A. Lange & Söhne ODYSSEUS

18 maggio 2020

L’eleganza sportiva in oro bianco

La più recente famiglia di A. Lange & Söhne ODYSSEUS si è arricchita di una versione in oro bianco con cinturino integrato in caucciù o in pelle. L’orologio sportivo ed elegante, con grande indicazione della data e del giorno della settimana e cassa impermeabile, è proposto con un quadrante grigio, composto da diversi livelli e superfici che gli conferiscono un effetto tridimensionale.

ODYSSEUS in oro bianco e cinturino in caucciù

Quando il team di ricerca e sviluppo di A. Lange & Söhne lavora ad una nuova idea, è necessario prima di tutto porsi una domanda cruciale: è possibile integrare il nuovo concetto in una delle attuali famiglie di orologi? o è richiesto un nuovo approccio? In alcuni casi non è semplice rispondere a questa domanda. A volte sono necessari diversi tentativi per individuare la soluzione migliore ed è questo il caso di ODYSSEUS. Una volta appurato che la combinazione della iconica Grande Data Lange nella classica doppia finestrella con l’indicazione del giorno della settimana sul lato opposto avrebbe dato vita ad un design assolutamente originale, si è capito che questo modello avrebbe introdotto la sesta e nuova famiglia di orologi A. Lange & Söhne.

Lanciato il 24 ottobre 2019, esattamente 25 anni dopo la presentazione di Walter Lange e Günter Blümlein della prima collezione dell’epoca moderna, ODYSSEUS è stato progettato per
Comunicato stampa: ODYSSEUS – L’eleganza sportiva in oro bianco pagina 2 di 4
le persone più dinamiche che desiderano indossare il proprio orologio Lange anche in situazioni in cui normalmente si rinuncerebbe a portare un orologio meccanico di precisione. Il design particolarmente marcato enfatizza il carattere dinamico dell’orologio.

Il secondo modello della nuova serie combina una cassa in oro bianco di 40,5 millimetri con un quadrante grigio. Sullo sfondo scuro, le lancette in oro e gli indici applicati garantiscono una buona leggibilità. Le cifre della Grande Data e le lettere dei giorni della settimana in bianco su fondo grigio, con una dimensione di 2,4 millimetri, sono facilmente leggibili anche in scarse condizioni di luce. Come le lancette delle ore e dei minuti, anche gli indici delle ore sono luminescenti. La struttura scanalata in rilievo sotto gli indici delle ore e la scala dei piccoli secondi esalta l’effetto plastico del quadrante, mentre le superfici interne opache dei quadranti principali e secondari creano un piacevole contrasto. Il numero 60 stampato in rosso a ore 12 conferisce una sottile nota di colore sull’anello rehaut con taglio obliquo color argentè, dotato di una minuteria stampata.

I pulsanti a forma di cuneo per la correzione della data e del giorno della settimana, posizionati ai lati della corona, conferiscono alla cassa in oro bianco suddivisa in tre parti, la sua caratteristica forma. Un gioco di superfici opache e bordi lucidi caratterizza la finitura della cassa e le anse del cinturino. È possibile scegliere tra cinturini integrati in pelle cucita a mano o in caucciù nero. Quest’ultimo offre un alto grado di comfort grazie ai canali d’aria interni.

Il segnatempo è dotato di calibro di Manifattura L155.1 DATOMATIC, sviluppato esclusivamente per ODYSSEUS. Il nome del movimento indica la combinazione del meccanismo della data e della carica automatica. Per garantire un elevato grado di stabilità di marcia, indipendentemente da influenze esterne, il bilanciere opera ad una frequenza di 28.800 alternanze ora (4 Hertz). Le viti di regolazione incassate riducono al minimo le turbolenze che potrebbero influenzarne la marcia. Il movimento ha una riserva di carica massima di 50 ore. Il rotore centrale scheletrato e parzialmente rodiato in nero, con massa oscillante esterna in platino, assicura un’affidabile apporto di energia.

In linea con la filosofia Lange, tutte le parti del movimento sono assemblate due volte e sono rifinite a mano con grande impegno. Attraverso il fondello in vetro zaffiro si possono ammirare numerosi dettagli artigianali. Tra questi, la platina in alpacca naturale decorata con la levigatura a nastro di Glashütte, il ponte del bilanciere sul quale è inciso un motivo a onde e il castone d’oro avvitato sopra la ruota di scappamento.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)