IV edizione di W.O.I. – Watches Of Italy > 14 e 15 ottobre 2023, Tortona (AL)

18 ottobre 2023

Si è conclusa, con un eccellente riscontro di pubblico, la quarta edizione di “W.O.I. – Watches of Italy”, la prima mostra/mercato nazionale dedicata alla Produzione Orologiera Italiana ed alla filiera ad essa associata. L’evento, patrocinato dalla Città di Tortona, si è tenuto nei giorni di Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre 2023 presso il Museo delle Macchine Agricole “Orsi” a Tortona (AL).

Quest’anno si è registrato un afflusso record di 5.000 visitatori – un migliaio in più rispetto all’edizione 2023 – che hanno avuto modo di vedere e toccare con mano tanti nuovi prodotti, conoscerne direttamente i produttori oltre che poter acquistare orologi ed accessori in loco. L’ottima riuscita della manifestazione, il cui obiettivo principale resta quello di valorizzare l’ingegno italiano supportando gli imprenditori che si sono votati all’universo degli orologi a 360°, è la dimostrazione che l’orologeria italiana ha sempre più cose da raccontare.

Watches of Italy si conferma, per il quarto anno consecutivo, un incubatore di nuovi talenti ed il contesto ideale per le nuove realtà emergenti come startup e microbrand. Grazie a W.O.I. i nuovi brand riescono ad essere presentati e promossi a fianco dei marchi già consolidati per proporsi “alla pari” ad appassionati e collezionisti, da sempre molto attenti e curiosi rispetto ad ogni novità.

Fabrizio Dellachà, creatore e coordinatore di W.O.I. – Watches of Italy: “W.O.I. è un progetto nato dalla passione e prosegue il suo cammino con lo stesso entusiasmo della prima edizione. Il nostro piano di lavoro è ambizioso: diventare nel tempo un trampolino di lancio per tutte le aziende italiane del comparto orologiero e fungere, al contempo, da community per gli operatori del settore, affinché si inneschino sinergie, collaborazioni e si crei una vera e propria rete. Ricordo che l’iniziativa è nata con il preciso obiettivo di promuovere l’orologeria italiana, supportandola per renderla sempre più protagonista nel panorama nazionale ed internazionale”.

Silvia Bonfanti, responsabile comunicazione e Ufficio Stampa di W.O.I. – Watches of Italy: “Tantissimi appassionati, giornalisti, watch blogger e collezionisti hanno animato questa quarta edizione di W.O.I. Watches of Italy. Oltre alla mostra-mercato, abbiamo proposto ai visitatori uno spunto di approfondimento con una Tavola Rotonda dal titolo “La professione dell’orologiaio in Italia” che ha visto intervenire come relatori: Andrea Coppola (orologiaio riparatore e creatore di pezzi unici), Gabriele Ribolini (Maestro indipendente: progettista, costruttore e restauratore), Irene Baiardi (giovane orologiaia), Maurilio Savoldelli (Laboratorio Mazzucchi, Presidente della sezione orologeria dell’Ass.ne Orafa Lombarda) e Stanislao Capoferri (Presidente ATOSI), Moderatore: Marco Beltrandi, esperto, collezionista e divulgatore di orologeria indipendente.

Durante il W.O.I. Talk, Fabrizio Dellachà, ha annunciato la nascita dell’Associazione Nazionale “F.O.I. – Filiera Orologiera Italiana”, progetto parallelo a W.O.I. che desidera riunire e coordinare tutti gli operatori del settore in un unico contenitore. Con Presidente Onorario l’On. Marco Beltrandi e Presidente Esecutivo Dellachà stesso, l’Associazione è aperta ad ogni realtà coinvolta nella creazione e produzione di un orologio, dal design fino a tutti i suoi componenti, corredo ed accessori. L’iscrizione all’Associazione – che inizierà ad operare dal 1 Gennaio 2024 – oltre ad essere gratuita per tutte le aziende che abbiano esposto ad almeno un’edizione di W.O.I., sarà l’occasione per tutti gli associati di coordinarsi e di interfacciarsi con le principali Confederazioni Nazionali come Confindustria, Confcommercio e Confartigianato, senza dimenticare I.C.E., l’agenzia nazionale per la promozione delle imprese italiane nel mondo.

Si conferma il prosieguo della preziosa collaborazione con VicenzaOro, la piattaforma fieristica internazionale che ha recentemente reintrodotto l’orologeria con nuovi format, sia nel segmento contemporaneo che vintage.

La collaborazione consiste nel portare a Vicenza una selezione di “micro-brand” italiani ad alto potenziale, curata da Watches Of Italy: la “W.O.I. Selection”.

Si rafforza anche il legame e la cooperazione con la “Logistica del Lusso” della Fondazione SLALA che mira a creare un polo sinergico tra la logistica integrata del sistema retroportuale ligure ed il comparto zonale della gioielleria, il cui fulcro attuale è la città di Valenza col suo celebre distretto orafo a cui si vuole aggregare anche un polo orologiero.

Si è infine avviata una nuova cooperazione di respiro internazionale con lo “Swiss Creative Lab”, grazie all’interessamento diretto del suo coordinatore, Carlo Enea Naldi, che si è recato appositamente in visita a W.O.I. 4 per discutere di progetti comuni estremamente ambiziosi.

Federico Chiodi, Sindaco della Città di Tortona: “Ancora una volta W.O.I. si dimostra non solo evento di livello, apprezzato da tutti gli operatori ed appassionati di orologeria, ma anche una straordinaria occasione di promozione per il nostro territorio. I numeri parlano chiaro: 5 mila presenze in due giorni e numeri record anche per le attività di somministrazione presenti al museo Orsi, ai quali vanno aggiunti quelli di bar, ristoranti e strutture ricettive che hanno beneficiato del grande afflusso di persone. Un ringraziamento a Fabrizio Dellachà, ideatore e organizzatore di una manifestazione che dopo quattro edizioni è già diventata un appuntamento fisso per Tortona ed un punto fermo tra gli eventi legati al mondo dell’orologeria, in costante crescita”.

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