Richard Mille presenta l’RM 07-01 Racing Red

20 maggio 2021

IL RACING TEAM RICHARD MILLE È PRONTO A RACCOGLIERE LA SFIDA NEL CAMPIONATO DEL MONDO ENDURANCE DELLA FIA

01 Calderon Tatiana (col), Floersch Sophia (ger), Visser Beitske (nld), Richard Mille Racing Team, Oreca 07 – Gibson, action during the Prologue of the 2021 FIA World Endurance Championship on the Circuit de Spa-Francorchamps, from April 26 to 27 in Stavelot, Belgium – Photo Florent Gooden / DPPI

• La stagione 2021 del FIA World Endurance Championship inizierà il 26 aprile a Spa-Francorchamps
• La nuova versione “Racing Red” dell’ RM 07-01 farà la sua prima apparizione proprio nel famoso “tempio” delle gare di durata.
• “Roxy”, la vettura Oreca-Gibson guidata da Beitske Visser, Sophia Flörsch e Tatiana Calderón, porterà con orgoglio il “numero 1” sulla sua carrozzeria.

Il Racing Team Richard Mille lancerà in Belgio la sua seconda campagna agonistica in assoluto, più precisamente sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps. Con il suo trio tutto al femminile composto da Beitske Visser, Sophia Flörsch e Tatiana Calderón, il team sponsorizzato dall’omonimo marchio di orologi attirerà sicuramente l’attenzione di tutti debuttando nella classe LMP2 del FIA World Endurance Championship (WEC).

Sia il Racing Team Richard Mille, che tutti gli appassionati di Endurance, in seguito al rinvio della 1000 Miglia di Sebring, possono confermare quanto la pazienza sia una virtù. Il FIA World Endurance Championship 2021 inizierà finalmente il 26 aprile a Spa-Francorchamps, e tutti i contendenti sono pronti a darsi battaglia su uno dei tracciati più impegnativi e apprezzati di tutti i tempi!

“La fine di aprile si sta avvicinando rapidamente e aspettare fino ad ora è stata la cosa più difficile,” – afferma Sophia Flörsch – “Sinceramente mi mancano le lunghe ore al volante!”

“L’attesa è stata lunga!” – aggiunge Tatiana Calderón – “La prima gara della stagione è sempre un momento emozionante. Ritorni insieme alla squadra, ma non sai a che punto sei rispetto agli avversari. Ed è anche il primo test per determinare su quali aree è necessario lavorare di più.”

Nonostante le innumerevoli difficoltà, pendenze e curve tecniche del tracciato delle Ardenne che richiedono la massima accortezza sia nello stile di guida che nelle regolazioni della vettura, il Racing
Team Richard Mille si impegnerà al massimo per ottenere un buon risultato al suo debutto ai massimi livelli di questa disciplina.

Per celebrare questa prima apparizione nel tempio dell’Endurance, Richard Mille presenta l’RM 07-01 Racing Red, un’edizione limitata di cinquanta esemplari.

Versione sportiva dell’iconico RM 07-01, questo modello sfoggia il caratteristico rosso di “Roxy”, l’Oreca-Gibson n° 1 guidata da Beitske Visser, Sophia Flörsch e Tatiana Calderón, che si associa ai punti di forza dell’orologio. Tra questi troviamo in particolare il calibro CRMA2, movimento automatico scheletrato di manifattura. Una grande novità per questa collezione è la cassa in Carbon TPT® e Quartz TPT® … rossa per l’occasione! Anche sul quadrante ritroviamo il Carbon TPT®, esaltato dal Quartz TPT® rosso. Due materiali ideati per applicazioni estreme e assolutamente indispensabili per resistere alle sollecitazioni all’interno dell’abitacolo.

Grazie alla sua estetica armoniosa, ai suoi materiali ultraleggeri e alla sua cassa curva per unire resistenza e comfort in tutte le situazioni, le tre rappresentanti del Racing Team Richard Mille porteranno al polso l’RM 07-01 Racing Red sia in gara che nella loro vita quotidiana.

Dopo essersi fatte le ossa nel Campionato Europeo nel 2020, l’ambizioso terzetto non avrà problemi ad affrontare le sfide nel “Mondiale”.

“Il FIA World Endurance Championship è ovviamente estremamente duro,” – ricorda Tatiana Calderón – “siamo tutte estremamente grate a Richard Mille e Signatech per aver riposto la loro fiducia in noi dandoci l’opportunità di competere con i migliori piloti del mondo, come Juan Pablo Montoya, uno dei miei eroi d’infanzia. Alcuni equipaggi sono particolarmente competitivi, ma daremo tutto per combattere in prima linea. Abbiamo tutte le potenzialità e gli strumenti per raggiungere questo obiettivo continuando a imparare, passo dopo passo.”

“Non vedo l’ora che inizi questa stagione FIA WEC con una squadra fantastica, una grande macchina e una concorrenza davvero forte,” – aggiunge Sophia Flörsch – “vogliamo fare del nostro meglio, già a partire da Spa. Non vedo l’ora di correrci, ancora di più perché non ho mai gareggiato lì prima d’ora. Ho già guidato lì, ma questa sarà effettivamente la mia prima gara su questo circuito!”

Per garantire che il team sia completamente preparato per dimostrare che i migliori talenti femminili non hanno nulla da invidiare agli assi delle gare di durata della categoria LMP2, il Racing Team Richard Mille potrà contare ancora una volta sul supporto tecnico della struttura Signatech. La squadra francese gode fra l’altro di un eccellente curriculum sul “toboga delle Ardenne” dopo aver vinto nel 2016 e essere salita sul podio nel 2018 e 2019.

“Conosciamo abbastanza bene questa pista, anche se ora le cose sono leggermente diverse a causa di modifiche normative che interessano aree significative, come la configurazione aerodinamica delle vetture.” – osserva il direttore di Signatech, Philippe Sinault – “Ciò avrà un certo impatto, in particolare a Spa, ma siamo fortunati a schierare la stessa squadra dell’anno scorso. Abbiamo quindi fondamentali solidi e di qualità che dovrebbero consentirci di mantenere il nostro ritmo e consolidare i nostri progressi fin dalla prima gara della nostra seconda stagione.”

Trentacinque vetture, di cui quattordici iscritte nella categoria LMP2, si schiereranno alla partenza in Belgio, con condizioni meteo imprevedibili, come sempre.

“Come per Sophia e Tatiana, la pausa è stata piuttosto lunga, ma siamo tutte più che pronte per metterci al volante.” – conclude Beitske Visser – “Abbiamo imparato molto l’anno scorso e quest’anno saliamo al livello successivo. Dobbiamo quindi continuare il nostro lavoro con lo stesso slancio cercando di fare del nostro meglio per indossare i colori del Racing Team Richard Mille e del Brain Institute portandoli il più in alto possibile! ”

Le qualifiche si svolgeranno venerdì 30 aprile in prima serata, con l’inizio della “6 ore di Spa-Francorchamps” sabato 1° maggio alle 13:30.

PROGRAMMA – 6 ORE DI SPA-FRANCORCHAMPS
Lunedì 26 aprile
10:00 – 12:00: Prologo – Sessione 1
14:00 – 17:55: Prologo – Sessione 2
Martedì 27 aprile
09:05 – 12:00: Prologo – Sessione 3
14:00 – 17 00: Prologo – Sessione 4
Giovedì 29 aprile
15:30 – 17:00: Prove libere 1
Venerdì 30 aprile
09:30 – 11:00: Prove libere 2
14:00 – 15:00: Prove libere 3
18:40 – 18:50: Qualificazioni
Sabato 1 maggio
13:30 – 19:30: Gara

CALENDARIO 2021 FIA WORLD ENDURANCE CHAMPIONSHIP
26-27 aprile: Prologo – Spa-Francorchamps (Belgio)
1 maggio: 6 ore di Spa-Francorchamps (Belgio)
13 giugno: 8 ore di Portimão (Portogallo)
18 luglio: 6 Ore di Monza (Italia)
21-22 agosto: 24 ore di Le Mans (Francia)
26 settembre: 6 ore del Fuji (Giappone)
20 novembre: 8 Hours of Bahrain (Bahrain)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)