Les Cabinotiers Ripetizione minuti tourbillon carta celeste

27 maggio 2021

Costellazione del Leone gioielleria

• Edizione limitata a un solo esemplare che combina sfide tecniche e perizia artigianale per celebrare la costellazione del Leone
• Tre grandi complicazioni orologiere integrate nel calibro 2755 TMRCC: un tourbillon, una ripetizione minuti e una carta celeste rotante
• Quadrante guilloché inciso a mano raffigurante la costellazione del Leone, le cui stelle sono ornate di diamanti taglio brillante.
• Cassa in oro bianco con 100 zaffiri taglio baguette sulla lunetta, sulle anse e sulla corona

Ginevra, 7 aprile 2021 – Vacheron Constantin presenta l’orologio Les Cabinotiers ripetizione minuti tourbillon carta celeste – Costellazione del Leone gioielleria, esemplare unico che aggiunge una dimensione artistica all’eccellenza tecnica del calibro 2755 TMRCC. Gli artigiani della Manifattura, i maestri incastonatori e gli specialisti della tecnica guilloché hanno impreziosito un orologio straordinariamente complesso con un’evocazione creativa e originale della costellazione del Leone. Il nuovo modello, presentato a Watches & Wonders 2021, si inserisce nel tema della Maison per il 2021, intitolato “Classic with a Twist”. Una celebrazione dell’energia creativa di Vacheron Constantin, guidata da un’identità che rende omaggio alla tradizione ed esplora territori inattesi.

Nell’antichità, osservando il cielo, gli astronomi riconobbero sagome animali nella configurazione delle costellazioni, tra cui la sagoma di un leone. L’artigiano di Vacheron Constantin ne ha tratto ispirazione per valorizzare la complicazione astronomica di questo orologio Les Cabinotiers in edizione limitata a un solo esemplare. Guilloché a mano e ornato di diamanti che formano la costellazione, presenta un leone che si erge maestoso sul quadrante, incorniciato da una cassa con zaffiri taglio baguette. Questa interpretazione aggiunge una dimensione artistica all’eccellenza tecnica del calibro 2755 TMRCC, che combina un tourbillon, una ripetizione minuti – che si rifà alla grande tradizione degli orologi con suoneria della Maison – e una carta celeste rotante. L’orologio ostenta la propria eleganza in una cassa in oro bianco del diametro di 45 mm e appena 15,1 mm di spessore, dotata di un cinturino in alligatore blu scuro fissato da una fibbia in oro sertie.

I Mestieri d’Arte
Già evidenziata dalla presenza del tourbillon, la complessità di questo segnatempo è ribadita dalla rappresentazione mobile della mappa del cielo sul retro. La visione delle costellazioni ha ispirato il motivo che decora il quadrante blu scuro opalino guilloché, a sua volta valorizzato dalla scintillante cassa ornata da 100 zaffiri taglio baguette sulle anse, sulla corona e sulla lunetta.

La costellazione del Leone è rappresentata con grande impatto sul quadrante. Capolavoro dell’artigianato manuale guilloché creato nei laboratori Vacheron Constantin, la silhouette del felino è composta da molteplici triangoli decorati da motivi diversi. Poiché i torni azionati dagli abili artigianiartisti sono progettati per incidere elementi decorativi generalmente circolari e geometrici, è facile comprendere le difficoltà insite nella rappresentazione di un leone attraverso un insieme di poligoni le cui incisioni lineari creano sorprendenti effetti di profondità. Gli astri che compongono la costellazione sono rappresentati da diamanti con taglio brillante che adornano il manto fulvo del grande felino.

I l calibro 2755 TMRCC: un movimento straordinario
Il Calibro 2755 TMRCC – formato da 413 componenti – dell’orologio Les Cabinotiers ripetizione minuti tourbillon carta celeste – Costellazione del Leone gioielleria combina tre complicazioni orologiere di tipo tecnico, astronomico e musicale.

Questo movimento a carica manuale con riserva di 58 ore è dotato di un tourbillon a un minuto sovrastato dalla lancetta dei piccoli secondi. Inventato all’inizio del XIX secolo, questo dispositivo – che integra lo scappamento e il gruppo bilanciere e spirale all’interno di una gabbia mobile – è progettato per compensare gli effetti della gravità terrestre sull’isocronismo del regolatore, migliorandone così la precisione. Il tourbillon si distingue per la gabbia a forma di croce di Malta, emblema di Vacheron Constantin dal 1880, ed è dotato di una barra le cui delicate operazioni di finitura, che prevedono smussature e lucidature manuali, richiedono ben 36 ore di lavoro.

La mappa celeste, posta sul fondello concavo che ne accentua l’effetto di profondità, offre una vista suggestiva della Via Lattea e delle costellazioni, che si mostrano in tutta la loro brillantezza, come attraverso un telescopio. Per la precisione, la mappa esegue una rotazione completa in un giorno siderale. Prendendo come punto di riferimento una stella fissa, si definisce giorno siderale il tempo impiegato dalla Terra per compiere una rotazione completa attorno al proprio asse, ovvero 23 ore, 56 minuti e 4 secondi. Poiché la Terra ruota sia su se stessa che intorno al Sole, impiega circa quattro minuti in meno del giorno solare per tornare al punto di partenza rispetto alla stella data. Il tempo siderale può essere letto in senso antiorario sul cerchio delle 24 ore, suddiviso in 10 minuti, di fronte alla data attuale che appare su un disco rotante con una scala di cinque giorni in cinque giorni. Questa indicazione è essenziale per regolare correttamente la mappa celeste in movimento sotto il vetro zaffiro. Il vetro zaffiro reca anche un’ellisse decentrata che serve a evidenziare l’esatta posizione delle costellazioni nell’emisfero boreale nel momento in cui si consulta l’orologio.

Il segnatempo, inoltre, è dotato di una ripetizione minuti che permette di far suonare le ore, i quarti e i minuti su richiesta. Per creare un meccanismo di suoneria così complesso, controllato da un pulsante sulla carrure, gli ingegneri e gli orologiai di Vacheron Constantin si sono ispirati al lavoro svolto sull’orologio La Tour de l’Île nel 2005 e in particolare sul suo regolatore di suoneria centripeto. Questo sistema silenzioso permette di regolare perfettamente la durata delle sequenze musicali per ottenere un suono distinto e armonioso delle note suonate per le ore, i quarti e i minuti grazie ai martelletti che colpiscono due timbri circolari.

L e Temps Céleste
Ogni anno il dipartimento Les Cabinotiers presenta una serie di nuove edizioni di pezzi unici che vertono su un tema caro a Vacheron Constantin. L’anno 2021 è dedicato a “Le Temps Céleste” e riguarda segnatempo legati alle origini astronomiche della misurazione del tempo.

Sin dagli albori della civiltà, il ciclo dei giorni e delle stagioni, l’evoluzione delle costellazioni nel cielo notturno, le fasi e le eclissi lunari esercitano un fascino quasi mistico. Desiderosi di svelare i misteri dell’universo, i primi esseri umani trovano nei racconti mitologici una cosmogonia che mescola poesia e leggende. Molto presto le prime menti scientifiche cercano di decifrare i ritmi della natura e di organizzarli secondo schemi prevedibili.

Da questi calcoli, e con la comparsa della scrittura, nascono i primi calendari, prima che il sistema sessagesimale babilonese desse un senso alla divisione fisica del tempo in unità di angolo. L’orologeria tradizionale è un’erede diretta di questo approccio rigoroso e scientifico, espresso oggi su orologi con raffigurazioni del calendario, della carta del cielo, delle fasi lunari, delle maree e delle stagioni, e persino del tempo civile, solare e siderale con i loro differenziali. Tuttavia, Vacheron Constantin ha voluto conferire a questi strumenti di osservazione tutto il fascino dei miti fondativi attraverso la finezza della lavorazione artigianale, il lavoro di incisione guilloché e l’incisione di motivi simbolici, così come nello scintillio “stellare” delle pietre preziose. Questa nuova gamma Les Cabinotiers è espressione di un savoir-faire eccezionale in materia di orologi astronomici, ed è dedicata alla poesia del tempo.

V acheron Constantin e gli orologi astronomici
Gli orologi astronomici godono di una ricca e lunga tradizione all’interno della Maison. Gli archivi Vacheron Constantin presentano un primo calendario perpetuo nel 1884, integrato in un orologio da tasca in oro giallo a due facce, oggi parte della collezione privata della Maison. Fu l’inizio di una “epopea” meccanica che avrebbe preso una forma unica all’inizio del secolo. Nel 1900 la Maison creò un atelier dedicato esclusivamente all’assemblaggio di orologi con complicazioni, che spesso integravano funzioni astronomiche. Gli ordini di orologi complicati, persino complicatissimi, conobbero un incremento esponenziale. Il calendario perpetuo fu abbinato ad altre prodezze tecniche, come quelle che si trovano in un orologio da tasca del 1905, composto da ripetizione minuti, cronografo rattrapante e calendario perpetuo con fasi ed età della luna.
Consegnato nel 1929, l’orologio da tasca realizzato per il re Fouad I d’Egitto con funzioni di cronografo, calendario perpetuo, Grande e Petite Sonnerie e ripetizione minuti è caratteristico di questo periodo d’oro. Questo eccezionale savoir-faire, applicato in seguito agli orologi da polso, si esprimerà con forza nel segnatempo Tour de l’Île con le sue 16 complicazioni orologiere e astronomiche, prodotto nel 2005 in occasione del 250° anniversario della Maison. Presenta una mappa celeste, una complicazione che è diventata una specialità di Vacheron Constantin. Reference 57260, dotato di 57 complicazioni, ha anch’esso una carta del cielo, accompagnata dall’ora siderale e da un calendario ebraico secolare. Nel 2017, Vacheron Constantin ha introdotto un’altra innovazione con il calibro 3600, che alimenta la visualizzazione dell’ora civile, solare e siderale, quest’ultima sincronizzata con una rappresentazione mobile delle costellazioni.

L es Cabinotiers: creazioni uniche
Nell’universo di Vacheron Constantin, Les Cabinotiers rappresenta un dipartimento a sé stante dedicato alla personalizzazione di modelli Grande Complication e creazioni uniche. Questa tradizione risale al XVIII secolo, quando i maestri orologiai erano chiamati cabinotier e lavoravano in atelier immersi nella luce naturale detti cabinet, posti all’ultimo piano degli edifici di Ginevra. Dalle mani di questi sapienti artigiani, aperti alle nuove idee dell’Illuminismo, sono nati orologi eccezionali, ispirati all’astronomia, all’ingegneria meccanica e alle arti. Questo savoir-faire, che costituisce la grande tradizione orologiera ginevrina, scorre nelle vene di Vacheron Constantin dal 1755.

C lassic with a Twist
Da sempre la creatività di Vacheron Constantin è in perfetta sintonia con il proprio tempo, di cui evoca i ricordi. È questa l’essenza dell’eleganza: adottata da ogni orologiaio, artigiano e designer nel corso degli anni e dei secoli, rende omaggio alla tradizione ed esplora territori inediti. Tra virtuosismo tecnico e raffinatezza estetica, il fascino intramontabile dei segnatempo Vacheron Constantin rimane inalterato a dispetto del tempo che passa. Poiché l’immortalità non si raggiunge solo rispettando i canoni dell’orologeria tradizionale, ogni creazione si arricchisce di una nota audace che si esprime nei
minimi dettagli. Quadranti speciali, indicazioni decentrate, smussature specifiche di tutti i componenti, finiture artigianali e la complessità del meccanismo sono solo alcuni esempi di questo savoir-faire. Il risultato è un campo di espressione molto personale, in cui tecnica e stile convergono, in una delicata armonia tra ciò che è convenzionale e ciò che non lo è.

S intesi
Il segnatempo Les Cabinotiers ripetizione minuti tourbillon carta celeste – Costellazione del Leone gioielleria combina un tourbillon, una ripetizione minuti – che si rifà alla grande tradizione degli orologi a suoneria della Maison – e una carta celeste rotante. Grazie ai Mestieri d’Arte, la complessità tecnica va di pari passo con la poesia del tempo. La cassa in oro bianco, del diametro di 45 mm, è ornata da 100 zaffiri taglio baguette che impreziosiscono le anse, la corona e la lunetta. Il quadrante blu opalino ton sur ton offre una rappresentazione simbolica della costellazione del Leone. Capolavoro della lavorazione guilloché, incisa a mano negli atelier Vacheron Constantin, la silhouette del felino è composta da una moltitudine di forme geometriche con motivi diversi. La costellazione del Leone è illuminata da diamanti taglio brillante che adornano il manto fulvo del grande animale.

SPECIFICHE TECNICHE
Les Cabinotiers
Ripetizione minuti tourbillon carta celeste – Costellazione del Leone gioielleria

Referenza 9737C/000G-005C

Calibro 2755 TMRCC
Sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin
Meccanico a carica manuale
33,90 mm (14 linee e ¾) di diametro, 9,40 mm di spessore
Riserva di carica: circa 58 ore
2,5 Hz (18.000 alternanze/ora)
413 componenti
38 rubini
Segnatempo certificato dal Punzone di Ginevra

Indicazioni Ore, minuti
Piccoli secondi a ore 6 sulla gabbia del tourbillon
Tourbillon
Ripetizione minuti
Carta celeste

Cassa Oro bianco, lunetta incastonata con 60 zaffiri taglio baguette (circa 3,8 carati), fianchi della carrure
con 24 zaffiri taglio baguette (circa 1,9 carati), anse con 16 zaffiri taglio baguette (circa 0,3 carati), 45
mm di diametro, 15,10 mm di spessore

Quadranti
(anteriore e posteriore) Oro, blu scuro opalino, costellazione del Leone guilloché a mano
9 diamanti taglio brillante come indici (circa 0,03 carati)
Lancette in oro bianco

Cinturino Pelle di alligatore Mississippiensis blu con fodera di alligatore, cucito a mano, impunturato, grandi
squame quadrate

Fibbia Fibbia ad ardiglione in oro bianco con 16 zaffiri taglio baguette (circa 1 carato)
Fibbia déployante in oro bianco con 16 zaffiri taglio baguette incastonati (circa 1,1 carati)

Cofanetto Modello Les Cabinotiers

Esemplare unico
Incisioni “Les Cabinotiers”, “Pièce unique”, marchio “AC” sul fondello

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

PREVIOUS ARTICLE

LUMINOR CHRONO

NEXT ARTICLE

DIVER X SKELETON

Leave a Reply

  • (not be published)