Vacheron Constantin presenta un segnatempo Les Cabinotiers in edizione limitata

04 maggio 2021

Les Cabinotiers
Regolatore calendario perpetuo – Chiaro di luna gioielleria zaffiro

• Edizione limitata di un solo esemplare con indicazione dell’ora di tipo regolatore
• Calibro 2460 RQP di Manifattura
• Calendario perpetuo con fasi lunari di precisione
• Artigianato artistico che sottolinea l’anima tecnica dell’orologio

Ginevra, 7 aprile 2021 – Vacheron Constantin presenta un segnatempo Les Cabinotiers in edizione limitata a un solo esemplare, dotato di visualizzazione di tipo regolatore e di un calendario perpetuo con fasi lunari di precisione, alimentato dal calibro 2460 RQP di Manifattura. Decorato da pietre preziose sulla lunetta e sul quadrante delicatamente guilloché, il modello combina un look tecnico con un’elegante lettura del tempo. Il nuovo modello, presentato a Watches & Wonders 2021, si inserisce nel tema della Maison per il 2021, intitolato “Classic with a Twist”. Una celebrazione dell’energia creativa di Vacheron Constantin, guidata da un’identità che rende omaggio alla tradizione ed esplora territori inattesi.

Gli orologi con regolatore ricordano i modelli di precisione sviluppati per gli astronomi oltre 200 anni fa. Un concetto ripreso per creare questo orologio in edizione limitata a un solo esemplare Les Cabinotiers regolatore calendario perpetuo – Chiaro di luna gioielleria zaffiro, i cui riferimenti astronomici sono accentuati dal calendario perpetuo con fasi lunari di precisione. Queste complicazioni Haute Horlogerie sono valorizzate dagli artigiani della Manifattura. Per dare profondità al quadrante guilloché delicatamente inciso a mano, i bordi scintillanti di diamanti e zaffiri richiamano la lunetta con diamanti, in un’alternanza che accentua elegantemente le varie indicazioni cronometriche e astronomiche.

La precisione degli orologi regolatori

L’edizione con un solo esemplare Les Cabinotiers calendario perpetuo regolatore – Chiaro di luna gioielleria zaffiro si distingue immediatamente per la visualizzazione con regolatore. Animato dal Calibro 2460 RQP a carica automatica, questo segnatempo offre una lettura separata dei minuti con lancetta centrale, mentre alle ore è dedicato il quadrante posizionato a ore 12.
Questo modo di indicare il tempo con indici non coassiali risale alla fine del XVII secolo. Grazie all’osservazione del cielo e del percorso dei corpi celesti, gli astronomi si resero presto conto della necessità di strumenti di misurazione del tempo affidabili e regolari. Per soddisfare questa necessità, gli orologiai svilupparono orologi di regolazione, noti anche come “master clock”, poiché venivano utilizzati come cronometri di riferimento. La loro estrema precisione derivava da pendoli bimetallici utilizzati per compensare l’effetto delle variazioni di temperatura. Inoltre, offrendo una visualizzazione delle ore e dei secondi su contatori separati e dei minuti attraverso la lancetta centrale, offrivano una lettura chiara e accurata.

Questa invenzione meccanica non fu dimenticata con l’avvento degli orologi da tasca e poi da polso, e fu particolarmente apprezzata per l’originalità e l’estrema leggibilità. L’orologio Les Cabinotiers regolatore calendario perpetuo – Chiaro di luna gioielleria zaffiro riprende questo layout, arricchito da un calendario perpetuo con fasi lunari di precisione in omaggio alle origini astronomiche dei regolatori. Al posto della lancetta dei piccoli secondi, il contatore a ore 6 serve a indicare la data e le fasi lunari.

La maestria delle funzioni astronomiche

Per moltissimo tempo la luna è servita a calcolare il passaggio dei mesi e delle settimane. Sulla base di queste prime osservazioni astronomiche, gli orologiai compresero presto il vantaggio di aggiungere l’indicazione delle fasi lunari al quadrante dell’orologio. Pur evocando poeticamente le leggi celesti, testimoniano anche una consumata maestria tecnica nella rappresentazione orologiera, attraverso l’integrazione nella prospettiva globale di un calendario perpetuo.

La difficoltà meccanica inerente alle fasi lunari è la durata del ciclo lunare – 29 giorni, 12 ore, 44 minuti, 2,8 secondi (29,5305881 giorni) – che deve essere regolata da movimenti basati sul sistema sessagesimale. A questo scopo, la soluzione più comune consiste nell’arrotondare i cicli lunari a 29,5 giorni, permettendo di attivare le fasi lunari tramite un ingranaggio a 59 denti con due cicli lunari: una soluzione che comporta una discrepanza di circa un giorno ogni 32 mesi. Più complesso, ma più preciso, il sistema basato su un ingranaggio a 135 denti produce la cosiddetta indicazione astronomica di precisione delle fasi lunari, il cui scostamento è di un solo giorno ogni 122 anni e 46 giorni. Proprio questo dispositivo è stato integrato nel calendario perpetuo del calibro 2460 RQP, con una riserva di carica di 40 ore. In questo modo, il calendario perpetuo di questo orologio riesce a tenere il passo con le bizzarrie del calendario gregoriano e non richiede alcuna regolazione fino al 2100. La particolare indicazione dei giorni e dei mesi avviene attraverso finestrelle su entrambi i lati del quadrante delle ore, che reca l’indicazione dell’anno bisestile a ore 4. La data è indicata da una lancetta e le fasi lunari appaiono sul quadrante secondario a ore 6.

Artigianato artistico e creatività

Perfetta espressione dello spirito creativo di Vacheron Constantin, questo esemplare unico è stato impreziosito dalle mani esperte degli artigiani. Sul quadrante, sovrastato dalle lancette in oro bianco, il maestro guillocheur ha creato un delicato motivo a spirale, esaltato da una fila di 44 diamanti taglio baguette che orlano la lunetta. Il quadrante argentato è circondato da pietre preziose, poste di fronte alla minuteria: 36 diamanti taglio baguette, alternati a 10 zaffiri collocati ogni cinque minuti. Lo scintillio degli zaffiri è accentuato dai due quadranti delle ore e delle fasi lunari, che adottano la stessa tonalità blu scuro.

La nobile distinzione di questo segnatempo, con la cassa del diametro di 42 mm in oro bianco, è percepibile anche nella meticolosa finitura a mano che decora il movimento. Il fondello in vetro zaffiro rivela il delicato perlage della platina con i ponti a Côtes de Genève e il delicato motivo guilloché della massa oscillante in oro. L’orologio Les Cabinotiers regolatore calendario perpetuo – Chiaro di luna gioielleria zaffiro è dotato di un cinturino in pelle di alligatore blu scuro con fibbia ad ardiglione in oro, il cui profilo si ispira alla forma della croce di Malta ornata da 12 diamanti taglio baguette.

Le Temps Céleste

Ogni anno, il dipartimento Les Cabinotiers presenta una serie di nuove edizioni di pezzi unici che vertono su un tema caro a Vacheron Constantin. L’anno 2021 è dedicato a “Le Temps Céleste” e riguarda segnatempo connessi alle origini astronomiche della misurazione del tempo.

Sin dagli albori della civiltà, il ciclo dei giorni e delle stagioni, l’evoluzione delle costellazioni nel cielo notturno, le fasi e le eclissi lunari esercitano un fascino quasi mistico. Desiderosi di svelare i misteri dell’universo, i primi esseri umani trovano nei racconti mitologici una cosmogonia che mescola poesia e leggende. Molto presto le prime menti scientifiche cercano di decifrare i ritmi della natura e di organizzarli secondo schemi prevedibili.

Da questi calcoli, e con la comparsa della scrittura, nascono i primi calendari, prima che il sistema sessagesimale babilonese desse un senso alla divisione fisica del tempo in unità di angolo. L’orologeria tradizionale è un’erede diretta di questo approccio rigoroso e scientifico, espresso oggi su orologi con raffigurazioni del calendario, della carta del cielo, delle fasi lunari, delle maree e delle stagioni, e persino del tempo civile, solare e siderale con i loro differenziali. Tuttavia, Vacheron Constantin ha voluto conferire a questi strumenti di osservazione tutto il fascino dei miti fondativi attraverso la finezza della lavorazione artigianale, il lavoro di incisione guilloché e l’incisione di motivi simbolici, così come nello scintillio “stellare” delle pietre preziose. Questa nuova gamma Les Cabinotiers è l’espressione di un savoir-faire eccezionale in materia di orologi astronomici, ed è dedicata alla poesia del tempo.

Vacheron Constantin e gli orologi astronomici

Gli orologi astronomici godono di una ricca e lunga tradizione all’interno della Maison. Gli archivi Vacheron Constantin presentano un primo calendario perpetuo nel 1884, integrato in un orologio da tasca in oro giallo a due facce, oggi parte della collezione privata della Maison. Fu l’inizio di una “epopea” meccanica che avrebbe preso una forma unica all’inizio del secolo. Nel 1900, la Maison creò un atelier dedicato esclusivamente all’assemblaggio di orologi con complicazioni, che spesso integravano funzioni astronomiche. Gli ordini di orologi complicati, persino complicatissimi, conobbero un incremento esponenziale. Il calendario perpetuo fu abbinato ad altre prodezze tecniche, come quelle che si trovano in un orologio da tasca del 1905, composto da ripetizione minuti, cronografo rattrapante e calendario perpetuo con fasi ed età della luna. Consegnato nel 1929, l’orologio da tasca realizzato per il re Fouad I d’Egitto con funzioni di cronografo, calendario perpetuo, Grande e Petite Sonnerie e ripetizione minuti è caratteristico di questo periodo d’oro. Questo eccezionale savoir-faire, applicato in seguito agli orologi da polso, si esprimerà con forza nel segnatempo Tour de l’Île con le sue 16 complicazioni orologiere e astronomiche, prodotto nel 2005 in occasione del 250° anniversario della Maison. Presenta una mappa celeste, una complicazione che è diventata una specialità di Vacheron Constantin. Reference 57260, dotato di 57 complicazioni, ha anch’esso una carta del cielo, accompagnata dall’ora siderale e da un calendario ebraico secolare. Nel 2017, Vacheron Constantin ha introdotto un’altra innovazione con il calibro 3600, che alimenta la visualizzazione dell’ora civile, solare e siderale, quest’ultima sincronizzata con una rappresentazione mobile delle costellazioni.

Les Cabinotiers: creazioni uniche

Nell’universo di Vacheron Constantin, Les Cabinotiers rappresenta un dipartimento a sé stante dedicato alla personalizzazione di modelli Grande Complication e creazioni uniche. Questa tradizione risale al XVIII secolo, quando i maestri orologiai erano chiamati cabinotier e lavoravano in atelier immersi nella luce naturale detti cabinet, posti all’ultimo piano degli edifici di Ginevra. Dalle mani di questi sapienti artigiani, aperti alle nuove idee dell’Illuminismo, sono nati orologi eccezionali, ispirati all’astronomia, all’ingegneria meccanica e alle arti. Questo savoir-faire, che costituisce la grande tradizione orologiera ginevrina, scorre nelle vene di Vacheron Constantin dal 1755.

Classic with a Twist

Da sempre la creatività di Vacheron Constantin è in perfetta sintonia con il proprio tempo, di cui evoca i ricordi. È questa l’essenza dell’eleganza: adottata da ogni orologiaio, artigiano e designer nel corso degli anni e dei secoli, rende omaggio alla tradizione ed esplora territori inediti. Tra virtuosismo tecnico e raffinatezza estetica, il fascino intramontabile dei segnatempo Vacheron Constantin rimane inalterato a dispetto del tempo che passa. Poiché l’immortalità non si raggiunge solo rispettando i canoni dell’orologeria tradizionale, ogni creazione si arricchisce di una nota audace che si esprime nei minimi dettagli. Quadranti speciali, indicazioni decentrate, smussature specifiche di tutti i componenti, finiture artigianali e la complessità del meccanismo sono solo alcuni esempi di questo savoir-faire. Il risultato è un campo di espressione molto personale, in cui tecnica e stile convergono, in una delicata armonia tra ciò che è convenzionale e ciò che non lo è.

Sintesi

L’edizione di un solo esemplare Les Cabinotiers regolatore calendario perpetuo – Chiaro di luna gioielleria zaffiro si distingue per la visualizzazione con regolatore. Già alla fine del XVII secolo, gli orologi regolatori erano usati come strumenti di riferimento nei laboratori di orologeria per la precisione e la leggibilità grazie all’indicazione dissociata dei minuti indicati dalla lancetta centrale e delle ore disposte su un quadrante posizionato a ore 12. Alimentato dal calibro automatico 2460 RQP, questo segnatempo è dotato di un calendario perpetuo. Una complicazione che asseconda le bizzarrie del calendario gregoriano senza alcuna necessità di correzione prima del 2100 ed è caratterizzata su questo modello dall’indicazione dei giorni e dei mesi in finestrelle ai lati del quadrante delle ore e dall’indicazione dell’anno bisestile a ore 4. La data è indicata da una lancetta a ore 6 su un contatore il cui centro è dedicato all’indicazione delle fasi lunari di precisione. Il segnatempo, un gioiello realizzato dalle mani di artigiani esperti, è finemente decorato da pietre preziose sulla lunetta e presenta un quadrante delicatamente guilloché.

SPECIFICHE TECNICHE
Les Cabinotiers
Regolatore calendario perpetuo – Chiaro di luna gioielleria zaffiro

Reference 4007C/000G-B709

Calibro 2460 RQP
Sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin
Meccanico a carica automatica
31 mm di diametro, 6,05 mm di spessore
Riserva di carica: circa 40 ore
4 Hz (28.800 alternanze/ora)
237 componenti
27 rubini
Segnatempo certificato dal Punzone di Ginevra

Indicazioni Ore e minuti
Calendario perpetuo
Fasi lunari

Cassa Oro bianco, lunetta con 44 diamanti taglio baguette (circa 2,9 carati)
42 mm di diametro, 11,80 mm di spessore

Quadrante Argentato guilloché a mano con motivo a spirale, con 36 diamanti taglio baguette (0,6 carati) e 10 zaffiri (0,2 carati)
Lancette in oro bianco

Cinturino Pelle di alligatore Mississippiensis blu con fodera di alligatore, cucito a mano, impunturato, grandi squame quadrate

Fibbia Oro bianco con 12 diamanti taglio baguette (circa 1,1 carati)

Cofanetto Modello Les Cabinotiers

Esemplare unico
Incisioni “Les Cabinotiers”, “Pièce unique”, marchio “AC” sul fondello

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)