L’OROLOGERIA CORRE VELOCE!

13 settembre 2021

La passione per la meccanica unisce mondi solo apparentemente lontani, un motore di Formula 1 ed un calibro di un segnatempo hanno molto in comune, a partire dalla precisione della componentistica, elementi essenziali affinché tutto funzioni regolarmente, per molto, molto tempo e soprattutto senza rotture. L’affidabilità è un punto fondamentale in entrambi i campi e l’orologeria sta sviluppando sempre più questa tematica, con brand che estendono il tempo di garanzia a 3, 5 oppure 7 anni; é il segnale che una Maison ha raggiunto una grande capacità e garanzia costruttiva, caratteristica comune con i costruttori di bolidi da corsa. Il connubio è quindi totale, ecco allora che ritroviamo il mondo dell’orologeria legatissimo a quello delle corse ed entrambi corrono velocissimi!

Il campionato F1 2021 vede il legame di una Maison di orologeria per ogni scuderia partecipante, con due particolarità: Rolex sponsorizza i circuiti, quindi la storica scritta verde campeggia costantemente durante le gare e – grande motivo di orgoglio italiano – i festeggiamenti per le vittorie che quest’anno sono realizzati con il contributo di Cantine Ferrari Trento, che fornisce le bollicine con una visibilità ormai globale.

Il simbolo per eccellenza della velocità in orologeria non può che essere rappresentato dal Rolex Daytona, mito, icona, status symbol e sogno di milioni di persone. Nato per le gare, il nuovo Cosmograph Daytona ref. 116519LN è un connubio perfetto fra la tecnica orologiera, con un meraviglioso calibro 4130 di manifattura, e una estetica inconfondibile, data dal quadrante in meteorite, cassa da 40 mm in oro bianco 18 carati, cinturino Oysterflex e lunetta Cerachrom in ceramica nera con scala tachimetrica scavata.

Bell & Ross – Alpine F1 Team

Il primo connubio tra orologeria e scuderie di F1 è tra Bell & Ross ed Alpine, marchio nato dalla rinascita di Renault; i due brand consolidano la loro partnership con una collezione di 3 orologi appositamente dedicata: BR V3-94 A521 dotato di cassa tonda in acciaio appartenente alla collezione vintage, BR 03-94 A521, cassa iconica contraddistinta dal “tondo nel quadrato”, da 42 mm in acciaio, e BR-X1 A521, la versione più sofisticata, realizzata in edizione limitata di soli 50 esemplari. L’X1 è realizzato in multi materiali, titanio grado 5, ceramica, gomma e caucciù per la copertura dei pulsanti in titanio. Inoltre il caucciù è utilizzato come guscio per proteggere la cassa da 45 mm e quindi il movimento, che nello specifico è il calibro BR-CAL.313, meccanico a carica automatica, cronografo scheletrato, 56 rubini, funzionante a 28.800 A/h. Le funzioni sono di ore, minuti, piccoli secondi posizionati al 3, datario scheletrato al 6. Il crono è realizzato con un contatore dei 30 minuti a ore 9, secondi del chrono centrali e scala tachimetrica sul rehaut. Super-LumiNova sulle lancette di ore e minuti e cinturino in caucciù nero traforato completano il BR-X1 A521.

Casio Scuderia Alpha Tauri

Casio è partner della scuderia Alpha Tauri, vincitrice nel 2020 del Gran Premio d’Italia di Monza con il suo pilota Pierre Gasly e l’intento è quello di replicare la vittoria nel 2021. Per l’occasione Casio lancia due nuovi orologi EDIFICE, il marchio dal motto “Speed and Intelligence”. I nuovi modelli, realizzati in fibra di carbonio 6K, sono nati proprio dalla collaborazione con la Scuderia, poiché il materiale di quadrante e lunetta dell’EQB-1000AT ed il quadrante del ECB-10AT è il medesimo ad alta resistenza utilizzato per produrre l’alettone e il pianale delle automobili da corsa. Realizzato in colorazione blu navy, caratteristico del team di corsa, presenta il logo inciso sul quadrante, sul fondello e sul passante del cinturino. Le funzioni del modello EQB-1000AT sono indicazione dell’ora mondiale con oltre 300
città, regolazione automatica, Phone Finder, cronometro, doppio fuso orario, allarme giornaliero, visualizzazione giorno, data e calendario automatico completo. La ricarica è garantita dal sistema Sistema Tough Solar (ricarica solare) e sono presenti un’infinità di altre caratteristiche, fra cui la capacità di funzionamento continuo di circa 19 mesi con risparmio energetico attivo dopo una ricarica completa, che rende l’orologio veramente completo e adatto a tutte le persone che devono effettuare molteplici spostamenti in differenti continenti. La cassa è capace di una tenuta fino a 100 metri e l’orologio è fornito di un robusto cinturino in cordura con fibbia ad ardiglione.

Cyrus Geneve Uralkali Haas F1 Team

Cyrus è Official Timekeeper & Watch Partner di Uralkali Haas F1 Team: il connubio fra questi due brand, che fanno della meccanica la loro arte primaria, non può che essere accolto con favore dagli appassionati di entrambi i settori. Il “circo” della Formula 1 viaggia in tutto il mondo, quindi per uomini impegnati in vari continenti un orologio capace di segnare due fusi orari è certamente molto apprezzato: per il Cyrus Klepcys Gmt Retrograde, capace proprio di tale indicazione, è stato creato il calibro di manifattura CYR708, realizzato con l’impiego di 278 componenti, di cui 41 rubini, bilanciere funzionante a 28.800 A/h, dotato di una riserva di carica da 55 ore, accumulabili grazie alla massa oscillante traforata con motivo a raggi di sole. Le funzioni sono di ore e minuti con lancette rodiate, luminescenti e traforate, piccoli secondi al 6 con motivo a triangolo inciso, secondo fuso orario sulle 24 ore con lancetta retrograda su un anello in lacca blu, numeri arabi e pallini luminescenti.

La cassa da 42 mm è realizzata in titanio grado 5 con finitura DLC nera, capace di una impermeabilità di 10 atmosfere, chiusa da un vetro zaffiro antiriflesso su quadrante e fondello. Il Klepcys Gmt Retrograde è completato da un cinturino in caucciù personalizzato nero con chiusura pieghevole.

Girard-Perregaux Aston Martin

La Maison di La Chaux-de-Fonds, Official Watch Partner di Aston Martin ha presentato il 1° giugno 2021 il Tourbillon con Tre Ponti Volanti – Aston Martin Edition, destinato a soli 18 fortunati collezionisti. Il segnatempo è stato concepito come punto d’incontro tra l’alta capacità realizzativa di Girard-Perregaux e le eccezionali competenze di Aston Martin nei settori performance e lusso. Il calibro scheletrato GP09400-1683, meccanico automatico con 60 ore di riserva di carica, batte a 21.600 alternanze/ora, è composto da 260 pezzi, di cui 27 rubini, mentre 79 ne sono stati necessari per la realizzazione della gabbia del tourbillon, il cui peso è di soli 0,25 grammi. Le funzioni sono di ore, minuti e piccoli secondi sul tourbillon; il movimento è protetto dalla cassa da 44 mm in titanio grado 5 con trattamento DLC nero, chiusa da un vetro zaffiro “box” utilizzato anche per il fondello. Poichè il calibro è scheletrato, non esiste quadrante, ma solo i tre ponti in PVD nero, con lancette dauphine in oro massiccio con trattamento “black-or” e materia- le luminescente. Il segnatempo è completato da un cinturino in alligatore con effetto caucciù e tripla fibbia pieghevole, titanio grado 5 con trattamento DLC nero, oltre ad un secondo cinturino in pelle di vitello nera con inserto in Rubber Alloy cioè oro bianco iniettato su caucciù, in termini di materiali una assoluta novità mondiale. La tenuta è garantita fino a 30 metri.

IWC Schaffausen Mercedes-AMG Petronas Motorsport Formula One

Per una scuderia che domina i campionati di Formula 1, il partner ideale non può che essere una Maison che progetta e produce interamente in-house i propri segnatempo, come nel caso del Pilot’s Watch Chronograph Edition “AMG” di IWC, dal sopraffino calibro 69385 con funzioni di ore, minuti, secondi, cronografo oltre a data e giorno posizionati in finestrelle al 3. Numeri arabi agli indici, lancette e contatori si stagliano perfettamente sul quadrante in fibra di carbonio che conferisce all’orologio una spiccata sportività, grazie anche alla cassa da 43 mm in titanio grado 5, estremamente leggera e resistente ai graffi, dotata di finitura grigio opaco a ricordare la vernice Selenite Grey Magno tipica di AMG. Il calibro, vero cuore di questa versione del Pilot, è fornito di un bilanciere che batte a 28.800 A/h, 43 rubini, ovviamente meccanico a carica automatica, con una riserva di marcia da 46 ore. Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro, bombato, con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, e l’impermeabilità è garantita per 6 bar. L’orologio è completato da un cinturino super sportivo in pelle nera.

Richard Mille Scuderia Ferrari e McLaren F1

Il brand Richard Mille non lascia mai nulla al caso e quindi la scelta di una partnership con due scuderie di Formula 1 come Scuderia Ferrari e McLaren F1 può essere interpretata come un connubio con marchi storici, blasonati, vincenti e dedicati al 100% alla velocità e tecnica meccanica di primissimo livello. La Maison, che produce esclusivamente segnatempo fuori dall’ordinario, ha realizzato il RM74-01 Tourbillon Automatico Di Manifattura, un concentrato di tecnica non solo sotto il puro aspetto della meccanica, ma anche dei materiali. La cassa ad esempio, delle dimensioni di 52,63 x 34,40 x 13,05 mm, è realizzata in Cemet grigio, nuovo materiale, appositamente sviluppato per Richard Mille, ottenuto dall’unione di ceramica e titanio, che presenta le migliori doti di entrambi, vale a dire leggerezza della prima e durezza del secondo. Il processo di miscelatura di tali elementi, complesso e che ha richiesto anni di ricerca e sviluppo, ha portato a questo materiale, la cui colorazione è una esclusiva nota di grigio. Il calibro è il CRMT6, meccanico automatico, scheletrato e dotato di tourbillon e rotore a geometria variabile. La platina e i ponti dell’RM 74-01 sono realizzati in titanio grado 5, mentre il bilanciere – CuBe – in rame e berillio, è costituito da 4 bracci e 4 viti di regolazione, funzionante a 28,800 A/h, dotato di spirale AK 3 e di dispositivo antiurto INCABLOC. I vetri per quadrante e fondello sono in zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Quantità e qualità di finiture di cassa e parti metalliche sono sorprendenti e pongono – come sempre avviene – Richard Mille nel Gotha delle manifatture.

Dedicato invece a McLaren è il RM 40-01 McLaren Speedtail Automatico Tourbillon,  eccezionale segnatempo realizzato in edizione limitata a 106 esemplari, come le esclusive 106 hypercar Speedtail prodotte da McLaren Automotive. RM 40- 01 è stato pensato per celebrare l’auto da strada più veloce che McLaren abbia mai prodotto, vale a dire la futuristica Speedtail, essenza dell’hypercar aerodinamica. Il segnatempo è dotato del calibro CRMT4, meccanico automatico, tourbillon ad ore 6, gran data al 12, riserva di marcia al 9, ore e minuti in asse centrale, rotore a geometria regolabile e selettore di funzione. La platina, scheletrata, e i ponti sono realizzati in titanio grado 5 micropallinato, irrigiditi tramite trattamento elettroplasma; il bariletto è a rotazione rapida, mentre il bilanciere è in rame e berillio, con 4 bracci e 4 massette di regolazione, battente a 28,800 A/h. La cassa è in 3 parti con quella centrale in Carbon TPT, è capace di una tenuta fino a 50 metri e viene assemblata con 12 viti scanalate realizzate in titanio grado 5 con rondelle resistenti all’abrasione in acciaio inossidabile 316L. La lunetta e il fondello sono anch’essi realizzati in titanio grado 5, per la massima resistenza
all’usura, mentre la corona è costituita da titanio e Carbon TPT. I due vetri, superiore e del fondello, sono in zaffiro e dotati di trattamento antiriflesso su ambo i lati. Anche per questo segnatempo i dettagli e le finiture sono moltissime e meritano un capitolo a sé, per quantità e capacità tecnica realizzativa.

Tag Heuer Red Bull Racing Honda Team

Se è vero che gli eventi non sono casuali, qualcuno vedrà un segnale in quanto accaduto nel week-end di Formula 1 che si è svolto a Montecarlo 2021: il 21 maggio Tag Heuer ha presentato il nuovo Monaco Titan Special Edition e due giorni dopo Max Verstappen ha portato alla vittoria il team Red Bull Racing Honda Team nel 78mo GP del Principato. Presentato al pubblico nel 1969, il nuovo Monaco è realizzato con una cassa in titanio grado 2, materiale particolarmente leggero ma robusto e resistente, con finitura sabbiata per un aspetto unico. Il quadrante richiama la colorazione della cassa, da 39 mm, è infatti in argento vivo, con i contatori ad ore 3 e 9 in nero, perfettamente visibili, nonché la lancetta dei secondi crono in rosso, per una rilevazione ottimale. Lancette di ore e minuti in asse centrale, finestrella del datario ad ore 6, tutte funzioni mosse dal calibro meccanico automatico 11, visibile tramite il fondello in vetro zaffiro. Il Monaco Titan Special Edition sarà prodotto in soli 500 esemplari.

Ferrari Trento 1902

Il grande circo della Formula 1 quest’anno festeggerà i vincitori con bollicine tutte italiane, poiché Ferrari Trento è il brindisi ufficiale per il triennio a partire dal 2021. La partnership viene espressa al meglio dalle parole di Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1: “Festeggiare il successo è insito nel DNA di entrambi e Ferrari Trento, che da sempre suggella i momenti più importanti dello sport, è il partner ideale per noi. Per oltre un secolo, Ferrari Trento è stato sinonimo di eccellenza italiana, in grado di creare, con la propria passione, bollicine di grande eleganza, capaci di valorizzare ogni momento”. Moltissime le varie linee di bottiglie prodotte, come Classica, Maximum, Perlè, Riserve, Cuvée e Limited Edition: al “Campionato del Mondo” di champagne e spumanti, The Champagne & Sparkling Wine World Championships, il Ferrari Brut Trentodoc è stato premiato come miglior bollicina italiana. La bottiglia, ottenuta da sole uve Chardonnay del Trentino, che si era già meritata il titolo di “Best in Class” per la Trentodoc, è stata incoronata come “Best Italian Sparkling Wine” ad inizio di dicembre 2020. Momento fantastico per l’etichetta storica del Gruppo Lunelli, che è anche stata consigliata ben due volte dal New York Times, e che con la presenza in Formula 1 ha ottenuto una visibilità, nonché un giusto riconoscimento, a livello globale.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)