Overseas tourbillon Alta Gioielleria

05 gennaio 2024

Un segnatempo sporty-chic intriso di preziosa eleganza

• Una novità assoluta nella collezione Overseas: l’oro bianco si sposa con il quadrante blu tipico della collezione e si accompagna ai diamanti taglio baguette.
• La maestria tecnica garantisce movimenti complicati di ridotto spessore: un tourbillon alimentato dal sottilissimo calibro 2160 di Manifattura.
• Segnatempo impreziosito da 85 diamanti taglio baguette incastonati nella lunetta, negli indici e nella fibbia ad ardiglione.

Vacheron Constantin arricchisce la collezione Overseas di un nuovo modello tecnico e prezioso con tourbillon. Disponibile in un’originale combinazione di oro bianco e quadrante blu, si distingue anche per la lunetta e gli indici che sono interamente incastonati di diamanti taglio baguette. Questo orologio sporty-chic del diametro di
42,5 mm presenta curve snelle grazie al movimento ultrasottile a carica automatica, il calibro 2160 di Manifattura con tourbillon. Il segnatempo è dotato di tre bracciali/cinturini intercambiabili. Il primo bracciale in oro bianco integrato nella cassa presenta una chiusura déployante, mentre i due cinturini aggiuntivi in pelle di vitello e caucciù blu sono fissati da una fibbia ad ardiglione in oro bianco, anch’essa intercambiabile, con diamanti taglio baguette.

Diamanti taglio baguette: una novità assoluta nella collezione Overseas

Vacheron Constantin ha scelto il modello Overseas tourbillon per presentare due innovazioni nella sua collezione dedicata allo spirito del viaggio.

Per la prima volta, questo modello è in oro bianco, un materiale che si adatta alla perfezione alla sua natura sofisticata.

Per esaltare la luminosità del metallo, l’orologio sfoggia l’emblematico quadrante blu satinato della collezione.

Il contrasto cromatico, inoltre, è sottolineato da 60 diamanti incastonati nella lunetta esagonale e anche negli indici.

A differenza degli altri modelli Overseas, qui i diamanti presentano il taglio baguette, caratterizzato da contorni minimalisti che compensano la silhouette altamente strutturata dell’orologio. Grazie alla cassa sottile, questo prezioso Overseas tourbillon Alta Gioielleria appare anche estremamente elegante.

Design ultrapiatto, frutto di maestria tecnica

Il segnatempo Overseas tourbillon offre un’eccellente interpretazione dell’estetica sobria e creativa di Vacheron Constantin, nonché della perfetta padronanza tecnica dei suoi orologiai.

Questo connubio si esprime in particolare nelle curve snelle, rese possibili dal movimento ultrasottile, il calibro 2160 di soli 5,65 mm di spessore

Simili dimensioni – poco più di 10 mm di spessore per l’orologio incassato – si ottengono grazie al rotore periferico in oro 22 carati, che garantisce una riserva di carica di 80 ore. La costruzione del segnatempo non riduce solo lo spessore eliminando l’asse centrale di rotazione della massa oscillante, ma offre anche una visione più chiara dell’intero movimento dal retro.

Lo spettacolo offerto dal calibro 2160 ultrasottile è persino più sorprendente. La danza del regolatore cattura lo sguardo e desta particolare stupore grazie all’architettura sottile: un capolavoro tecnico accentuato dalla cura dedicata alle finiture del movimento. Con la platina perlata, i ponti ornati dal motivo Côtes de Genève anglé a mano, come la barra del tourbillon, le ruote smerigliate e le viti smussate e lucidate, il calibro 2160 e i suoi 188 componenti incarnano tutta la tecnica e la preziosità dell’alta orologeria. Battendo a una frequenza di 2,5 Hz (18.000 alternanze/ora), indica le ore e i minuti, oltre ai piccoli secondi sulla gabbia del tourbillon.

Un orologio, tre stili

Impermeabile fino a 50 metri e dotato di corona a vite, il segnatempo Overseas tourbillon Alta Gioielleria presenta un sistema di bracciali/cinturini intercambiabili. Questo accorgimento tecnico, caratteristica peculiare della collezione, consente di sostituire il cinturino senza l’ausilio di strumenti, per adattare lo stile alle circostanze. Dotato di bracciale integrato in oro bianco con chiusura déployante, il modello acquista una personalità più sportiva quando si veste del cinturino in caucciù blu, o più classica con il cinturino in pelle di vitello della stessa tonalità. Entrambi sono dotati di fibbia ad ardiglione in oro bianco, anch’essa intercambiabile senza strumenti e ornata di 16 diamanti taglio baguette.

Intervista a Christian Selmoni, Style & Heritage Director

I diamanti taglio baguette fanno parte del mondo di Vacheron Constantin?
Questo tipo di diamanti è apparso per la prima volta in alcuni gioielli medievali e rinascimentali, ma si è affermato all’inizio del XX secolo. I diamanti taglio baguette erano particolarmente diffusi nel periodo Art Déco, e si adattavano bene a tecniche innovative come l’incastonatura invisibile. Vacheron Constantin ha adottato rapidamente i diamanti taglio baguette nelle sue creazioni, come si vede in molti orologi storici della Maison. Spesso, nello stesso segnatempo, le gemme taglio brillante si alternano a quelle taglio baguette. Queste ultime interrompono il ritmo delle pietre preziose rotonde tradizionali, come ad esempio nell’orologio gioiello Traditionnelle tourbillon, che presenta questa combinazione: 559 diamanti taglio rotondo e baguette su un orologio alimentato dallo stesso calibro 2160 del nuovo Overseas. D’altra parte, il regolatore del Malte tourbillon con incastonatura invisibile è magnificamente ornato da 565 diamanti taglio esclusivamente baguette, per un totale di 19 carati.

Perché scegliere questo nuovo taglio baguette per un orologio Overseas?

I designer e gli incastonatori di Vacheron Constantin hanno introdotto il nuovo taglio perché è perfettamente in linea con il carattere sofisticato della collezione Overseas. Rispetto al taglio brillante a 58 sfaccettature, più diffuso nel mondo della gioielleria, il taglio baguette grazie alle sue 25 sfaccettature presenta un aspetto più spigoloso e grafico, che pone l’accento più sulla purezza che sulla brillantezza del diamante. Con gli angoli retti, la superficie piatta e gli spigoli vivi, il taglio baguette sottolinea il design architettonico dell’Overseas.

Cosa rende così straordinario il calibro 2160 di Vacheron Constantin?

Grazie a uno spessore di soli 5,65 mm, è uno dei movimenti con tourbillon più sottili al mondo: un autentico capolavoro. Lanciato nel 2018, ha posto gli orologiai della Maison di fronte alla sfida di integrare un regolatore del tourbillon in un movimento a carica automatica ultrasottile. Questo tipo di costruzione comporta una duplice difficoltà, perché la presenza della massa oscillante e della gabbia del tourbillon si traduce generalmente in un maggiore spessore del movimento. Si è quindi dovuto lavorare prima sull’architettura del tourbillon, e poi si è progettato un sistema di carica con rotore periferico ad alta efficienza per ottenere una riserva di carica di 80 ore. Con il calibro 2160 ultrasottile che, grazie alla cura riservata alla decorazione, è anche esteticamente bello, gli orologiai di Vacheron Constantin hanno rispettato appieno tutti i vincoli.

A chi è destinato il nuovo tourbillon Overseas?

A tutti gli appassionati di alta orologeria che amano la preziosità. Questo segnatempo rappresenta un magnifico compromesso tra un modello tecnico dal look sportivo e uno più formale. Ultimamente, il segmento “sporty-chic” sta riscuotendo grande successo, e si ispira ai primi modelli degli anni ’70. Questa categoria di orologi offre tante declinazioni diverse, dalle creazioni tecniche a quelle incentrate sull’estetica, sino agli orologi gioiello. Overseas tourbillon Alta Gioielleria soddisfa tutte queste aspettative.

Sintesi

Con l’Overseas tourbillon Alta Gioielleria, Vacheron Constantin introduce due novità nella sua collezione dedicata ai viaggi e alle scoperte:
una nuova combinazione dell’emblematico quadrante blu Overseas con una cassa in oro bianco con bracciale integrato, ma anche i diamanti taglio baguette sulla lunetta, sugli indici e sulla fibbia ad ardiglione.

Questo orologio dalle curve sinuose è alimentato dal calibro 2160 ultrasottile a carica automatica di Manifattura con tourbillon, con uno spessore di soli 5,65 mm. Battendo a una frequenza di 2,5 Hz, assicura una riserva di carica di 80 ore, azionando l’indicazione delle ore e dei minuti, mentre i piccoli secondi sono visibili sulla gabbia del tourbillon. L’orologio è dotato di due cinturini intercambiabili supplementari in caucciù e pelle di vitello blu, entrambi con fibbia ad ardiglione con diamanti, anch’essa intercambiabile senza strumenti.

SPECIFICHE TECNICHE
Overseas tourbillon Alta Gioielleria

Referenza
6007V/210G-B955

Calibro
2160
Sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin
Meccanico, a carica automatica, rotore periferico
31 mm (13 linee e ½) di diametro, 5,65 mm di spessore
Circa 80 ore di riserva di carica
2,5 Hz (18.000 alternanze/ora)
188 componenti
30 rubini
Segnatempo certificato con il Punzone di Ginevra

Indicazioni
Ore, minuti, piccoli secondi sulla gabbia del tourbillon (vite colorata)
Tourbillon

Cassa
Oro bianco
42,5 mm di diametro, 10,39 mm di spessore
Lunetta con 60 diamanti taglio baguette, incastonatura invisibile
Anello in ferro dolce per una protezione antimagnetica
Fondello in vetro zaffiro trasparente
Impermeabilità testata alla pressione di 5 bar (circa 50 metri)

Quadrante
Traslucido laccato blu, base satinata soleil e rehaut con finitura effetto vellutato
Indici in oro bianco con 9 diamanti taglio baguette, incastonatura chiusa
Lancette delle ore e dei minuti in oro bianco con Super-LumiNova® blu

Bracciale
Oro bianco (maglie lucide e satinate a mezza Croce di Malta), assicurato da una chiusura déployante a tripla lama in oro bianco con pulsanti e sistema di regolazione.

Cinturini aggiuntivi/fibbia
Pelle di vitello blu con impunture grigie
Caucciù blu
Fibbia intercambiabile ad ardiglione in oro bianco con 16 diamanti taglio baguette, incastonatura invisibile

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)