BIG BANG UNICO BERLUTI COLD BROWN

23 novembre 2020

Per la prima volta, l’emblematica casa di moda maschile Berluti e la Maison orologiera Hublot, entrambe esempio di eccezionale maestria artigianale, danno vita ad un cronografo Big Bang Unico.

Iniziata quattro anni fa, la collaborazione tra la casa di moda maschile francese Berluti e la manifattura orologiera Hublot ha dato vita ad una serie di orologi memorabili. Questi diversi modelli, che abbinano il leggendario cuoio Berluti Venezia e la sua patina all’arte della fusione dei materiali di Hublot, sono tutti basati sull’orologio Hublot Classic Fusion.

Oggi, le due Maison sono tornate a progettare in stretta collaborazione con Kris Van Assche, direttore creativo di Berluti, per disegnare un modello basato per la prima volta sull’iconico cronografo Big Bang Unico di Hublot.

“L’identità forte, inconfondibile e moderna del cronografo Big Bang riflette il nuovo universo Berluti e lo stile di vita che esso rappresenta. La patina è il nostro marchio di fabbrica, normalmente presente nelle nostre scarpe e nella pelletteria, ma tutto questo know-how può essere utilizzato anche per qualcosa di totalmente diverso. Portare sul Big Bang Unico la patina Cold Brown, ispirata ad una particolare patina del nostro archivio e rinnovata mediante un procedimento di glaçage per ottenere un colore ricco e innovativo, consente di scoprire l’artigianato Berluti in un nuovo contesto. Utilizzando la nostra tradizione e il nostro patrimonio in maniera innovativa e all’avanguardia, abbiamo aperto un mondo di possibilità”
-Kris Van Assche, Direttore creativo di BERLUTI

«Sono già passati quattro anni da quando abbiamo iniziato la nostra partnership con Berluti e, per la prima volta, abbiamo scelto il modello Big Bang Unico come base della nostra collaborazione. Il risultato finale combina un esercizio di stile, frutto del talento di Kris Van Assche per la moda, con la straordinaria bravura tecnica e la competenza dei nostri orologiai, designer e ingegneri, la cui maestria è servita per progettare alla perfezione questa nuova lunetta.»
-Ricardo Guadalupe, CEO HUBLOT

Grazie alla loro celebre abilità nel trattare i materiali, gli ingegneri di Hublot si sono avvalsi dell’esperienza acquisita durante le precedenti collaborazioni con Berluti per riuscire ad applicare l’emblematica pelle Venezia della Maison sul quadrante del Big Bang Unico. Una struttura racchiude la pelle tra due parti di zaffiro, tagliato per la prima volta in modo da consentire a chi indossa l’orologio di ammirare gli ingranaggi del movimento Unico. Grazie ad un sofisticato processo sviluppato in collaborazione con Berluti, gli elementi organici della pelle sono stati incapsulati per rendere inalterabile la bellezza viva della pelle naturale, come se il tempo l’avesse congelata. E per questa nuova interpretazione, la pelle Venezia viene proposta con la patina Cold Brown.

Altra novità: mentre nelle precedenti edizioni la pelle Venezia con patina Cold Brown era riservata solo al cinturino e al quadrante, ora è presente anche sulla lunetta dell’orologio. Questo risultato è stato possibile grazie allo sviluppo di un nuovissimo design della lunetta, suddivisa in due parti. Utilizzando una resina adesiva e rigidificante, si inserisce la prima parte della lunetta, in pelle e spessa circa 1 mm, sulla seconda parte, una base sottostante in ceramica nera che poi viene avvitata alla cassa dell’orologio. La lunetta potrà continuare ad assumere una patina nel tempo, come avviene per il cinturino, che è una fusione di pelle patinata e caucciù.

Scavando nell’archivio di Berluti, Kris Van Assche ha deciso di ispirarsi ad una patina del passato, rivisitandola per creare la patina Cold Brown. Una finitura glacé ne enfatizza le varie tonalità di marrone che compongono questo delicato colore. Questa patina è il risultato di un lunga e complessa lavorazione manuale e ogni pezzo è unico grazie alle variazioni di colore frutto della lavorazione artigianale.

Naturalmente, il cuore di questo Big Bang non poteva essere che l’iconico movimento di manifattura Unico, un cronografo con funzione flyback. Qui, il calibro MHUB1242 pulsa dall’interno di una cassa di 45 millimetri di diametro e offre una riserva di carica di 72 ore.

Il Big Bang Unico Berluti Cold Brown di Hublot fonde l’eredità della maison di moda maschile Berluti, la visione del suo direttore creativo Kris Van Assche e la padronanza dei materiali della Manifattura Hublot. Consegnato in un cofanetto firmato da entrambe le Maison e accompagnato dall’emblematico portachiavi calzascarpe e dall’astuccio da viaggio Berluti, questo modello sarà disponibile solo in edizione limitata di 100 pezzi.

BIG BANG UNICO BERLUTI COLD BROWN

REFERENZA
411.CI.0500.VR.BER20
Limitato a 100 pezzi

CASSA
Ceramica nera lucidata e micropallinata
Diametro: 45 mm
Spessore: 16,40 mm
Impermeabilità: 10 ATM (100 m)

FONDELLO
Ceramica nera micropallinata Incisione “LIMITED EDITION 100NUM”

LUNETTA
Ceramica nera lucidata con inserto in vera pelle Berluti Venezia patinata

QUADRANTE
Vera pelle Berluti Venezia patinata con indici in rilievo e scritta “Swiss Made”
Rodiato satinato con luminescenza marrone

MOVIMENTO
Hublot MHUB1242
Movimento di manifattura UNICO, cronografo flyback a carica automatica con ruota a colonne
Frequenza: 4Hz (28’800 A/h)
Riserva di carica: 72 ore
N. di Componenti: 330
Rubini: 38

CINTURINO E FIBBIA
Caucciù nero e vera pelle Berluti Venezia patinata
Fibbia déployante in ceramica nera e titanio placcato nero

PREZZO
24,900.00 CHF
25,900.00 EUR
26,200.00 USD
21,700.00 GBP

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)