Nimsdai Purja stabilisce due nuovi record mondiali conquistando l’Everest

08 giugno 2022

Nimsdai Purja stabilisce due nuovi record mondiali conquistando l’Everest accompagnato dall’orologio Montblanc 1858 Geosphere
Chronograph “0 Oxygen”

L’alpinista ha indossato il nuovo segnatempo della Maison durante la sua ultima scalata da record dell’Everest senza ossigeno supplementare

Photo: Mingma Sherpa / Copyright Nimsdai

Il 16 maggio 2022, Nimsdai Purja ha compiuto la straordinaria impresa di essere il primo alpinista a scalare le vette dell’Everest, del Lhotse e del Kanchenjunga senza ossigeno supplementare in un tempo record di soli 8 giorni, 23 ore e 10 minuti e un secondo record, il passaggio dall’Everest al Lhotse senza ossigeno in 26 ore. Ha intrapreso questa sfida indossando il Montblanc 1858 Geosphere Chronograph “0 Oxygen” LE290, il nuovo segnatempo senza ossigeno della Maison progettato per garantire le migliori performance anche nelle condizioni più estreme.
Dal 7 al 16 maggio 2022, l’alpinista britannico nato in Nepal ha sfidato e oltrepassato i confini di ciò che è possibile scalando prima il Kanchenjunga, seguito dall’Everest e infine dal Lhotse, il tutto senza ossigeno per aiutarlo.

“Sono entusiasta di aver conquistato la sfida che mi sono prefissato e, così facendo, di continuare a dimostrare ciò che si può raggiungere con la giusta preparazione e concentrazione. Sono molto grato per il supporto di Montblanc che ha progettato questo orologio innovativo ideato per garantire le migliori performance anche in condizioni estreme e sta partecipando anche ai nostri sforzi collettivi per affrontare il problema dell’accumulo dei rifiuti lasciati dalle spedizioni che stanno inquinando l’ambiente dell’Himalaya”, afferma Nimsdai Purja.

Il Montblanc 1858 Geosphere Chronograph “0 Oxygen”, limitato a 290 pezzi, offre diversi vantaggi per gli esploratori che hanno bisogno di attrezzattura leggera ed affidabile, perfetta per resistere anche negli ambienti più difficili. L’assenza di ossigeno all’interno del movimento non solo elimina l’appannamento che può verificarsi con gli sbalzi di temperatura in quota, ma previene anche l’ossidazione. Tutti i componenti durano molto più a lungo e forniscono una maggiore precisione nel tempo.

Ogni segnatempo viene accompagnato con un certificato che attesta che tutto l’assemblaggio è avvenuto in un ambiente privo di ossigeno e ne garantisce la totale assenza nel movimento. Inoltre, ogni orologio viene sottoposto a severi test di qualità dalla Maison.
Montblanc ha voluto fare un ulteriore passo avanti portando il nuovo Geosphere Chronograph 0 Oxygen LE290 del 1858 in una vera e propria spedizione alpinistica sulla montagna più alta del mondo sul livello del mare: il Monte Everest.

Montblanc è orgogliosa di sostenere l’iniziativa Big Mountain Cleanup della Nimsdai Foundation per mantenere pulite queste magnifiche montagne per le generazioni future. L’iniziativa ha l’obiettivo di ridurre i rifiuti generati dalla sempre più popolare cultura delle spedizioni in montagna fornendo squadre di pulizia stagionali a tempo pieno su tutte le montagne ampiamente scalate in tutto il mondo in coppia con iniziative regionali che promuovono il riciclaggio e l’educazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)