Pre-Basilea 2019: le preziose novità di Bulgari

22 gennaio 2019

Con il lancio della collezione Pre-Basilea 2019 a Ginevra questo gennaio, c’è un tema che si afferma distintamente in mezzo agli altri: Bulgari conferma più che mai di essere a capo di un profondo Rinascimento dell’orologeria svizzera grazie a innovazioni audaci che coniugano l’unicità del design italiano alla complessità dell’artigianato meccanico e orologiaio svizzero. Un connubio che si esprime perfettamente nelle nuove creazioni Diva Finissima Minute Repeater e Octo Grande Sonnerie. Il gioielliere romano che, oltre a celebrare i suoi 135 anni nel 2019, vanta una fama per la sua abilità artistica e artigianale negli orologi gioiello dal 1918, quest’anno propone uno straordinario cocktail di novità per Divas’ Dream, Serpenti, Lvcea e Octo – le quattro icone principali dell’orologeria della Maison a capo della grande crescita di Bulgari Horlogerie da circa un decennio.

 

 

Gli orologi gioiello della collezione Pre-Basilea costituiscono la massima espressione di questo patrimonio unico. Vero e proprio capolavoro, l’orologio Diva Finissima Minute Repeater fonde il tocco inconfondibile del gioielliere con una delle Grandi Complicazioni più sofisticate al mondo. Incastonato con diamanti intorno al quadrante in avventurina scura, rifinito con un pendente nell’iconica forma a ventaglio di Divas’ Dream che aziona la ripetizione minuti e ricoperto di pavé di diamanti, l’orologio Diva Finissima è il Ripetizione Minuti più sottile mai utilizzato in un movimento da donna. La collezione Divas’ Dream propone anche un inaspettato e colorato “métier d’art”, attraverso un orologio gioiello incastonato con una vera piuma di pavone sul quadrante – probabilmente il più grande esempio della devozione di Bulgari verso l’utilizzo di materiali inusuali e colori scintillanti. Due nuovi orologi Lvcea Skeleton fondono invece alcuni dei codici estetici più iconici della Maison: il primo è inserito all’interno di un bracciale tubogas e presenta una lunetta in oro rosa, una pietra rosa a taglio cabochon e diamanti. Il secondo vanta invece una cassa in oro bianco incastonata con zaffiri e diamanti intorno alla lunetta. Serpenti propone una nuova esecuzione di Spiga, mescolando abilmente l’oro rosa alla ceramica marrone con rifiniture in metallo. Questa creazione posiziona l’inconfondibile serpente come icona dell’orologeria contemporanea del 21 secolo, dal fascino senza tempo.

Sul fronte maschile, Octo simboleggia la massima espressione del know how e della capacità di innovare di Bulgari. I laboratori svizzeri della Maison producono sofisticati meccanismi con suoneria dal 1994. Spinto dall’obiettivo di portare risolutamente l’arte dell’Alta Orologeria nel 21 secolo, l’Octo Grande Sonnerie eleva il concetto di stile a nuovi livelli. Le caratteristiche linee avveniristiche della cassa e del quadrante di Octo, rappresentano l’apice di secoli di arte orologiaia, poiché gli 827 componenti realizzati a mano individualmente si fondono in perfetta sincronicità, offrendo le funzioni di Grande e Piccola Suoneria, un Ripetitore Minuti e un Tourbillon. Oltre alla Grande Suoneria, l’inconfondibile stile Bulgari sfrutta ancora una volta la potenza del design italiano per concentrarsi su forme e materiali unici, come per il nuovo Octo Tourbillon Automatic completamente vestito in carbonio: con soli 48 grammi di puro piacere estetico al polso, è l’orologio automatico in carbonio più sottile al mondo.

 

Informazioni tecniche

SERPENTI TUBOGAS 103150. Movimento al quarzo. Cassa curva di 35 mm in acciaio con lunetta in oro rosa 18 kt incastonata con diamanti. Corona in oro rosa 18 kt incastonata con rubellite a taglio cabochon. Quadrante con pavé di diamanti. Bracciale a spirale singola in oro rosa 18 kt e acciaio.

 

 

SERPENTI SPIGA 103060. Movimento al quarzo. Cassa curva di 35 mm in ceramica marrone con trattamento speciale metallizzato e lunetta in oro rosa 18 kt incastonata con diamanti. Corona in oro rosa 18 kt incastonata con elemento di ceramica a taglio cabochon. Quadrante marrone. Bracciale a spirale singola in ceramica marrone con trattamento speciale metallizzato ed elementi in oro rosa 18 kt.

 

 

DIVAS’ DREAM PAVONE 103139. Movimento meccanico di manifattura a carica automatica. Calibro BVL 191. Cassa di 37 mm in oro rosa 18 kt incastonata con diamanti a taglio brillante sulla lunetta e corona incastonata con una rubellite a taglio brillante. Giuntura in oro rosa 18 kt incastonata con diamanti a taglio brillante. Quadrante composto da una piuma naturale di pavone. Cinturino in alligatore grigio talpa con fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 kt. Impermeabilità fino a 30 metri. 

 DIVA FINISSIMA MINUTE REPEATER 103138. Movimento meccanico ultra sottile di manifattura con funzione di ripetizione minuti, due martelli (carica manuale), ripetitore minuti più sottile al mondo, calibro BVL 362. Cassa di 37 mm in oro bianco 18 kt e petali interamente incastonati a neve con diamanti a taglio brillante. Fondello trasparente. Corona in oro bianco 18 kt incastonata con un diamante sfaccettato. Quadrante in avventurina blu incastonato con nove indici in diamante e un contatore dei secondi decentrato. Cinturino lucido in alligatore blu con fibbia pieghevole a tre lame in oro bianco 18 kt incastonata con diamanti a taglio brillante. Edizione limitata di 10 pezzi.

 

 

LVCEA SKELETON TUBOGAS 103093. Movimento meccanico di manifattura interna a carica automatica ed esecuzione scheletrata. Cassa di 33 mm in acciaio e lunetta in oro rosa 18 kt. Corona in oro rosa 18 kt incastonata con pietra rosa a taglio cabochon e dettagli in diamanti. Quadrante con logo BVLGARI a lavorazione openwork incastonato con diamanti. Bracciale tubogas in acciaio.

 

 

LVCEA SKELETON 103091. Movimento meccanico di manifattura interna a carica automatica ed esecuzione scheletrata. Cassa di 33 mm in oro bianco 18 kt incastonata con zaffiri a taglio brillante sulla lunetta. Corona in oro bianco 18 kt incastonata con uno zaffiro e un diamante. Quadrante con logo BVLGARI a lavorazione openwork incastonato con diamanti. Cinturino in alligatore blu.

 

 

OCTO L’ORIGINALE SOLOTEMPO 103085. Movimento meccanico di manifattura con carica automatica e datario. Calibro BVL 191 – Solotempo con finiture Côtes de Genève, anglage e colimaconnage. Riserva di carica di 42 ore. Cassa di 41 mm in acciaio sabbiato con trattamento DLC (Diamond Like Carbon) e ottagono in oro rosa 18 kt.  Corona in oro rosa 18 kt e fondello trasparente. Quadrante antracite con indici in oro rosa 18 kt applicati a mano. Cinturino integrato in caucciù con trattamento DLC (Diamond Like Carbon). Impermeabilità fino a 100 metri.

 

 

OCTO L’ORIGINALE CRONOGRAFO 103075. Cronografo meccanico di manifattura ad alta frequenza con scappamento in silicio, carica automatica e datario. Calibro BVL 328 Velocissimo decorato con finiture perlage, Côtes de Genève e anglage. Riserva di carica di 50 ore. Cassa di 41 mm in acciaio sabbiato trattata con DLC (Diamond Like Carbon) e ottagono in oro rosa 18 carati. Corona in oro rosa 18 carati e fondello trasparente. Quadrante antracite con indici applicati a mano in oro rosa 18kt. Cinturino integrato in gomma trattato con DLC nero. Impermeabilità fino a 100 metri.

 

 

OCTO ROMA 103084. Movimento meccanico di manifattura con carica automatica e datario. Calibro BVL 191 – Solotempo decorato con Côtes de Genève, anglage e colimaconnage. Riserva di carica di 42 ore. Cassa di 41 mm in acciaio con fondello trasparente. Corona in acciaio incastonata con elemento in ceramica. Quadrante nero con indici applicati a mano. Cinturino in alligatore nero con fibbia ad ardiglione in acciaio. Impermeabilità fino a 50 metri.

 

 

OCTO ROMA 103083. Movimento meccanico di manifattura con carica automatica e datario. Calibro BVL 191 –Solotempo decorato con finiture Côtes de Genève, anglage e colimaconnage. Riserva di carica di 42 ore. Cassa di 41 mm in acciaio con ottagono in oro rosa 18 kt e fondello trasparente. Corona in oro rosa 18 kt incastonata con elemento di ceramica. Quadrante antracite con indici applicati a mano. Bracciale in acciaio con fibbia pieghevole.

 

 

OCTO GRANDE SONNERIE 102865. Movimento meccanico di manifattura con Tourbillon, Grande & Piccola Suoneria e Ripetitore Minuti. Calibro BVL 703 a carica automatica. Cassa di 44 mm in oro rosa 18 kt con cassa centrale in titanio e fondello trasparente. Quadrante scheletrato con indici e lancette in oro rosa. Cinturino in alligatore nero gommato e fibbia pieghevole in oro rosa 18 kt. Peso complessivo del materiale prezioso: 96,95 gr.

 

 

OCTO FINISSIMO TOURBILLON CARBON 103072. Movimento meccanico di manifattura scheletrato a carica automatica, calibro dal tourbillon più sottile al mondo BVL 288 con tourbillon volante ultra sottile e sistema di cuscinetti a sfera (spessore 1.95 mm). Finiture di alta gamma. Riserva di carica di 52 ore. Cassa ultra sottile di 42 mm in carbonio CTP con fondello trasparente. Quadrante scheletrato con finiture in nero. Bracciale in carbonio con fibbia pieghevole a tre lame.

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)