III edizione di W.O.I. – Watches Of Italy > 24 e 25 settembre 2022, Tortona (AL)

02 maggio 2022

La terza edizione di W.O.I. – Watches Of Italy, la prima mostra-nazionale dedicata alla produzione orologiera italiana, si terrà nei giorni di Sabato 24 Settembre e Domenica 25 Settembre 2022 (ingresso gratuito, dalle h.10:00 alle h.19:00) presso il Museo delle Macchine Agricole “Orsi” a Tortona, in via Emilia 446. Ente patrocinante è il Comune di Tortona (AL) mentre Partner Ufficiale della mostra è La Clessidra 1945, la più antica rivista italiana di orologi e l’unico mezzo trade in Italia con approfondimenti che investono l’universo degli orologi a 360 gradi con focus sulle novità.

Fabrizio Dellachà, creatore e coordinatore del collettivo W.O.I. Watches of Italy: «L’anno scorso, la seconda edizione di “W.O.I. – Watches of Italy” (www.watchesofitaly.com), ha visto intervenire circa 3.000 visitatori. Ospitare 10 marchi in più e registrare un +50% di affluenza rispetto alla prima edizione significa che la direzione che abbiamo intrapreso è quella giusta. Watches Of Italy resta una cornice ideale per lanciare anteprime mondiali. Per l’edizione 2022 c’è una ghiotta anticipazione per gli amanti del vintage: stiamo infatti pensando di ampliare la mostra anche agli orologi d’epoca, allestendo i banchi del vintage in Piazza Malaspina, nel centro storico di Tortona. Questa scelta nasce dalla concomitanza di W.O.I.3 con “Cantarà e Catanaj” la mostra dell’antiquariato che si tiene da anni qui in città e che porta collezionisti ed appassionati di oggettistica d’epoca da tutta Italia».

Silvia Bonfanti, responsabile comunicazione e Ufficio Stampa del collettivo W.O.I. Watches of Italy: «L’orologio è un concentrato di ricerca, creatività, innovazione, design e, nel nostro caso, di artigianato “Made in Italy”. Per questo motivo, ci stiamo attivando per organizzare un interessante forum di dibattito e confronto con personalità di spicco del settore, al fine di fare il punto della situazione italiana, sondare i trend di mercato e provare a tratteggiare il futuro dell’orologeria più in generale».

Federico Chiodi, Sindaco della Città di Tortona: «Tortona si riconferma un centro capace di attrarre eventi di qualità di respiro nazionale, come il “W.O.I. – Watches of Italy”. W.O.I.3, in calendario l’ultimo weekend di Settembre al Museo Orsi, è ormai divenuto un appuntamento fisso di prestigio per la nostra città. L’anno scorso, l’aumento dei visitatori registrato rispetto alla prima edizione, con circa 1.000 accessi in più del 2020, ha avuto una ricaduta importante sul territorio anche in termini di ricettività».

Cos’è “W.O.I – Watches of Italy”?

La fiera nasce per mostrare e celebrare il talento degli italiani che lavorano nel mondo dell’orologeria. Saranno presenti marchi italiani ed esteri provenienti da tutto il mondo ma accomunati dall’essere tutti diretti e gestiti da italiani. L’italianità si esprime attraverso creatività, design, innovazione e capacità tecnico/progettuali sopra la media. Watches Of Italy é una mostra/mercato dove si possono vedere e toccare con mano gli orologi, dove si possono anche acquistare direttamente quelli esposti o prenotare nuovi modelli grazie ai prototipi che si potranno valutare in anteprima di persona per un acquisto più consapevole.

W.O.I. – Watches Of Italy, costituitosi nel 2019, nasce dall’idea di creare un contenitore, flessibile ed immediato, di imprenditori italiani votati all’universo degli orologi a 360° in sinergia tra loro. Lo scopo di questo Gruppo, una libera aggregazione di operatori italiani del settore orologiero e dell’accessoristica legata al mondo degli orologi (scatole e packaging, cinturini, bracciali, ricambi, forniture, materiali, lavorazioni e finiture, progettazione, design, prototipazione, etc.), è di creare un network e di organizzare, a cadenza fissa, appuntamenti di condivisione e promozione come mostre, raduni, presentazioni e lanci di nuovi modelli, mercatini ed expo, etc. In questo modo le startup ed i microbrand potranno proporsi direttamente agli appassionati, ai collezionisti, ai media di settore ed al grande pubblico. L’obiettivo, in progresso di tempo, è quello di creare una rete sempre più ampia a livello nazionale e di riuscire, sotto un’unica bandiera, ad essere presenti ed attivi anche ai grandi appuntamenti internazionali.

Federico Chiodi Fabrizio Dellachà Silvia Bonfanti

Per ulteriori informazioni:

Official Website:  www.watchesofitaly.com

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)