La quarta edizione di W.O.I. – Watches Of Italy

05 ottobre 2023

La quarta edizione di W.O.I. – Watches Of Italy, la prima mostra-nazionale dedicata alla produzione orologiera italiana, si terrà nei giorni di Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre 2023 (ingresso gratuito, dalle h.10:00 alle h.19:00) presso il Museo delle Macchine Agricole “Orsi” a Tortona, in via Emilia 446. Già sold out al pari dello scorso anno, tra realtà consolidate ed emergenti, è la conferma che l’orologeria italiana, a tratti ancora poco conosciuta e considerata, è sempre più viva che mai. L’anno scorso, la terza edizione di “W.O.I. – Watches of Italy”, con il Comune di Tortona come Ente Patrocinante, ha visto intervenire oltre 4.000 visitatori che hanno avuto modo di vedere e toccare con mano tanti nuovi prodotti, conoscerne direttamente i produttori oltre che poter acquistare in loco orologi ed accessori. Watches Of Italy, oltre a consentire a ciascun espositore di presentare i propri prodotti con tutte le loro peculiarità tecnico/estetiche, resta una cornice ideale per lanciare anteprime mondiali. Anche quest’anno i visitatori avranno infatti modo di vedere, per la prima volta dal vivo, diverse novità assolute: modelli esclusivi e nuovi marchi nel panorama del mondo delle lancette che verranno svelati e presentati al grande pubblico proprio in occasione della mostra del 14 e 15 Ottobre 2023, arricchendo e dando lustro all’iniziativa espositiva ed al collettivo Watches Of Italy.

L’elenco completo degli espositori si può consultare online sul nostro sito www.watchesofitaly.com

Nella giornata di Domenica 15 Ottobre 2023 (dalle ore 15.00 alle ore 16.30) si terrà, sempre presso il Museo Orsi, una tavola rotonda dal titolo: La professione dell’orologiaio in Italia. Al momento, interverranno come relatori: Andrea Coppola (orologiaio riparatore e creatore di pezzi unici), Irene Baiardi (giovane orologiaia) e Maurilio Savoldelli (Laboratorio Mazzucchi, Ass.ne Orafa Lombarda). Moderatore: On. Marco Beltrandi, divulgatore, collezionista e studioso di orologeria. *L’evento è ancora in fase di definizione pertanto potrebbero aggiungersi ulteriori relatori. Non appena avremo loro conferme, sarà nostra cura aggiornare la lista e comunicarvelo.
NB. Durante il talk, Fabrizio Dellachà, organizzatore ed ideatore di Watches Of Italy, annuncerà la nascita dell’Associazione Nazionale “Filiera Orologiera Italiana”, progetto parallelo al WOI.

A seguire qualche anticipazione, rigorosamente in ordine alfabetico:

1) Aenigma presenterà al WOI4 il suo secondo modello: il SubX (300 metri, automatico Swiss Made)
2) Aion Watch presenterà la nuova collezione con ghiera in Carbonio TSC che sarà disponibile anche con movimento svizzero Sellita SW200
3) AIR-1, marchio nato di recente, proporrà il suo primo modello “AIR-1 Bronzo Titanio”, un orologio subacqueo resistente fino a 1.000 metri animato dal calibro Sellita SW 200-1
1) CMC, acronimo di Creazioni Meccaniche Cronometriche, svelerà in anteprima mondiale il suo primo orologio automatico Swiss Made, un diver GMT di 40mm di diametro, in acciaio 316L e con valvola di sfogo dell’elio
2) Elmà presenterà, in esclusiva assoluta al WOI4, il concept della nuova collezione, il modello Anuqet. Fortemente ispirato al mondo del mare e dell’acqua fatto di sospensioni ottiche ed elementi “galleggianti”, presenterà una caratteristica capace di donare al mondo dell’orologeria una novità assoluta.
3) Fathers svelerà, in anteprima mondiale, l’intera collezione Horizon
4) Gravithin presenterà, in anteprima assoluta, la collezione Focuscope ispirata al telescopio di Galileo Galilei (40mm, acciaio 316L, calibro Miyota 9039, quadrante costruito su 5 livelli impiegando rame, acciaio e muonionalusta meteorite)
5) Gruppo Ardito Watches presenterà a Tortona, in anteprima assoluta, il prototipo del loro primo cronografo, Centauro. Cassa da 42mm, interamente in titanio grado 5, valvola per l’elio, impermeabilità prevista 500 metri, movimento cronografico automatico.
6) Ichnos Watches, il primo marchio di orologi subacquei nato in Sardegna, ha scelto la cornice del Watches of Italy per svelare in anteprima assoluta il suo nuovo diver. Ci sono voluti oltre 2 anni complessivi per la progettazione di quello che sarà, secondo gli ideatori, il diver tecnicamente più completo presente in commercio nella sua fascia di prezzo.
7) Landeron Swiss Movement presenterà le sue novità compreso il Landeron70-M che si basa sul collaudato movimento automatico Landeron 72
8) MARK&MORS svelerà, in anteprima mondiale, il suo primo orologio, OPERA VIVA, che prende il nome dalle dispense tecniche della materia “teoria della nave” (39mm, cal. Sellita Sw200-1, ghiera in ceramica, impermeabile fino a 300 metri)
9) Mark II Watches, porterà il suo Mark II Amatolo P-200 (41mm, acciaio 316L, calibro Sellita SW200, impermeabile fino a 200 metri)
10) Memphis Belle presenterà in anteprima mondiale l’ultimo Stingray Stealth
11) Mondia presenterà il Top Second Mondia, riedizione dell’iconico modello del 1972
12) Nostas Rome presenterà a Tortona la nuova collezione Audace GMT (cassa da 39 mm dal disegno proprietario, calibro automatico NH34A, fondello con lavorazione a conio)
13) Officine Tecniche presenterà, per la prima volta al grande pubblico, l’ultimo nato della collezione, il SVPER (40 mm, acciaio 316L, automatico, Cal. La Joux-Perret LJP-G100, versione Top Grade A012, impermeabile fino a 300 metri)
14) Out of Order Watches presenterà il modello 10^Anniversario. La sua vera novità è l’essere una proposta doppia: due edizioni limitate di 65 esemplari ciascuna che si differenziano per il trattamento subito dall’acciaio 316L (40 mm, calibro Sellita SW330-2 con funzione GMT, impermeabile fino a 300 metri))
15) Sante Castignani presenterà uno dei suoi pezzi unici. I dettagli verranno svelati solo la mattina del 14 ottobre
16) Switch-IT presenterà il progetto di un dress-watch con un nuovo “sistema di quadrante intercambiabile” brevettato
17) Tempistica di Francesco Ridolfi presenterà il modello Joker (44 mm, acciaio 316L, calibro Seagull ST 3600 completamente dipinto e rifinito a mano).
18) Trematic porterà il primo modello del suo nuovo corso: l’AC14 (389mm, acciaio 316L, calibro Sellita Cal. SW200-1, bracciale in acciaio o cinturino in Pellemela, impermeabile fino a 200 metri)

19) Venezianico ha scelto WOI per svelare in anteprima assoluta il nuovo Bucintoro
20) VeriWatch presenterà la versione blu degradè del suo modello Octopus, diver con scala
pulsometrica (38mm, automatico, cal. Sellita SW200, impermeabile fino a 200 metri)
21) Viqueria porterà Levante, il suo crono meccanico, completamente rinnovato

W.O.I – Watches of Italy e la solidarietà
Per il quarto anno di seguito W.O.I. – Watches Of Italy unisce la solidarietà alla mostra nazionale di orologi e supporta l’associazione “Gli Amici del Sorriso”, associazione che si occupa delle attività ludico-ricreative dei bambini del reparto di oncoematologia e chirurgia pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nell’edizione 2023 di W.O.I. sarà possibile lasciare il proprio contributo presso il loro stand e presso lo stand di Memphis Belle Watches.

I partner
Citta di Tortona, Ente Patrocinante dell’evento
La Clessidra 1945, la più antica rivista nazionale di orologeria TheUnique, coffee table book che racconta, ad un pubblico internazionale, l’Italian style
Terre Derthona, la Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi Incontri DiVini, l’associazione di promozione sociale di cultura enoagroalimentare di Tortona Quarto Piemonte, il portale del turismo e degli eventi del Piemonte sud-orientale

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)