Van Cleef & Arpels – Perlée

27 dicembre 2023

Un vivace girotondo di perle d’oro

Le creazioni di gioielleria e di orologeria della collezione Perlée si uniscono in un gioioso girotondo. Sinuose e lucenti, le perle sono impreziosite dallo splendore dell’oro o delle pietre preziose e ornamentali per accompagnare con eleganza la stagione invernale. Un’aura di leggerezza e di poesia ravviva così questa fine d’anno, contraddistinta da una nuova collaborazione con Arthur Hoffner, amico della Maison dal 2018. Il designer francese presenta questo motivo emblematico di Van Cleef & Arpels in un paesaggio ammantato di neve.

Intervista doppia – Nicolas Bos, Presidente e CEO di Van Cleef & Arpels e Arthur Hoffner, artista

Dal 2018, la collaborazione che unisce la Maison al designer francese è all’origine di oggetti e ambientazioni caratterizzati da giochi di forme, colori ed equilibri. Nicolas Bos, Presidente e CEO di Van Cleef & Arpels, e Arthur Hoffner ricordano il loro incontro.

Come descriverebbe la collezione Perlée?
Nicolas Bos: L’idea alla base della collezione Perlée è di mettere in risalto la perla d’oro, motivo ormai iconico di Van Cleef & Arpels. Questo motivo trae origine dalla granulazione, probabilmente una tra le più antiche tecniche della storia del gioiello, risalente alla Grecia antica, o addirittura precedente. La perla d’oro diventa un elemento decorativo nel 1948, con le creazioni Couscous e Bagatelle, poi nel 1968 nella collezione Alhambra. Nelle creazioni Perlée la perla d’oro cessa di essere un elemento accessorio e diventa l’elemento centrale. Le sue linee sinuose infondono gioia e dinamismo alle creazioni. La collezione Perlée propone un’interpretazione ludica della geometria nell’universo di Van Cleef & Arpels.

In che modo i codici estetici della collezione richiamano il suo universo creativo?
Arthur Hoffner: Fin dall’inizio si è creato un legame spontaneo e naturale tra il mio lavoro e lo spirito di questa collezione, in particolare grazie all’ aspetto geometrico e alla semplicità delle forme. Le creazioni Perlée e il mio lavoro sono accomunate da uno spirito gioioso e leggero. La sfera è un oggetto geometrico particolare, quasi troppo perfetto per essere di questo pianeta. È anche un elemento che non ha un unico punto di appoggio e che è in continuo movimento – è questo l’aspetto che cerco di riprodurre nel mio lavoro per la collezione Perlée. Questa forma è anche dotata di volume, priva di superfici piane, perciò è interessante lavorare sulla sua lucentezza. Dal mio punto di vista, è come se si trattasse di un personaggio che interagisce con l’ambientazione.

Cosa le è istintivamente piaciuto del lavoro di Arthur Hoffner?
Nicolas Bos: Ho colto nel suo lavoro una certa unicità, in particolare nel modo in cui utilizza le forme, i colori e i volumi. Sono rimasto affascinato dai suoi oggetti ludici e colorati, estremamente semplici e al contempo sofisticati, e dall’effetto creato dalla loro combinazione. E’ stato facile immaginare queste opere coesistere con un universo lussuoso, ma anche con un mondo accessibile e quasi infantile. È un concetto che ho trovato molto toccante.

Come si rinnova la collaborazione tra i vostri due universi anno dopo anno?

Arthur Hoffner: La sfida è proprio questa: rinnovarsi mantenendo la coerenza! In ogni nuova collaborazione, devo apportare un tocco di novità, qualcosa di differente all’universo che creo. Per farlo, utilizzo una sorta di reportorio di forme, che ho composto, e che riorganizzo in base alla nuova creatività. Per questa campagna invernale, ho interpretato un paese di montagna in chiave stilizzata, attraverso forme geometriche. Grazie a giochi cromatici e materici, questo scenario prende vita per esaltare le perle d’oro.

L’armonia splendente delle perle d’oro

In un connubio tra semplicità e sofisticatezza, la collezione Perlée presenta creazioni dalle linee armoniose e lucenti. In oro o incastonate con pietre preziose o
ornamentali, le perle si uniscono in un gioioso girotondo al ritmo delle declinazioni di gioielleria e orologeria. Nelle creazioni Perlée signature le perle d’oro esaltano
una raffinata calligrafia, mentre i motivi stilizzati della collezione Perlée clovers richiamano la fortuna, valore caro alla Maison. Gli anelli Perlée diamants e couleurs abbinano, in una composizione asimmetrica, le perle d’oro alle vibranti sfumature delle pietre preziose: diamanti, rubini, zaffiri e smeraldi.

Infine, gli orologi Perlée offrono una molteplicità di stili e di modi di indossare l’orologio che contraddistinguono l’universo dei gioielli segnatempo di Van Cleef & Arpels. Scandendo i minuti con eleganza, le creazioni orologiere svelano un quadrante guilloché delicatamente trattenuto da un’ansa centrale, due elementi stilistici propri della Maison. Grazie a un motivo girevole, incastonato di pietre preziose o ornamentali, i pendenti con orologio segreto Perlée e gli orologi con segreto Perlée Toi & Moi offrono allo scorrere del tempo un rifugio intimo, tramandando così il gusto della Maison per il mistero.

La maestria al servizio dello splendore

Motivo emblematico di Van Cleef & Arpels, le perle d’oro esprimono tutta l’attenzione che la Maison dedica alle rifiniture e ai dettagli delle sue creazioni. Generose, lisce e regolari, le perle conferiscono ai gioielli e agli orologi Perlée un armonioso effetto in rilievo. Le creazioni incastonate con pietre preziose rivelano un minuzioso lavoro di mise à jour, che lascia filtrare la luce ed enfatizza la brillantezza dell’insieme. La lucidatura a specchio del metallo prezioso ne esalta lo splendore, creando giochi di riflessi che illuminano l’incarnato.

Scelte con cura al fine di valorizzare bellezza e lucentezza delle creazioni, le pietre preziose rispondono ai criteri di eccellenza che Van Cleef & Arpels applica alla gioielleria, all’orologeria e all’Alta Gioielleria. I diamanti selezionati sono solo quelli di qualità più alta: da D a F per il colore e da IF a VVS per la purezza. Le pietre di colore riflettono a loro volta il rigore e le predilezioni della Maison: naturali e non trattati, i rubini, gli smeraldi e gli zaffiri rivelano una materia limpida, un taglio equilibrato e un colore intenso.

La maestria della Maison si esprime inoltre negli orologi Perlée, che uniscono savoir-faire di gioielleria e di orologeria. La regolazione dell’ora si effettua attraverso un pulsante situato sul verso della cassa, completamente invisibile mentre si indossa l’orologio. Secondo i propri desideri, i cinturini in cuoio o in gros-grain sono intercambiabili e possono essere sostituiti grazie a una semplice operazione. A garanzia dell’eccellenza della Maison, tutti gli orologi sono progettati e assemblati negli Atelier di Orologeria di Van Cleef & Arpels a Ginevra.

Una storia di perle d’oro

Il motivo a perle d’oro distintivo della collezione Perlée, creata nel 2008, trae ispirazione dall’heritage della Maison. Nel corso dei decenni, questo motivo iconico viene declinato in molteplici modelli. Nel 1948, le perle d’oro costituiscono l’elemento centrale delle creazioni Couscous e Bagatelle, mentre nel decennio seguente
impreziosiscono le incantevoli spille zoomorfe della collezione “La Boutique”.

Negli anni Sessanta, le perle d’oro si abbinano alle vibranti sfumature delle pietre ornamentali, come nella collezione Twist. Fin dalla prima creazione Alhambra, nel 1968, incorniciano l’iconico motivo della Maison a forma di quadrifoglio. Oggi la perla d’oro impreziosisce le collezioni di gioielleria Lucky Spring, Lucky Animals e
Lucky Summer, affermandosi come codice estetico senza tempo emblematico di Van Cleef & Arpels.

https://www.vancleefarpels.com/it/it/home.html

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)