Un nuovo calibro Spring Drive e un quadrante unico catturano la Natura del Tempo.

05 ottobre 2021

Il quadrante raffinato richiama la naturale bellezza dei cerchi degli alberi

Grand Seiko presenta una nuova creazione con un design distintivo e iconico che caratterizza la cassa e il quadrante e che, alimentata dal nuovo Calibro Spring Drive 9RA2, si unisce alla celebrazione dell’anniversario della fondazione dell’azienda.

Questo orologio condivide con il modello hi-beat lanciato lo scorso febbraio 2021 il design del quadrante, contraddistinto da una serie di linee delicate che richiamano la natura intricata dei cerchi degli alberi. Il segnatempo, celebrativo del 140° anniversario della fondazione dell’azienda, ha ottenuto grande successo da parte degli appassionati di orologi di tutto il mondo, grazie alla sensazione organica trasmessa del quadrante e alla sua estetica di forte impatto, al contempo dal fascino discreto.

Calibro 9RA2. Il calibro Spring Drive di nuova generazione

Un movimento Spring Drive sottile resistente e ad alta performance

L’orologio è alimentato dal nuovo calibro Spring Drive 9RA2 di Grand Seiko, che eredita tutte le caratteristiche e le prestazioni dello Spring Drive 9RA5. Il nuovo design delle lancette e l’indicatore della riserva di carica spostato sul retro del movimento conferiscono al segnatempo un’ulteriore sensazione di armonia ed eleganza quando si osserva il quadrante, e ne evidenziano la firma ricercata dell’artigianalità Grand Seiko.

La bellezza del movimento e la sua spettacolare finitura “Shinshu Frost” sono rivelate attraverso il fondello in zaffiro

Il fascino discreto e la squisitezza del movimento esprimono l’estetica unicamente giapponese per la quale Grand Seiko è conosciuto. La texture raffinata della finitura del movimento riflette l’effetto della brina che si forma d’inverno sugli alberi che circondano lo Shinshu Watch Studio, dove vengono realizzati tutti gli orologi Spring Drive. I contorni del ponte e i fori per i rubini sono tagliati al diamante per riflettere la luce da tutte le angolazioni, e i rubini e l’indicatore della riserva di carica blu temperato aggiungono un piacevole scintillio.

Un movimento Spring Drive resistente e ad alta performance

Il calibro 9RA2 consente al nuovo orologio di essere più affusolato di qualsiasi altra creazione attuale Spring Drive automatico. Il movimento è reso così sottile grazie alla riprogettazione e al riposizionamento della Magic Lever. La Offset Magic Lever è collocata lontano rispetto al centro del movimento per ridurne lo spessore. Anche la disposizione delle lancette contribuisce a dare un profilo slanciato dell’orologio.

Il movimento pur se sottile, ha una maggiore rigidità e resistenza agli urti grazie alla nuova disposizione del treno di ingranaggi verso il centro del movimento e il Ponte Centrale Monoblocco che li tiene insieme.

I bariletti dual-size

Il calibro 9RA2 incorpora due bariletti, uno più grande e uno più piccolo, che forniscono una riserva di carica fino a 120 ore. Il tasso di precisione di ±10 secondi al mese è reso possibile da un nuovo pacchetto IC con un sensore di temperatura integrato, e alla selezione di oscillatori al quarzo altamente stabili che hanno subito un processo di invecchiamento di tre mesi. L’oscillatore al quarzo e il sensore di temperatura sono sigillati sottovuoto in unico imballaggio per eliminare anche la minima differenza di temperatura tra i due e per mantenere la precisione dell’orologio al livello più alto possibile.

Un’edizione limitata d’oro rosa 18 carati.

Il design armonioso della cassa si combina perfettamente con il delicato motivo che richiama le venature del legno

Il quadrante cattura lo sguardo e rilascia una sensazione organica, dando perfettamente vita al concetto di “Natura del Tempo” che Grand Seiko interpreta sempre nei suoi segnatempo. Le variazioni minuscole, ma visibili nella profondità del motivo rivelano la delicatezza dei toni di ombra e luce delle venature del legno. La tonalità marrone del quadrante si abbina perfettamente alla cassa in oro rosa 18 carati, che dona all’orologio una sensazione delicata e calda.

Il design dell’orologio è fedele allo stile Grand Seiko definito nel 1967 con l’iconica cassa 44GS, e combina il suo heritage con un tocco contemporaneo, che esprime perfettamente il carattere calmo e deciso di Grand Seiko.
Le lancette compatte e gli indici scanalati e prominenti garantiscono una perfetta leggibilità.
La lucidatura Zaratsu, la finitura a specchio priva di distorsioni tipica di Grand Seiko, e una delicata spazzolatura, si alternano per conferire alla cassa una lucentezza naturale e armoniosa. Come da tradizione Grand Seiko, il simbolo della stella a ore sei indica che gli indici sono in oro puro, così come anche le lettere GS, il riquadro del calendario e la fibbia.
La lancetta delle ore di dimensioni consistenti è stata realizzata per allinearsi esattamente con gli indici scanalati e prominenti, migliorando la leggibilità dell’ora.

Il segnatempo sarà disponibile in un’edizione limitata di 140 esemplari presso le boutique Grand Seiko e negozi selezionati in tutto il mondo da novembre 2021.
Per ulteriori informazioni: https://www.grand-seiko.com/global-en/special/annualrings/

Grand Seiko Heritage Collection
Edizione limitata 140° anniversario Seiko

SLGA008J

Calibro 9RA2 Spring Drive 5 days
Sistema di carica: automatico
Riserva di carica: 5 giorni (120 ore)
Precisione: +/– 0,5 secondi al giorno (+/– 10 secondi al mese)
Numero di rubini: 38
Diametro: 34,0 mm, spessore 5,0 mm
Specifiche
Cassa e fibbia d’oro rosa 18 carati
Cristallo zaffiro a doppia curvatura con rivestimento anti-riflesso
Fondello trasparente a vite
Impermeabilità: 10 bar
Resistenza magnetica: 4.800 A/m
Diametro: 40,0 mm
Spessore: 11,8 mm
Cinturino in alligatore con fibbia déployante e pulsanti di sicurezza
Prezzo di vendita consigliato in Europa: 50.000 €
Edizione limitata di 140 esemplari

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)