Orologi in pista

30 luglio 2019

orologi-in-pista-rolex-formula-1ROLEX E FORMULA 1
DAY-DATE 36

Dall’inizio del 2013, Rolex è Partner Globale e Orologio Ufficiale della Formula 1®. E la novità Rolex di quest’anno che meglio rappresenta questa partnership è il Day-Date. Nel 1956, anno della sua presentazione, il Day-Date rappresentò un’importante innovazione mondiale: si trattava, infatti, del primo orologio da polso con calendario a indicare, a complemento della data, il giorno della settimana in lettere (disponibile in 26 lingue) e per esteso all’interno di una finestrella semicircolare a ore 12. Gli orologi della gamma Day-Date sono esclusivamente realizzati in metallo prezioso (oro giallo, bianco o Everose 18 ct. o platino 950). Tra le nuove declinazioni, una in particolare inaugura un originale design del quadrante con un dégradé concentrico: si tratta della versione in oro Everose 18 ct. con quadrante marrone ombré, impreziosita da diamanti in castoni di oro 18 ct. che fungono da indici; quelli a ore 6 e a ore 9, come vuole la configurazione della gamma Day-Date, sono taglio baguette. Le nuove declinazioni del Day-Date 36 racchiudono il calibro 3255, un movimento meccanico a carica automatica di nuova generazione interamente sviluppato e prodotto da Rolex.

Rolex Day-Date 36

HUBLOT E FERRARI
BIG BANG SCUDERIA FERRARI 90TH ANNIVERSARY

Per celebrare i 90 anni della Ferrari, Hublot, partner di lunga data della Scuderia Ferrari, presenta il Big Bang Scuderia Ferrari 90th Anniversary, un modello realizzato in tre edizioni limitate ideate in collaborazione con il Centro Design Ferrari. Questi pezzi illustrano lo sviluppo dei materiali utilizzati nelle gare automobilistiche nel corso degli anni. Il diametro di 45 mm di ognuna delle tre edizioni accoglie il collaudato movimento UNICO, un cronografo flyback con una riserva di carica di 72 ore. La lunetta è scolpita nella carboceramica, lo stesso materiale utilizzato per i dischi dei freni della Formula 1. Il modello illustrato nella foto si riconosce immediatamente per la cassa trasparente in zaffiro, un materiale innovativo e difficile da lavorare, che conferisce uno stile decisamente futuristico. Anche il cinturino in Kevlar adotta un look molto futuristico. Ognuna delle tre versioni del Big Bang Scuderia Ferrari 90th Anniversary di Hublot reca uno dei tre colori della Scuderia sui bordi, sui numeri e sulle lancette: giallo per la versione in platino, rosso per quella in carbonio 3D e nero per quella in zaffiro. Tutti e tre gli orologi sono realizzati in edizione limitata a 90 esemplari.

Hublot-Big-Bang-Scuderia-Ferrari-90th-Anniversary

RICARDO GUADALUPE – CEO DI HUBLOT

RICARDO-GUADALUPE-CEO-DI-HUBLOTLa Clessidra 1945: La partnership con Ferrari sta dando i risultati che vi aspettavate? Rinnoverete questo accordo anche per gli anni futuri?
Ricardo Guadalupe: Ferrari è stato un sogno per Hublot e la partnership con loro è incredibile! Siamo convinti di poter avere un grande successo grazie alla nostra presenza in tutti gli eventi, dalla seguitissima Formula 1, al Gran Turismo, al Club Ferrari, con una copertura qujndi a 360 gradi. Con il nuovo accordo di rinnovo porteremo a 9 gli anni di partneship e siamo molto felici di questo.

L.C.: Hublot è molto apprezzato in tutto il mondo, la vostra manifattura è all’avanguardia grazie a grandi investimenti, come sta andando nello specifico il mercato italiano?
R.G.: Il lavoro di ristrutturazione effettuato qualche anno fa sta dando i suoi frutti soprattutto sotto l’aspetto qualitativo. L’Italia è anche un mercato di turismo, e quindi il lavoro che svolgiamo a livello internazionale si riflette sulle vendite effettuate nel territorio italiano, quindi siamo molto contenti.

L.C.: Baselworld: tanti sono i brand che si sono ritirati, creando loro eventi specifici, per voi ha ancora un senso partecipare? Perchè?
R.G.: L’importanza economica di Baselworld è indiscussa, il mondo al tempo stesso sta cambiando, comprese le date delle fiere – SIHH per prima – che saranno spostate più avanti nel tempo (aprile/maggio ndr), un evento dove tutta l’industria dell’orologeria si possa incontrare nel medesimo momento è una scelta strategica fondamentale e razionale. propria importanza finchè i grandi marchi come Patek Philippe, Rolex, Chopard, solo per citarne alcuni, saranno presenti.

BELL & ROSS E RENAULT
BR 03-94 R.S.19

Bell&Ross-03-94-R.S.19Bell & Ross e il Renault F1® Team rafforzano la collaborazione con nuovi cronografi da pilota. È una collezione caratterizzata da un cronografo con quadrante in carbonio e declinato nella palette cromatica dei volanti di guida di Daniel Ricciardo e Nico Hülkenberg. Il modello BR 03-94 R.S.19 è proposto col pratico quadrato della “Instruments”, da 42 mm. L’orologio richiama alla memoria il cromatismo del volante Renault F1® Team lanciato nella collezione 2017. I distintivi colori giallo e nero del Renault F1® Team, oltre a verde, rosso e arancio e le tonalità dei pulsanti dell’abitacolo, questa volta sono completati sullo sfondo da un elegante quadrante realizzato nel materiale hi-tech proprio della F1®: la fibra di carbonio. Il BR 03-94 R.S.19 presenta una lunetta bidirezionale per il cronometraggio “in corsa” e graduata per una presa migliore con i guanti. Il cronometro ad alta precisione, integrato nella meccanica del cronografo, è in grado di registrare eventi all’ottavo di secondo nell’arco di 30 minuti. Il modello BR 03-94 R.S.19 viene realizzato in edizione limitata a 999 esemplari.

CASIO E TORO ROSSO
EDIFICE ECB- 900TR

CASIO-EDIFICE-ECB-900TR-TORO-ROSSOEdifice, la linea di cronografi sportivi ad alte prestazioni di Casio, annuncia il lancio di una nuova collezione in edizione limitata, nata dalla collaborazione con la Scuderia Toro Rosso: tre modelli che rappresentano al meglio la partnership con il team di Formula Uno e sono caratterizzati da accenti rossi, blu e argento: i colori delle macchine da corsa della Scuderia Toro Rosso. Il design degli orologi si ispira alla visione del mondo degli sport motoristici ed è arricchito da dettagli unici, come gli indici delle ore realizzati con un carattere che ricorda i numeri delle macchine del Team. Sul quadrante e sul fondello è inciso il logo della Scuderia, mentre la lancetta dei secondi è decorata con i colori del Tricolore italiano, visto che il Team ha la sua sede in Italia. L’orologio in foto è l’ECB- 900TR, dotato di ricarica solare e collegabile allo smartphone tramite Bluetooth® per facilitarne l’utilizzo nell’impostazione di funzioni quali l’ora mondiale e gli allarmi. I display a ore 12 e ore 9 consentono la fruizione di informazioni in maniera rapida e facilmente leggibile. L’orologio è impermeabile fino a 100 metri. Un packaging personalizzato Scuderia Toro Rosso completa l’unicità di questa collezione esclusiva. 299 euro il prezzo consigliato al pubblico.

RICHARD MILLE E MCLAREN
RM 50-03 MCLAREN F1

RICHARD-MILLE-50-03-MCLAREN-F1Sviluppato in collaborazione con la McLaren Honda, l’RM 50-03 McLaren F1, con un peso di soli 40 grammi compreso il cinturino, è il cronografo meccanico più leggero mai realizzato. La leggerezza è dovuta non solo al titanio e al Carbonio TPT™, ma anche all’utilizzo di un materiale mai usato nell’industria orologiera: il graphene, un nanomateriale sei volte più leggero dell’acciaio e duecento volte più resistente. Il movimento pesa solo 7 grammi, grazie all’associazione di titanio grado 5 e Carbonio TPT™ per la platina e i ponti. Una gabbia intermedia in Carbonio TPT™ fissata alla parte centrale della cassa supporta il movimento dell’RM 50-03 McLaren F1. È disegnata ispirandosi ai bracci disposti a triangolo delle sospensioni della McLaren-Honda e sostituisce l’anello di incassaggio. Questo orologio abbina lo scappamento con tourbillon alla funzione sdoppiante. Le prestazioni cronometriche e la qualità dell’energia trasmessa sono facilmente controllabili su due indicatori colorati che riportano l’autonomia di marcia (fino a 70 ore) e la coppia rilasciata. I pulsanti cavi del cronografo ricordano le prese d’aria della Formula 1 McLaren, mentre il disegno della corona riprende quello dei cerchioni della vettura progettata dal costruttore britannico. L’RM 50-03 McLaren F1 è prodotto in una serie limitata e numerata di 75 esemplari, disponibili unicamente nelle boutique Richard Mille al prezzo consigliato al pubblico di 1.120.500 euro.

RICHARD MILLE E ALFA ROMEO
RM 67-02 AUTOMATIC ALEXIS PINTURAULT

RICHARD-MILLE-67-02-AUTOMATIC-ALEXIS-PINTURAULTL’RM 67-02 Automatic Alexis Pinturault è caratterizzato da un Calibro CRMA7 scheletrato a carica automatica con ore e minuti (il settimo calibro sviluppato in-house da Richard Mille). La riserva di marcia è di 50 ore. Platina e ponti sono in titanio grado 5, il bilanciere è a inerzia variabile. Il rotore è in Carbonio TPT® e oro bianco. La cassa è in Carbonio TPT® e Quarzo TPT® ed è impermeabile fino a 3 atm (circa 30 metri). Questa cassa è il frutto della continua ricerca di innovazioni tecniche ed estetiche; questo materiale composito garantisce una grande inalterabilità alle alte temperature, l’insensibilità alle onde elettromagnetiche e una resistenza agli urti fino a 5.000 G. Gli strati di silice, formati da filamenti che hanno uno spessore massimo di 45 micron, vengono posati alternativamente a quelli in carbonio da un sistema automatico incrociandoli a 45°. Dopo la “cottura” alla temperatura di 120° in un’autoclave, simile a quelle usate per i componenti aeronautici, il materiale è pronto per essere lavorato. Il quadrante è in titanio grado 5 trattato DLC e dipinto a mano. Il cinturino elastico “confort” si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di polso. Il tutto in soli 32 grammi di peso complessivo! Prezzo consigliato al pubblico: 142.500,00€

RICHARD MILLE E HAAS
RM 011 QUARTZ TPT® ROSSO

RICHARD-MILLE-011-QUARTZ-TPT-ROSSOCon questa versione del cronografo automatico flyback RM 011, Richard Mille introduce un’ulteriore variante della cassa in quarzo TPT®, che si tinge in questo caso di un rosso intenso. Unico esempio in alta orologeria, il colore rosso ridefinisce le possibilità grafiche di questo materiale. Il carbonio NTPT Richard Mille ha permesso alla manifattura di produrre casse e singoli componenti dalle eccezionali caratteristiche meccaniche. La ricerca condotta per il quarzo TPT® rosso, ha portato alla realizzazione di una resina pigmentata con un intenso colore rosso, i cui riflessi sono accentuati dai filamenti di quarzo. La combinazione fra quarzo TPT® rosso e carbonio NTPT nero assicura l’unicità di ogni esemplare, per la casualità con cui i diversi strati dei due materiali emergono durante la lavorazione di fresatura. La nuova cassa in quarzo TPT® rosso e carbonio NTPT garantisce una completa protezione al movimento RMAC1 che equipaggia il già famoso modello RM 011. Questo meccanismo realizzato in titanio grado 5, ha un’autonomia di 55 ore fornita da un sistema a doppio bariletto, caricato da un rotore a geometria regolabile. L’orologio ha la grande data sotto le ore 12, l’indicazione del mese a ore 4 e un cronografo flyback con la funzione conto alla rovescia. Il quadrante è scheletrato e il cinturino è in caucciù rosso. L’RM 011 QUARTZ TPT® ROSSO è una edizione limitata a 50 esemplari, disponibili esclusivamente presso le boutique Richard Mille. Prezzo al pubblico: 165.500,00 €

IWC SCHAFFAUSEN E MERCEDES
PILOT’S WATCH CHRONOGRAPH SPITFIRE

IWC-PILOTS-WATCH-CHRONOGRAPH-SPITFIREIWC Schaffhausen e Mercedes collaborano da tempo insieme; e IWC vanta anche un forte legame, in qualità di partner, con i piloti del Team Motorsport Mercedes AMG Petronas: Lewis Hamilton e il suo compagno di scuderia Valtteri Bottas. L’orologio simbolo di questa partnership è indubbiamente il Pilot’s Watch Chronograph Spitfire, con a cassa in bronzo, quadrante verde oliva e lancette dorate, completato da un cinturino in morbida pelle di vitello marrone. È, tra l’altro, il primo Pilot’s Chronograph con movimento della famiglia dei calibri 69000 e soprattutto con una cassa più piccola, di soli 41 millimetri di diametro. Il calibro di manifattura che monta questo orologio, l’IWC 69380 è un movimento cronografico dal classico design con ruota a colonne. Visualizza le ore e i minuti cronometrati su due quadranti ausiliari a “ore 9” e “ore 12”. Il sistema di carica a cricchetti, che si ricarica su entrambi i lati, assicura un’autonomia di 46 ore. L’orologio ha una gabbia interna in ferro dolce che protegge il movimento dai campi magnetici. L’impermeabilità è garantita fino a 6 atmosfere (circa 60 metri). Il prezzo consigliato al pubblico è di 7.100 euro.

TAG HEUER E RED BULL
TAG HEUER CARRERA HEUER-01 “RED BULL RACING FORMULA ONE TEAM”

TAG-HEUER-CARRERA-HEUER-01-RED-BULL-RACING-FORMULA-ONE-TEAMTAG Heuer, partner della scuderia di F1 “Red Bull Racing Team”, si presenta con il suo esclusivo cronografo Carrera Heuer-01 “Red Bull Racing Formula One Team”. Questo cronografo di Manifattura in acciaio, è proposto in particolare con cinturino in pelle (e fibbia deployante) lavorata con effetto “sedile di auto da corsa”, per un look decisamente sportivo. Il cronografo in acciaio dal diametro di 45 mm, esibisce i colori della scuderia, blu notte e rosso, un abbinamento che è anche un naturale riferimento allo spirito “Racing”. Dotato di lunetta con scala tachimetrica in ceramica blu, questo pezzo ha un design contemporaneo. Il quadrante scheletrato blu e il fondello in zaffiro con il simbolo Red Bull Racing Team consentono, inoltre, di ammirare la bella meccanica del Cronografo di Manifattura Heuer-01. L’orologio, impermeabile fino a 100 metri, è disponibile in due versioni: con bracciale in acciaio, in linea con i modelli di punta del brand orologiero, e con un nuovo cinturino in pelle blu notte con impunture rosse e effetto “sedile di auto da corsa”. Entrambe per un look particolarmente sportivo e di classe.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)