Engineer III Marvelight Chronometer

29 settembre 2022

Che la ricerca abbia inizio.

Dal 1891, BALL Watch realizza orologi meccanici che rispondono perfettamente ai criteri più elevati in materia di precisione, qualità e affidabilità. Precursore degli standard cronometrici e forte di un passato legato alla storia ferroviaria americana, BALL Watch si è guadagnato la fama di essere uno dei marchi più rispettati e più affermati degli Stati Uniti.

La storia degli orologi BALL è legata indissolubilmente a quella dei pionieri delle ferrovie. Infatti, l’avventura orologiera di BALL Watch inizia il 19 aprile del 1891 con il tragico incidente ferroviario di Kipto (Ohio), causata dall’imprecisione dell’orologio di uno dei due macchinisti, che provocò la morte di otto persone. Le principali società ferroviarie americane dell’epoca decisero allora di affidare all’orologiaio Webster Clay Ball la responsabilità di procedere con dei test di precisione cronometrica sugli orologi di tutti i loro dipendenti. Webb C. Ball passò la maggior parte della sua vita cercando di realizzare un orologio che rispondesse a criteri di precisione rigorosi e che facesse fronte alle condizioni lavorative e igieniche inerenti all’industria ferroviaria.

Le circostanze non hanno importanza e di fronte alle avversità, prevale la verità: la vita è una continua ricerca di significato. Il mondo è stato colto di sorpresa da una delle più gravi pandemie della storia recente. E questo ci ha ricordato che, in maniera eccezionale per la nostra individualità, siamo parte di un sistema globale nel quale i
comportamenti personali riguardano anche gli altri e anche a livello internazionale. Le condizioni di incertezza avvicinano le persone e acuiscono la solidarietà. Le giornate non sono sempre meravigliose, ma in mezzo alla perdita, alla tristezza e all’ansia, l’umanità non perde mai di vista la speranza, la perseveranza e la solidarietà. Come parte del nostro umile appoggio alla lotta contro il COVID 19, ci siamo immaginati un orologio in edizione speciale «Caring»: il cronometro Engineer III Marvelight, con i colori dell’arcobaleno. L’orologio che un tempo guidò le ferrovie statunitensi, ora permette agli esploratori del mondo di vivere con coraggio, di aiutarsi l’uno con l’altro e di perseguire un nuovo obiettivo.

Il cronometro Engineer III Marvelight vanta un design perfettamente equilibrato che spicca per la sua eleganza, ma senza una nota di sportività. Il logo di BALL, simbolo di precisione e conformità alle norme ferroviarie ufficiali dal 1891, si è aggiunto alla sfera con la prestigiosa denominazione di origine della fabbricazione «Swiss Made» e la menzione del cronometro come garanzia di precisione. Come logo del marchio registrato in molti dei modelli classici del brand appare la sigla RR («RailRoad») che sottolinea delicatamente alla fine della lancetta dei secondi e ricorda sottilmente le radici ferroviarie del brand. Il quadrante ha mantenuto la sua sensibilità volontariamente,
affinché vengano sottolineati i grandi e luminosi tubi di gas.

Per la prima volta, questo modello presenta dei tubi di gas collocati in ogni indice. Questi tubi addizionali, si collocano sotto il quadrante, offrendo molta discrezione e una luminosità intensa. Questi tubi erogano una luminosità 100 volte superiore rispetto ai metodi di illuminazione tradizionali utilizzati normalmente nell’industria orologiera.
Questa tecnologia svizzera di ultima generazione utilizzata da BALL Watch consiste nella collocazione all’interno delle capsule del gas H3 in micro-tubi di vetro. L’energia luminosa viene emanata quando le molecole di H3 toccano la superficie interna colorata dei micro-tubi, senza necessità di essere ricaricati da una fonte di energia o luce esterna. Il cronometro Engineer III Marvelight consta di un totale di 27 micro-tubi di gas che illuminano la notte con una combinazione di colori ispirata alla gamma cromatica
dell’arcobaleno.

All’interno di questo segnatempo batte il cuore del movimento certificato COSC, il calibro automatico BALL RR1103-C. Per proteggerlo, è stato ideato un sistema anti choc Amortiser® e uno schermo antimagnetico in mu-metal. Il sistema Amortiser® consiste in una gabbia che avvolge il movimento e assorbe l’energia in caso di impatto.

Il mu-metal è una lega di nichel, ferro, rame e molibdeno con un’alta permeabilità magnetica, che permette di attrarre e respingere le linee del campo magnetico statico o con bassa frequenza. L’uso del mu-metal è un’autentica impresa industriale, capace di proteggere un orologio meccanico contro i campi magnetici fino ad un’intensità di 80.000 A/m. Questo modello dispone di ore, minuti, secondi e data ampliata. La corona avvitata garantisce un’impermeabilità fino a 100 m e la cassa viene realizzata in acciaio inossidabile 904L per una maggiore durabilità. Grazie alla quantità addizionale di cromo, molibdeno, nichel e rame, l’acciaio 904L presenta una resistenza maggiore alla corrosione, all’ossidazione e agli acidi. Il cronometro Engineer III Marvelight è disponibile in edizione limitata nelle varianti da 40 o 43 mm.

Oggi più che mai, BALL Watch prosegue il suo viaggio e rafforza il suo ruolo di figura chiave nell’esplorazione dell’epoca moderna e nell’evoluzione della storia dell’orologeria.

Engineer III Marvelight Chronometer 40mm Serie automatica

Referenza: NM9026C-S28C-BK
Movimento: Calibro automatico BALL RR1103-C
Cronometro certificato COSC
Funzioni: 27 micro-tubi di gas all’interno delle lancette delle ore, minuti e
secondi nel quadrante per permettere la leggibilità notturna
Antimagnetico fino a 80.000A/m
Impermeabile fino a 100 m
Ore, minuti, secondi e data ampliata
Cassa: Acciaio inossidabile 904L
Ø 40 mm, spessore 13,6 mm
Schermo in mu-metal
Sistema antichoc brevettato Amortiser®
Corona avvitata
Vetro zaffiro anti riflesso
Cinturino: Bracciale in acciaio inossidabile con fibbia déployante
Quadrante: Nero
Limitato: 1000 esemplari

Engineer III Marvelight Chronometer 43mm Serie automatica

Referenza: NM9028C-S29C-BK
Movimento: Calibro automatico BALL RR1103-C
Cronometro certificato COSC
Funzioni: 27 micro-tubi di gas nelle lancette delle ore, minuti, secondi e
quadrante per permettere la leggibilità notturna
Antimagnetico fino a 80.000A/m
Impermeabile fino a 100 m
Ore, minuti, secondi e data ampliata
Cassa: Acciaio inossidabile 904L
Ø 43 mm, spessore 13,6 mm
Schermo in mu-metal
Sistema antichoc brevettato Amortiser®
Corona avvitata
Vetro zaffiro antiriflesso
Cinturino: Bracciale in acciaio inossidabile 904L con fibbia déployante
Quadrante: Nero
Limitato: 1000 esemplari

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)