1815 RATTRAPANTE HONEYGOLD «Homage to F.A. Lange»

25 settembre 2020

Edizione limitata per il 175° anniversario dell’alta orologeria Sassone

Il nuovo modello 1815 RATTRAPANTE HONEYGOLD «Homage to F.A. Lange» è uno dei tre modelli della straordinaria collezione anniversario. Il cronografo rattrapante limitato a 100 esemplari e disponibile esclusivamente nelle Boutique A. Lange & Söhne, esalta l’omonima complicazione. È dotato di una cassa in oro color miele, di un quadrante nero nonché di un movimento rifinito con particolari decorazioni.

Nuova combinazione: cassa in oro color miele e quadrante nero

Con la fondazione della sua prima fabbrica di orologi da tasca il 7 dicembre 1845, Ferdinand Adolph Lange diede avvio a un’eccezionale storia di successo. Per oltre quattro generazioni gli orologiai della famiglia Lange hanno plasmato l’alta orologeria Sassone – dai modesti inizi al primo periodo d’oro del XIX secolo, fino al nuovo inizio di Walter Lange, pronipote di Ferdinand Adolph Lange, dopo la riunificazione della Germania.

Per festeggiare il suo 175° anniversario, A. Lange & Söhne ha lanciato un’edizione speciale in oro color miele composta da tre modelli limitati della famiglia di orologi 1815. Oltre al 1815 RATTRAPANTE HONEYGOLD, ne fanno parte anche il 1815 THIN HONEYGOLD e il TOURBOGRAPH PERPETUAL HONEYGOLD. Tutti e tre i modelli appartengono alla famiglia di orologi 1815, il cui nome si riferisce all’anno di nascita di Ferdinand Adolph Lange. In suo onore, la collezione anniversario reca la denominazione «Homage to F.A. Lange».

Straordinaria combinazione di colori
La cassa in oro color miele del 1815 RATTRAPANTE HONEYGOLD «Homage to F.A. Lange» ha un diametro di 41,2 millimetri. Il materiale della cassa, molto raro e sviluppato appositamente per A. Lange & Söhne, si distingue per la sua particolare durezza e il suo caldo splendore. Per la prima volta è stato abbinato a un quadrante nero in argento massiccio, che gli conferisce un aspetto moderno ed avvincente.

Impegnativa complicazione
Il sesto cronografo con lancetta rattrapante di A. Lange & Söhne rappresenta un’ulteriore «pre-miere»: per la prima volta infatti la complicazione si trova al centro dell’attenzione. Il complesso meccanismo è tra le costruzioni più sofisticate dell’orologeria di precisione. Con l’ausilio della coppia centrale di lancette del cronografo e della lancetta rattrapante sovrapposte, è possibile misurare un numero elevato di intertempi in un minuto. La lancetta centrale del cronografo sot-tostante è in acciaio placcato oro rosa e muove con sé la lancetta rattrapante in acciaio rodiato. Entrambe partono insieme quando si preme il pulsante a ore 2. La lancetta centrale rattrapante può essere arrestata indipendentemente dalla lancetta centrale del cronografo e poi di nuovo sincronizzata con essa. Il termine francese «rattrapante» si riferisce a questo processo. Il verbo «rattraper» significa «raggiungere» o «riacciuffare». Questa funzione è controllata dal pulsante a ore 10. Se viene premuta durante la misurazione del tempo, la lancetta centrale rattrapante si ferma e indica il tempo intermedio, mentre la lancetta centrale del cronografo continua a muoversi. Premendo il pulsante una seconda volta, la lancetta centrale del rattrapante raggiunge la lancetta centrale del cronografo e continuano a muoversi insieme. Il processo di misurazione del tempo intermedio può essere ripetuto numerose volte.

Un nuovo calibro di Manifattura
Il complesso meccanismo del cronografo e del rattrapante si trova sul lato del movimento del nuovo calibro a carica manuale L101.2. Il controllo della misurazione del tempo e dei tempi intermedi viene effettuato in modo classico e preciso tramite due ruote a colonna. Sono visibili attraverso il fondello in vetro zaffiro, così come la pinza rattrapante che fissa la lancetta rattrapante durante la misurazione del tempo intermedio. Ciò consente di seguire in modo dettagliato le precise fasi di avanzamento. A piena carica il bariletto assicura una riserva di carica di 58 ore. La spirale del bilanciere Lange a libera oscillazione in combinazione con il bilanciere con viti, anch’esso realizzato in Manifattura, assicura una stabilità di marcia ottimale a una frequenza di 21 600 alternanze/ora (3 Hertz).

Calibro L101.2: i ponti con superfici granulate e le incisioni rodiate in nero sono i tratti distintivi dell’edizione anniversario

Finiture particolari
La perfezione artigianale del movimento composto da 365 elementi e assemblato a mano, si basa sulle specifiche che Ferdinand Adolph Lange ha sviluppato per rendere inconfondibili i suoi movimenti. Gli elementi del movimento rialzati in alpacca naturale sono dotati di superfici granulate che ricordano i suoi storici orologi da tasca di qualità 1A. Erano tra l’altro caratterizzati da un bilanciere con viti contrappeso d’oro, castoni d’oro avvitati per il fissaggio dei rubini e da un ponte del bilanciere inciso a mano. Queste tradizionali caratteristiche di qualità si trovano an-cora oggi in molti segnatempo di A. Lange & Söhne.

Tutti i lati superiori degli elementi mobili del cronografo rattrapante, come le leve, le molle e gli arresti, sono decorati con levigatura lineare, mentre gli smussi sono lucidati. La smussatura de-gli angoli interni acuti è una sfida particolare. Sono elementi che riflettono l’immenso lavoro ma-nuale che tali movimenti comportano. Solo rifinitori esperti con speciali utensili affilati riescono a raggiungere una simile perfezione. È necessaria una grande cautela durante il montaggio degli elementi del movimento granulato, poiché le superfici sensibili non tollerano il benché minimo graffio.

Le linee finemente tracciate dell’incisione a mano libera sul ponte del bilanciere e sul ponte del cronografo, nonché le iscrizioni sui ponti, sono rodiate in nero. La tonalità scura del rivestimento galvanico conferisce alle incisioni un aspetto più plastico. Lo sviluppo contemporaneo delle tec-niche di finitura tradizionali riflette l’ambizione della Manifattura di non fermarsi mai.

1815 RATTRAPANTE HONEYGOLD «Homage to F.A. Lange» Ref. 425.050

Movimento
Calibro di Manifattura Lange L101.2, carica manuale, realiz-zato secondo i massimi criteri di qualità Lange, decorato e montato a mano; regolato con precisione micrometrica in cin-que posizioni; platine in alpacca «naturale»; ponte del bilan-ciere e ponte del cronografo incisi a mano; incisioni rodiate nero

N. componenti movimento
365

Rubini
36

Castoni d’oro avvitati
4

Scappamento
Ad ancora

Sistema oscillante
Bilanciere con viti con sistema antiurto, spirale del bilanciere di altissima qualità prodotta in Manifattura, frequenza del bilan-ciere di 21 600 alternanze/ora, regolazione micrometrica a de-clino con vite di regolazione laterale e molla a collo di cigno

Riserva di carica
A piena carica 58 ore

Funzioni
Indicazione di ore, minuti e piccoli secondi con arresto dei se-condi; cronografo rattrapante con contatore di minuti, scala ta-chimetrica

Comandi
Corona per carica e regolazione dell’ora; due pulsanti del cro-nografo, un pulsante per il comando del meccanismo rattrap-pante;

Dimensioni della cassa
Diametro: 41,2 millimetri; altezza: 12,6 millimetri

Movimento
Diametro: 32,6 millimetri; altezza: 7,4 millimetri

Vetro e oblò del fondello
Vetro zaffiro (durezza Mohs 9)

Cassa
18 carati HONEYGOLD

Quadrante
Argento massiccio, nero

Lancette
Ore, minuti e piccoli secondi: oro rosa Contatore dei minuti: oro bianco Lancette del cronografo: acciaio, oro rosa placcato Lancetta rattrappante: acciaio, rodiato

Cinturino
Cinturino in pelle cucito a mano, marrone scuro

Fibbia
Fibbia ad ardiglione 18 carati HONEYGOLD

Edizione limitata
100 esemplari
Edizione speciale Boutique

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)