Seiko Prospex Reinterpretazione moderna dello storico diver di titanio “Shogun”

01 marzo 2021

Seiko presenta una reinterpretazione dello storico orologio subacqueo “Shogun” lanciato nel dicembre del 2008.
L’inedito segnatempo è contraddistinto da un design rivisitato che concepisce l’intera struttura come composizione di superfici lineari che creano contrasto.
La cassa di titanio ad alta densità del diametro di 43,5 mm mostra bordi smussati per rimuovere gli angoli taglienti, e superfici con finitura a specchio. La forma e la texture del bracciale e della lunetta girevole ricordano l’armatura indossata dallo shogun, il capo dell’esercito di samurai. La zigrinatura della lunetta girevole è distinta da una particolare forma spigolosa, esaltata in modo evidente, che sembra assomigliare in qualche modo all’ornamento dei caschi dello shogun, come a richiamare i segni riportati dall’armatura che ha subito numerose battaglie.
Le maglie del bracciale sono unite ad angolo in quella che viene chiamata forma di yabane (penne posizionate in coda a una freccia per migliorarne la stabilità in volo), e il modo in cui questo angolo è disegnato rimanda alle armature degli shogun.
L’orologio è animato dal calibro 6R35 che garantisce una riserva di carica di 70 ore.
Il quadrante espone le funzioni ore, minuti e secondi, oltre alla data a ore 3. Le lancette rivestite di Lumibrite spiccano per la particolare forma appuntita, che sembra richiamare le punte delle spade degli storici combattenti giapponesi.
Il vetro zaffiro con trattamento antiriflesso sulla superficie interna è dotato di lente d’ingrandimento sulla data per garantire la massima leggibilità.
L’orologio è disponibile in due varianti, il modello con bracciale di titanio è abbinato ad un quadrante nero e lunetta girevole unidirezionale con trattamento IP nei toni del nero, silver e bronzo. Il modello con cinturino di silicone nero ha un quadrante silver e lunetta girevole con trattamento IP grigio e nero.
L’orologio è disponibile presso i rivenditori Seiko selezionati.

SEIKO PROSPEX
SPB189J1 – SPB191J1

Calibro 6R35
Orologio subacqueo professionale
Sistema di carica: automatico, opzione di carica manuale
Funzioni: ore, minuti, secondi, data
Data con lente di ingrandimento
Riserva di carica: 70 ore
Frequenza: 21.600 alternanze/ora
Numero di rubini: 24
Specifiche
Cassa in titanio ad alta densità
Diametro cassa 43,5 mm
Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso sulla superficie interna
Indici e sfere con Lumibrite
Lunetta girevole unidirezionale con trattamento IP colorato
Corona e fondello a vite
Impermeabilità: 20 bar
Bracciale in titanio ad alta densità con chiusura déployante con sicurezza, pulsante di rilascio e possibilità di estensione per muta (SPB189J1)
Cinturino nero a fisarmonica in silicone (SPB191J1)
Prezzo al pubblico: € 1.350 (SPB191J1), € 1.550 (SPB189J1)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)