Vacheron Constantin – Traditionnelle

18 maggio 2021

Traditionnelle cronografo rattrapante ultra-piatto Collezione Excellence Platine

Calibro 3500 di Manifattura: prestigioso movimento ultra-piatto, per una complicazione rara
• Orologio realizzato in platino, incluse le cuciture del cinturino
• Edizione limitata composta da 15 esemplari numerati singolarmente

Watches & Wonders, 7 aprile 2021 – Nata da un intimo dialogo tra raffinatezza estetica e sofisticatezza meccanica, la collezione Traditionnelle si distingue per l’ampia gamma di complicazioni orologiere, e quest’anno si arricchisce del movimento cronografico rattrapante ultra-piatto di Manifattura. Un repertorio tecnico all’avanguardia valorizzato da codici estetici eminentemente orologieri e da segnatempo che onorano la tradizione della Haute Horlogerie ginevrina risalente al XVIII secolo. Realizzato principalmente in platino, questo modello, prodotto in una serie limitata di 15 esemplari numerati singolarmente, è animato da un calibro a carica automatica di nobile tradizione. Il nuovo modello, presentato a Watches & Wonders 2021, si inserisce nel tema della Maison per il 2021, dal titolo “Classic with a Twist”. Una celebrazione dell’energia creativa di Vacheron Constantin, guidata da un’identità che rende omaggio alla tradizione ed esplora territori inattesi.

La collezione Traditionnelle incarna lo spirito della Haute Horlogerie, tanto caro a Vacheron Constantin, attraverso un mix di design elegante ed eccellenza tecnica. Combinando la raffinatezza dello stile, il prestigio del platino e le prestazioni del calibro 3500, il nuovo Traditionnelle cronografo rattrapante ultra-piatto Collezione Excellence Platine si inserisce naturalmente al vertice di questa linea di orologi.

Collezione Excellence Platine
Molto apprezzata dai collezionisti, la Collezione Excellence Platine è composta esclusivamente da edizioni limitate realizzate in platino: cassa, lunetta, quadrante, corona e chiusura déployante sono forgiati in questo nobile metallo, incluso il cinturino in pelle di alligatore cucito con filo di platino e seta intrecciati. Gli altri elementi dell’orologio, come le lancette e gli indici in oro bianco, rispecchiano lo stesso universo raffinato.
Se da un lato la cassa del diametro di 42,5 mm garantisce al segnatempo una presenza decisa al polso, le linee essenziali e il quadrante sobrio gli conferiscono un’aura di distinzione inconfondibile.

Un calibro prestigioso
Per alimentare questo cronografo rattrapante, Vacheron Constantin ha scelto il Calibro 3500, un movimento lanciato nel 2015 per celebrare il 260° anniversario della Manifattura. Composto da 473 elementi e caratterizzato dalla frequenza di 21.600 alternanze all’ora (3 Hz), ha una riserva di carica di 48 ore.
Il particolare design rende questo movimento ultra-piatto a carica automatica uno dei più sottili per questo tipo di complicazione (5,2 mm), offrendo all’orologio lo spessore complessivo di soli 10,72 mm. La creazione di un differenziale non sferico estremamente sottile ha permesso di mantenere l’indicazione della riserva di carica senza incidere sullo spessore.
Il movimento, inoltre, è dotato di una massa oscillante periferica in oro 22 carati, ornata con motivi ispirati alla croce di Malta. Montata su cuscinetti a sfera, questa insolita struttura offre una visione perfetta del calibro 3500, interamente decorato a mano, e permette di preservarne lo spessore ridotto.

Attraverso le due ruote a colonna e il meccanismo dell’innesto laterale, il calibro rende omaggio alla struttura storica dei cronografi di Haute Horlogerie.
Infine, il contatore 60 minuti a visualizzazione continua riduce la perdita di ampiezza che di solito si verifica quando si attiva la funzione cronografo. Quando il cronografo non è in funzione, questo tipo di visualizzazione fornisce anche un’indicazione più leggibile dell’ora.

Cronografo rattrapante
L’uso di un cronografo rattrapante è ideale per misurare due tempi diversi. Premendo la corona, la lancetta centrale dei secondi e la lancetta rattrapante cominciano a muoversi rimanendo sovrapposte. Attivando il pulsante a ore 2, la lancetta rattrapante si ferma, mentre quella dei secondi continua ad avanzare. In questo modo si memorizza il primo tempo. Premendo di nuovo il pulsante a ore 2, la lancetta rattrapante raggiunge e si posiziona nuovamente sopra la lancetta dei secondi. L’operazione può essere ripetuta tutte le volte che serve per garantire la misurazione successiva di tempi diversi durante lo stesso evento.

Classic with a Twist
Da sempre la creatività di Vacheron Constantin è in perfetta sintonia con la propria epoca, di cui evoca i ricordi. È questa l’essenza dell’eleganza: adottata da ogni orologiaio, artigiano e designer nel corso degli anni e dei secoli, rende omaggio alla tradizione ed esplora territori inediti. Tra virtuosismo tecnico e raffinatezza estetica, il fascino intramontabile dei segnatempo Vacheron Constantin rimane inalterato a dispetto del passare del tempo. Poiché l’immortalità non si raggiunge solo rispettando i canoni dell’orologeria tradizionale, ogni creazione si arricchisce di una nota audace che si esprime nei minimi dettagli. Quadranti speciali, indicazioni decentrate, smussature specifiche di tutti i componenti, finiture artigianali e la complessità del meccanismo sono solo alcuni esempi di questo savoir-faire. Il
risultato è un campo di espressione molto personale, in cui tecnica e stile convergono, in una delicata armonia tra ciò che è convenzionale e ciò che non lo è.

Sintesi
La Collezione Excellence Platine accoglie un nuovo modello: il cronografo Traditionnelle rattrapante ultra-piatto Collezione Excellence Platine, prodotto in edizione limitata composta da 15 esemplari.
Realizzato principalmente in platino, è dotato di un cinturino cucito con fili di platino e seta. La cassa presenta un diametro di 42,5 mm, ha un design elegantemente sobrio e ospita il calibro 3500 a carica automatica, sviluppato per celebrare il 260° anniversario di Vacheron Constantin. La funzione cronografo rattrapante è una complicazione rara controllata da un pulsante dedicato posto a ore 2.

SPECIFICHE TECNICHE
Traditionnelle cronografo rattrapante ultra-piatto
Collezione Excellence Platine

Referenza 5400T/000P-B637

Calibro 3500
Sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin
Meccanico a carica automatica
Rotore periferico in oro 22 carati
37,66 mm (16 linee e 3/4) di diametro, 5,2 mm di spessore
Circa 48 ore di riserva di carica
3Hz (21.600 alternanze/ora)
473 componenti
47 rubini
Certificato dal Punzone di Ginevra

Indicazioni Ore, minuti, piccoli secondi a ore 9
Cronografo rattrapante monopulsante (contatore 60 minuti a ore 3)
Scala tachimetrica
Riserva di carica a ore 6

Cassa Platino
42,5 mm di diametro, 10,72 mm di spessore
Fondello trasparente in vetro zaffiro
Impermeabilità testata alla pressione di 3 bar (circa 30 metri)

Quadrante Platino, sabbiato
Iscrizione “Pt950” tra ore 4 e ore 5
Indici applicati in oro bianco

Cinturino Pelle di alligatore Mississippiensis blu scuro con fodera in pelle di alligatore, cucito a mano con
fili di platino e seta, impunturato, grandi squame quadrate

Fibbia Fibbia déployante di platino
Mezza croce di Malta lucida

Edizione limitata composta da 15 esemplari numerati singolarmente
Incisione “N°XX/15” sul retro dell’orologio
Disponibile in esclusiva presso le Boutique Vacheron Constantin

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)