HUBLOT SPIRIT OF BIG BANG DEPECHE MODE

02 marzo 2024

Realizzato in collaborazione con i Depeche Mode, il nuovo Spirit of Big Bang Depeche Mode rende omaggio all’ultimo album della band e all’omonima tournée mondiale Memento Mori, un’opera di riflessione sul vivere appieno il presente e sul valore del tempo. Questi due concetti sono stati inseriti nel modello tramite l’effige di un teschio racchiuso da una clessidra.

La collaborazione tra il marchio svizzero e la band britannica, volta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e alla raccolta fondi per cause ambientali e umanitarie, perdura ormai da 14 anni. Rinnovato in occasione di ogni nuovo album e tournée della band, questo sodalizio ha raccolto oltre 2,3 milioni di dollari per gli enti benefici Teenage Cancer Trust e Charity: Water.

Nel marzo 2023, i Depeche Mode hanno annunciato il proprio grande ritorno sulla scena con l’uscita del 15º album in studio, intitolato Memento Mori, al quale ha fatto seguito una tournée mondiale. In collaborazione con la band, capace di vendere finora 100 milioni di dischi, Hublot è impegnata nella raccolta fondi e nella promozione dell’operato del Conservation Collective, ente benefico di portata globale composto da una rete di fondazioni filantropiche locali votate alla protezione, conservazione e rigenerazione dell’ambiente. I fondi raccolti da Hublot e i Depeche Mode hanno permesso di avviare, nel 2023, la prima serie di progetti incentrati sulla problematica della plastica: sette le efficaci iniziative portate a termine in altrettanti Paesi. Sono già in programma tre ulteriori tornate di finanziamenti per creare ulteriore impatto positivo. L’obiettivo dei progetti è di invertire la rotta, promuovendo iniziative locali di smaltimento dei rifiuti, di pulizia mirata e promozione delle alternative alla plastica.

In questo contesto, Hublot e i Depeche Mode hanno nuovamente unito le forze in quel di Berlino a 11 anni di distanza dal loro primo evento congiunto nella capitale tedesca , per presentare un nuovo orologio : nasce così lo Spirit of Big Bang Depeche Mode, disponibile in edizione limitata. L’emblematica forma a tonneau dello Spirit of Big Bang si fonde all’estetica All Black , marchio di stintivo di Hublot. La collaborazione con i Depeche Mode è evidenziata dalla presenza di un teschio, simbolo comparso nel video con cui il gruppo ha annunciato il proprio ritorno sulla scena, accompagnato da una clessidra a rappresentare l’incedere del tempo. Al c entro del quadrante si trovano piccole sfere di ceramica nera che, accompagnando il movimento del polso, scorrono avanti e indietro, simbolo del concetto di
Memento M ori . Q uesta espressione latina, che significa “ricordati che devi morire” vuole stimolare la riflessione sulla transitorietà della vita. Tra gli indici del quadrante, alle ore 6 si trovano le iniziali DM, ovvero il logo della band. Gli altri assumono invece la forma di borchie piramidali, motivo ripreso dalla lunetta in ceramica nera.

La cassa a tonneau misura 42 mm ed è costruita in ceramica nera sabbiata e satinata. Al suo interno si trova il movimento HUB1710_SD, calibro automatico che vanta una riserva di carica da 50 ore. Ciascun modello di Spirit of Big Bang Depeche Mode è disponi bile con due cinturini facilmente intercambiabili grazie al sistema One Click. Il primo, in materiali riciclati e Velcro, rende omaggio alle iniziative del Conservation Collective contro l’inquinamento causato dalla plastica. Il secondo, in caucciù nero, v anta una chiusura déployante in titanio nero e riprende il motivo con borchie piramidali presente nel quadrante e nella lunetta, di innegabile ispirazione rock.

Ciascuno dei 100 pezzi in edizione limitata sarà racchiuso in una speciale confezione insieme a d una meravigliosa sorpresa dedicata esclusivamente a i 100 fortunati collezionisti: un singolo in vinile da 10’’ della canzone Wagging Tongue dei Depeche Mode prodotto usando esclusivamente PVC riciclato ed energia pulita!

“Memento Mori ci incoraggia a tener conto di quanto la nostra esistenza sia effettivamente fragile. Per questo motivo, la rinnovata collaborazione con gli amici di Hublot acquista ancora più valore: insieme possiamo sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche ambientali e aiutare il Conservation Collective, contribuendo agli sforzi volti alla protezione del pianeta e della vita, in tutte le sue forme.”
Martin Gore, MEMBRO DEI DEPECHE MODE

“Da ormai 14 anni, Hublot lavora al fianco dei Depeche Mode per proteggere l’ambiente e l’umanità. Memento Mori ci ricorda l’incessante scorrere del tempo. Si tratta di un concetto con cui, in qualità di brand orologiero ,ci confrontiamo quotidianamente. È una tematica importante, che abbiamo però deciso di affrontare con la gioia e l’energia sprigionate dalla musica dei Depeche Mode.”
Ricardo Guadalupe, CEO HUBLOT

“Siamo lieti ed estremamente grati del sostegno prestato da Hublot e dai Depeche Mode al nostro lavoro, il cui obiettivo è di dare un marcato impulso agli sforzi di rigenerazione dell’ambiente in un numero crescente di siti in tutto il mondo. La rete di Conservation Collective è composta ora da venti fondazioni ambientali di stampo locale: ognuna fornisce sostegno a organizzazioni di base che stanno creando un impatto positivo a cascata sul proprio territorio di riferimento. I fondi raccolti da Hublot e i Depeche Mode rappresentano un punto di svolta per queste attività.”
Ben Goldsmith, CONSERVATION COLLECTIVE

HUBLOT SPIRIT OF BIG BANG
DEPECHE MODE

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