Parmigiani Fleurier presenta il nuovo calendario Tonda PF Xiali

09 gennaio 2023

Una prima mondiale con un calendario completo cinese

Più che un semplice calendario, Xiali è un inno ai calendari e alle civiltà del mondo attraverso l’arte meccanica svizzera tanto cara a Parmigiani Fleurier fin dalla sua fondazione. Con tutta la poesia e la cultura che rappresenta, Xiali prende il nome dalla traduzione di “Calendario completo tradizionale cinese”.

Nel corso della storia l’uomo ha cercato di controllare il tempo, di prevederne e tracciarne lo scorrere, per meglio organizzare il ritmo della vita sociale, religiosa e agricola. Il calendario, che è universale, ci permette di individuare date che sono inscritte come pietre miliari nello scorrere del tempo. Parmigiani Fleurier è da tempo affascinato da questo fenomeno culturale e presenta il Calendario Tonda PF Xiali, una creazione estremamente complessa che fa seguito ad altre edizioni speciali dedicate alla ricreazione dei Calendari Gregoriano e Musulmano e che è la terza sviluppata da Parmigiani Fleurier in una delle sue impareggiabili aree di competenza.

Le funzioni del calendario sono tra le più affascinanti, specchio di civiltà e società, ricettacolo di credenze e fenomeni indefinibili come il movimento delle ombre, l’alternarsi delle stagioni, i misteri del ciclo lunare. Insieme, tali fenomeni svolgono un ruolo vitale nell’attività umana.

Calendario lunare-solare

Il calendario cinese è complesso, in quanto combina elementi sia del calendario solare che di quello lunare, che vengono calcolati separatamente e poi sincronizzati. Ciò si ottiene con l’aggiunta di un mese extra lunare o intercalare. Questo 13° mese, che fa coincidere i due cicli, ricorre all’incirca ogni tre anni. Infine, il calendario cinese divide l’anno solare in 24 termini solari, o respiri, che simboleggiano il calendario agricolo.

Il Capodanno si presenta secondo precise regole e prende il nome del mese che lo precede. Il calcolo è complesso ma ci permette di seguire le stagioni e di fissare il Capodanno cinese all’arrivo della primavera, che nel nostro calendario varia tra la fine di gennaio e la fine di febbraio, cioè tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

Periodo di sessant’anni

A differenza del calendario gregoriano, che nomina i mesi e numera gli anni, il calendario cinese nomina gli anni lunari e numera i mesi. I nomi degli anni si ripetono su un ciclo sessagesimale di 60 anni, ma il calendario comprensivo di date, giorni e mesi è calcolato sulla base di osservazioni astronomiche e varia. Poiché questi calcoli cambiano, è impossibile creare un calendario cinese “perpetuo”. Tuttavia, la creazione di Parmigiani Fleurier si spinge fino al punto in cui è possibile creare il calendario cinese più completo e preciso sotto forma di orologio. Il sistema di numerazione delle unità di tempo si basa sulla combinazione di un ciclo decimale, i dieci Gambi Celesti, e un ciclo duodecimale, i dodici Rami Terrestri.

I 10 Gambi Celesti hanno la funzione di assegnare elementi alle stagioni e ai pianeti: acqua, legno, metallo, fuoco e terra. I 12 Rami Terrestri corrispondono ai segni dello zodiaco: ognuno è rappresentato da un animale, che designa gli anni del ciclo sessagesimale e influenzerà il destino e il carattere degli esseri umani nati in quell’anno.

Elementi multipli e informazioni complesse

Parmigiani Fleurier è riuscito a condensare tutte queste complesse informazioni su un quadrante: ore e minuti; la visualizzazione del mese e la sua numerazione; un mese aggiuntivo ove applicabile (ovvero ogni tre anni); mese corto (29 giorni) o mese lungo (30 giorni); termini solari come corrispondenti a 24 divisioni del 15° del percorso del sole lungo l’eclittica (la traiettoria del sole vista dalla terra); puntatore e nome dell’anno; indicazione dell’animale e degli elementi con colori alternati, sia Yin che Yang; numerazione dei giorni e delle fasi lunari. Tutte le informazioni e le regolazioni vengono effettuate velocemente grazie ai vari correttori posti su entrambi i lati della carrure.

L’orologio unisce un meccanismo sofisticato nel nuovo movimento, calibro PF008, che consente la visualizzazione di queste informazioni nei classici caratteri cinesi. Poiché il calendario cinese non è ciclico, la complicazione è programmata meccanicamente e copre un periodo di 12 anni tramite un sistema a camma. Al termine di questi dodici anni, l’orologio deve essere resettato per un nuovo periodo equivalente. Durante questo periodo, tutte le informazioni rimangono accurate senza alcun intervento necessario, purché l’orologio non si fermi. Se l’orologio è fermo, puoi apportare correzioni semplicemente cambiando il numero del giorno e del mese con un correttore rapido che facilita le regolazioni per lunghi periodi.

Questo non è il primo successo di Parmigiani Fleurier nel replicare le poetiche e distintive complicazioni del calendario i cui elementi hanno a lungo ispirato Michel Parmigiani a raggiungere nuove vette orologiere. Prima è arrivato il calendario annuale gregoriano, seguito nel 2019 dal calendario perpetuo Tonda Hijri, o calendario musulmano, un’impresa di miniaturizzazione che ha ricevuto il Grand Prix D’Horlogerie de Genève (GPHG) nella categoria Innovazione nel 2020. Il calendario cinese, che succede a questi capolavori precedenti, permette alla Maison di offrire un’eccezionale trilogia di calendari.

Una purezza imperiale

Tonda PF Calendario Xiali rafforza anche i codici sartoriali della collezione Tonda PF. L’intero processo di sviluppo e progettazione di questo orologio è stato un atto di equilibrio. Complicazione non significa necessariamente complessità. La sfida di creare un tale calendario è stata spinta fino all’ultimo dettaglio, garantendo nel contempo il rispetto dei codici della collezione Tonda PF. Il quadrante a più livelli, con applicazioni in oro bianco 18 carati rodiato e lancette delle ore e dei minuti scheletrate, è realizzato in rosso imperiale con un motivo guilloché “a grana d’orzo” che ne esalta la superficie.

La cassa in acciaio inossidabile ha una lunetta zigrinata in platino 950, mentre il bracciale integrato, nello stesso materiale, permette comodità ed eleganza al polso. Come di consueto da Parmigiani Fleurier, il fondello è aperto per rivelare il movimento e le sue decorazioni attraverso un vetro zaffiro. La finitura Côtes de Genève e la massa oscillante scheletrata in oro rosa 18 carati conferiscono leggerezza e apertura a questo calibro eccezionale.

Non resta che prepararsi al 22 gennaio 2023, l’Anno del Coniglio, che segna il Capodanno cinese!

“I calendari sono radiografia delle civiltà. È qualcosa di magico perché il calendario nasce dall’osservazione dell’uomo oltre che della natura. La natura è piena di codici che è bello scoprire. È sempre più difficile parlare di natura quando sei in un’area urbana. Meglio immergersi nella natura e nei suoi ritmi per creare e stimolare la creatività.

Osservando la natura si può viaggiare nella storia e tracciare lo sviluppo delle civiltà. Penso alle culture Maya e Tolteca, che avevano calendari molto simili a quello cinese. I calendari sono nati dall’esigenza di comprendere le Stagioni

della natura, di programmare i tempi della semina e del raccolto, di anticipare e gestire il freddo invernale e il caldo estivo. Il calendario esiste perché dobbiamo anticipare i fenomeni di nutrimento della natura”,

afferma Michel Parmigiani, fondatore e maestro orologiaio.

 

***

 

“Quest’anno è davvero un anno molto speciale. Questo è un progetto a cui sono molto legato,

ed è il nucleo della collezione di quest’anno. Il Calendario Parmigiani Fleurier Tonda PF Xiali è un calendario cinese completo, nato dalla passione di Michel per i calendari. E mi sta molto a cuore perché riguarda anche il rispetto e la comprensione delle diverse culture. Ciò che distingue le civiltà è il modo in cui interpretano il tempo. Il calendario cinese è tra i calendari più difficili da padroneggiare perché è insieme un calendario solare e lunare.

Per la prima volta al polso potrai vedere tutti gli elementi del calendario che non sono ciclici

È stata una grande sfida da sostenere”, afferma Guido Terreni, CEO di Parmigiani Fleurier.

Gli animali dello zodiaco cinese.

Il calendario cinese, che divide il tempo combinando elementi e animali, risale alla dinastia Shang (1570 -1045 aC). Il sistema sessagesimale combina i Dieci Gambi Celesti e i Dodici Rami Terrestri. I Gambi Celesti, si basano sui cinque elementi: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua, tutti collegati ai principi yin/yang. I dodici Rami Terrestri sono rappresentati dagli animali dello zodiaco cinese, che possono variare leggermente a seconda del paese di origine dell’Asia orientale: Cina, Giappone, Corea o Vietnam.

Per dare un nome agli anni, la Cina utilizza un ciclo calendario di sessant’anni, il cui sistema di numerazione si basa sulla combinazione dei Gambi Celesti e dei Rami Terrestri, consentendo sessanta diverse combinazioni numeriche. I Gambi Celesti sono associati al ciclo yīn-yáng e al concetto dei cinque elementi primari, conosciuti anche come i Cinque Agenti, riconosciuti dai Cinesi: legno, acqua, terra, metallo e fuoco. Ad ogni passaggio ad un nuovo anno, l’incremento di 1 sul Fusto Celeste e sul Ramo Terrestre permetterà di coprire il ciclo sessagesimale, cioè il nome degli anni oltre i 60 anni. Questa numerazione è spesso usata per segnare il corso degli anni.

La leggenda narra che il giorno di Capodanno, l’Imperatore di Giada, o Sovrano del Cielo, chiamò tutti gli animali della creazione a fargli visita con la promessa di una ricompensa. Solo dodici animali andarono a questo incontro celeste, arrivando nell’ordine raffigurato di seguito. A ciascuno di loro l’Imperatore offrì un anno che avrebbe portato il suo nome, e nell’ordine del loro arrivo. Per molti in Asia, nessuna mossa di significato personale, finanziario o politico viene fatta senza consultarli.

I segni in ordine sono:

  • Il Topo
  • Il Bue
  • La Tigre
  • Il Coniglio
  • Il Dragone
  • Il Serpente
  • Il Cavallo
  • La Capra
  • La Scimmia
  • Il Gallo
  • Il Cane
  • Il Maiale

Termini solari: la legge della natura determina il calendario agricolo

Ogni termine solare ha un nome cinese il cui significato deriva dal mondo naturale e dai suoi fenomeni, per lo più relativi ai cambiamenti delle stagioni e dei climi. I nomi riflettono la convinzione che la natura sia la nostra maestra e che dobbiamo imparare da lei. I 24 termini solari erano importanti nell’antica Cina per l’agricoltura e per ottenere la migliore resa della terra in base ai cambiamenti climatici. Successivamente furono adottati nella medicina cinese e nell’alchimia interna taoista per prescrivere meglio i trattamenti secondo i cicli della natura.

I ventiquattro termini solari del calendario cinese sono:

  1. Inizio della primavera (li schun)
  2. Acqua (yu shui): le precipitazioni e le temperature aumentano. Le gemme iniziano a coprire il paesaggio, il ghiaccio del fiume si scioglie, le oche selvatiche migrano da sud a nord, gli alberi e l’erba diventano più verdi
  3. Risveglio degli insetti (jing zhé): l’esplosione primaverile che dà vita agli insetti e sveglia gli animali in letargo dal loro sonno segna il culmine delle attività agricole primaverili.
  4. Equinozio di primavera (chun fen): il giorno in cui il sole è direttamente sopra l’equatore, creando la stessa lunghezza del giorno e della notte, prima di spostarsi verso nord, producendo un graduale allungamento dei giorni nell’emisfero settentrionale e delle notti nell’emisfero meridionale.
  5. Pura luminosità (qing míng)
  6. Pioggia di grano (gu yu): i primi raccolti iniziano a mostrare i loro germogli, secondo il proverbio che “la pioggia fa crescere centinaia di cereali”, rendendo questo un periodo importante per il raccolto.
  7. Inizio dell’estate (li xia): oggi i raggi del sole formano un angolo di 45 gradi rispetto alla Terra. Le temperature aumentano rapidamente nella Cina meridionale, ma nella Cina settentrionale il clima rimane mite.
  8. Germogli di grano piccoli e pieni (xiao man): i chicchi iniziano a maturare ma non hanno ancora raggiunto la maturità.
  9. Grano nella spiga (máng zhong): la maturazione di raccolti come l’orzo e il grano spinge gli agricoltori a iniziare la semina estiva.
  10. Solstizio d’estate (xià zhì): il giorno più lungo e la notte più breve: durante questo periodo, gran parte dell’emisfero settentrionale riceve molte ore di sole senza le temperature più elevate, che non arriveranno fino a 20-30 giorni dopo.
  11. Calore minore (xiao shu): il periodo più caldo è in corso, ma il caldo estremo deve ancora arrivare,
  12. Caldo intenso: in questo momento, la maggior parte delle zone della Cina entra nella stagione più calda dell’anno, con temperature che in molte città superano i 35 gradi.
  13. Inizio dell’autunno (lì qiu): L’estate è finita e la stagione dell’abbondanza si avvicina.
  14. Fine del caldo (chù shu): la maggior parte della Cina lascia l’estate ed entra in Autunno.
  15. Bianca rugiada (bài lù): temperature gradualmente scende e il vapore acqueo si condensa sull’erba e sugli alberi nella notte.
  16. Equinozio d’Autunno (qiu fen): dopo questo periodo che divide l’autunno in due parti equivalenti le radiazioni dirette del sole dsi muovono verso sud; nell’emisfero boreale i giorni diventano più corti e le notti più lunghe.
  17. Rugiada fredda (hàn lù): in questo periodo le temperature sono molto più basse che durante in gran parte della Cina rispetto al periodo Bianca Rugiada. La rugiada è più densa e fredda e piove spesso.
  18. Periodo del gelo (shuang jiàng): il clima inizia ad essere più freddo, il gelo arriva dalla nord.
  19. Inizio dell’inverno (li dong): arriva l’inverno ei contadini mettono da parte il raccolto autunnale.
  20. Neve sottile (xia xue): la neve comincia a cadere soprattutto al nord della Cina e le temperature scendono
  21. Neve (dà xue): scende la neve abbondante accumulandosi sul terreno e le temperature vanno sotto 0 al nord della Cina)
  22. Solstizio d’inverno (dong zhì): il giorno del solstizio è il più corto e le ore della notte sono più lunghe.
  23. Meno freddo (xiao hàn): la maggior parte della Cina entra nell’inverno più gelido. I fiumi sono gelati ed il freddo si estende dal nord al sud.
  24. Freddo (dà hàn): nell’ultimo periodo solare del calendario lunare neve, pioggia e gelo avvolgono la Cina

Tonda PF Xiali Calendario

Specifiche tecniche del prodotto

Codice prodotto: PFH98 2-102 2301-100182
Prezzo: CHF 59’000.00
 
Funzioni: calendario cinese completo e precisione moon phase
CALIBRO

PF008 – CALENDARIO CINESE COMPLETO, INDICATORE DELLE FASI LUNARI

Riserva di carica: 54 ore

Frequenza: 28.800 Vph (4 Hz)

Gioielli: 42

No. Numero di componenti: 353

Diametro: 32. 6 millimetri

Spessore: 6.9 mm

Decorazione: Côtes de Genève, ponti smussati

Peso oscillante: oro rosa 22ct ̧ scheletrato, lucido e sabbiato

 
CASSA

Acciaio inox lucido e satinato con lunetta zigrinata platino 950
Diametro: 42 mm

Spessore: 1 2.2 mm

C: Ø 6 mm, avvitato
Vetro: Zaffiro antiriflesso ARunic

Fondello: vetro zaffiro incisione sul fondello: numero di serie – “PARMIGIANI FLEURIER”

Impermeabilità: 100 m

 
Quadrante.

Color: Imperial Red

Finitura: Guilloche Orzo Grano

Indici: applicazioni rodiate in oro 18ct

Fase lunare: avventurina blu

 
LANCETTE

Ore e minuti: scheletro placcato oro 18 carati a forma di delta

Secondi e calendario: acciaio placcato oro.

 

 
CINTURINO/BRACCIALE

Acciaio inox lucido e satinato

Chiusura: chiusura ad ardiglione in acciaio inox

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)