CYRUS GENÈVE AMPLIA LA COLLEZIONE KLEPCYS DICE

03 gennaio 2024

CYRUS GENÈVE AMPLIA LA COLLEZIONE KLEPCYS DICE CON L’INTRODUZIONE DEL NUOVO “KLEPCYS DICE SAFFRON”.

LOOK RINNOVATO PER L’ICONICO DOPPIO CRONOGRAFO INDIPENDENTE, ORA NELLE TONALITÀ DELL’ARANCIONE ZAFFERANO E DEL VERDE BRILLANTE.

Dopo il lancio della prima versione del modello “Klepcys DICE” in anteprima mondiale nell’agosto 2021, il Doppio Cronografo Indipendente, che ha segnato una nuova pietra miliare della cronografia moderna e riscosso consensi positivi, CYRUS Genève, marchio svizzero indipendente di orologeria fondato nel 2010 con manifattura a Le Locle (Svizzera), rinnova il look del suo emblematico modello con l’introduzione del nuovo KLEPCYS DICE SAFFRON.

Il nome DICE è l’acronimo di Double Independent Chronograph Evolution e indica un cronografo di nuova generazione.

Questa innovazione tecnica, molto apprezzata, consente di misurare due intervalli di tempo in modo indipendente o in sincronia. Artefice di questo sviluppo è il maestro orologiaio Jean-François Mojon, mente di tutte le creazioni Cyrus Geneva. È differente dalla complicazione rattrapante, in cui le due lancette rilevano il tempo di due eventi che iniziano simultaneamente ma terminano in momenti diversi o indicano un tempo intermedio trascorso.

Animato da uno straordinario movimento di manifattura a carica automatica, calibro CYR718, Klepcys DICE Saffron è dotato di un inedito doppio cronografo monopulsante indipendente. Questa creazione, caratterizzata da una cassa a forma di cuscino di 42 mm in titanio grado 5 lucido/spazzolato, è completata da un cinturino in tessuto Cordura arancione con fibbia déployante in titanio o da un bracciale integrato in titanio satinato con maglie centrali esagonali lucide.

Klepcys DICE Saffron è un’edizione limitata a 50 esemplari per ogni versione.

PERCHE’ UN DOPPIO CRONOGRAFO INDIPENDENTE?

Klepcys DICE trae la sua ispirazione dal mondo dello sport.

Questo moderno cronografo è il risultato di una profonda riflessione sul ruolo del cronometraggio nelle competizioni sportive. In molti sport, infatti, è spesso importante registrare i tempi trascorsi con orari di partenza diversi per ogni sportivo. Il cronografo Klepcys DICE Saffron può quindi misurare i tempi tra due corridori o piloti consecutivi. Una situazione simile si verifica nei rally automobilistici, dove è comune utilizzare due cronografi indipendenti.  Questo nuovo strumento del tempo facilita questa operazione grazie alle due corone monopulsanti, indispensabili per evitare manipolazioni indesiderate.

UNO STILE MODERNO E ANTICONFORMISTA

La Cassa

La caratteristica distintiva dei segnatempo KLEPCYS di CYRUS Genève è l’iconica cassa di forma cuscino con anse allungate, la lunetta tridimensionale con angoli arrotondati e le due corone simmetriche. L’assemblaggio della cassa è un processo complesso che coinvolge ben 26 parti lucide e satinate.

Klepcys DICE Saffron ha una cassa in titanio grado 5 lucido/spazzolato di 42 mm di diametro e 16,5 mm di spessore, ed è impermeabile fino a 10 atm.

Le due corone, entrambe funzionali,  sono dotate di un pulsante che regola le tre funzioni cronografiche (start/stop/reset).  Personalizzate con il logo ad elica del marchio, sono dotate di un anello in alluminio anodizzato arancione e verde che consente di selezionare il cronografo che si desidera attivare.

Il fondello in vetro zaffiro è chiuso da viti personalizzate con il logo della Maison. Attraverso l’oblò trasparente si possono ammirare i ponti satinati/microbigliati con trattamento NAC, con motivo a raggi in rilievo e bordi lucidati a mano.  Il rotore monoblocco traforato vanta l’incisione del motto dell’azienda “The Conquest of Innovation” ed è impreziosito dal simbolo dell’elica in oro 4N 18 carati.

IL Quadrante  

L’architettura 3D del display traforato è una caratteristica distintiva di tutti gli orologi della Maison svizzera.

Una scelta nata per consentire la visione del meccanismo cronografico in azione dal lato del quadrante, dal quale sono chiaramente visibili le due ruote a colonna. L’insolita disposizione del meccanismo cronografico vista quadrante rivela il movimento di ruote, leve e ingranaggi finemente decorati, assemblati su una doppia platina con trattamento PVD nero microbigliato.

Grazie all’ingegnosa soluzione di una combinazione di due colori, arancione zafferano e verde brillante, risulta facile ed immediato leggere gli intervalli di tempo registrati.

Entrambe le tonalità sono presenti sulle due lancette del contatore cronografico dei 30 minuti a ore 3, sul réhaut a doppia scala, sulle ruote a colonna e sulle rispettive corone. Le lancette dei minuti e dei secondi cronografici sono speculari. Il primo cronografo si distingue per il colore arancio zafferano; la corona a ore 3 lo attiva, lo ferma e lo azzera a ore 12. Il secondo cronografo è regolato con il pulsante della corona a ore 9; è evidenziato in verde brillante e si azzera a ore 6.

I numeri arabi  luminescenti sono applicati su un anello in vetro zaffiro trasparente con bordo smussato e lucidato. Interrotto ai quattro punti cardinali, lascia spazio alle ruote a colonna, al contatore crono e ai piccoli secondi, entrambi realizzati in vetro zaffiro fumé. L’elica dei piccoli secondi, rodiata e microbigliata, è decorata con una satinatura circolare e funge da originale lancetta dei secondi con una estremità luminescente.

Questi elementi in vetro zaffiro offrono una visione completa dello straordinario calibro che anima il segnatempo.

CALIBRO DI ULTIMA GENERAZIONE SVILUPPATO NELLA NOSTRA MANIFATTURA DI LE LOCLE, SVIZZERA

Klepcys DICE Saffron è animato da un movimento di manifattura a carica automatica, calibro CYR1718, composto da 443 componenti, che batte a 28.800 alternanze/ora, con un solo bariletto

che assicura una riserva di carica di 55 ore a piena carica.  È dotato di due movimenti cronografici indipendenti e di due assi di visualizzazione: uno corrisponde ai secondi cronografici e il secondo al contatore dei 30 minuti del doppio cronografo. I cronografi sono attivati da due ruote a colonna, che a loro volta attivano le diverse leve e gli ingranaggi che muovono l’indicazione dei secondi e dei 30 minuti del cronografo.

L’attivazione delle leve del cronografo genera notevoli shock e dispersione di energia, specie in fase di reset quando viene attivato il martello a contatto sulla camma a cuore.

Per evitare tali ripercussioni, durante la fase di progettazione, è stato ideato un apposito sistema di isolamento per consentire una misurazione precisa della durata del fenomeno. Pertanto, i due cronografi funzionano in modo indipendente senza alcuna influenza l’uno sull’altro.

Il meccanismo della minuteria per la lettura di ore e minuti ha richiesto anch’esso una attenzione speciale.  Al fine di liberare quanto più spazio possibile per la complicazione del doppio cronografo, Mojon ha progettato un inedito meccanismo concentrico della minuteria. Non solo è più compatto ma è anche coassiale agli assi delle lancette.

Questo innovativo movimento ha richiesto l’uso di due diverse platine, trattate con PVD nero e rifinite microbillé, utili a posizionare i 218 elementi del modulo aggiuntivo dei due crono indipendenti.

Sottolineiamo inoltre che, essendo la meccanica del cronografo visibile lato display, il movimento è stato rovesciato. Il suo design simmetrico fornisce inoltre una splendida visione sulle due ruote a colonne che sono il “cuore” di questa complicazione.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Ref. 539.508.TT.C (titanio/Cordura)

Ref. 539.508.TTM.C (titanio/bracciale)

Movimento

  • Movimento di manifattura a carica automatica, calibro CYR718
  • Dimensioni: 36.00 mm de Ø x 11.65 mm di spessore
  • Numero di componenti del movimento completo: 443, di cui 218 per il modulo cronografico
  • Numero di rubini: 51, di cui 17 per il modulo cronografico
  • Bilanciere a inerzia variabile
  • Frequenza : 4 Hz
  • Alternanze/ora: 28.800
  • Scappamento ad ancora svizzera
  • 1 bariletto con rocchetto rodiato, “colimaconé”, logo Cyrus e scritte incise riempite con lacca nera
  • Riserva di carica: 55 ore
  • Platina microbillé, trattata PDV nero
  • Ponti: in colore grigio antracite NAC, decorazione soleil dei raggi alternati a finitura opaca laser, profili smussati e rifiniti ad anglage
  • Massa oscillante monoblocco traforata con finitura soleil, incisione con la scritta “The Conquest of Innovation”, medaglione centrale traforato con l’elica simbolo di Cyrus in oro 18K 4N

Funzioni

  • Ore, minuti centrali
  • Piccoli secondi a ore 9
  • Contatore 30 minuti del doppio cronografo indipendente a ore 3, doppia lancetta arancione e verde

 Cassa

  • Cassa di forma cuscino composta da 26 parti
  • Diametro: 42 mm escluso corone
  • Spessore: 16.5 mm
  • Materiale: titanio grado 5 lucido/satinato
  • Corona a ore 3: in posizione 1, ricarica del movimento; in posizione 2, regolazione dell’ora + pulsante per funzioni del cronografo n. 1 (start – stop – reset)
  • Corona a ore 9: pulsante del cronografo n. 2 (start – stop – reset)
  • Decorazione delle corone: logo Cyrus inciso, anello in caucciù nero rifinito con piccoli riquadri a rilievo + anello in alluminio anodizzato arancione su corona a ore 3 che indica il cronografo n. 1 e anello verde su corona a ore 9 in riferimento al cronografo n. 2
  • Vetro zaffiro su quadrante: antiriflesso su entrambi i lati
  • Fondello: in vetro zaffiro, chiuso da viti personalizzate con il logo Cyrus
  • Incisione “Limited Edition “ONE of 50” (Edizione Limitata UNO di 50)
  • Impermeabilità: 10 ATM (100 m – 330 ft)

Quadrante

  • Quadrante 3D traforato
  • Anello delle ore in cristallo zaffiro antiriflesso, sagomato con profilo smussato e lucidato, numeri arabi a rilievo con SuperLuminova bianco a emissione di luce azzurra
  • Indici dei minuti sul réhaut, trattato PDV nero, luminescenti ad intervallo di 5 (SuperLuminova bianco a emissione di luce azzurra)
  • Réhaut con doppia scala dei 5 minuti crono in arancione e verde
  • Piccoli secondi a ore 9: anello in vetro zaffiro antiriflesso profilato in arancione, cifre arabe e indici laccati in arancione in scala di 15, montato su anello traforato, rodiato e rifinito microbillé, lancetta a forma di elica con una estremità luminescente (SuperLuminova bianco a emissione di luce azzurra)
  • Contatore 30 minuti a ore 3: anello in vetro zaffiro antiriflesso profilato in arancione, indici in scala di 5, doppia lancetta arancione/verde e doppia indicazione 15/30 minuti negli stessi colori relativi ai due cronografi indipendenti
  • Ponte contatore minuti e ponte piccoli secondi con profilo laccato arancione
  • Ruote a colonne laccate: arancione a ore 12 e verde a ore 6
  • Lancette ore/minuti traforate, rodiate con profilo lucidato, con SuperLuminova bianco a emissione di luce azzurra
  • Lancette centrali secondi crono: arancione con reset a ore 12 e verde con reset a ore 6

Cinturino

  • In tessuto Cordura arancione con fibbia deployante in titanio personalizzata con logo Cyrus
  • Bracciale integrato in titanio grado 5 spazzolato con maglia esagonale centrale lucida e fibbia personalizzata

Edizione Limitata

  • 50 esemplari con cinturino Cordura
  • 50 esemplari con bracciale in titanio
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)