Overseas calendario perpetuo ultra-piatto

07 ottobre 2021

Overseas calendario perpetuo ultra-piatto
Overseas calendario perpetuo ultra-piatto scheletrato
Due nuove interpretazioni sporty-chic in oro bianco

• Calendario perpetuo ultra-piatto, per la prima volta in oro bianco, in due versioni: una versione scheletrata e un’altra con quadrante laccato blu e finitura soleil satinata
• Cassa sottilissima: solo 8,1 mm di spessore
• 3 bracciali/cinturini intercambiabili

La collezione Overseas ha sempre mostrato un design ispirato, qualità tecniche e una capacità di rinnovamento costante. Gli ultimi due modelli ultra-piatti con calendario perpetuo – una versione scheletrata e un’altra con quadrante blu – vantano una nuova cassa in oro bianco. Rappresentano l’arte della diversità che si riflette nei tre bracciali/cinturini intercambiabili disponibili per ogni segnatempo. I nuovi modelli, presentati a Watches & Wonders 2021, si inseriscono nel tema della Maison per il 2021, dal titolo “Classic with a Twist”. Una celebrazione dell’energia creativa di Vacheron Constantin, guidata da un’identità che rende omaggio alla tradizione ed esplora territori inattesi.

I movimenti con calendario perpetuo di queste due nuove edizioni sono incorniciati da una cassa in oro bianco del diametro di 41,5 mm. Il movimento ultra-piatto 1120 QPSQ/1 scheletrato di 4,05 mm è visibile dal quadrante, mentre il calibro 1120 QP/1 si ammira attraverso il fondello della versione con quadrante pieno. Questi segnatempo, inoltre, dimostrano una straordinaria capacità di adattarsi alle esigenze della vita moderna grazie ai bracciali/cinturini intercambiabili in oro bianco, pelle di alligatore blu e caucciù blu. Questi ultimi sono dotati di una fibbia ad ardiglione in oro bianco e di un ingegnoso dispositivo brevettato che permette di sostituirli in pochi secondi senza usare attrezzi.

Overseas calendario perpetuo ultra-piatto scheletrato

Nel 2016, la collezione Overseas è stata reinventata per esplorare nuovi orizzonti. Sono stati presentati una nuova firma e nuovi calibri. Una delle più recenti espressioni di questo approccio è il modello scheletrato ultra-piatto con calendario perpetuo lanciato nel 2020 in versione oro rosa e premiato dal Grand Prix d’Horlogerie de Genève (GPHG) nello stesso anno. Ora il segnatempo, che interpreta alla perfezione la competenza tecnica ed estetica della Maison, viene presentato in una nuova versione in oro bianco disponibile esclusivamente nelle boutique Vacheron Constantin.

Il vetro zaffiro del segnatempo rivela uno spettacolo davvero magnifico: tutti i componenti del calibro 1120 QPSQ/1 sono stati svuotati, rifiniti e decorati per mettere in risalto la bellezza del meccanismo. Grazie alla scheletratura in oro 22 carati, la massa oscillante rivestita in NAC, fa risaltare il motivo stilizzato ispirato alla croce di Malta. Le finiture sono meticolose: dall’étirage delle superfici (per conferire un aspetto satinato all’anglage delle linee rette) e delle curve (per creare effetti luminosi) alla spazzolatura circolare, dalla finitura satinata soleil al perlage e alla lucidatura (per variare gli effetti di profondità): ogni elemento testimonia la maestria degli artigiani.

La scheletratura di calibri complessi come questo calendario perpetuo, formato da 276 componenti, assicura leggibilità e affidabilità, ed è anche parte integrante del savoir-faire della Maison. Lo sguardo è naturalmente attratto dal complesso funzionamento del movimento; al contempo, l’osservatore legge l’ora sugli indici applicati in oro bianco; il giorno della settimana, la data e il mese sui contatori del quadrante. Mentre gli orologi che indicano il giorno della settimana, la data e il mese richiedono regolazioni costanti in funzione della durata dei mesi (28, 29, 30 giorni), il segnatempo scheletrato Overseas calendario perpetuo ultra-piatto non necessita di alcun intervento fino all’anno 2100. Una caratteristica che lo rende particolarmente facile da usare.

Overseas calendario perpetuo ultra-piatto

Il segnatempo Overseas calendario perpetuo ultra-piatto combina la complessità tecnica con l’eleganza e la distinzione tipiche della collezione. Questo modello, caratterizzato da un design senza tempo, si riconosce all’istante: lunetta esagonale che ricorda la croce di Malta, corona scanalata, finiture lucide e satinate, quadrante laccato traslucido con indici e lancette in oro sfaccettati e luminescenti… Una creazione che trasmette una sensazione di grande armonia in ogni contesto.

Il quadrante laccato blu con finitura satinata soleil esprime un’eleganza rilassata, mostrando le ore, i minuti, le indicazioni del calendario perpetuo – ovvero il giorno della settimana, la data, il mese e l’anno bisestile sul contatore 48 mesi – a cui si aggiungono le fasi lunari. Il segnatempo è mosso dall’emblematico calibro 1120 QP/1, un movimento meccanico a carica automatica ultra-piatto spesso solo 4,05 mm, che batte alla frequenza di 2,75 Hz e offre una riserva di carica di circa 40 ore. Il calendario perpetuo gestisce perfettamente le irregolarità del calendario e non necessita di alcuna correzione fino al 2100. Per ottenere simili prestazioni con un movimento così sottile, formato da 276 componenti, serve un’abilità impareggiabile, sia in termini di realizzazione che di miniaturizzazione. Il calibro, inoltre, è impreziosito da numerose operazioni di finitura realizzate a mano secondo le tradizioni della Haute Horlogerie: motivo a righe Côtes de Genève, étirage, smussatura, perlage. Il tocco finale e il massimo della raffinatezza sono dati dal fondello, attraverso il quale si ammira la massa oscillante in oro 22 carati ornata da una rosa dei venti, simbolo dello spirito del viaggio e dell’avventura.

Classic with a Twist

Da sempre la creatività di Vacheron Constantin è in perfetta sintonia con il proprio tempo, di cui evoca i ricordi. È questa l’essenza dell’eleganza: adottata da ogni orologiaio, artigiano e designer nel corso degli anni e dei secoli, rende omaggio alla tradizione ed esplora territori inediti. Tra virtuosismo tecnico e raffinatezza estetica, il fascino intramontabile dei segnatempo Vacheron Constantin rimane inalterato a dispetto del passare del tempo. Poiché l’immortalità non si raggiunge solo rispettando i canoni dell’orologeria tradizionale, ogni creazione si arricchisce di una nota audace che si esprime nei minimi dettagli. Quadranti speciali, indicazioni decentrate, smussature specifiche di tutti i componenti, finiture artigianali e la complessità del meccanismo sono solo alcuni esempi di questo savoirfaire. Il risultato è un campo di espressione molto personale, in cui tecnica e stile convergono, in una delicata armonia tra ciò che è convenzionale e ciò che non lo è.

Sintesi

La collezione Overseas accoglie due creazioni in oro bianco che rappresentano due nuove espressioni del calendario perpetuo ultra-piatto. La prima si distingue per la complessa scheletratura; la seconda è ornato da un quadrante color blu intenso. Il risultato sono due estetiche molto diverse, che caratterizzano due segnatempo di grande raffinatezza ed eleganza. Molto apprezzato dai collezionisti per le qualità tecniche e le prestazioni, il calendario perpetuo di cui sono dotati gestisce perfettamente le irregolarità del calendario e non necessita di alcuna correzione fino al 2100. Il prestigioso calibro 1120 QPSQ/1 che alimenta la versione scheletrata è visibile attraverso il quadrante in vetro zaffiro, su cui sono applicati gli indici delle ore in oro bianco. Il fondello trasparente presente in entrambe le versioni offre una vista spettacolare del sofisticato movimento, delle eccezionali finiture e della massa oscillante. I tre bracciali/cinturini intercambiabili disponibili per ogni segnatempo soddisfano davvero tutti i gusti.

SPECIFICHE TECNICHE
Overseas calendario perpetuo ultra-piatto scheletrato

Referenza 4300V/120G-B946

Calibro
1120 QPSQ/1
Sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin
Meccanico a carica automatica
Massa oscillante scheletrata 22K a croce di Malta
Trattamento NAC
29,6 mm (12 linee e 1/2) di diametro, 4,05 mm di spessore
Circa 40 ore di riserva di carica
2,75 Hz (19.800 alternanze/ora)
276 componenti
36 rubini
Certificato dal Punzone di Ginevra

Indicazioni
Ore e minuti
Calendario perpetuo (data, giorno della settimana, mese, anno bisestile)
Fasi lunari

Cassa
Oro bianco
41,5 mm di diametro, 8,1 mm di spessore
Anello in ferro dolce per una protezione antimagnetica
Fondello trasparente in vetro zaffiro
Impermeabilità testata alla pressione di 5 bar (circa 50 metri)

Quadrante
Vetro zaffiro
Indici delle ore, e lancette delle ore e dei minuti in oro bianco con materiale luminescente

Bracciale/Cinturini
Bracciale in oro bianco (maglie lucide e satinate a mezza croce di Malta), assicurato da una chiusura déployante a tripla lama in oro bianco con pulsanti e sistema di allungamento

Cintiruni addizionali
Pelle di alligatore Mississippiensis con impunture blu
Caucciù blu

Fibbie
Ciascun cinturino aggiuntivo è dotato di una fibbia in oro rosa

SPECIFICHE TECNICHE
Overseas calendario perpetuo ultra-piatto

Referenza 4300V/120G-B945

Calibro
1120 QP/1
Sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin
Meccanico a carica automatica
Massa oscillante Overseas in oro 22 carati
29,6 mm (12’’’½) di diametro, 4,05 mm di spessore
Riserva di carica di circa 40 ore
2,75 Hz (19.800 alternanze/ora)
276 componenti
36 rubini
Segnatempo certificato dal Punzone di Ginevra

Indicazioni
Ore e minuti
Calendario perpetuo (data, giorno della settimana, mese, anno bisestile)
Fasi lunari

Cassa
Oro bianco
Diametro 41,5 mm, spessore 8,1 mm
Anello in ferro dolce per una protezione antimagnetica
Fondello trasparente in vetro zaffiro
Impermeabilità testata alla pressione di 5 bar (circa 50 metri)

Quadrante
Blu laccato traslucido, finitura satinata soleil e minuteria con finitura effetto vellutato
Indici e lancette delle ore e dei minuti in oro bianco con materiale luminescente

Bracciale/Cinturini
Bracciale in oro bianco (maglie lucide e satinate a forma di mez-za croce di Malta), chiuso da una fibbia déployante a tre lame in oro bianco con pulsanti e sistema di allungamento

Cinturini
addizionali Pelle di alligatore Mississippiensis con impunture blu
Caucciù blu

Fibbie
Ciascun cinturino aggiuntivo è dotato di una fibbia in oro bianco

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)