W&W – Montblanc 1858 Geosphere incontra il deserto

12 aprile 2021

Dopo avere scalato montagne, attraversato foreste ed esplorato ghiacciai, il nuovo Montblanc 1858 Geosphere Limited Edition 1858 trova la sua ispirazione nei colori del deserto. Questo nuovo tema costituisce inoltre un omaggio all’impresa di Reinhold Messner, che nel 2004 ha percorso 2000 km attraversando in solitaria il deserto del Gobi con le sue temperature estreme, gelide d’inverno e torride d’estate.

Cronografi militari e spirito dell’esplorazione: così nascono i segnatempo Montblanc 1858

Precisi, ben leggibili e robusti, pronti ad affrontare anche le situazioni più estreme, i leggendari cronografi professionali Minerva degli anni ’20 e ’30 erano concepiti per l’uso militare. Nati da una rivisitazione di questi segnatempo storici, ispirati allo spirito dell’esplorazione, gli orologi Montblanc 1858 sono progettati e concepiti come strumenti che uniscono passato e presente attraverso la storia, le complicazioni e lo stile che li caratterizzano.

Montblanc 1858 Geosphere Limited Edition 1858 cattura i colori del deserto

Il Montblanc 1858 Geosphere è uno degli articoli iconici della collezione Montblanc 1858, grazie ai due inconfondibili emisferi rotanti bombati e alla complicazione per l’ora universale realizzata in-house. Ispirandosi alle imprese del leggendario alpinista Reinhold Messner, Montblanc presenta il nuovo Montblanc 1858 Geosphere Limited Edition 1858, un omaggio alla traversata in solitaria di cinque settimane del deserto del Gobi che ha compiuto nel 2004. Riproducendo la palette di colori del terreno roccioso, questo segnatempo abbina magistralmente una cassa in bronzo con finitura satinata ed una speciale incisione sul fondello, una lunetta bidirezionale in ceramica marrone lucido, un quadrante laccato marrone che sfuma nel beige e un cinturino coordinato in pelle di vitello marrone Sfumato in stile vintage.

Per richiamare la spedizione di Reinhold Messner del 2004, il fondello presenta una suggestiva incisione che raffigura le famose “Rupi Fiammeggianti” di Bayanzag, nel deserto del Gobi, che Messner ha incontrato nel suo itinerario attraverso l’Asia settentrionale. Queste formazioni rocciose sono celebri per alcuni importanti rinvenimenti, primi fra tutti i fossili di uova di dinosauro e i resti di velociraptor scoperti dal paleontologo americano Roy Chapman Andrews nel 1920. Fu proprio Roy Chapman Andrews a coniare il soprannome “Flaming cliffs” (Rupi Fiammeggianti), riferendosi alle sfumature di rosso e arancio delle rocce di arenaria che sembrano accendersi con la luce del tramonto. Sul fondello è inoltre raffigurata una bussola con la rosa dei venti, decorata con motivi ispirati ai tradizionali ornamenti della Mongolia.

Per raffigurare il deserto del Gobi sul retro dell’orologio con un autentico effetto tridimensionale, Montblanc impiega una tecnica speciale che conferisce una profondità e un realismo pari a quelli di una fotografia. Per prima cosa, il motivo viene tracciato sulla superficie in titanio: la decorazione viene incisa al laser tenendo conto del rilievo del disegno. Successivamente viene applicata, sempre al laser, la finitura desiderata (opaca o lucida). L’ultima fase è quella della colorazione. I colori vengono creati mediante un processo di ossidazione al laser. È il livello di ossidazione a determinare il colore finale ottenuto (e desiderato). Montblanc è una delle prime maison svizzere a utilizzare questa tecnologia su una superficie così ampia: un’innovazione che riflette appieno lo spirito dell’esplorazione caratteristico del brand.

È stata prestata particolare cura anche al quadrante, di una tonalità marrone che sfuma nel beige. Il design di questo moderno orologio multifunzione è completato dalla finitura laccata e dagli elementi placcati in caldo oro rosa, come le lancette e gli indici applicati. Per un’ottima leggibilità, l’indicatore della fascia diurna/notturna, le lancette a cattedrale, gli indici, le indicazioni della bussola e gli emisferi sono tutti rivestiti in Super-LumiNova® di colore beige applicato a mano.

Il Montblanc 1858 Geosphere Limited Edition 1858 è azionato dal calibro automatico di Manifattura MB 29.25. Questa particolare complicazione presenta due emisferi che consentono di leggere diversi fusi orari con la massima semplicità. Il segnatempo include due emisferi rotanti bombati a ore 6 e ore 12, circondati da una scala fissa con i 24 fusi orari, ed è dotato di un indicatore della fascia diurna/notturna placcato in oro rosa e marrone (sia per l’emisfero settentrionale che per quello meridionale). Il meridiano di riferimento della longitudine per entrambi gli emisferi è evidenziato da una linea nera rivestita in Super-LumiNova®. Un secondo fuso orario, usato per indicare l’ora di casa, è situato a ore nove, mentre la finestra della data (collegata all’ora locale) è posizionata a ore tre.

Il meccanismo è facile da impostare. Con la corona in posizione 2, si regolano prima gli emisferi rotanti, allineando la linea GMT/UTC all’ora di Londra (rappresentata come una linea nera sui globi), successivamente i minuti. I due globi sono così sincronizzati. L’emisfero settentrionale ruota in senso antiorario, quello meridionale in senso orario. Il passaggio successivo è quello di allineare la lancetta delle ore all’ora locale (posizione 1 della corona, con il sistema rapido di regolazione degli incrementi orari / i globi non ruotano); in questo modo si regola anche la data. Infine, il secondo fuso orario, utilizzabile per l’ora del proprio paese, è collocato a ore nove e può essere impostato con un correttore a ore 10.

Il Montblanc 1858 Geosphere Limited Edition 1858 è completato da un cinturino in pelle di vitello marrone Sfumato in stile vintage con cuciture beige.

Reinhold Messner e il deserto del Gobi

Il Gobi è il più grande deserto dell’Asia e il quinto al mondo per superficie. Si estende per 1.600 km tra Cina e Mongolia e, grazie agli importanti fossili che sono stati rinvenuti, è uno dei siti paleontologici più famosi al mondo. Il deserto alterna sabbia e roccia viva.  Riveste un ruolo significativo nella storia, essendo stato parte del grande Impero mongolo e luogo in cui sorgevano numerose importanti città lungo la Via della Seta.

Nel 2004 Reinhold Messner è stato il primo ad attraversare in solitaria il deserto del Gobi, percorrendo 2.000 km.  Inseguendo un suo vecchio sogno, la leggenda dell’alpinismo ha voluto percorrere il deserto del Gobi a modo suo: da solo, contando unicamente sulle proprie forze e senza alcun supporto logistico. I 2.000 chilometri attraverso il Gobi occidentale e i monti Altai diventano per lui un’esperienza senza precedenti, al limite delle sue capacità fisiche e mentali, e un atto di autodeterminazione dall’esito incerto. “Il Gobi non si conquista, perché guardare nel suo vuoto è quasi intollerabile”, scrive più tardi nel libro “Gobi, il deserto dentro di me”.

La partnership tra Montblanc e Reinhold Messner

Reinhold Messner, nato il 17 settembre 1944, è un alpinista, esploratore e scrittore italiano. È celebre per avere conquistato tutte le più alte vette del mondo e per la sua reinterpretazione della Seven Summits Challenge, nota come la lista di Messner.

Ha effettuato la prima ascesa in solitaria dell’Everest e la prima scalata dell’Everest senza bombole di ossigeno insieme a Peter Habeler. È stato anche il primo a scalare tutte le 14 vette sopra gli 8.000 metri. Nel 1989-1990 Reinhold, il fratello Hubert e l’esploratore tedesco Arved Fuchs sono stati i primi ad attraversare l’Antartide e la Groenlandia a piedi senza utilizzare slitte trainate da cani o mezzi motorizzati. Nel 2004 è stato anche il primo a percorrere 2.000 km in solitaria attraverso il deserto del Gobi. Ha pubblicato oltre 60 libri sulle sue esperienze, ha svolto un mandato (1999-2004) al Parlamento Europeo, occupandosi di temi ambientali, e nel 2018 ha ricevuto il Premio Principessa delle Asturie nella categoria Sport, insieme al collega alpinista Krzysztof Wielicki.

Attualmente è impegnato nella realizzazione di sei musei dedicati all’alpinismo e alla montagna.

Le imprese di Messner e la passione contagiosa con cui affronta la vita sono la dimostrazione che seguire la propria idea di successo e di realizzazione ci definisce come persone, e fanno di lui il perfetto Mark Maker per la Maison che celebra coloro che hanno già trovato la propria vocazione e ispira gli altri a esprimere appieno il loro potenziale in modo del tutto personale.

Montblanc: alta orologeria svizzera dal 1858

L’orologeria Montblanc è frutto di un’esclusiva sinergia tra le Manifatture di Le Locle e Villeret, nelle montagne svizzere del Giura.

Gli albori della storia orologiera di Montblanc risalgono al 1858, quando Charles-Yvan Robert fondò un atelier orologiero nella valle di Saint-Imier, segnando così l’inizio della storica era Minerva. Già alla fine del XIX secolo gli orologi da tasca avevano iniziato ad affermarsi grazie al sistema di carica a corona. Sulla base del successo ottenuto, nel corso del XX secolo la Manifattura è diventata uno dei massimi specialisti di orologi professionali (cronometri e cronografi) per la misurazione di piccoli intervalli di tempo con una precisione elevata.

Oggi i segnatempo Montblanc portano avanti gli oltre 160 anni di tradizione della Manifattura Minerva con cinque collezioni di alta orologeria, Star Legacy, Bohème, Montblanc 1858, TimeWalker e Heritage, che uniscono passato e presente attraverso il design, lo stile e l’innovazione tecnica.

Montblanc 1858 Geosphere Limited Edition 1858

Ident. 128504

 

Calibro del movimento              MB 29.25 con complicazione di manifattura per l’ora universale

Tipo di movimento                     Movimento meccanico con carica automatica, ora universale

Numero di rubini                        26

Riserva di carica                          Circa 42 ore

Bilanciere                                     Anello piatto

Frequenza                                    28.800 A/h (2,5 Hz)

Spirale                                          piatta

Indicazioni                                   Ore e minuti dal centro, data a ore 3

Secondo fuso orario a ore 9

Emisferi settentrionale e meridionale rotanti bombati a ore 12 e ore 6 con scala di 24 ore e indicazione della fascia diurna/notturna

 

 

Habillage

Cassa                                            Speciale lega di bronzo con anse ricurve sottili e finitura satinata

Lunetta in bronzo bidirezionale con ceramica marrone lucido, finitura zigrinata e punti cardinali incisi rivestiti in Super-LumiNovaÒ

Vetro                                            Vetro zaffiro bombato antigraffio con trattamento antiriflesso

Fondello                                       Titanio finitura bronzo con paesaggio del deserto del Gobi e bussola con rosa dei venti incisi

Dimensioni                                  Diametro = 42 mm; altezza = 12,8 mm

Impermeabilità                           10 bar (100 m)

Corona                                         Speciale lega di bronzo con finitura lucida e scanalata con emblema Montblanc in rilievo

Quadrante                                   Laccato marrone con sfumatura sul beige, numeri arabi applicati luminescenti color oro rosa, lancette delle ore e dei minuti a cattedrale luminescenti color oro rosa e beige, lancetta del secondo fuso orario luminescente beige, emisferi settentrionale e meridionale luminescenti beige, logo storico Montblanc a ore 3

Cinturino                                     Cinturino in pelle di vitello marrone Sfumato con cuciture beige e chiusura déployante tripla in acciaio pregiato finitura bronzo

Edizione Limitata                        1858

 

Certificato dal Montblanc Laboratory Test 500

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)