PISA OROLOGERIA CHIUDE IL 2020 CON UN MARGINE OPERATIVO LORDO DI 2 MILIONI DI EURO

27 maggio 2021

Segnali di ripresa, investimenti e “nuovi” mercati.

Dopo un 2019 chiuso con 77,4 milioni di Euro di ricavi (+8,4% sul 2018) l’epidemia da Covid-19 ha stravolto le logiche commerciali e distributive di una città come Milano e dell’intero panorama internazionale. Il lockdown prolungato, le zone rosse e il blocco del turismo hanno fatto decrescere i ricavi del 2020 (€48.8 min) del 36.9% rispetto al risultato raggiunto nel 2019 dopo un triennio di stabile e sensibile crescita: un calo concentrato nella prima metà dell’anno e al di sotto delle aspettative iniziali del settore orologiero.

Proprio nel momento di incertezza che Pisa Orologeria ha deciso di investire in nuovi progetti, dimostrando di saper resistere a periodi avversi grazie a una gestione aziendale accurata nel corso degli anni e al rapporto consolidato con la clientela locale.

Nel pieno del primo lockdown, è stato lanciato Pisa Circle: una vetrina digitale che permette agli appassionati di visionare in qualsiasi momento, da ogni dispositivo e da ovunque nel mondo un’ampia selezione di oltre 2000 prodotti disponibili tra più di 30 brand di alta orologeria, gioielleria e accessori. Un nuovo metodo per rimanere in contatto con la clientela anche a distanza, in modalità digitale ma senza rinunciare al contatto umano che resta il fulcro dell’attività di Pisa Orologeria.

La pressoché totale assenza di turismo estero nel corso del 2020 è stata controbilanciata dal consolidamento della clientela italiana e milanese, cresciuta di oltre il 10% rispetto al 2019 in termini di peso sul fatturato aziendale: un’ottima risposta alla filosofìa che da sempre pone il cliente locale al centro del focus di Pisa Orologeria.

Proprio in quest’ottica l’Azienda a metà 2020 ha dato il via ad un progetto in preparazione da tempo e rivolto principalmente alla clientela italiana: TIMELESS, un nuovo servizio dedicato agli orologi acquistati in passato, che consente ai clienti più affezionati di rinnovare le proprie collezioni tramite un servizio di permuta dedicata e sicura.

I clienti interessati a permutare un orologio, completo di scatola e garanzia compilata a partire dal 2010, potranno contattare gli esperti di Pisa Orologeria al fine di ottenere una valutazione accurata, a fronte di un acquisto presso il Flagship Store in Via verri 7 a Milano.

L’Azienda, dal 1940, si propone come ambasciatrice di un oggetto eterno, in grado di superare le mode e i trend del momento e dall’immutata qualità.

Il 2020 ha visto anche la locazione degli spazi contigui al Flagship Store di Via Verri, andando ad espandere il fronte di Via Verri di un’ulteriore vetrina. Quest’unità, al momento in corso d’opera, vedrà l’apertura di una nuova Boutique monomarca, che consoliderà ulteriormente il concetto di “Via del Tempo” nato nel 2016 con l’inaugurazione del Flagship Store.

In un’ottica di ripresa definitiva, l’Azienda si prepara al 2021, supportata sia da dati confortanti per il Qi: +53% sul 2020, in convergenza verso i dati ottimali raggiunti nel 2019, sia grazie ai restyling previsti per l’ultimo trimestre della Boutique Rolex di Via Montenapoleone 24 e quello del Salone dei Gioielli. L’outlook di Pisa Orologeria resta fiducioso e positivo sia sulla ripresa della propria attività, sia su quella della città di Milano.

Chiara Pisa – Amministratore Delegato di Pisa Orologeria

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