PIAGET CELEBRA IL CAPODANNO CINESE – IL DRAGO E LA FENICE

08 dicembre 2023

NEL 2012, IN OCCASIONE DEL CAPODANNO LUNARE, PIAGET HA ACCOLTO L’ANNO DEL DRAGO CON UNA SPECIALE CAPSULE COLLECTION DI OROLOGI ECCEZIONALI. L’INIZIO DI UN NUOVO CICLO DI 12 ANNI RINVIGORISCE LO SPIRITO DI ARDITA CREATIVITÀ, STRAORDINARIA RAFFINATEZZA
E INEDITA BELLEZZA CHE DÀ VITA A UNA SPECIALE CAPSULE COLLECTION DEDICATA ALL’ENERGIA MAGNETICA DEL DRAGO E DELLA FENICE.

SIMBOLO DI POTERE, FORZA E PROSPERITÀ

Simbolo di potere, forza e prosperità, il drago è uno degli animali più celebri ed emblematici dello zodiaco cinese. Non stupisce che, in occasione della collezione
commemorativa del capodanno lunare 2012, Piaget abbia creato 24 referenze che includono quattro complicazioni di alta orologeria, otto segnatempo Metiers d’Art e due orologi segreti di alta gioielleria. A questi capolavori si sono aggiunti segnatempo singoli di magnifica fattura e stile per lo più minimalista, che hanno reso omaggio al segno zodiacale di ciascun anno.

Piaget celebra l’inizio di un nuovo ciclo di 12 anni con una splendida capsule collection che, ancora una volta, rende omaggio al drago e alla fenice, la coppia cinese simbolo del maschile e del femminile, della forza e del potere, della speranza e della rinascita, dell’armonia e dell’equilibrio supremi. La capsule comprende 10 tra segnatempo e creazioni di alta gioielleria, più una coppia di stravaganti, esclusivi orologi-bracciale di alta gioielleria realizzati su ordinazione. Ogni creazione trabocca di emozione ed esuberanza, trasmette con gioia i codici della Maison e, al contempo, celebra gli impareggiabili Metiers d’Art e il savoir-faire orologiero di Piaget.

ARTIGIANATO D’ECCEZIONE

La maestra smaltatrice Anita Porchet collabora con Piaget dal 2006, mettendo a disposizione della Maison la sua inarrivabile esperienza nella creazione di opere su smalto in miniatura, la sua pazienza e la sua passione. Porchet è l’artefice dei segnatempo che ogni anno Piaget ha dedicato al capodanno lunare e, oggi, di due referenze Altiplano Zodiac del diametro di 38 mm, che si distinguono per un’espressività particolarmente moderna e vivace. Questi segnatempo, limitati a 38 esemplari ciascuno, presentano un quadrante con un elegante drago blu o una fenice nei toni del rosso, del rosa e dell’arancione. Le due creature si librano tra le nuvole in un cielo realizzato in madreperla bianca e grigia intagliata. Danno vita alla scena la magistrale smaltatura cloisonné e il gioco di luci, ombre e trasparenze tipici di Anita Porchet. L’incisione in oro esalta le squame del drago e il piumaggio della fenice, aggiungendo profondità e tridimensionalità. Caratterizzati da una maestria e da una raffinatezza complesse, i segnatempo evocano un senso di meraviglia e stupore: un fascino universale che va oltre la simbologia classica cinese, per un’offerta ardita e colorata che dà il via a un nuovo stile.

Il tema continua con quattro nuovi segnatempo di alta gioielleria. L’orologio Altiplano del diametro di 41 mm presenta un drago inciso in oro con dettagli squisiti e potenti, che si staglia sul raffinato sfondo in smalto paillonné realizzato da Anita Porchet. Caratterizzata da occhi rossi laccati e da una mistica palla di fuoco in opale
nero tra gli artigli, la figura del drago è sublimata da una splendida incisione con finitura soleil. Il segnatempo, impreziosito da diamanti sulle anse e sulla lunetta, è alimentato dallo storico movimento ultrasottile meccanico a carica manuale di Manifattura 830P, ed è limitato a otto esemplari numerati.

Il motivo del drago è presente anche sul nuovo segnatempo Piaget Emperador, che si distingue per lo straordinario tourbillon volante. Qui il drago, inciso in oro, è particolarmente affascinante: avvolge con sensualità la cassa e i lati dell’orologio, per poi posarsi sul quadrante. Gli zaffiri e i diamanti con incastonatura a neve, posizionati in gradazione, evocano un cielo blu scintillante e stellato. Il segnatempo, del diametro di 46,5 mm, rappresenta l’incontro effervescente tra l’alta orologeria e la gioielleria ispirata di Piaget, ed è davvero un’opera di inaspettata bellezza.

Due orologi di alta gioielleria raffiguranti la fenice danno vita a un’interpretazione femminile e preziosa. Lo splendido piumaggio di diamanti taglio marquise e taglio brillante riveste un segnatempo del diametro di 32 mm dal motivo asimmetrico, mentre i dettagli dell’incisione in oro impreziosiscono il quadrante e galvanizzano il design. L’orologio è abbinato a un bracciale in oro con finitura Decor Palace, una delle tecniche di incisione dell’oro più celebri di Piaget. Il secondo modello è disponibile in oro bianco e rubini; ogni orologio è limitato a otto esemplari.

OGGETTI DEL DESIDERIO

La capsule collection include per la prima volta creazioni di alta gioielleria: una spilla e un anello con drago, unici nel loro genere, e due orecchini ear cuff con fenice.

Un rubino del Mozambico da 4,02 carati con taglio a cuscino è il cuore dell’ardito anello con sigillo, completato da spessartiti e spinelli incastonati in gradazione e impreziosito da diamanti taglio baguette e incisioni in oro. Un altro gioiello unico è la spilla con drago, scintillante e colorata, che sfoggia tre pietre straordinarie: uno zaffiro giallo, una spessartite e uno spinello, tutti con taglio a cuscino. La spilla è esaltata da una pioggia di rubini, spessartiti e spinelli con taglio rotondo. La Maison ha impiegato più di 8 mesi a trovare la coppia perfetta di pietre centrali dalle tonalità corrispondenti.

Gli orecchini ear cuff sono ormai una firma di Piaget, di cui incarnano caratteristiche quali l’asimmetria, l’effervescenza e la straordinaria espressività. Rifacendosi ai due orologi gioiello con la fenice, gli orecchini sono disponibili in diamanti e oro rosa o in rubini e oro bianco, mentre i diamanti con taglio marquise, a goccia e brillante danzano tra le raffinate incisioni dell’oro. Si tratta di gemme ricche di movimento, volume e splendore.

L’ULTIMA EMOZIONE LA DESTANO DUE OROLOGI-BRACCIALE DI ALTA GIOIELLERIA REALIZZATI SU ORDINAZIONE.

L’audace creazione con il drago, con profili in onice e diamanti taglio baguette, marquise e brillante, vede il mitico animale abbracciare il quadrante dell’orologio e un magnifico opale nero cabochon. Il modello con la fenice, invece, è realizzato in oro inciso e sfoggia una raffinata rubellite cabochon ornata di rubini rosa, zaffiri rosa e spinelli cobalto con taglio rotondo e marquise. La stravagante piuma rimovibile conferisce un inedito tocco finale, creando un gioiello straordinario che si trasforma. Entrambi i bracciali sono unici in ogni interpretazione, e i clienti possono personalizzare le finiture e le pietre come desiderano.

RICCA DI ENERGIA, EMOZIONI E ANCHE DI GIOCOSA IRRIVERENZA, LA CAPSULE COLLECTION ANNUNCIA UN NUOVO, ENTUSIASMANTE CICLO DELLO ZODIACO CINESE E RACCONTA UNA MAISON UNICA, CHE ECCELLE NELL’OROLOGERIA E NELL’ALTA GIOIELLERIA, E SA PADRONEGGIARE I PROPRI
CODICI PER SPINGERSI OLTRE I CONFINI DELLA CREATIVITÀ E DELL’ARDIMENTO.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)