QUANDO LA MECCANICA DOMINA E APPASSIONA

30 luglio 2022

È INIZIATO UN NUOVO CAMPIONATO DEL MONDO DI FORMULA 1, CON UNA FERRARI CHE STA SVOLGENDO UN RUOLO PRIMARIO, UNA RED BULL SEMPRE FORTISSIMA E UNA MERCEDES CHE, SEPPUR CON QUALCHE DIFFICOLTÀ INIZIALE, È SEMPRE UNA SCUDERIA CON ENORMI POTENZIALITÀ. NEL GRANDE CIRCUITO DEI BOLIDI DA PISTA, SONO TANTE LE SCUDERIE LEGATE A BRAND DI OROLOGERIA, CON ALCUNE CREAZIONI REALIZZATE APPOSITAMENTE PER QUESTO ANNO DI GARE.

ROLEX

Partiamo dal brand che sponsorizza tutti i circuiti: Rolex da anni è uno degli orologi più ricercati e desiderati, e il nuovo GMT-Master II è già un mito: cassa in acciaio Oystersteel da 40 mm, disco della lunetta in Cerachrom bicolore, nera e verde, grande lancetta della funzione GMT, finestrella del datario al 9, e corona di regolazione posizionata a sinistra, proprio in corrispondenza del datario.

BELL&ROSS

ALPINE F1 TEAM

Bell & Ross propone un segnatempo estremamente “corsaiolo” il BR03-94, dotato di cassa “tondo nel quadrato” in acciaio da 42 mm, con lunetta girevole bidirezionale con una graduazione decrescente da 60 a 0 minuti, tipo “countdown”, molto pratica per le corse. Le funzioni sono di ore, minuti, piccoli secondi al 3, crono, datario al 6. L’orologio, completato da un cinturino in caucciù traforato, ha una tenuta di 100 metri ed è prodotto in 500 esemplari.

BREMONT

WILLIAMS RACING

In qualità di partner ufficiale di Williams Racing per il cronometraggio e gli orologi, Bremont ha realizzato uno speciale cofanetto in edizione limitata, che comprende i segnatempo FW44 Chrono e FW44 Classic. Il design dell’FW44 Chrono da 43 mm con finitura DLC incarna perfettamente la massima di Bremont: “Tested Beyond Endurance” (testato oltre la resistenza), che unisce prestazioni elevate e durata estrema. Il FW44 Classic è un segnatempo da 40 mm elegante e un po’ più retrò, dotato
di una cassa in acciaio inossidabile satinato per rendere omaggio alla Williams Racing con il suo pantone più scuro “Oxford Blue” utilizzato sul quadrante e sul cinturino in pelle nubuck. Entrambi gli orologi sono assemblati a mano individualmente su ordinazione e sono disponibili per la spedizione a partire dal 2 maggio 2022.

CYRUS

FORMULA 1 HAAS TEAM

Cyrus, Maison dal carattere unico, ha presentato il Klepcys Dice, inedito cronografo monopulsante capace di misurare due tempi brevi in modo indipendente l’uno dall’altro, complicazione da non confondere con quella rattrapante dove la doppia lancetta rileva il tempo di due fenomeni che hanno lo stesso inizio ma terminano in tempi diversi o indicano un intervallo di tempo intermedio. Il Klepcys Dice, prodotto in soli 50 esemplari, trae ispirazione proprio dal mondo sportivo; la cassa da 42 mm è in titanio naturale lucido e titanio DLC nero, mentre il calibro CYR718, meccanico automatico di manifattura, ha un cuore che pulsa a 28.800 A/h.

GIRARD PERREGAUX

ASTON MARTIN ARAMCO COGNIZANT FORMULA ONE

Nato dal connubio fra la storica Maison di orologeria e la scuderia inglese, il Laureato Absolute Cronografo Edizione AM F1 racchiude due primati per il settore, quello della micro-meccanica e quello delle prestazioni estreme della Formula Uno. Realizzato in edizione limitata a 306 esemplari, il segnatempo dsi basa sul calibro GP03300-1058, meccanico automatico con funzioni di ore, minuti, piccoli secondi, crono e datario fra il 4 ed il 5. La cassa, da 44 mm, è realizzata utilizzando il titanio ed il carbonio, dove questo secondo materiale proviene da due vetture di gara della Formula OneTM usate nella stagione 2021. Il quadrante è in colorazione “Aston Martin Racing Green”
soleil, rifinito con tratteggio incrociato ed indici con materiale luminescente ad emissione verde.

IWC

MERCEDES AMG PETRONAS FORMULA ONE TEAM

Per la stagione 2022 di Formula 1, IWC ha realizzato appositamente un segnatempo che è un sogno di estetica e di tecnica: il Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition «MERCEDES-AMG Petronas Formula OneTM Team» è realizzato in titanio, da 41 mm, corona a vite, fondello in vetro zaffiro, capace di una impermeabilità di 10 bar. Il calibro 69385 di manifattura a carica automatica, possiede una autonomia di 46 ore di riserva di marcia, funziona a 28.800 A/h, ed è costituito da 231 elementi di cui 33
rubini. Le funzioni sono di ore, minuti, secondi, datario, indicazione del giorno della settimana ed ovviamente, come obbligatorio per tutti i segnatempo sportivi dedicati alla velocità, la funzione cronografica che domina il quadrante.

REBELLION

ALFA ROMEO F1 TEAM ORLEN

Rebellion ha nel DNA la velocità e le corse, per cui è naturale che si sia legato ad un team di Formula 1 fra i più storici, come Alfa Romeo; fra le tante, una delle creazioni è il Re-Volt nella versione fade to Blue, costituito da una cassa in carbonio colorato, per una personalità decisamente moderna, fresca ed esuberante al tempo stesso. Il cuore della sua cassa leggera e robusta, accompagnata da un cinturino in tessuto oppure in gomma vulcanizzata, è il calibro di manifattura scheletrato a carica manuale, che da vita alle funzioni di ore, minuti e secondi.

RICHARD MILLE

SCUDERIA FERRARI E MCLAREN F1 TEAM

La Maison è legatissima alla velocità, sponsorizza infatti sia Scuderia ferrari sia McLaren, ed allo sport in generale. L’RM 38-02 è il terzo tourbillon sviluppato in cooperazione col grande e potentissimo giocatore di golf Bubba Watson; l’orologio è tinto del colore portafortuna del giocatore, e sarà realizzato in soli 50 esemplari. Il Bubba è dotato di una platina realizzata in Carbon TPT, che comprende molti strati di filamenti di carbonio paralleli, e che supporta ponti in titanio grado 5, conferendo al movimento una grande solidità. Il tourbillon è dotato di bilanciere a inerzia variabile, in Glucydur, a 2 bracci e 4 viti di regolazione, funzionante a 21,600 A/h, mentre la spirale è in elinvar della Nivarox.

TAG HEUER

ORACLE RED BULL RACING

La Maison di orologeria e la scuderia Campione del Mondo hanno la peculiarità di creare sempre qualcosa dal carattere forte, immediatamente distinguibile ed affascinante sotto molteplici aspetti, primo di tutti ovviamente la meccanica. L’estetica poi non accetta compromessi, ed ecco allora che il nuovo Tag Heuer Monaco x Gulf è un segnatempo per veri estimatori, mosso dal calibro di manifattura Heuer 02, meccanico automatico, visibile tramite il fondello in vetro zaffiro. La cassa ha una dimensione da 39 mm, garantisce una impermeabilità fino a 100 metri, le funzioni sono di ore, minuti, secondi, datario a finestrella al 6, cronografo ad 1/4 secondo, con contatore delle 12 ore e dei 30 minuti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)