Grand Seiko presenta due inedite creazioni 62GS ispirate alla fioritura dei Sakura, i celebri fiori di ciliegio

04 marzo 2024

Le due nuove creazioni si uniscono alla Collezione Heritage: SBGH341 “Sakura-Kakushi” e SBGH343 “Sakura-Wakaba”

Grand Seiko amplia la linea 62GS con due segnatempo, ispirati ai fiori di ciliegio, che propongono una cassa inedita con diametro di 38 mm.

Se il 1967 e spesso associato dagli appassionati di Grand Seiko al lancio dell’iconico 44GS, quell’anno in realtà ha visto anche l’introduzione del primo orologio automatico di Grand Seiko: il 62GS. Anch’esso espressione dello Stile Grand Seiko, mostrava un design piu arrotondato rispetto al 44GS, caratterizzato da superfici piatte e angoli acuti, con l’esclusiva lucidatura Zaratsu tipica del marchio. Il 62GS e privo di lunetta e il vetro e posizionato direttamente sulla cassa, offrendo così un’ampia vista sul quadrante.

Reinterpretato nel 2019 con cassa da 40 mm di diametro, questo design e ora tra i più popolari di Grand Seiko, per lo più rappresentato dalla serie “24 sekki” (tra cui l’SBGA413 “Shunbun”).

I due nuovi segnatempo hanno in comune la cassa, il cui design si ispira direttamente al modello 62GS del 1967, con le riconoscibili anse sfaccettate, l’alternanza di superfici lucidate e spazzolate con la tecnica Zaratsu, fino al vetro zaffiro “box-shaped” di ispirazione vintage, montato sulla cassa priva di lunetta.

Per la prima volta, il 62GS viene presentato in una versione con cassa del diametro di 38 mm, offrendo un segnatempo di medie dimensioni adatto a tutti i polsi. La maggiore vestibilità di
queste proporzioni più contenute viene enfatizzata dall’uso della lega leggera proprietaria del marchio: il titanio ad alta intensità .

Fedeli alla filosofia di Grand Seiko, The Nature of Time, questi due modelli traggono ispirazione dai fenomeni naturali del Giappone e condividono un tema comune: il “Sakura”, letteralmente “fiore di ciliegio”, un’icona legata al Giappone nota in tutto il mondo.

Con le sue sfumature rosa chiaro, il Grand Seiko SBGH341 ricorda il “Sakura-Kakushi”, uno spettacolo difficilmente visibile, che richiama i primi fiori di ciliegio nascosti dalle nevi di fine inverno. La fragilità e la natura effimera dei “Sakura-Kakushi” (“fiori di ciliegio nascosti”) hanno ispirato gli abili artigiani di Grand Seiko a creare questo quadrante caratterizzato da un motivo fine e da tonalità delicate.

Il secondo modello, il Grand Seiko SBGH343, e vestito di tonalità verde argento ispirate al “Sakura-Wakaba”, letteralmente “fiori di ciliegio e giovani foglie”. Questo fenomeno si manifesta soprattutto durante il sekki (fase stagionale) “Seimei” quando, all’inizio di aprile, i fiori sbocciano e le giovani foglie spuntano tutte insieme, mentre la calda brezza primaverile e il sole splendente regalano un’atmosfera “chiara e luminosa” (“seimei”).

Prodotti nel nord del Giappone dal Grand Seiko Studio Shizukuishi, questi due orologi sono entrambi alimentati dal calibro 9S85 Hi-Beat 36000, che offre una riserva di carica di 55 ore e garantisce una precisione stabile al polso grazie all’alta frequenza di 36.000 alternanze all’ora.

I Grand Seiko SBGH341 “Sakura-Kakushi” e SBGH343 “Sakura-Wakaba” saranno disponibili a partire dal primo marzo nelle Boutique Grand Seiko e presso rivenditori selezionati di tutto il mondo.

Grand Seiko Collezione Heritage – 62GS “Sakura-Kakushi” e “Sakura-Wakaba” Calibro 9S85
Sistema di carica: Automatico
Frequenza: 36,000 alternanze/ora (10 pulsazioni al secondo)
Precisione (media giornaliera): da +5 a -3 secondi al giorno
Riserva di carica: 55 ore
Numero di rubini: 37
Dettagli tecnici
Cassa e bracciale in titanio ad alta intensità e triplice fibbia pieghevole con pulsante di rilascio
Vetro zaffiro “box-shaped” con trattamento antiriflesso
Fondello a vista
Impermeabilità : 10 bar. Resistenza magnetica: 4,800 A/m
Diametro: 38.0mm, Spessore: 12.9mm
Prezzo al pubblico: € 7.900

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)