Parmigiani Fleurier – Hijri Perpetual Calendar

09 marzo 2020

“Il calendario è una complicazione orologiera estremamente affascinante in quanto riflette davvero l’anima delle civiltà” – Michel Parmigiani

Hijri Perpetual Calendar

Parmigiani Fleurier ha l’onore di presentare un’esclusiva mondiale, il primo orologio da polso Hijri Perpetual Calendar. Il nuovo calendario si basa sulla tecnologia sviluppata da Parmigiani Fleurier per un esclusivo orologio da
tavolo lanciato nel 2011 e ispirato dal restauro di un orologio da tasca con calendario arabo. Per la prima volta nella storia di Parmigiani Fleurier, un orologio da polso è arricchito con la complicazione del Calendario Perpetuo Islamico.

Nel mondo musulmano, il calendario segue le fasi lunari. Il calendario lunare islamico (Hijri) si articola in dodici mesi di 29 o 30 giorni, scanditi dalla fase lunare, e viene adottato per definire i giorni di festività dell’anno islamico. Diversamente dal calendario solare in uso nel mondo occidentale, i mesi del calendario lunare cambiano di anno in anno con una differenza per difetto rispetto al primo di dieci/dodici giorni. Di conseguenza, ogni mese cade in una stagione differente, contrariamente al calendario gregoriano.

Il punto di partenza e inizio per calcolare il calendario islamico è l’emigrazione del Profeta Maometto in arabo definita “Hijri”, da La Mecca a Medina, attuale Arabia Saudita, avvenuta nell’anno 622, data che corrisponde anche alla fondazione della comunità islamica.

Il nuovo modello presenta una cassa in platino da 44,5 mm, un quadrante ardesia e un rotore in platino, e indica ore, minuti e data in numeri arabi, nome e lunghezza dei mesi in grafia araba, oltre ad anni abbondanti e comuni. Sfoggia inoltre le fasi lunari su un cielo in avventurina ed è dotato di una riserva di carica di un massimo di 48 ore. Come avviene in tutti gli orologi Parmigiani, ogni singolo componente del movimento, anche quello più nascosto, viene decorato dagli esperti della Maison. Nessun componente è stato prodotto in oro.

Realizzato con estrema minuzia di dettagli, questo straordinario orologio vanta elementi ispirati all’architettura araba: i ponti assumono la forma delle gibbose lunari crescenti e calanti e del Rubʿ al-Hizb, un simbolo islamico raffigurato con due quadrati sovrapposti. Inoltre, l’estetica dell’orologio da polso Hijri Perpetual Calendar si ispira ad elementi artistici purissimi e segue i codici intramontabili declinati spesso nelle collezioni Parmigiani Fleurier. La forma delle anse resta fedele allo spirito del brand ed è pensata per essere ergonomica e confortevole al polso. Questo modello unico al mondo presenta anche un cinturino in alligatore nero Hermès con fibbia ad ardiglione.

Come di consueto per gli accessori Parmigiani Fleurier, è possibile personalizzare ulteriormente il modello e creare un orologio esclusivo.

Lo sviluppo originale dell’orologio risale al 1993, anno in cui Michel Parmigiani restaura un orologio da polso, tre anni prima della fondazione del brand che porta il suo nome. Il restauro spinge Parmigiani a creare, nel 2011, un orologio da tavolo con calendario islamico, un evento unico al mondo in quanto nessun calendario lunare era mai stato progettato per funzionare in modo continuo. Questo pezzo d’eccezione trae ispirazione da quel lavoro di restauro di un semplice calendario islamico. Parmigiani aveva lavorato anche su un orologio da tasca risalente alla fine del XVIII secolo o all’inizio del XIX secolo che presentava un calendario solare tradotto in arabo.

Il nuovo orologio Parmigiani Fleurier Hijri Calendar racchiude una cultura unita all’alta orologeria, e illustra in modo splendido gli elevati standard innovativi e l’esperienza di lavorazione manuale che ha reso celebre la Maison.

Scheda tecnica

PFH980-2000110-HA1482
Uomo

Cassa
Platino lucido
Dimensioni: Ø 44,50 mm,
Spessore: 14,09 mm,
Corona: Ø 5,95 mm
Vetro: zaffiro antiriflesso, fondello: zaffiro
Incisione sul fondello: Hijri Perpetual Calendar
Impermeabilità: 30 metri

Quadrante
Colore: Ardesia
Materiale: Ottone
Finitura: Spazzolata

Lancette
Scheletrate a delta

Calibro
PF009, CALENDARIO PERPETUO, AUTOMATICOMOVIMENTO
Funzioni: Ore, minuti, secondi, calendario perpetuo islamico, fasi lunari
Riserva di carica: Fino a 48 ore
Frequenza: 28.800 alt/ora (4 Hz)
Dimensioni totali: Ø 33,30 mm, spessore: 5,700 mm
Decorazione: Decorazione e anglage a mano dei componenti, ornati da un ampio motivo Côte de Genève
Massa oscillante: platino – “Grain d’Orge” guilloché

Cinturino
Cinturino Hermès in alligatore nero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)