WATCHES & WONDERS 2020

01 settembre 2020

LE NOVITÀ DELL’OROLOGERIA MONDIALE SONO ONLINE!

La Fondation de la Haute Horlogerie, visto il periodo totalmente straordinario e causa obbligatoria cancellazione dell’evento ufficiale, denominato da quest’anno Watches & Wonders, non più quindi SIHH, ha realizzato una piattaforma digitale, online dal 25 aprile 2020.

Questo grande portale è dedicato a tutti gli addetti del settore: non solo giornalisti e rivenditori, ma anche clienti e collezionisti, ovvero tutti gli interessati a novità e tendenze per il 2020 delle Maison partecipanti. Sono dunque disponibili
per la visione e la lettura prodotti, annunci di marchi, analisi di esperti, interviste con esperti del settore, tutto quanto necessario insomma a rimanere aggiornati e a far ripartire l’industria orologiera.

Vediamo quindi, in ordine alfabetico, alcune delle novità proposte dai brand.

A. Lange & Söhne

La Maison di Glashütte ha presentato il nuovo Zeitwerk Ripetizione Minuti: a cinque anni di distanza dalla sua prima uscita, dapprima realizzato esclusivamente con cassa in platino, ora viene riproposto con cassa in oro bianco e quadrante blu intenso. È dotato di calibro Lange L043.5, a carica manuale, prodotto, montato e decorato interamente a mano, 771 componenti e 93 rubini, scappamento ad ancora e bilanciere eccentrico fornito di sistema antiurto. Il calibro è funzionante a 18.000 A/h, con regolazione micrometrica a declino con vite laterale e molla a collo di cigno; la spirale è realizzata in manifattura.
Le funzioni sono di ore e minuti come indicazioni saltanti, suoneria con ripetizione minuti decimale, piccoli secondi posizionati al 6 con dispositivo di arresto; inoltre ha indicazione della riserva di marcia da 36 ore, se la suoneria non è attivata. Il quadrante è in argento massiccio, con il ponte dell’ora in alpacca naturale, lancette in oro rodiate, protette dal vetro zaffiro.
L’orologio, completato da un cinturino in pelle di colore blu, cucito interamente a mano, è prodotto in soli 30 esemplari.

La nuova famiglia Odysseus vede la nascita del secondo modello, realizzato col calibro di manifattura L155.1 DATOMATIC, a carica automatica, anch’esso prodotto, montato e decorato interamente a mano.

Costituito da 312 componenti e 31 rubini, è dotato di un bilanciere con sistema antiurto e quattro viti di regolazione, funzionante a 28.800 A/h, riserva di carica da ben 50 ore e funzioni di ore, minuti, piccoli secondi al 6 con funzione di arresto, nonché due finestrelle dedicate alla data ed al giorno della settimana. La cassa, in oro bianco, protegge il quadrante in ottone, di colore grigio, con scanalature in rilievo; le lancette sono in oro bianco, luminescenti quelle di ore e minuti, così come in oro rodiato sono le applicazioni. L’orologio è disponibile sia con cinturino in pelle marrone, sia in caucciù, completato da una fibbia ad ardiglione in oro bianco.

Arnold & Son

Molto particolare è il Globetrotter Night, proposto da Arnold & Son: si tratta di un segnatempo dotato di una mappa tridimensionale, splendidamente realizzata grazie ad un processo molto complesso che comprende una prima fase di incisione chimica, per definire i continenti che, successivamente, subiscono un trattamento galvanico grigio scuro per poi essere laccati a mano con una colorazione nero-grigia. Gli oceani, invece, sono in grigio-blu e gli emisferi sono completati dalle luci delle varie città tramite scintillii d’argento 950 applicati a mano, mentre l’anello delle 24 ore è in vetro zaffiro.
L’orologio è dotato di calibro A&S6022, meccanico automatico capace di una riserva di carica da 45 ore, con ore, minuti e ora mondiale, è funzionante a 28.800 A/h e racchiuso in una cassa da 45 mm dotata di una cupola in zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati; viene rifinito da un cinturino in alligatore con fibbia in acciaio ad ardiglione e sarà realizzato in soli 50 esemplari.

Baume & Mercier

La Maison ginevrina ha presentato vari modelli, sia femminili, come l’Hampton, sia maschili, come il Clifton Baumatic: tra questi particolarmente interessante è il Day-Date Moon-phase, realizzato sia con cassa in acciaio sia in oro rosa da 42 mm. Le funzioni sono appunto l’indicazione del giorno della settimana, posizionato ad ore 12, del datario e delle fasi lunari al 6, ore, minuti e secondi in asse centrale. Il calibro è il BAUMATIC BM14 1975 AC2, meccanico automatico di manifatture, funzionante a 28.800 A/h, dotato di 5 ore di riserva di carica; il quadrante è realizzato in colorazione grigia sfumata, laccata, con indici a forma di trapezio rivettati ed allungati, lancette dorate o rodiate, dischi delle fasi lunari dorati lucidi oppure rodiati, a seconda della versione, con finitura laccata blu. L’orologio è protetto da un vetro zaffiro, anche sul fondello, capace di una tenuta fino a 5 atmosfere.

Cartier

Cartier propone differenti collezioni, quali ad esempio Maillon de Cartier, dedicata al mondo femminile, oppure Santos, icona dell’orologeria, o ancora il Tank asymetrique, tutte declinate in innumerevoli modelli: ad esempio i nuovi Pasha che, alla tradizionale cassa tonda, uniscono dettagli stilistici di anse, corona e quadrante tali da rendere attualissimo un orologio che tutti desidererebbero avere al polso. Spettacolare è il Pasha Skeleton realizzato con cassa da 41 mm, disponibile sia in oro bianco o rosa, sia in acciaio. Per le prime due versioni il calibro utilizzato è il 9466 MC, meccanico a carica manuale, con tourbillon ad ore 6, funzionante a 21.600 A/h, 19 rubini, capace di una riserva di carica da 50 ore; la versione in acciaio è invece dotata del calibro 9624 MC, meccanico automatico con bilanciere funzionate a 28.800 A/h, 28 rubini, con una riserva di marcia di 48 ore. Per la versione in oro bianco, ghiera, movimento e fibbia sono impreziosite da 179 brillanti taglio diamante.

H. Moser & Cie. X MB&F

H. Moser & Cie. prende a prestito dalla Maison MB&F il concetto di tridimensionalità, proponendo due orologi straordinari sia sotto l’aspetto tecnico, sia estetico. Il primo è l’Endeavour Cilindrica Tourbillon, dotato di cassa da 42 mm in acciaio a proteggere il calibro HMC 810, meccanico automatico ovviamente di manifattura, tridimensionale, formato da 184 componenti e 29 rubini, funzionante a 21.600 A/h, dotato di spirale cilindrica e di tourbillon volante posizionato al 12, capace di una riserva di carica di 72 ore. Il quadrante è disponibile in quattro colorazioni fumé, tipiche di H. Moser & Cie.
Le funzioni di ore e minuti sono mostrate su un quadrante posizionato ad ore 6, realizzato in zaffiro ed inclinato di 40°.

Il secondo orologio è il modello LM101, anch’esso con calibro tridimensionale prodotto in-house da MB&F, a carica manuale, costituito da 221 componenti e 23 rubini, con riserva di marcia di 45 ore, con funzioni di ore e minuti al 2 e lancetta della riserva di carica al 6. Il segnatempo ha un grande bilanciere, funzionante a 18.000 A/h, sospeso sopra il quadrante e protetto da un vetro zaffiro che permette di ammirare la bellezza della meccanica; sarà disponibile in quattro colorazioni di quadrante da 15 esemplari ciascuna, inclusa una versione di color Aqua Blue fumé espressamente realizzata per il famoso rivenditore Seddiqi & Sons degli Emirati Arabi.

Hyt

La Maison propone il modello H0 in versione dotata di cassa e corona in acciaio nero DLC satinato, da 48,8 mm di diametro, con vetro zaffiro di protezione capace di una tenuta fino a 30 metri. Le ore sono fluidifiche nere, le altre funzioni sono minuti, secondi e riserva di carica da 65 ore. Il calibro è a carica manuale, funzionante a 28.800 A/h, con il tradizionale sistema a camme per la trasmissione dell’energia ai fluidi, quadrante nero, indicatori laterali e tutte le lancette
ricoperte di Super-LumiNova arancione.

Hermès

Anche la Maison parigina offre agli appassionati moltissime collezioni e varianti, come l’Arceau, declinato in Cheval, L’Heure de la Lune e Squelette, il Cape Code, il Nantucket ed il nuovo Slim d’Hermès GMT: la cassa in oro rosa da 39,5 mm protegge il calibro H1950 ultrapiatto, meccanico automatico dotato di microrotore, bilanciere funzionante a 21.600 A/h, 29 rubini, 42 ore di riserva di carica, con funzioni di ore e minuti, secondo fuso orario, datario al 6; sono presenti inoltre due finestrelle dedicate all’indicazione giorno/notte sia per l’ora principale sia per il secondo fuso. Il quadrante è realizzato in blu, colorazione molto apprezzata quest’anno, con motivo “soleil” sulla circonferenza delle ore, mentre il centro ed il contatore data sono azzurrati; il contatore GMT è in color argentato granito, mentre completano il quadrante i numeri arabi a decalco bianchi. Le lancette sono a bastone, sabbiate dorate o laccate blu, il cinturino è in alligatore blu opaco con fibbia ad ardiglione in oro rosa.

IWC

Fra i tantissimi modelli della collezione Portoghese presentata da IWC, uno di quelli che spicca maggiormente è lo Yatch Club Moon & Tide, dotato di un indicatore per il calcolo delle maree ad ore 6, mentre un secondo indicatore, posto al 12 e dedicato alle fasi lunari, fornisce un’ulteriore informazione relativa alla forza della marea stessa, a seconda del periodo dell’anno. Il calibro 82835 di manifattura, a carica automatica, ha funzioni di ore, minuti e secondi centrali,  finestrella del datario al 3, oltre a una riserva di marcia di 60 ore. La cassa in oro 5N 18 carati, il quadrante blu, numeri e lancette in oro, rendono elegante un orologio nato per la sportività.

Jaeger-LeCoultre

La Maison della Vallée de Joux ha presentato vari modelli di Master Control, Calendar, Chronograph e Geographic, oltre ad un meraviglioso Reverso One dedicato al mondo femminile, dal quadrante laccato guilloché color vinaccia, impossibile da non notare ad un polso di donna. Mosso dal calibro 657 con funzione di ore e minuti, presenta una cassa in acciaio da 40 x 20 mm, impreziosita da due file di diamanti incastonati a grani nei bordi superiore e inferiore. Il Reverso One è completato da un cinturino in alligatore, del medesimo color vinaccia del quadrante, rendendo perfettamente armonico questo elegante orologio.

Montblanc

Fra le proposte di Montblanc spiccano il nuovo Geosphere in Blue e lo Split Second Chronograph limited edition 100. Entrambi appartenenti alla collezione Montblanc 1858, il primo modello si aggiunge alle colorazioni di quadrante nero e verde già proposte in precedenza, mentre il secondo, con un accesissimo blu elettrico, si impone all’attenzione del collezionista: è dotato di cassa da 44 mm, in titanio grado 5, a proteggere il calibro MB M16.31, funzionante a 18.000 A/h, ruota a colonne, con funzioni di ore e minuti centrali, piccoli secondi, cronografo monopulsante con funzione rattrappante, scala tachimetrica a chiocciola e lancetta del tempo trascorso. Un concentrato di tecnica con un quadrante di sicuro effetto.

Panerai

Panerai ha presentato moltissimi modelli, quali il Submersible Ecopangaea Tourbillon GMT, il Goldtech, il Marina da 44 mm in edizione limitata, il Marina Carbotech, il Fibratech e il DMLS: si tratta di orologi dalle linee molto moderne, che uniscono la classicità di Panerai ad un aspetto morbido e particolarmente apprezzabile. Di sicuro interesse è il Luminor Luna Rossa GMT da 44 mm, con calibro P9010 meccanico a carica automatica, tre giorni di riserva di carica, 28.800 A/h di funzionamento e 199 componenti. Le funzioni di ore, minuti, piccoli secondi, datario al 3 e GMT sono ben leggibili sul quadrante realizzato in grigio scuro, con struttura a sandwich, ricoperta di tessuto adottato per la vela, con numeri arabi e indici in bianco Super-LumiNova, oltre a luminescenti in verde. L’orologio è personalizzato con “Luna Rossa Challenger 36th America’s Cup” ed è dotato di una lunetta e di una cassa, da 44 mm, entrambe in titanio con rivestimento DLC nero; il fondello è dodecagonale avvitato, con la rappresentazione del monoscafo Luna Rossa AC75 e incisione del trofeo della Coppa America.

Parmigiani Fleurier

La maison ha presentato uno splendido Toric, tourbillon da 60 secondi, posizionato al 7 e visibile attraverso il quadrante. Il calibro PF517 è realizzato con 207 componenti ed è funzionante a 21.600 A/h, ha funzione di ore, minuti, secondi
sul tourbillon ed è dotato di microrotore a vista tramite l’oblò posteriore realizzato in vetro zaffiro. Il quadrante è in color ardesia con finitura Guilloché “Grainde Riz”, mentre gli indici sono in oro rosa 18 carati. Il calibro è lavorato a Côtes de
Genève circolare con ponti smussati ed è contenuto in una preziosa cassa lucida in oro rosso 18 carati.

Piaget

Nel 2018 Piaget aveva sorpreso il pubblico del SIHH con un orologio di soli 2 mm di spessore, che ora, completamente sviluppato e testato, viene realmente proposto al pubblico col nome di Altipiano Ultimate Concept: è disponibile in tre
colorazioni tutte basate sul calibro 900PUC, cuore dell’orologio a carica manuale più sottile al mondo. Figlio di uno sviluppo di 6 anni e con ben 5 brevetti in fase di registrazione, è funzionante a 28.800 A/h, con una riserva di carica di 40 ore, con funzione di ore e minuti indicate su un quadrante decentrato al 12. È dotato di corona di forma rettangolare inserita nella fascia laterale della cassa.

Roger Dubuis

L’Excalibur Twofold è uno straordinario segnatempo prodotto in soli 8 esemplari, che racchiude in sé ben tre prime mondiali: cassa scheletrata, del diametro di 45 mm, e lunetta sono realizzate in fibra di composito minerale, un materiale di color bianco ottico realizzato al 99,95% in silice e sviluppato appositamente da Roger Dubuis; inoltre, per la prima volta, è stato utilizzato un processo brevettato per alleggerire gli angoli della platina superiore del movimento, in fibra di composito minerale, e particolarmente luminescente al buio, della durata superiore del 60% rispetto a quella degli altri materiali luminescenti normalmente in uso. Infine, il cinturino del Twofold è realizzato con una particolare tipologia di caucciù FKM, anch’esso luminescente, fabbricato grazie alla tecnologia “LumiSuperBiwiNova™”, capace di far brillare al buio solo una parte di esso. Il favoloso calibro RD01SQ è dotato di doppio tourbillon volante, costituito da 301 componenti e 28 rubini: batte al ritmo di 21.600 A/h ed ha una riserva di marcia di 50 ore.

Vacheron Constantin

La più antica manifattura orologiera al mondo non smette di stupire gli appassionati con proposte che uniscono una qualità tecnica finissima a uno stile e una classe d’eccezione. Il Fiftysix calendario completo si basa sul calibro 2460 QCL/1, interamente sviluppato e prodotto dalla Maison: si tratta di un movimento a carica automatica, funzionante a 28.800 A/h, con una riserva di marcia da 40 ore; 308 sono i componenti necessari per realizzarlo, di cui 27 rubini. La cassa che lo protegge è in oro rosa da 40 mm, con un fondello in zaffiro che permette di ammirare il movimento ed il rotore; le funzioni sono di ore, minuti e secondi in asse centrale, giorno della settimana e mese sono indicati tramite due finestrelle poste al 12, data a lancetta e fasi lunari di precisione al 6. Il quadrante è in colorazione marrone seppia, opalino argentato al centro, con effetto soleil all’esterno, numeri arabi in oro rosa come gli indici, rivestiti da materiale luminescente blu. Il Fiftysix calendario completo è rifinito da un cinturino in pelle di vitello dotato di impunture beige e fibbia in oro rosa con mezza croce di Malta.

Fiftysix Brown

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)