ANNO DELLA TIGRE

01 febbraio 2022

ULYSSE NARDIN CELEBRA IL SUCCESSO, LA FORZA E IL CORAGGIO NELL’ANNO CINESE DELLA TIGRE, LA «PRINCIPESSA» DELLA GIUNGLA SECONDO LO ZODIACO CINESE

Febbraio 2022 segnal’inizio dell’anno Cinese della Tigre e Ulysse Nardin si unisce alla celebrazione con un’edizione speciale del segnatempo Classico in Champlevé e smalto Paillonné.

Febbraio 2022, Le Locle, Svizzera – In Cina, l’anno della tigre viene accolto con gioia ed è con grande piacere che Ulysse Nardin parteciperà ai grandi festeggiamenti. Appassionate, audaci, sicure di sé e determinate, le persone nate in questo periodo dell’anno sono così coraggiose che non solo i nemici, ma anche gli amici ne hanno quasi timore. Sono capaci, infatti, di passare dall’essere impetuosi e senza paura all’essere calmi ed emotivi in un batter d’occhio e danno sempre l’impressione di essere potenti, autorevoli. Questa importante occasione, la terza di un ciclo di 12 anni di segni zodiacali Cinesi, sarà celebrata da Ulysse Nardin in modo unico ed originale.

L’orologio Classico “Tiger” in oro rosa, realizzato in una serie limitata di 88 esemplari in onore dell’evento del 2022, è vibrante e elegante. Utilizzando due metodi di smaltatura di tradizione secolare differenti, lo champlevé e il paillonné, il disegno dell’artista prenderà vita.

LA SMALTATURA CHAMPLEVÉ

La smaltatura champlevé è una tecnica decorativa rara e praticata solamente da pochi artigiani. Lo smalto, inoltre, viene applicato solo su alcuni orologi. Una forma d’arte singolare padroneggiata solo da pochi, la tecnica champlevé consiste nello scolpire il quadrante, realizzare delle “celle” individuali, e riempirle con lo smalto. I colori sono il risultato di un’attenta miscelazione di diversi ossidi metallici. Il quadrante, prima di essere levigato e lucidato, viene cotto fino a quando lo smalto non si scioglie. L’ultimo step, e anche il più delicato, prevede l’arricchimento del motivo cesellando sulla superficie elementi metallici.

LA SMALTATURA PAILLONNÉ

Quello che contraddistingue il Classico Tiger è l’arte della “smaltatura paillonné”, un’antica tecnica decorativa. I motivi ritagliati da una sottile foglia dorata o argentata, ovvero i paillons (o strisce), vengono posizionati uno ad uno manualmente. Una volta terminato il disegno, anche le figure vengono ricoperte con un altro strato di smalto e cotte nello stesso forno. Questo rivestimento traslucido è funzionale alla protezione del motivo paillonné, che rimane «custodito» per secoli, quasi come se fosse stato congelato per l’eternità. La luna è realizzata con strisce d’argento mentre le stelle da tre strisce d’oro.

Creare dei disegni smaltati è un processo delicato, difficile da padroneggiare. È una competenza artigianale che richiede che oltre il 90% della lavorazione venga svolta manualmente e non esistono delle tecnologie all’avanguardia che siano in grado di migliorarne la lavorazione. Un’eccellenza in questo campo sono i laboratori di Donzé Cadran di Le Locle, in Svizzera, parte integrante della manifattura di Ulysse Nardin dal 2011. Nonostante le lavorazioni di smaltatura siano pressoché tutte simili, ciascuna di esse è differente e richiede precisione e abilità eccezionali. Complessità, dettagli raffinati e un effetto d’insieme magico spiegano l’intenso e l’ancestrale desiderio dei collezionisti di possedere orologi smaltati.

Donzé Cadrans, nonostante il passare degli anni, preserva le tecniche di smaltatura così come erano nel passato. Il processo di fabbricazione dello smalto non potrebbe mai essere industrializzato: l’istinto e l’umiltà non possono essere programmati e sono proprio queste caratteristiche che definiscono il talento degli artigiani di Donzé Cadrans.

Alimentato dal movimento UN-815, il Classico “Tiger” da 40 mm presenta un movimento a carica automatica con riserva di carica di 42 ore, un cinturino di alligatore nero con una fibbia in oro rosa e un fondello aperto in zaffiro. Con un’impermeabilità di 50 m, la cassa lucida in oro rosa mette perfettamente in risalto il disegno della tigre.

Edizione speciale Classico Tiger in Champlevé e Smalto Paillonné

Referenza 8152-111LE-9E-TIGER/1A

Movimento
Calibro UN-815
Movimento a carica automatica
Ore, minuti e secondi 21 rubini
4 Hz / 28.800 V/H
Certificazione COSC

Cassa
Oro rosa
Cristallo zaffiro

Fondello Oro rosa

Diametro 40 mm

Quadrante
Champlevé e smalto Paillonné
Creato da Donzé Cadrans e @lozerongravure

Riserva di carica 42 ore

Cinturino Alligatore nero con fibbia in oro rosa

Impermeabilità 50 metri

Edizione limitata88 esemplari

Prezzo 39.800 €

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)