strumenti di orologeria sviluppati da Bell & Ross, il BR 05 Skeleton Golden vanta un’eleganza minimalista per adattarsi alla quotidianità di uno stile di vita moderno.
Con questo nuovo BR 05 SKELETON, la Maison va ancora una volta oltre la reinterpretazione orologiera di strumenti tecnici ispirati al mondo dell’aeronautica. Con le sue proporzioni e le sue linee distintive e contemporanee, la collezione BR 05 offre una nuova lettura della complessa equazione tra tecnica ed estetica. Questo nuovo segnatempo è disponibile in un’edizione limitata di 500 esemplari.

BR 05 SKELETON GOLDEN
500 pcs Limited edition

REF. BR05A-CH-SKST/SRB — BR05A-CH-SKST/SST
Movimento: BR-CAL.322. Meccanico automatico. Vetro: zaffiro con trattamento antiriflesso
Funzioni: ore, minuti e secondi. Impermeabilità: 100 metri.
Cassa: 40 mm in larghezza. 10.33 mm di spessore. Acciaio satinato e lucido. Corona a vite. Proteggi corona. Fondello zaffiro con massa oscillante a 360°.
Cinturino: caucciù marrone. Acciaio satinato e lucido.
Quadrante: scheletrato con placca trasparente color oro e movimento rodiato. Indici applicati riempiti con Super-LumiNova®. Lancette delle ore e dei minuti scheletrate metalliche rivestite di Super-LumiNova®.
Fibbia: pieghevole. Acciaio satinato e lucido.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)