BREGUET CLASSIQUE 9065 IN MADREPERLA DI TAHITI TENERI SOGNI

07 gennaio 2020

Madreperla di Tahiti illuminata da bagliori rossi e diamanti, le linee pure del Breguet Classique 9065 dedicato alle donne invitano a romantiche fantasticherie.

Presentato per la prima volta con un quadrante in madreperla di Tahiti intensamente iridescente, il nuovo Classique 9065 interpreta lo stile classico Breguet con un tocco di passione. Le tonalità vermiglio infuocano la composizione e si specchiano nell’eco del rosso vibrante del rubino incastonato sulla corona. Legato all’oro della lancetta dei secondi, un delicato cuore porpora scandisce la corsa del tempo. La data è indicata con numeri color crema nella finestrella dal fondo granata e il cinturino di raso rosso cangiante illumina l’insieme con riflessi luccicanti. Per maggior bagliore, 88 diamanti taglio brillante splendono sulla lunetta della fine cassa in oro rosa e sugli attacchi del cinturino. Il modello batte al ritmo di un calibro automatico manifattura dalle funzioni essenziali, che assicura una riserva di marcia di 38 ore.

Breguet presenta il Classique 9065 in madreperla di Tahiti in un’edizione esclusiva di 28 pezzi numerati, riservati a una selezione di boutique.

 

Clienti di alto lignaggio

La linea Classique di Breguet è ispirata ai «codici» Breguet più classici, nati nel XVIII secolo. Da allora, le linee pure dello stile Breguet, abbinate all’affidabilità meccanica, hanno sedotto prestigiosi clienti fra i potentati d’Europa: la regina Maria Antonietta, Carolina Bonaparte, sorella di Napoleone, le imperatrici Giuseppina e Maria Luisa. Col passare degli anni, il successo di Breguet non si smentisce. Le sovrane come Maria Cristina di Spagna, la regina Vittoria d’Inghilterra e Anna Gould, duchessa di Talleyrand, sceglieranno un orologio Breguet.

 

Uno stile senza tempo

L’orologio Breguet n. 3023, venduto nel 1817 alla duchessa di Wellington e oggi esposto al museo del Louvre, testimonia il perfetto stile neoclassico Breguet, la cui continuità è assicurata da questo Classique 9065. Le lancette a «pomme évidée» così concepite nel 1783, favoriscono la leggibilità. Il décalque cipria altresì, di grande finezza, fa risaltare i numeri arabi Breguet in volume. Visibile grazie al fondo in vetro zaffiro, il calibro automatico 591A si inserisce perfettamente nella fine cassa in oro rosa dai fianchi scanalati. Sul fondo cassa sono indicati sia la referenza che il numero univoco dell’orologio, che il proprietario può fare registrare negli archivi della Maison – conservati senza interruzione fin dagli anni 1780.

L’elegante Classique 9065 evoca un romanticismo raffinato oltre al piacere dello spirito di cui narra la poetessa Constance de Salm in questi versi riferiti a una serata in compagnia di amici brillanti – uomini di lettere, artisti, scienziati, politici – tra cui l’orologiaio Abraham-Louis Breguet.

 

Je vais revoir, dans mes douces soirées,
Le poëte, l’ami, l’artiste, le savant.
Déjà, dans un tableau riant,
S’offrent à mes regards ces voluptés sacrées
Qu’inspirent les beaux-arts, l’esprit, le sentiment :
Déjà mon oeil a vu le bonheur qui m’attend.
Constance de Salm, « À mes amis, au moment de quitter la campagne », 1806

(Rivedrò, nelle mie dolci serate,
Il Poeta, l’amico, l’artista, lo scienziato.
Già, in un ridente quadro,
Si offrono al mio sguardo le sacre voluttà
Che ispirano le belle arti, lo spirito, il sentimento:
I miei occhi hanno già visto la felicità che mi attende.
Constance de Salm, «Ai miei amici, nel momento di lasciare la campagna», 1806)

 

BREGUET CLASSIQUE 9065
DESCRIZIONE DELL’OROLOGIO
REF. 9065BR/5T/976 DD00

Cassa in oro rosa 18 carati dalla carrure finemente scanalata. Lunetta e attacchi incastonati di 88 diamanti taglio brillante (ca. 0,606 carati). Corona incastonata di un rubino. Fondo cassa in vetro zaffiro. Diametro 33,50 mm. Spessore 7,55 mm. Attacchi saldati, barrette avvitate. Impermeabile fino 3 bar (30 m).

Quadrante in madreperla di Tahiti, firmato BREGUET. Giro delle ore con numeri arabi Breguet. Secondi al centro e data a ore 3. Giro della finestrella della data in oro rosa. Lancette Breguet a «pomme évidée» in oro rosa, lancetta dei secondi decorata con un cuore.

Movimento meccanico a carica automatica. Numerato e firmato BREGUET. Cal. 591A. 11 ½ linee. 25 rubini. Riserva di marcia di 38 ore. 187 componenti. Scappamento a àncora svizzera in linea in silicio. Bilanciere Breguet. Frequenza 4,0 Hz. Regolato in 6 posizioni.

Cinturino in raso rosso cangiante con boucle ad ardiglione in oro rosa.

Edizione limitata di 28 pezzi, numerati da 01/28 a 28/28.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)