CHRONOMETRIE FERDINAND BERTHOUD SBARCA DA PISA 1940

20 marzo 2024

CHRONOMÈTRE FB 2T: L’EDIZIONE FINALE DEL PRIMO CALIBRO FB-T.FC LANCIATO NEL 2015

Una cassa ottagonale, un movimento tourbillon con fuso e catena, un’architettura a pilastri: il Chronomètre FB 1 ha ampiamente contribuito a definire l’identità di Chronométrie Ferdinand Berthoud.

Oggi il calibro FB-T.FC di cui è dotato si appresta a uscire di scena, ma non prima di aver alimentato un’edizione finale di 38 esemplari presentati per la prima volta con una cassa tonda: il Chronomètre FB 2T.

Ancora prima di inaugurare la Manifattura, l’obiettivo di Karl-Friedrich Scheufele, Presidente di Chronométrie Ferdinand Berthoud, era chiaro: proporre creazioni contemporanee nella continuità dell’opera di Ferdinand Berthoud. Così è nato, nel 2015, il Chronomètre FB 1, un segnatempo da polso che il Maestro Orologiaio avrebbe potuto lui stesso progettare, se fosse stato dei nostri tempi.

Questa prima collezione propone a un pubblico di collezionisti esperti una visione diversa della Haute Horlogerie: segnatempo d’eccellenza, dotati di un movimento interamente realizzato dai laboratori della Manifattura, certificati cronometro, dotati di tourbillon e di sistema a fuso e catena e costruiti secondo un’architettura a pilastri. Con la sua cassa ottagonale, il Chronomètre FB 1.1 è stato accolto con entusiasmo dei professionisti che lo hanno celebrato assegnandogli l’Aiguille d’Or, il riconoscimento supremo del Grand Prix de l’Horlogerie di Ginevra, solo un anno dopo il suo lancio.

Otto anni dopo, gli ultimi 38 esemplari di questo calibro saranno presentati per la prima volta all’interno di una cassa tonda, dando vita al Chronomètre FB 2T – Edizione Finale. Una collezione d’eccezione animata da un movimento la cui catena cinematica è stata progettata come un’autentica esperienza di orologeria.

IL PRIMO CONTATTO: LA CARICA

Il primo contatto fisico con un orologio meccanico avviene al momento della carica. È consuetudine, infatti, caricare manualmente il bariletto. Il calibro FB-T.FC, dotato di un dispositivo a forza costante chiamato “fuso e catena”, si distingue per il suo funzionamento: la carica non avviene sul bariletto, bensì attraverso un differenziale posto al centro del fuso. Questo meccanismo consente di demoltiplicare la forza necessaria per la carica.

Sono necessari 70 giri della corona per caricare completamente la molla del bariletto e questo movimento si effettua in modo fluido e senza alcuno sforzo. Grazie al diametro di 9 mm, la corona permette una presa estremamente facile e confortevole. Inoltre, è dotata di un dispositivo di sicurezza che protegge il movimento da una carica eccessiva. La molla dinamometrica nascosta nel cuore di questa corona, detta “disinnestabile”, permette di limitare la coppia trasmessa all’organo motore. Quando la tensione necessaria per caricare il movimento supera i valori consentiti, infatti, la molla dinamometrica si disinnesta, impedendo alla corona di trascinare il pignone di carica. Questa soluzione evita una carica eccessiva che danneggerebbe il movimento.

La carica del movimento è oggetto di particolare cura da parte degli ingegneri di Chronométrie Ferdinand Berthoud, in fase di progettazione dei movimenti. È questo, infatti, il momento in cui inizia e si cristallizza l’intima interazione tra il collezionista e il suo orologio, tutti i giorni.

L’organo motore: la scelta del fuso e catena

L’azione della corona innesca la successione della cinematica e invita a scoprire i diversi sviluppi che permettono a ogni movimento di beneficiare della certificazione “Cronometro” rilasciata dal Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC). Con una marcia giornaliera media generalmente compresa tra –1 e +2 secondi al giorno, le prestazioni cronometriche dei segnatempo Ferdinand Berthoud superano di gran lunga i criteri richiesti dal COSC. Per ottenere una simile precisione, l’organo motore del calibro FB-T.FC è costituito da un fuso invertito e da un bariletto, entrambi sospesi, collegati da una catena che garantisce una forza costante per tutta la durata della riserva di carica di 53 ore.

Posto al vertice del bariletto, il dispositivo di arresto a Croce di Malta limita meccanicamente il raggio di funzionamento della molla motrice, laddove la sua coppia è più costante. Sebbene il bariletto sia potenzialmente in grado di compiere otto giri su se stesso, la Croce di Malta ne consente solo sei, come indicano i sei denti sul suo profilo. I due ultimi inserti della Croce di Malta impediscono alla molla di fornire troppa energia al treno degli ingranaggi (subito dopo la carica completa) o troppo poca (alla fine della riserva di carica).

LO SCAPPAMENTO: UN TOURBILLON CON SECONDI CENTRALI

Per tutta la durata delle 53 ore di riserva di carica, l’energia costante è rilasciata allo scappamento, un tourbillon con secondi centrali oggetto di brevetto. La gabbia del tourbillon, posizionata a ore 6, è in presa diretta con la ruota dei secondi grazie a una ruota posta sul suo asse, il cui diametro e le cui proprietà sono identici a quelli della ruota dei secondi. Entrambe le ruote compiono, quindi, una rotazione completa in 60 secondi: la ruota dei secondi in senso orario e la ruota del tourbillon in senso antiorario.

Questa particolare architettura permette di ottimizzare il flusso di trasmissione dell’energia riducendo al minimo il numero di ruote necessarie e, quindi, il rischio di irregolarità dovute all’attrito. Una lunga lancetta a filo in posizione centrale indica i secondi con precisione e senza oscillazioni, come negli Orologi a Longitudine prodotti dal Maestro Orologiaio che ha dedicato la sua vita alla ricerca della precisione.

L’INDICAZIONE DELLA RISERVA DI CARICA: UN MECCANSMO INEDITO LATO QUADRANTE

L’indicazione della riserva di carica del calibro FB-T.FC si basa su un procedimento depositato, frutto di un’idea tanto accurata quanto elegante.

Il meccanismo, direttamente legato al bariletto tramite una ruota conduttrice di grande diametro, ricorre al movimento di carica e di scaricamento della molla motrice per far salire e scendere un cono lungo un asse filettato, fissato alla platina.

Un sensore dotato, alla sua estremità, di un rubino misura il movimento ascendente e discendente del cono. Quando il movimento è completamente carico, il cono si trova all’estremità superiore dello stelo filettato e il braccio sensore, di conseguenza, riposa alla base del cono (il suo diametro più largo). Man mano che il movimento si scarica, il cono ruota su se stesso e scende lungo lo stelo filettato. Il diametro del cono in corrispondenza della posizione del sensore si riduce e quest’ultimo si avvicina all’asse dello stelo filettato.

Il braccio sensore effettua, quindi, una rotazione di circa 15°, alla stregua del rastrello sottostante, posto sullo stesso asse. Ed è quest’ultimo che trasmette alla lancetta lato quadrante il livello di riserva di carica del movimento.

L’ARCHITETTURA UNICA A PILASTRI

Queste innovazioni sono racchiuse all’interno di un’architettura che illustra la volontà di Chronométrie Ferdinand Berthoud di proporre collezioni contemporanee, ma nella continuità dell’opera di Ferdinand Berthoud. Riprendendo l’architettura verticale sostenuta da sei pilastri, il laboratorio rende omaggio agli Orologi da Marina progettati dal Maestro Orologiaio, offrendo al contempo al movimento FB-T.FC un ambito di espressione tecnica ed estetica totalmente inedito nella Haute Horlogerie contemporanea.

L’INVITO AL SU MISURA: 38 movimenti personalizzabili

38 anni dopo aver conseguito il diploma, Ferdinand Berthoud pubblica il “Traité des montres à Longitudes” (Trattato degli orologi a Longitudine) in cui riassume i suoi lavori di ricerca sugli Orologi da Marina. Questa fase riflette l’approccio sperimentale e la trasmissione del know-how che caratterizzano il Maestro Orologiaio. Con riferimento a questo traguardo, gli ultimi 38 calibri FB-T.FC-2 saranno proposti per questa collezione Chronomètre FB 2T. Questi presentano la particolarità di essere dotati di tre semi-ponti in zaffiro, anglé e incisi, sostenuti da pilastri in acciaio lucido, che permettono di ammirare gli organi principali del movimento e la sabbiatura realizzata a mano, la cui sobrietà conferisce all’insieme un aspetto particolarmente moderno.

La Maison propone tre esecuzioni: FB 2T.2 in oro rosa 18 carati con quadrante satinato nero, FB 2T.2-1 in oro rosa 18 carati con quadrante satinato rutenio e FB 2T.1 in oro bianco 18 carati con quadrante satinato blu.

Queste tre referenze sono una fonte di ispirazione per i collezionisti che, per questa “Edizione Finale”, avranno l’opportunità di creare il proprio orologio personalizzato, scegliendo il materiale della cassa, il colore e la finitura del quadrante e del cinturino in pelle. La libertà di scelta, tuttavia, non riguarda la forma della cassa, in quanto la collezione FB 2T è esclusivamente proposta con la cassa tonda presentata nel 2020 per la collezione FB 2RE Remontoir d’Egalité.

REF. FB 2T.1

CASSA

  • Cassa tonda in oro bianco 18 carati con un oblò in cristallo di zaffiro trasparente

Diametro totale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .44 mm

Spessore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .14,30 mm

Impermeabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30 metri

Diametro della corona . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . .9 mm

  • Corona dinamometrica (sistema di disaccoppiamento) in oro bianco 18 carati con un medaglione in ceramica nera
  • Fondo cassa in oro bianco 18 carati con cristallo di zaffiro antiriflesso
  • Vetro zaffiro a cupola, bombato e con trattamento antiriflesso su entrambi i lati
  • Dicitura “EDITION FINALE” (Edizione finale) incisa a mano

QUADRANTE

  • Placca in ottone satinato verticale con trattamento CVD blu
  • Quadrante delle ore e dei minuti a ore 12 argenté e verniciato nero
  • Chemin de fer dei secondi in ottone argenté e verniciato nero
  • Indicazione della riserva di carica incisa sulla platina
  • Dicitura: “CHRONOMÈTRE VAL-DE-TRAVERS SUISSE”

LANCETTE

  • Lancette dell’ora e dei minuti in oro bianco 18 ct, a gladio, sfaccettate e scheletrate
  • Lancetta delle riserva di carica in oro 18 carati con trattamento CVD blu, a freccia
  • Lancetta dei secondi in bronzo rodiato

CINTURINO E CHIUSURA

  • Cinturino in pelle di alligatore ripiegato e cucito a mano, realizzato da un unico pezzo di pelle (115 x 75 mm, chiusura 20 mm) – Diverse misure disponibili su richiesta
  • Chiusura déployante in oro bianco 18 carati a due lame regolabile in lunghezza – Fibbia ad ardiglione disponibile su richiesta

 

REF. FB 2T.2

CASSA

  • Cassa tonda in oro rosa 18 carati con un oblò in cristallo di zaffiro trasparente

Diametro totale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .44 mm

Spessore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  4,30 mm

Impermeabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . 30 metri

Diametro della corona . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .9 mm

  • Corona dinamometrica (sistema di disaccoppiamento) in oro rosa 18 carati con un medaglione in ceramica nera
  • Fondo cassa in oro rosa 18 carati con cristallo di zaffiro antiriflesso
  • Vetro zaffiro a cupola, bombato e con trattamento antiriflesso su entrambi i lati
  • Dicitura “EDITION FINALE” (edizione finale) incisa a mano

QUADRANTE

  • Placca in ottone satinato verticale con trattamento rodio nero
  • Quadrante delle ore e dei minuti a ore 12 argenté e verniciato nero
  • Chemin de fer dei secondi in ottone argenté e verniciato nero
  • Indicazione della riserva di carica incisa sulla platina
  • Dicitura: “CHRONOMÈTRE VAL-DE-TRAVERS SUISSE”

LANCETTE

  • Lancette dell’ora e dei minuti a gladio in oro rosa 18 ct, sfaccettate e scheletrate
  • Lancetta delle riserva di carica in oro 18 carati con trattamento CVD blu, a freccia
  • Lancetta dei secondi in bronzo dorato

CINTURINO E CHIUSURA

  • Cinturino in pelle di alligatore ripiegato e cucito a mano, realizzato da un unico pezzo di pelle (115 x 75 mm, chiusura 20 mm) – Diverse misure disponibili su richiesta
  • Chiusura déployante in oro rosa 18 carati a due lame regolabile in lunghezza – Fibbia ad ardiglione disponibile su richiesta

 

REF. FB 2T.2-1

CASSA

  • Cassa tonda in oro rosa 18 carati con un oblò in cristallo di zaffiro trasparente

Diametro totale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . .44 mm

Spessore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14,30 mm

Impermeabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30 metri

Diametro della corona . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .9 mm

  • Corona dinamometrica (sistema di disaccoppiamento) in oro rosa 18 carati con un medaglione in ceramica nera
  • Fondo cassa in oro rosa 18 carati con cristallo di zaffiro antiriflesso
  • Vetro zaffiro a cupola, bombato e con trattamento antiriflesso su entrambi i lati
  • Dicitura “EDITION FINALE” (Edizione finale) incisa a mano

QUADRANTE

  • Placca in ottone satinato verticale con trattamento rutenio
  • Quadrante delle ore e dei minuti a ore 12 argenté e verniciato nero
  • Chemin de fer dei secondi in ottone argenté e verniciato nero
  • Indicazione della riserva di carica, incisa sulla platina
  • Dicitura: “CHRONOMÈTRE VAL-DE-TRAVERS SUISSE”

LANCETTE

  • Lancette dell’ora e dei minuti a gladio in 18 ct con trattamento CVD blu, sfaccettate e scheletrate
  • Lancetta delle riserva di carica in oro 18 carati con trattamento CVD blu, a freccia
  • Lancetta dei secondi in bronzo con trattamento CVD blu

CINTURINO E CHIUSURA

  • Cinturino in pelle di alligatore ripiegato e cucito a mano, realizzato da un unico pezzo di pelle (115 x 75 mm, chiusura 20 mm) – Diverse misure disponibili su richiesta
  • Chiusura déployante in oro rosa 18 carati a due lame regolabile in lunghezza – Fibbia ad ardiglione disponibile su richiesta

FUNZIONI

  • Ore e minuti a ore 12, secondi al centro e riserva di carica a 9.

MOVIMENTO

Meccanico a carica manuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Calibro FB-T.FC-2

Diametro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .35,50 mm

Spessore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .7,96 mm

Linee . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15’’’ e ¾

Rubini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. .45

Frequenza  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21.600 alternanze/ora (3 Hz)

Riserva di carica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ..53 ore

Edizione limitata (esclusivamente disponibile con cassa tonda)  . .38 movimenti

CARATTERISTICHE TECNICHE         

  • Tourbillon a fuso e catena (forza costante)

Fuso invertito sospeso – sistema di differenziale di carica (BREVETTO)

Bariletto sospeso – sistema di arresto a Croce di Malta (BREVETTO)

Riserva di carica sospesa – sistema di cono mobile (BREVETTO)

Tourbillon con secondi diretti (BREVETTO)

  • Bilanciere a inerzia variabile che integra 4 masselli in alpacca rodiata
  • Spirale con curva terminale Phillips realizzata a mano (acciaio)
  • Scappamento ad ancora svizzero
  • Tre semi-ponti di zaffiro trasparente, anglé e inciso, fissati su pilastri stilizzati in acciaio lucido
  • Finiture a mano secondo i più alti standard orologieri

Componenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . .. . . .  1.134 (catena compresa)

Catena . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . . .. . .792 componenti

Lunghezza della catena . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . .. . .285 mm

Mezzi ponti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . .. . 18 di cui 3 di zaffiro

Pilastri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . . .6

Tourbillon

Rotazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . .  . . . . . . .  . . . . . . . . 1 giro/minuto

Componenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . .  . . . . . . .67

Gabbia del tourbillon . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . .  . . . . . . . Ø 16,55 mm (titanio)

Gabbia del tourbillon fissata a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . . 3 pilastri in titanio lucido

Gabbia del tourbillon equilibrata da . . . . . . . . . . . .  . . . . .  . . . . . .   2 masselli in oro 18 ct

Bilanciere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . .  . . . . . . .. Ø 12 mm in CuBe

Certificato ufficiale di cronometria del COSC

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)