L’Ospite d’onore di questo numero è Wilhelm Schmid, CEO di A. Lange & Söhne, il quale ci ha raccontato la sua visione attuale della Maison e dei mercati, e che ringraziamo per la sua cortesia.
La Clessidra dal 1945: la nostra rivista, in qualità di unica rivista trade italiana, è sempre interessata ai mercati dei brand: allo stato attuale quali sono i mercati per Voi maggiormente attraenti e quali vorrete sviluppare nel prossimo futuro?
Wilhelm Schmid: Osserviamo che il nostro mercato più importante è quello dei collezionisti di orologi. Queste sono le persone a cui ci rivolgiamo principalmente. Geograficamente parlando, puntiamo ad una distribuzione molto equilibrata con un focus su Europa, Cina e Stati Uniti.
L.C.: Rispetto al mercato globale, quello italiano quanta importanza ha per Voi? E il mondo digital? Aiuta a vendere le Vostre meravigliose creazioni?
W.S.: Sono felice di dire che A. Lange & Söhne è molto ben riconosciuto e apprezzato in Italia. Lo sperimentiamo anche nella nostra boutique di Milano, che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario. È una sensazione meravigliosa immergersi nel mondo di A. Lange & Söhne nelle nostre boutique e farsi descrivere nei dettagli un orologio da un esperto. Ma naturalmente, poiché la digitalizzazione diventa sempre più importante, bisogna essere presenti non solo fisicamente ma anche virtualmente. Vogliamo approfittare della trasformazione digitale. Così, abbiamo fatto grandi passi per rendere i nostri orologi tangibili nello spazio digitale. Il miglior esempio: il Lange Experience Hub – una piattaforma di esperienza digitale che offre ai partecipanti di Watches and Wonders una visione del nostro marchio e dei nostri prodotti. Nonostante tutti gli sforzi digitali, A. Lange & Söhne non è cambiato nella sua essenza: è l’artigianato che forma ancora il nostro modo di pensare.
L.C.: I segnatempo che realizzate sono vere opere d’arte meccanica: i giovani riescono ad apprezzarne l’intera essenza e complessità? Sono orologi che richiedono una grande passione ed interesse…
W.S.: La capacità di apprezzare i nostri orologi non è una questione di età. Sosteniamo i più giovani nello sviluppo della passione e dell’interesse utilizzando i canali attraverso i quali possono potenzialmente ampliare le loro conoscenze. Questo è di solito il mondo digitale con i social media. Sviluppare contenuti per questa precisa tipologia di persone è un atto di equilibrio, perché vogliamo sempre rimanere interessanti anche per gli intenditori.
L.C.: Qual è stato il vostro orologio che vi ha dato maggior soddisfazione nel 2021? Previsioni per il 2022?
W.S.: Sono lieto che l’anno scorso abbiamo potuto presentare dieci straordinari modelli di orologi. Per esempio, lo Zeitwerk Honeygold “Lumen” che combina tre aspetti entusiasmanti: numeri saltanti, display luminoso e una cassa in oro nella particolare tonalità color miele, esclusiva di Lange. Durante Watches and Wonders 2022 presenteremo quattro orologi che – come tutti i nostri segnatempo – seguono un principio comune: la devozione agli standard più elevati. Con il Richard Lange Minute Repeater rendiamo omaggio all’alta orologeria classica. Il terzo modello della famiglia Odysseus è il primo orologio Lange con cassa e bracciale in titanio. E il Grand Lange 1, disponibile in oro bianco o rosa con quadrante grigio, mostra come un classico del design possa essere ulteriormente sviluppato con cura e reso ancora più elegante. Ogni novità ha un carattere davvero unico e insieme dimostrano l’intera portata della maestria e dei valori di A. Lange & Söhne.
L.C.: Le chiedo un parere personale: Watches and Wonders è praticamente l’unica fiera di settore rimasta, almeno in Europa: reputa che ci sarebbe spazio per altri eventi? Magari in altri periodi dell’anno?
W.S.: Watches and Wonders è ancora la fiera più importante del mondo nel campo dell’alta orologeria. Non è senza motivo che presentiamo gran parte dei nostri nuovi prodotti alla fiera ogni anno. Non solo siamo presenti fisicamente a Ginevra, ma stiamo anche pianificando diversi eventi decentralizzati in tutto il mondo. Oltre alle fiere come Watches and Wonders, partecipiamo anche a eventi che a prima vista hanno poco a che fare con gli orologi di precisione, ma che sono comunque rilevanti per le persone che li apprezzano. Per esempio, sosteniamo il Concorso d’Eleganza Villa d’Este in maggio. Ma quali che siano gli eventi rilevanti in futuro, il contatto personale e diretto con i nostri clienti sarà sempre di particolare importanza per noi.