Chopard | Watches & Wonders 2024

09 aprile 2024

L.U.C XPS Forest Green

In Lucent Steel™

La sobrietà del design, la precisione certificata: la massima discrezione dell’eleganza

Con il segnatempo L.U.C XPS Forest Green, la collezione L.U.C riafferma i suoi tre valori fondanti: prestazioni tecniche, raffinatezza estetica e impegno per un’orologeria certificata. Il suo quadrante a settori di colore Verde Foresta abbina al fascino vintage l’eccellenza dell’orologeria contemporanea. La cassa in Lucent Steel™ di 40 millimetri di diametro è realizzata con un tasso di riciclaggio di almeno l’80% ed è perfettamente proporzionata per adattarsi ai polsi di qualsiasi dimensione. Dalla cassa al quadrante, dalle lancette Dauphine rodiate alle anse, l’estetica di questa creazione rispecchia le caratteristiche emblematiche del design di Chopard. La dicitura “Chronometer” testimonia che il calibro L.U.C 96.12-L, inserito nell’orologio, ha superato i più severi test di precisione effettuati dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). Sotto ogni punto di vista, il nuovo segnatempo L.U.C XPS Forest Green è la vetrina delle prodezze ingegneristiche e progettuali di cui è capace Chopard Manufacture.

Il modello L.U.C XPS Forest Green, ultimo nato della collezione L.U.C di Chopard, associa un materiale eccezionale, il Lucent SteelTM, l’acciaio esclusivo di Chopard dalle proprietà avanzate prodotto con un tasso di riciclaggio di almeno l’80%, e la maestria tecnica dell’orologeria rappresentata dal calibro di manifattura L.U.C 96.12-L. Creando un’impressione di profondità e una sensazione di raffinatezza, il quadrante satinato verde scuro è ottenuto mediante trattamento PVD. Il quadrante a settori, con le sue precise suddivisioni e i suoi raffinati dettagli, aggiunge una nota vintage a questo segnatempo contemporaneo e al tempo stesso classico.

Un raffinato quadrante a settori

Il quadrante a settori ha fatto la sua comparsa al crocevia dei movimenti Art Déco e Bauhaus, con i cerchi concentrici caratteristici del primo e la funzionalità del secondo. La sua composizione, che si concentra sulle indicazioni dell’ora, è all’origine della sua profondità estetica e della sua piacevole leggibilità. Sebbene non esista una definizione rigorosa, un quadrante a settori è tradizionalmente caratterizzato da due anelli concentrici: il primo per i minuti, il secondo per le ore. Gli indici delle ore e dei minuti sono delimitati da linee radiali tracciate tra i bordi interni ed esterni degli anelli che creano i cosiddetti “settori”. Negli anni 1930 questo tipo di quadrante si è diffuso ed è stato adottato da diverse manifatture che spesso si rifornivano presso gli stessi laboratori cadraniers. Lo stile è rimasto in auge negli anni 1940 e 1950, prima di cadere nell’oblio negli anni 1960. Di recente il quadrante a settori è tornato al centro della scena, come dimostrato dal modello L.U.C Qualité Fleurier presentato da Chopard Manufacture nel 2005. Con il nuovo L.U.C XPS Forest Green, la magia del quadrante a settori continua a operare attraverso un’interpretazione con sfondo verde scuro contrastato dagli indicatori avorio.

Il calibro L.U.C 96.12-L

Il L.U.C 96.12-L è un calibro ultrapiatto di soli 3,30 mm di spessore, con micro-rotore bidirezionale in oro 22 carati e due bariletti sovrapposti secondo la tecnologia Chopard Twin, che offre una generosa riserva di carica di 65 ore. I ponti visibili attraverso il fondo cassa aperto sono smussati e decorati a Côtes de Genève.

La “S” nell’acronimo XPS si riferisce ai piccoli secondi a ore 6 ed è richiesta dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), che ricorre a questa indicazione per valutare la precisione dei movimenti che certifica, assicurandosi che la marcia media giornaliera dell’orologio sia compresa tra –4 e +6 secondi. La sua presenza è garanzia di puntualità, una caratteristica fondamentale dell’eleganza.

La simbiosi intramontabile tra eleganza e Haute Horlogerie

Dal 1996, Chopard Manufacture tramanda i savoir-faire dell’orologeria e traduce il concetto visionario di Karl-Friedrich Scheufele, Co-Presidente, impegnato nella ricerca dell’innovazione e nella difesa del retaggio trasmesso da generazioni di orologiai, autentici artigiani delle emozioni, sin dalla fondazione della Maison nel 1860 da parte di Louis-Ulysse Chopard.

Progettazione del movimento, regolazioni e controllo qualità, design del prodotto finito, fusione dei metalli preziosi, stampaggio e lavorazione delle casse e dei componenti del movimento, incisione e decorazione tradizionale realizzate a mano, smalto Grand Feu, trattamenti di superficie, lucidatura e assemblaggio sono tutte le operazioni di fabbricazione che Chopard è in grado di realizzare all’interno dei suoi laboratori svizzeri di Ginevra e Fleurier. Ogni esemplare della collezione L.U.C è sottoposto a tutte queste fasi.

All’interno di questi segnatempo dal design essenziale e dai contenuti tecnici altamente sofisticati, opera di artigiani di grande esperienza, i movimenti battono al ritmo delle emozioni dei gentlemen contemporanei, quegli uomini che si distinguono per il loro amore per l’arte, la bellezza del lavoro ben fatto e l’orologeria e che vivono la vita con slancio e passione.

L.U.C XPS Forest Green

In Lucent Steel™

Cassa

Lucent Steel™

Diametro totale                                                               40.00 mm

Spessore                                                                        7,20 mm

Impermeabilità                                                                30 metri

Corona in Lucent Steel™ con logo L.U.C.                      5,00 mm

Carrure e fondo cassa lucidi

Fianchi della carrure satinati

Vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa aperto

Movimento

Meccanico a carica automatica                                      L.U.C 96.12-L

Numero di componenti                                                   172

Diametro totale                                                               27,4 mm

Spessore                                                                        3,30 mm

Numero di pietre                                                             29 rubini

Frequenza                                                                      28.800 alternanze l’ora (4 Hz)

Riserva di carica                                                             65 ore

Carica mediante micro rotore in oro etico 22 carati

Due bariletti – tecnologia Chopard Twin

Curva terminale piatta

Ponti decorati a Côte de Genève

Certificato di Cronometria (COSC)

Quadrante e lancette:

Quadrante Verde Foresta in ottone con finitura satinata soleil

Elementi decalcati avorio

Lancette Dauphine fusée rodiate per l’ora e i minuti

Lancetta a triangolo rodiata per i piccoli secondi

Funzioni e indicazioni:

Indicazione dell’ora e dei minuti al centro

Indicazione dei piccoli secondi a ore 6

Stop secondi

Cinturino e chiusura:

Cinturino in pelle di vitello marrone cucita a mano con impunture écru

Fibbia ad ardiglione in Lucent Steel™

Ref. 168629-3001 – In Lucent Steel™


Alpine Eagle XL Chrono

In titanio grado 5

Un cronografo di precisione che alla leggerezza del titanio abbina l’estetica inedita di un quadrante “Blu Rodano”

Simbolo del sostegno di Chopard alla Alpine Eagle Foundation per la tutela dell’ambiente alpino e della sua biodiversità

La collezione di segnatempo sportivi ed eleganti Alpine Eagle declina il proprio cronografo flyback (ritorno in volo) con una cassa che beneficia dell’estrema leggerezza del titanio grado 5, un metallo dalla resistenza dimostrata. Come per l’intera collezione, l’ispirazione di questo modello Alpine Eagle XL Chrono, con cassa di 44 mm di diametro, è marcatamente legata alla potenza dell’aquila e alla bellezza delle Alpi e accoglie un nuovo colore di quadrante, il “Blu Rodano”. Il movimento automatico flyback Chopard 03.05-C che ospita è certificato cronometro ed è oggetto di tre brevetti che ne attestano la precisione e la facilità di utilizzo. In linea con l’impegno della Maison a preservare l’ambiente alpino e della sua biodiversità, parte del ricavato delle vendite di questo modello sarà devoluto alla Alpine Eagle Foundation.

L’introduzione del titanio nella serie di cronografi Alpine Eagle

L’offerta Alpine Eagle XL Chrono si arricchisce di un nuovo modello di 44 mm di diametro. La cassa dall’estetica essenziale e decisa, di dimensioni extra-large, è interamente realizzata in titanio grado 5. Questo metallo, noto per la sua estrema leggerezza e per la sua resistenza superiore, è già stato utilizzato in due modelli Alpine Eagle ad alta frequenza e oggi fa il suo ingresso nella famiglia di cronografi della collezione. Fino a questo momento, il modello Alpine Eagle si declinava in diverse versioni in Lucent Steel™, l’acciaio esclusivo di Chopard, e/o in oro etico. Leggermente più scuro dell’acciaio, il titanio sottolinea ulteriormente l’identità sportiva e robusta del cronografo Alpine Eagle, rendendolo al tempo stesso così leggero da far quasi dimenticare la sensazione di indossare l’orologio al polso. Il titanio grado 5, abbinato all’alluminio e al vanadio, presenta proprietà che lo rendono particolarmente resistente alla corrosione e all’acqua salata: dalle vette scoscese alle profondità del mare, l’Alpine Eagle XL Chrono rimane il miglior alleato degli appassionati di sport estremi.

Un movimento cronografo all’avanguardia dell’innovazione

Il segnatempo ospita il movimento Chopard 03.05-C, uno dei movimenti cronografo più innovativi del mondo, sviluppato e assemblato dagli artigiani dei laboratori di orologeria della Maison. Con le sue 60 ore di autonomia, il calibro è stato oggetto di una progettazione elaborata per garantire regolazioni precise e un utilizzo ottimale delle funzioni di cronometraggio. È dotato di ruota a colonne e vanta diverse innovazioni tecniche sfociate nella registrazione di tre brevetti Chopard, frutto dell’audacia dei suoi team di ricerca e sviluppo.

In primo luogo, è dotato di un sistema di ingranaggio unidirezionale che evita le perdite di energia e garantisce contemporaneamente una carica automatica rapida, una caratteristica apprezzata nella famiglia dei cronografi, noti per essere “energivori”. Inoltre, la modalità di innesto verticale garantisce un avvio preciso delle misurazioni dei tempi. Questo calibro cronografo è di tipo “flyback”, una funzione che permette il cronometraggio istantaneo dei tempi brevi grazie ai tre martelli girevoli con bracci elastici che agevolano l’azzeramento delle lancette.

Il movimento Chopard 03.05-C con funzione “stop secondi” che permette una regolazione precisa dell’orologio è certificato Cronometro dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri.

Un cinturino in caucciù sportivo e contemporaneo

Il modello Alpine Eagle XL Chrono, già proposto con bracciale integrato in metallo e con un’opzione in pelle, si reinventa dal 2022 con un nuovo cinturino in caucciù. I molteplici vantaggi di questo materiale ne fanno un alleato ideale per i cronografi sportivi che si trovano confrontati alle condizioni più estreme: oltre a essere impermeabile, morbido e comodo al polso, conferisce all’orologio un look dinamico. Con il caucciù, i laboratori della Maison hanno saputo preservare l’eleganza e il DNA della collezione Alpine Eagle, riprendendo la forma della versione con maglie metalliche, che va via via restringendosi leggermente e con zona centrale in rilievo. Così facendo la materia si adatta, ma l’identità e l’armonia delle proporzioni rimangono e danno vita a un nuovo cronografo contemporaneo.

Chopard prosegue la propria tradizione di cinturini sportivi in caucciù. Nel 1995, i laboratori della Maison sono stati tra i primi a utilizzare questo materiale dal forte potenziale creativo, riproducendo il battistrada degli pneumatici degli anni 1960 sui cinturini della collezione di cronografi Mille Miglia. Questa tendenza che i Mille Miglia hanno costantemente alimentato si è, poi, ampiamente diffusa nel panorama dell’orologeria.

Un quadrante che ammicca all’aquila

Un colore inedito fa il suo ingresso sul quadrante di questo nuovo modello: come il Blu Aletsch, il Grigio Bernina o il Nero Assoluto, il “Blu Rodano” s’ispira alla tavolozza di colori naturali che fanno tutta la bellezza dei paesaggi alpini. Questa tonalità ricorda uno dei fiumi più celebri delle Alpi, il Rodano, la cui sorgente si trova nel cuore dell’omonimo ghiacciaio, nel Canton Vallese. A oltre 2.200 m di altitudine, le delicate sfumature di blu, simbolo di purezza, caratterizzano il primo tratto di questo corso d’acqua emblematico che alimenta le acque del lago di Ginevra per concludere la sua corsa nel mar Mediterraneo.

La texture e il motivo a raggiera del quadrante ricordano l’iride dell’aquila.  La lancetta dei secondi con estremità a forma di piuma sorvola le leggibilissime indicazioni scandite dai contatori azzurrati. Gli indici e le lancette sono ricoperti di Super-Luminova® Grado X1, un trattamento che presenta il vantaggio di non perdere la propria intensità nel corso degli anni e che, naturalmente, è più luminoso del Super-Luminova tradizionale.

Sul réhaut è presente la scala tachimetrica con discreti tocchi di rosso in corrispondenza delle graduazioni 100, 160 e 240. La scala graduata, suddivisa in quattro settori, è scandita dai vari intervalli variabili: 5, 10, 20 o 40 km/h tra una tacca e l’altra. Questa disposizione facilita la lettura delle misurazioni di velocità media e contribuisce all’estetica dinamica del quadrante.

Il sostegno diretto alla Alpine Eagle Foundation

Il motto dell’Alpine Eagle Foundation è “Preserving the Alps”, a dimostrazione del fatto che la protezione delle Alpi è uno scopo esplicito, ampio e filantropico. La struttura è stata fondata nel 2019 da Karl-Friedrich Scheufele (Co-Presidente di Chopard) e da diversi esperti e appassionati delle Alpi, come il falconiere Jacques-Olivier Travers (creatore del “Parc des Aigles”, il parco delle aquile del Lago di Ginevra) e Ronald Menzel (direttore della ONG Freedom per la protezione degli uccelli da preda). I suoi progetti sono volti alla sensibilizzazione e all’azione a favore dell’insieme del massiccio alpino e della vita che ospita.

Attraverso le proprie partnership, la Fondazione sostiene un programma di reinserimento dell’aquila di mare coda bianca attorno al lago di Ginevra e una missione scientifica che analizza la capacità delle aquile e dei gipeti di memorizzare gli ostacoli potenzialmente letali nel loro territorio, come le turbine eoliche e gli impianti installati dall’uomo, e di modificare il loro comportamento di conseguenza.

Chopard contribuisce direttamente al finanziamento dei programmi della Fondazione con diversi segnatempo Alpine Eagle. Parte del ricavato delle vendite di questo nuovo modello cronografo con quadrante “Blu Rodano” sarà devoluto alla Alpine Eagle Foundation.

La reinterpretazione di una icona

Immaginata da tre generazioni di uomini della famiglia Scheufele, la collezione Alpine Eagle reinterpreta in chiave moderna l’orologio St. Moritz, la prima creazione di Karl-Friedrich Scheufele alla fine degli anni 1970. Con il suo design essenziale e deciso, Alpine Eagle fa proprio questo retaggio e lo completa con un’ispirazione marcata alla natura. Cassa tonda dai fianchi in rilievo stilizzati, corona con incisa la rosa dei venti, lunetta con otto viti funzionali indicizzate, quadrante in rilievo dai colori profondi con indicazioni luminescenti: Alpine Eagle è un orologio decisamente contemporaneo e realizzato con una particolare attenzione all’eleganza. Oggi, oltre ai cronografi, la collezione offre una varietà di complicazioni come il movimento ad alta frequenza, il tourbillon volante o il modello ultrapiatto con indicazione dei piccoli secondi recante il simbolo del Punzone di Ginevra.

Alpine Eagle XL Chrono

in titanio

Cassa:

Titanio grado 5

Diametro totale                                               44,00 mm

Spessore                                                13,15 mm

Impermeabilità                                                   100 metri

Corona in Lucent SteelTM con rosa dei venti                                                       8 mm

Pulsanti in Lucent SteelTM

Carrure in titanio grado 5

Lunetta in titanio grado 5  con otto viti di fissaggio indicizzate

Vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa aperto con vetro zaffiro e logo Alpine Eagle

Movimento:

Movimento meccanico a carica automatica                                           Chopard 03.05-C

Cronografo con ruota a colonne e architettura integrata

Numero di componenti                                                   310

Diametro                                                28,80 mm

Spessore                                                  7,60 mm

Numero di rubini                                                     45

Frequenza                                              28.800 alternanze/ora (4 Hz)

Riserva di carica                                                             60 ore

Bilanciere anulare – spirale con curva terminale piatta

Dispositivo brevettato di azzeramento del cronografo con martelli girevoli e braccio elastico

Ingranaggio unidirezionale brevettato

Sistema brevettato di innesto verticale

Rotore centrale traforato in lega di tungsteno

Certificato di Cronometria (COSC)

Quadrante e lancette:

Quadrante in ottone stampato con motivo a raggiera, ispirato all’iride dell’aquila, di colore “Blu Rodano” ottenuto mediante trattamento PVD

Indici e cifre applicate, rodiate e rivestite con Super-LumiNova® Grade X1

Contatori del cronografo neri

Lancette a bastone dell’ora e dei minuti, rodiate e rivestite con Super-LumiNova® Grado X1

Lancetta a freccia dei secondi, rodiata, con contrappeso a forma di piuma d’aquila ed estremità rossa

Lancette dei contatori del cronografo rodiate con estremità di colore arancio (di colore bianco per i piccoli secondi)

Elementi decalcati bianchi e rossi

Funzioni:

Ora, minuti, secondi cronografici al centro

Contatore 30 minuti a ore 3 a lancetta, a salto semi-istantaneo

Data a ore 4 e 30 a finestrella, a salto semi-istantaneo

Cronografo con funzione flyback

Contatore 12 ore a ore 9

Piccoli secondi a ore 6

Tachimetro

Funzione “stop secondi”

Cinturino e chiusura:

Cinturino in caucciù nero con inserto in titanio

Fibbia ad ardiglione in titanio

Ref. 298609-3008 – in titanio grado 5 con quadrante Blu Rodano

In esclusiva presso le boutique Chopard


L’Heure du Diamant

Femminile e prezioso

Con L’Heure du Diamant, Chopard coglie con maestria tutta la bellezza del diamante. Gli artigiani della Maison, maestri degli orologi-gioiello, hanno orchestrato l’incontro tra la creazione contemporanea e la regina delle pietre preziose. La collezione si arricchisce con l’orologio-gioiello in oro etico di 26 mm di diametro con diamanti incastonati. Animato da un movimento meccanico a carica manuale –Chopard 10.01-C  – che, per dimensione e spessore, è tra i più compatti del mercato, questo segnatempo “talismano” è la testimonianza dell’energia che si sprigiona quando la tecnica, la forma e la materia si uniscono in una perfetta alchimia.

Il sottile equilibrio tra l’arte della gioielleria e il savoir-faire dell’orologeria permette alla collezione L’Heure du Diamant, di abbinare intelligenza e bellezza, offrendo la perfetta espressione della femminilità contemporanea. Il nuovo segnatempo della collezione ne è un’ulteriore dimostrazione. La purezza assoluta del diamante è celebrata attraverso una tecnica di incastonatura emblematica: l’incastonatura a corona (o serti couronne) che esalta la bellezza di ogni pietra permettendo alla luce di scintillare di mille fuochi. Questo nastro di oltre due carati di diamanti taglio brillante che cinge la cassa illumina il delicato quadrante in madreperla perlata impreziosito da 12 brillanti.

Realizzato in oro etico bianco 18 carati, il segnatempo L’Heure du Diamant è associato a un cinturino di raso che sposa comodamente la forma del polso. L’orologio ospita un movimento meccanico a carica manuale che indica l’ora e i minuti e vanta una riserva di carica di 45 ore. Questo nuovissimo calibro di soli 15,70 millimetri di diametro per 2,90 millimetri di spessore è uno dei più piccoli e più piatti esistenti sul mercato e, grazie a questa caratteristica, può essere inserito negli orologi-gioiello di formato ridotto. È stato interamente progettato e realizzato nei laboratori della Maison a Fleurier, in Svizzera, ed è la vetrina del genio tecnico di Chopard e della sua perpetua ricerca di innovazione.

Il retaggio orologiero della Maison

Storicamente, l’orologio-gioiello è una specialità della famiglia Scheufele che oggi guida la Maison Chopard. Al crocevia tra bellezza e precisione, la collezione L’Heure du Diamant raccoglie i frutti di questo virtuosismo tecnico al servizio di una grande modernità artistica. Dal disegnatore all’orologiaio, al gioielliere, all’incastonatore, al lucidatore e nuovamente all’orologiaio, tutti i métier d’art abbinano il loro talento per permettere a queste creazioni di vedere la luce.

Caratteristiche tecniche

L’Heure du Diamant

Orologio in oro etico bianco 18 carati (Ø 26mm), quadrante in madreperla perlata con indici di diamanti taglio brillante e lancette a foglia dell’ora e dei minuti rodiate, lunetta con diamanti taglio brillante, vetro zaffiro antiriflesso, movimento meccanico a carica manuale Chopard 10.01-C, cinturino di raso.

Ref. 13A178-1306


Happy Sport

La joie de vivre: un patrimonio prezioso

Happy Sport è un segnatempo per le donne che corrono a braccia aperte verso il loro destino. Dal 1993 la vitalità di questa icona dell’orologeria Chopard offre uno spettacolo accattivante grazie alla coreografia dei leggendari diamanti in movimento della Maison. Con il passare degli anni, la collezione si è reinventata in un’infinita tavolozza di colori, confermando la sua natura ludica e la sua perpetua celebrazione della joie de vivre. Oggi si arricchisce di una nuova edizione limitata di 250 esemplari di un azzurro luminoso. Il quadrante argenté, finemente guilloché al centro e circondato da una lunetta con pavé di diamanti, è animato dall’allegra danza delle acquemarine e dei diamanti in movimento. Un vento di gioia e spensieratezza che soffia sin sul colore del cinturino e della pietra incastonata sulla corona. Questo modello Happy Sport in Lucent Steel™, massima espressione della capacità dei laboratori di Chopard di abbinare eccellenza in orologeria e arte della gioielleria, esibisce una cassa di 33 millimetri di diametro progettata dalla Manifattura secondo i principi di armonia definiti dalla sezione aurea e ospita il movimento automatico Chopard 09.01-C con 42 ore di riserva di carica.

La danza dei colori

Basta uno sguardo al segnatempo Happy Sport per vedere lo specchio della propria energia che si prolunga attraverso la danza dei diamanti mobili, frutto del caso e dell’energia cinetica. Happy Sport racconta una storia di libertà di spirito e di joie de vivre che le donne possono reinventare giorno dopo giorno. Oggi i diamanti in movimento invitano nel loro tourbillon una nuova pietra colorata. Le acquemarine dettano i codici colore di un nuovo segnatempo: su uno sfondo argenté con centro finemente guilloché, il quadrante è impreziosito da indici e lancette abbinati. L’armonia cromatica prosegue fin sull’acquamarina incastonata nella corona e sul cinturino in pelle di alligatore lucida.

Prestazioni meccaniche

Grazie all’adattamento della sezione aurea al diametro del movimento automatico Chopard 09.01-C inserito nelle collezioni di orologi femminili, le proporzioni di questo modello Happy Sport di 33 millimetri, tondo e con curve morbide e avvolgenti, sono particolarmente adatte ai polsi delle donne eleganti.

Dotato di una riserva di carica di 42 ore, il calibro che alimenta questo segnatempo è stato interamente sviluppato, prodotto e assemblato nei laboratori di orologeria della Maison. Per la sua precisione, è il miglior alleato delle donne che vivono intensamente e per le quali ogni minuto è un istante prezioso.

Perfetto esempio della maestria della Manifattura in materia di prestazioni orologiere e di design in gioielleria, Happy Sport è la vetrina del virtuosismo dei suoi artigiani.

Un materiale responsabile

Nell’ambito del suo Viaggio verso il Lusso Sostenibile, Chopard ha scelto di sublimare la danza dei diamanti in movimento realizzando la cassa dell’Happy Sport nel proprio acciaio esclusivo: il Lucent Steel™. Questa lega, prodotta con almeno l’80% di materiale riciclato, presenta proprietà paragonabili a quelle dell’acciaio chirurgico ed è più luminosa, più resistente e più gradevole da indossare rispetto all’acciaio standard. Dal 2023, tutti gli orologi in acciaio di Chopard sono realizzati in Lucent Steel™.

Happy Sport, storia di un’icona dell’orologeria

Torniamo alle origini: nel 1993, cogliendo lo spirito del tempo, Caroline Scheufele (Co-Presidente e Direttrice Artistica di Chopard) immagina un orologio sportivo basato sull’inedita associazione dell’acciaio e dei diamanti. Una scelta audace da cui nasce l’Happy Sport. Da allora, il segnatempo continua a celebrare la joie de vivre e lo spirito libero che le donne reinventano giorno dopo giorno per conquistare il mondo. L’orologio Happy Sport è un autentico spettacolo dove la donna riveste un ruolo indispensabile: sono i suoi movimenti che danno l’impulso ai diamanti mobili, creando una scenografia sempre nuova. Una metafora dell’emancipazione della donna nel corso XX secolo. La collezione riflette il ritmo frenetico dei nostri tempi e si presta, sin dalla sua nascita, a infinite metamorfosi.

Happy Sport – 33 mm

in Lucent Steel™

Cassa:

Lucent Steel™

Diametro totale                                                    33 mm

Spessore                                                             10,84 mm

Impermeabilità                                                     30 m

Corona sfaccettata in Lucent Steel™

con un’acquamarina incastonata                       5,50 mm

Lunetta in Lucent Steel™ con diamanti incastonati

Vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa trasparente a vite con Happy Sport

Movimento:

Movimento meccanico a carica automatica               Chopard 09.01-C

Numero di componenti                                        148

Diametro totale                                                    20,40 mm

Spessore                                                                        3,65 mm

Numero di pietre                                                    27 rubini

Frequenza                                             25.200 alternanze/ora (3,5 Hz)

Riserva di carica                                                    42 ore

Quadrante e lancette:

Quadrante argenté con centro guilloché

Elementi decalcati antracite

Cinque pietre in movimento (tre diamanti e due acquemarine)

Numeri romani e indici di colore azzurro ottenuto mediante rivestimento CVD

Lancette dell’ora e dei minuti di forma conica, di colore azzurro ottenuto mediante rivestimento CVD

Lancetta dei secondi centrale a bastone di colore azzurro ottenuto mediante rivestimento CVD

Funzioni:

Ora, minuti, secondi

Cinturino e chiusura:

Cinturino in pelle di alligatore lucida, azzurro chiaro, con cuciture tono su tono

Fibbia in Lucent Steel™

Ref. 278608-3009 – versione azzurra in Lucent Steel™. Edizione limitata di 250 esemplari.


Ice Cube

Una collezione etica e chic

La collezione Ice Cube è la visione contemporanea della gioielleria secondo Chopard: linee pure e forme minimaliste, quasi architettoniche, che attingono alla perfezione estetica del cubo per scolpire le forme. Sono gioielli talismano che fondono i generi per illuminare la vita di tutti i giorni, da indossare in qualsiasi occasione, che scintillano anche al più tenue raggio di luce. Inoltre, veicolano la continua ricerca di Chopard di un lusso responsabile. L’oro etico risplende grazie al lavoro degli artigiani specializzati che sublimano ogni superficie della materia. Oggi la collezione si arricchisce di nuove varianti di anelli nei tre colori dell’oro: gioielli da collezionare come tanti piccoli tesori!

Con Ice Cube, Chopard ha creato un design di gioielli basato sui volumi del cubo. Allineando i cubetti di ghiaccio dalle sfaccettature reinventate, la Manifattura si è appropriata con successo di un motivo dalla geometria perfetta e dalle linee grafiche per realizzare anelli, bracciali, orecchini e pendenti tanto belli quanto piacevoli da indossare.

Un’estetica minimalista

Gli anelli della collezione presentati a oggi consistevano in una successione di piccoli cubi d’oro scintillanti, a volte lucidi, a volte con un diamante incastonato, da indossare su qualsiasi dito della mano, singolarmente o moltiplicandoli secondo il principio dello stacking. Da oggi, le file di cubi sono allineate sullo stesso dito, con due o tre anelli distanziati e collegati tra loro da una fila trasversale di cubi che permette al gioiello di mantenere la sua leggerezza.

Perché la forza di Ice Cube sta nella sua capacità di proporre gioielli essenziali, facili da indossare e da abbinare. Con il suo gioco di linee parallele e perpendicolari, la collezione assume una dimensione architettonica: i gioielli vanno oltre lo status di ornamento e diventano parte integrante del look di chi li indossa. Le sue forme squadrate conferiscono alla collezione un’identità androgina che si presta facilmente ai look femminili o maschili. Perché gli esemplari Ice Cube sono oggetti preziosi che rovesciano le convenzioni della gioielleria.

Il savoir-faire in gioielleria

Dietro l’apparente minimalismo della collezione si nasconde un notevole savoir-faire nella creazione di gioielli. Sono stati necessari dieci anni di ricerca e sviluppo affinché Chopard riuscisse a perfezionare gli strumenti in grado di tracciare le scanalature tra i cubi, utilizzando una punta di diamante. Occorre l’intervento di artigiani esperti per creare un lato smussato a livello degli spigoli dei gioielli e ottenere così esemplari dalle linee nette ma non taglienti.

I gioielli Ice Cube si ispirano all’analogia con i cubetti di ghiaccio grazie al loro modo unico di riflettere la luce. La superficie di ogni esemplare è lucidata finché l’artigiano non riesce a vedervi il proprio riflesso: questo approccio perfezionista è noto come “lucidatura a specchio”. Con pazienza e meticolosità, e utilizzando diversi strumenti come le spazzole di feltro, le piccole mole di cotone, i torni per la lucidatura o i brunitoi, l’artigiano lucida la superficie dell’oro per eliminare ogni asperità o residuo, fino a ottenere un risultato perfetto. Questa collezione dal fascino ultra-contemporaneo è la testimonianza dell’attenzione che la Maison presta a ogni minimo dettaglio.

I cubi della collezione, scanditi qua e là dai diamanti incastonati a mano nei laboratori della Manifattura, presentano un aspetto smerigliato. Alle faccette brillanti dei cubi d’oro lucidi si aggiungono a quelle con diamante che catturano ogni raggio di luce per rifletterlo all’infinito. Come piccoli cristalli accarezzati dai raggi del sole.

L’etica chic

Chopard, pioniera del lusso responsabile, è stata uno delle prime manifatture di orologi a impegnarsi per migliorare le pratiche sociali e ambientali nell’approvvigionamento delle materie prime. Nel 2017, nell’ambito del suo Viaggio verso il Lusso Sostenibile, ha presentato Ice Cube, la prima collezione di Haute Joaillerie realizzata esclusivamente con oro etico e, così facendo, ha aperto la strada all’utilizzo dell’oro etico in tutte le creazioni di orologi e gioielli della Maison a partire dall’anno successivo. La Manifattura è tra le rare a possedere da diversi decenni una propria fonderia dei metalli preziosi che le permette di controllare la catena del valore per offrire creazioni che riflettono un mondo più ragionato. La collezione Ice Cube è la dimostrazione che è possibile abbinare etica ed estetica e realizzare gioielli ricchi di significato.

Anello in oro etico 18 carati formato da due anelli di cubi collegati da una fila trasversale di cubi con un diamante incastonato.

Ref. @827006-0010 – in oro giallo

Ref. @827006-1010 – in oro bianco

Ref. @827006-5010 – in oro rosa

Anello in oro etico 18 carati formato da tre anelli di cubi, alcuni dei quali con un diamante incastonati, collegati da una fila trasversale di cubi.

Ref. @827007-1010 – in oro bianco

Ref. @827007-5010 – in oro rosa


IMPERIALE

In oro etico bianco 18 carati

La femminilità sovrana sublimata dai métier d’art della Maison

Elegante, lussuoso, preciso. E femminile. Una ode allo splendore della storia imperiale. La collezione omonima associa con brio i savoir-faire degli Artigiani della Maison, tanto nei métier d’art quanto nell’orologeria, e il nuovo segnatempo della collezione non fa eccezione. La cassa di 36 mm di diametro in oro etico 18 carati bianco è impreziosita dai diamanti e ospita il movimento Chopard 96.17-C che dà vita a un delicato quadrante con intarsi di madreperla e smalto.

Nel 2010, nella città dei Dogi, Caroline Scheufele (Co-Presidente e Direttrice Artistica) presenta una collezione dal nome evocatore: IMPERIALE. Quale migliore location, se non Venezia la Serenissima, per lanciare questo nuovo gioiello dell’orologeria? Il design della collezione s’ispira ai codici imperiali e le casse dei segnatempo ospitano movimenti di manifattura; negli anni, IMPERIALE si è arricchita integrando autentici esemplari da collezione, alcuni dei quali con fasi lunari o tourbillon.

Questo nuovo modello non fa eccezione e abbina alla perfezione i savoir-faire antichi che Chopard possiede internamente e che sono motivo di orgoglio per la Maison. Questo modello, interamente progettato, sviluppato e prodotto in-house, richiede l’intervento di numerosi Artigiani: dalla realizzazione della cassa a quella del movimento, dall’artigiano orologiaio all’incastonatore, dallo smaltatore all’esperto della lavorazione della madreperla, tutti hanno contribuito alla creazione di questo segnatempo d’eccezione. L’orologio è la vetrina dei métier d’art che Chopard s’impegna a tramandare, mantenendo vive le tecniche trasmesse di generazione in generazione e formando i giovani artigiani.

La madreperla perlata e lo smalto illuminano i classici elementi della collezione IMPERIALE

Questo modello inedito di 36 millimetri di diametro, realizzato in oro etico bianco 18 carati, esibisce la lunetta, i copri anse, i cabochon e la corona interamente rivestiti di diamanti. Sono presenti le classiche caratteristiche della collezione (lancette a gladio, corona a fiore di loto, anse a forma di pilastri), ma è il quadrante unico nel suo genere ad attirare lo sguardo dei collezionisti. Gli Artigiani cadranier hanno dato vita a un capolavoro di intarsio ispirato alle più belle creazioni delle arti decorative.

Il fondo è in smalto di colore blu-verde e il filetto in oro bianco in rilievo forma gli alveoli riempiti di smalto bianco. Gli zaffiri Padparadscha incastonati e i fiori di madreperla rosa con corolla di diamante completano lo straordinario motivo. Sul quadrante risaltano le lancette a gladio, caratteristiche dell’identità IMPERIALE. Questa opera d’arte orafa s’indossa con un cinturino in alligatore.

Il tempo scorre al ritmo del movimento Chopard 96.17-C

Questo prezioso segnatempo ospita un movimento interamente progettato e sviluppato dai laboratori di orologeria della Manifattura. Il calibro Chopard 96.17-C, visibile attraverso il fondo cassa trasparente, beneficia della tecnologia Chopard Twin con due bariletti, che permette una generosa riserva di carica di 65 ore. Con i suoi 3,3 millimetri di spessore, questo movimento composto di 167 pezzi si adatta perfettamente alle dimensioni femminili dell’orologio IMPERIALE.

IMPERIALE

In oro etico bianco 18 carati

In esclusiva presso le boutique Chopard

Cassa

Oro etico bianco 18 carati

Diametro totale                                                               36,00 mm

Spessore                                                                        10,38 mm

Impermeabilità                                                                50 metri

Lunetta, corona, anse e copri anse in oro etico bianco

18 carati con diamanti incastonati

Vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa aperto

Movimento

Movimento meccanico a carica automatica               Chopard 96.17-C

Diametro totale                                         27,40 mm

Spessore                                                  3,30 mm

Numero di rubini                                                                                                             29

Frequenza                                                                                                      28.800 alternanze l’ora (4Hz)

Riserva di carica                                                                                                             65 ore

Due bariletti – tecnologia Chopard Twin

Carica mediante micro-rotore in lega di tungsteno

Quadrante e lancette

Quadrante in oro etico bianco 18 carati rivestito di smalto blu-verde e bianco e madreperla rosa

Zaffiri Padparadscha e diamanti incastonati

Lancette dell’ora e dei minuti rodiate a gladio traforate
Funzioni e visualizzazioni

Indicazione dell’ora e dei minuti al centro
Cinturino e chiusura

Cinturino in alligatore senza cuciture blu-verde

Fibbia ad ardiglione in oro etico bianco 18 ct con diamanti

Ref. 385392-1001 – in oro etico bianco 18 carati

In esclusiva presso le boutique Chopard

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)