Chopard L.U.C Heritage Grand Cru

Un nuovo cronometro di forma tonneau

12 settembre 2017

Quest’anno, Chopard si arricchisce di un cronometro di forma in oro rosa 18 carati, con curve marcate, pensato come fosse un vino pregiato, un blend dei migliori savoir-faire orologieri di Chopard. Il L.U.C Heritage Grand Cru, ultra sottile, sagomato e di un’eleganza rara, è l’unico segnatempo di forma tonneau animato da un movimento a carica automatica ed è un riferimento agli orologi da tasca creati a suo tempo da Louis-Ulysse Chopard. Alla stregua di un nettare classificato e certificato grand cru, la sua eccellente fattura è garantita dal Punzone di Ginevra. Il L.U.C Heritage Grand Cru, unico per diversi aspetti, è adatto all’uomo distinto che colleziona i grandi vini e gli oggetti d’eccezione: l’autentico epicureo moderno.

“Forms follows function”

L’eleganza rappresenta il culmine della raffinatezza, la perfetta formula tra forma e funzione. Basandosi su questa filosofia, il design del L.U.C Heritage Grand Cru è stato pensato per sposare perfettamente il polso. C’è da dire che è stato progettato da Karl-Friedrich Scheufele, co-presidente di Chopard, come fosse un grande vino, la somma dei migliori savoir-faire della maison Chopard. In linea con il primo orologio L.U.C Tonneau presentato nel 2001, è l’unico orologio di forma tonneau dotato di un movimento a carica automatica mediante micro rotore. La sobrietà del quadrante, le proporzioni, le finiture della cassa e del movimento ne fanno un oggetto indispensabile del gentleman, del moderno epicureo.

L’eleganza in eredità

Quattro anni dopo il lancio del L.U.C 1963, Chopard presenta un nuovo orologio in linea con questo esemplare che rappresenta la firma del marchio. Il L.U.C Heritage Grand Cru rende omaggio agli orologi da tasca storici che hanno scritto la celebrità della maison fondata da Louis-Ulysse Chopard nel 1860, e per Chopard contiene una grande componente affettiva. Riprende il quadrante bianco puro tipo porcellana punteggiato dai numeri romani neri. Il chemin de fer sposa la parte centrale del quadrante e i piccoli secondi a ore sei sono l’ulteriore elemento che rende il tutto perfettamente equilibrato. Vantando una simile discendenza, il L.U.C Heritage Grand Cru è un autentico millesimato dell’alta orologeria realizzato con la massima cura che contraddistingue Chopard Manufacture.

Questo cronometro reca il Punzone di Ginevra e simboleggia il rispetto della perfetta fattura e dei principi fondamentali dell’orologeria tradizionale della maison ginevrina. In questo spirito, Chopard ha disegnato questo orologio dalla forma così singolare che ricorda le migliori botti in legno di rovere proveniente dalle foreste di Bertrange, Jupille o Tronçais, che trasformano i grand cru in vini straordinari.

Quando si dice maestria orologiera

Il tonneau è una forma tradizionale della cassa in orologeria, che richiede un particolare savoir-faire. Il L.U.C Heritage Grand Cru, a metà strada tra il rettangolo e il cerchio, possiede la dolcezza del secondo senza avere il rigore del primo. La larghezza massima della cassa, infatti, è praticamente pari alla sua altezza e dà grande ampiezza al quadrante. Grazie a un notevole lavoro di design, il L.U.C Heritage Grand Cru ha saputo coniugare la vera sensualità al maschile.

La cassa del L.U.C Heritage Grand Cru, ultra piatta e di massimo 7,75 mm di spessore, è bombata alla stregua del vetro e ricorda quella del L.U.C XPS. Grazie alla sua sagoma, s’indossa al polso con assoluta comodità.

Il calibro 97.01-L: un’esclusiva mondiale

Le scelte ricercate iniziano all’interno del L.U.C Heritage Grand Cru. È qui che è custodito il calibro 97.01-L, di 3,3 mm di spessore, uno dei rarissimi movimenti di forma alloggiati in una cassa di forma. Le sue finiture sono una vetrina delle tecniche più all’avanguardia della manifattura: anglage, lucidatura, perlage e côte de Genève, tutte all’altezza dei criteri del Punzone di Ginevra.

La carica automatica avviene mediante un micro rotore in oro 22 carati inciso che alimenta i due bariletti sovrapposti, secondo l’architettura Twin brevettata da Chopard. Insieme, garantiscono una durata di carica di 65 ore e forniscono un’energia sufficientemente costante per permettere al calibro 97.01-L di battere con una precisione cronometrica. Secondo il desiderio di Karl-Friedrich Scheufele, il Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC) ha certificato la marcia di ogni calibro 97.01-L dei L.U.C Heritage Grand Cru. L’eleganza è anche un impegno di qualità, tecnica ed estetica, un criterio che appartiene agli orologi della collezione L.U.C.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)