Salon International de la Haute Horologerie 2015

una selezione delle novità presentate al S.I.H.H. di Ginevra

19 giugno 2015
audemars-piguet-millenary-quadriennium

Audemars Piguet – Millenary Quadriennium

 

Proponiamo una selezione delle novità presentate al S.I.H.H. di Ginevra, in rigoroso ordine alfabetico dei marchi espositori, suddividendo in tre parti, per motivi di spazio, la presentazione. In queste pagine, i nuovi modelli che saranno lanciati sul mercato da A. Lange & Söhne, Audemars Piguet, Baume & Mercier, Cartier.

 

A. Lange & Söhne

Lange 1

MOVIMENTO meccanico a carica manuale di manifattura, calibro  Lange 121.1, 43 rubini (di cui 8 su castoni avvitati), 21.600 alternanze/ora, 72 ore di riserva di carica, bilanciere con eccentrici e regolazione di precisione – a declino – a vite micrometrica con molla di ritegno a collo di cigno, spirale libera di manifattura, due bariletti, data “saltante esattamente”, ponte a ¾ e della ruota di scappamento decorati a Nastro di Glashütte, ponte del bilanciere rifinito a mano.

FUNZIONI ore, minuti, piccoli secondi, data, riserva di carica.

CASSA in oro rosa da 38,5 mm di diametro, vetro zaffiro antiriflesso, corona zigrinata chiusa a pressione, pulsante a sezione rettangolare al 10 per la regolazione rapida della data, fondello con oblò in vetro zaffiro.

IMPERMEABILITÀ 3 atmosfere.

QUADRANTE argenté mat, contatori orari (ore/minuti decentrato a sinistra) rifiniti a filets circulaires, indici rombo e a numeri romani (ai quarti) applicati in oro rosa,  gran data a doppia finestrella al 2, riserva di carica su arco di cerchio al 2/4, piccoli secondi al 5,  lancette tipo Alpha trattate oro rosa.

CINTURINO in alligatore marrone rossiccio, fibbia ad ardiglione in oro rosa.

 

A. Lange & Söhne

Saxonia Automatico

MOVIMENTO meccanico a carica automatico di manifattura, calibro Lange L086.1, 31 rubini, 21.600 alternanze/ora, 72 ore di autonomia di marcia, bilanciere con regolazione a vite micrometrica laterale a declino con molla di ritegno a collo di cigno, ponte del bilanciere inciso a mano.

FUNZIONI ore, minuti, piccoli secondi.

CASSA in oro rosa da 38,5 mm di diametro, vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, corona zigrinata chiusa a pressione, fondello in oro rosa con oblò in vetro zaffiro.

IMPERMEABILITÀ 5 atmosfere.

QUADRANTE argenté mat, fondo del contatore dei piccoli secondi satinato, indici a barretta in oro rosa applicati, scala della minuteria periferica, piccoli secondi al 6 con scala numerata, lancette Alpha in oro rosa.

CINTURINO in alligatore marrone marrone rossiccio, fibbia ad ardiglione in oro rosa.

 

A. Lange & Söhne

Zeitwerk Ripetizione Minuti

MOVIMENTO meccanico a carica manuale di manifattura, calibro  Lange 043.5, 93 rubini (di cui 3 su castoni in oro avvitati), 18.000 alternanze/ora, 36 ore di riserva di carica (se suoneria non attivata), bilanciere con eccentrici e regolazione di precisione – a declino – a vite micrometrica con molla di ritegno a collo di cigno, spirale libera di manifattura, disattivazione automatica del ruotismo di carica all’attivazione della suoneria, ripetizione minuti decimale (tono basso per le ore, doppio tono per ogni “decina di minuti”, tono alto per ogni minuto), ponte a ¾ decorato a Nastro di Glashütte, ponte del bilanciere e dello scappamento ad ancora rifiniti a mano.

FUNZIONI ore e minuti digitali saltanti esattamente, piccoli secondi, riserva di carica, ripetizione dei minuti decimale.

CASSA in platino da 44,2 mm di diametro, vetro zaffiro antiriflesso, corona zigrinata chiusa a pressione al 2, pulsante a sezione rettangolare al 10 per l’attivazione della ripetizione minuti, fondello con oblò in vetro zaffiro.

QUADRANTE argento massiccio sagomato e rodiato (circondato sul profilo dal gong), placca delle ore e dei piccoli secondi in argento massiccio rodiato nero, riserva di carica al 12 (indicatore rosso per segnalare il livello di carica al di sotto del quale non è più possibile attivare la suoneria), minuti digitali saltanti esattamente a finestrella al 3 su doppio disco, piccoli secondi al 6 con scala a chemin de fer rifiniti a filets circulaires, ore digitali saltanti esattamente a finestrella al 9 su disco sottostante, martelli della suoneria in acciaio nero lucidato (al 4 per i minuti, all’8 per le ore).

CINTURINO in alligatore nero, fibbia déployante in platino.

 

Audemars Piguet

Millenary Quadriennium

MOVIMENTO meccanico a carica manuale, calibro AP 2905/B01, da 14 ½’’’ x 16 3/4’’’,  38 rubini, 21.600 alternanze/ora, 168 ore di autonomia di marcia, bilanciere a regolazione inerziale con doppia spirale in controfase collocato sul fronte del movimento e a vista, scappamento Audemars Piguet ad impulso diretto, due bariletti, ponti rifiniti a Côtes de Genève.

FUNZIONI ore, minuti, piccoli secondi, calendario completo quadriennale (da correggere solo durante l’anno bisestile)

CASSA in oro rosa da 47 x 42 mm, vetro zaffiro antiriflesso, lunetta bombata lucida, corona zigrinata chiusa a pressione, pulsante al 1/2 per la correzione del datario, pulsantini correttori al 2/3 e al 5 per il mese e il giorno della settimana, fondello integrato con vetro zaffiro antiriflesso.

IMPERMEABILITÀ 2 atmosfere.

QUADRANTE decentrato (sagomato per favorire il posizionamento dell’organo regolatore e del relativo ponte al 9 con visione tridimensionale) in oro smaltato bianco su base in oro (così come il contatore dei piccoli secondi), indici a numeri romani serigrafati neri, scala della minuteria a chemin de fer, piccoli secondi al 6/7,datario analogico al centro con piccola sfera laccata rossa, mesi a finestrella al 12, giorno della settimana a finestrella al 6, lancette a losanga in oro brunito.

CINTURINO  in alligatore marrone, fibbia déployante in oro rosa.

 

Audemars Piguet

Royal Oak Two-Tone Selfwinding

MOVIMENTO meccanico a carica automatica di manifattura, calibro AP 3120, 40 rubini, 21.600 alternanze/ora, riserva di carica di 60 ore, 280 componenti, bilanciere a regolazione inerziale (8 masselottes), ponte del bilanciere trasversale, rotore in oro a 22 carati.

FUNZIONI ore, minuti, secondi, data.

CASSA tonneau in acciaio da 41 mm di diametro, lunetta ottagonale in oro rosa fissata da otto viti passanti con controdado sul fondello, vetro zaffiro antiriflesso, corona di forma esagonale chiusa a vite, fondello con oblò in vetro zaffiro.

IMPERMEABILITÀ 5 atmosfere.

QUADRANTE argenté lavorato a motivo “Grande Tapisserie”, indici a barretta in oro rosa applicati e luminescenti, scala della minuteria periferica, data a finestrella al 3, lancette a bastone in oro rosa luminescenti.

BRACCIALE in acciaio con raccordi in oro rosa, fibbia déployante in acciaio.

 

Audemars Piguet

Royal Oak Offshore Diver

MOVIMENTO meccanico a carica automatica di manifattura, calibro AP 3120, 40 rubini, 21.600 alternanze/ora, più di 60 ore di autonomia di marcia, massa oscillante in oro a 22 carati.

FUNZIONI ore, minuti, secondi, data.

CASSA in acciaio dal diametro di 42 mm, vetro zaffiro antiriflesso, lunetta ottagonale in acciaio serrata da 8 viti passanti con controdado sul fondello, corona (serrata a vite) per ricarica/regolazione e corona per la gestione del rehaut girevole – al 10 –rivestite in gomma nera, fondello con oblò in vetro zaffiro.

IMPERMEABILITÀ 30 atmosfere.

QUADRANTE nero rifinito con motivo “Mega Tapisserie”, indici applicati a barretta in oro bianco con rivestimento luminescente,  lancette a bastone Royal Oak luminescenti, rehaut girevole con scala sessagesimale funzionale alle immersioni.

CINTURINO  in caucciù nero, fibbia ad ardiglione in acciaio.

 

Baume & Mercier

Classima Automatico Bicolore

MOVIMENTO meccanico a carica automatica, 28.800 alternanze/ora, 38 ore di autonomia di marcia, regolazione di precisione su vite eccentrica, rotore personalizzato con la “Phi” (logo della Maison).

FUNZIONI ore, minuti, secondi, data.

CASSA in acciaio da 4o mm di diametro, lunetta rivestita in oro rosso, vetro zaffiro antiriflesso, corona incisa chiusa a pressione, fondello con oblò in vetro zaffiro.

IMPERMEABILITÀ 5 atmosfere.

QUADRANTE argenté mat lavorato al centro guilloché ligné, indici a barretta alternati a numeri romani applicati e placcati oro rosso (sovrastati da punti luminescenti), data a finestrella al 3, lancette a foglia placcate oro rosso.

CINTURINO in alligatore nero, chiusura déployante in acciaio placcato oro rosso.

 

Baume & Mercier

Clifton Gran Data e Riserva di Carica

MOVIMENTO meccanico a carica automatica Swiss Made, modulo aggiuntivo gran data su doppio disco.

FUNZIONI ore, minuti, secondi, data, riserva di carica.

CASSA in acciaio da 43 mm di diametro, vetro zaffiro antiriflesso, corona zigrinata chiusa a pressione, fondello serrato da 4 viti con oblò in vetro zaffiro.

IMPERMEABILITÀ 5 atmosfere.

QUADRANTE argenté satinato soleil, indici a punta di freccia alternati a numeri arabi applicati e placcati oro rosso, gran data a doppia finestrella al 12, riserva di carica al 6, giorno della settimana al 9,  lancette tipo Dauphine placcate oro rosso.

CINTURINO in alligatore marrone, chiusura déployante in acciaio.

 

Cartier

Clé de Cartier

MOVIMENTO meccanico a carica automatica di manifattura, calibro 1847 MC, riserva di carica di 42 ore, rotore a carica bidirezionale, ponti rifiniti a Vagues de Genève (quello del bilanciere è trasversale).

FUNZIONI ore, minuti, secondi, data.

CASSA tonneau in oro rosa da 40 mm di diametro, vetro zaffiro antiriflesso, corona di forma trapezoidale allungata e bombata con zaffiro inserito a filo (assimilabile ad una chiave, viene ruotata di 90° per porla orizzontalmente, estrarla ed effettuare le regolazioni) chiusa a pressione, fondello chiuso con viti con oblò in vetro zaffiro.

IMPERMEABILITÀ 3 atmosfere.

QUADRANTE argenté guilloché soleil al centro e satinato sulla fascia degli indici, indici a numeri romani serigrafati neri, scala della minuteria periferica, data a finestrella al 6, lancette a gladio in acciaio azzurrato.

CINTURINO in alligatore color cioccolato, fibbia in oro rosa.

 

Cartier

Rotonde de Cartier Astrotourbillon Squelette

MOVIMENTO meccanico a carica manuale di manifattura, calibro Cartier 9461 MC con regolatore “astrotourbillon” da 16’’3/4 (gabbia centrale che ruota in 60 secondi con bilanciere/scappamento decentrato il cui ponte a freccia svolge la funzione di lancetta dei secondi), 23 rubini, 21.600 alternanze/ora, bilanciere con viti di compensazione, autonomia di marcia di 48 ore, 233 componenti, scheletratura della platina e impiego della tecnologia sperimentata su ID One e ID Two riguardante il cristallo di carbonio.

FUNZIONI ore, minuti, secondi.

CASSA in oro bianco dal diametro di 47 mm, vetro zaffiro antiriflesso, corona perlata ornata da zaffiro cabochon, fondello con oblò in vetro zaffiro.

IMPERMEABILITA’ 3 atmosfere

QUADRANTE a vista, scala della minuteria a chemin de fer sul rehaut argenté, indici a numeri romani al XII e al VI ricavati dalla platina che svolgono anche il ruolo di sostegno dell’intero movimento, lancette a gladio in acciaio azzurrato, sfera dei secndi costituita dall’estremità a freccia della gabbia allungata del tourbillon centrale.

CINTURINO  in alligatore nero, fibbia déployante in oro bianco.

EDIZIONE LIMITATA 100 esemplari

 

Cartier

Rotonde de Cartier Calendario Annuale

MOVIMENTO meccanico a carica automatica, calibro 9908 MC da 11 ½’’’, 32 rubini,  28.800 alternanze/ora, 48 ore di riserva di carica, 291 componenti; un meccanismo consente di gestire la regolazione rapida di tutte le informazioni del calendario (giorno, data, mese) mediante la corona.

FUNZIONI ore, minuti, calendario annuale (data, giorno, mese).

CASSA in oro bianco da 40 mm di diametro, vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, corona perlata e ornata con zaffiro cabochon blu chiusa a pressione, fondello in oro bianco con oblò in vetro zaffiro.

IMPERMEABILITÀ 3 atmosfere.

QUADRANTE argenté su due livelli (quello superiore guilloché soleil al centro, satinato sulla fascia degli indici, scheletrato perifericamente in corrispondenza dell’indicazione dei giorni della settimana; quello inferiore, guilloché soleil con serigrafati i girni della settimana), scala della minuteria a chemin de fer serigrafata nera, indici a numeri romani bianchi, gran data a finestrella al 12, mesi al 6 (découpage sul quadrante superiore ad arco di cerchio e riferimento centrale a freccia), giorni della settimana sulla circonferenza esterna del quadrante inferiore segnalati da lancetta a martello con estremità laccata rossa), lancette a gladio in acciaio azzurrato.

CINTURINO in alligatore nero opaco, fibbia déployante in oro bianco.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)