UNA NUOVA CREAZIONE PRESAGE OMAGGIA IL PRIMO OROLOGIO CON IL MARCHIO SEIKO E NE CELEBRA IL 100° ANNIVERSARIO

09 febbraio 2024

Sin dalla sua nascita nel 1881, la casa orologiera Seiko ha continuato a innovare in linea con la filosofia del fondatore Kintaro Hattori di essere “sempre un passo avanti agli altri”.

Nel 1924, nonostante l’anno prima il terremoto del Kanto avesse danneggiato gravemente la fabbrica e messo in ginocchio l’intera regione, la Maison presentò il primo orologio con il marchio Seiko sul quadrante, decretando così il debutto del brand e testimoniando concretamente la determinazione e l’inarrestabile spirito all’innovazione dell’azienda.

Nel 2024 ricorre il centesimo anniversario di questo evento storico, che si celebra con una nuova creazione della collezione Presage in omaggio a questa pietra miliare.

L’orologio originale del 1924 è stata la prima creazione introdotta da Seiko dopo che la fabbrica Seikosha fu distrutta dal Grande Terremoto del Kanto nel 1923.

L’inedito orologio cattura in ogni dettaglio il sapore vintage dell’originale. Il logo Seiko alle ore 12 riporta indietro nel tempo richiamando lo stile distintivo dell’epoca mentre i numeri arabi, il cui font è un omaggio al modello del 1924, sono composti da linee spesse e sottili per creare un’estetica decisa e dinamica.

Sul quadrante in smalto bianco immacolato spiccano le lancette blu dallo stile retrò, che rievocano l’estetica vintage dell’originale

Come l’originale del 1924, il nuovo modello Presage presenta un quadrante smaltato la cui profondità e bellezza sono rese possibili grazie all’abilità del maestro artigiano Mitsuru Yokosawa e dei suoi colleghi, specializzati nella produzione di smalti. L’antica tecnica di lavorazione di questo materiale fa in modo che il colore dello smalto, di un bianco straordinariamente brillante, si mantenga a lungo nel tempo.
L’orologio è alimentato dal nuovo calibro 6R5H, con funzione ore, minuti e secondi oltre alle 24 ore indicate nel sottoquadrante a ore 6, i cui numeri arabi richiamano fedelmente l’estetica del sottoquadrante dei piccoli secondi che occupava la stessa posizione sull’orologio originale.

Il fondello e la corona, quest’ultima di dimensioni generose, riportano il marchio “S” che Kintaro Hattori registrò nel 1900 come simbolo della fabbrica Seikosha.
Sul fondello della nuova creazione, appena sopra il marchio di fabbrica, compaiono il nome del fondatore e la citazione che ha così ben espresso la sua filosofia di vita. L’orologio è dotato di anse mobili e di un cinturino in pelle con passante, che era comune all’epoca della presentazione dell’orologio originale. Entrambi sono stati realizzati per garantire comfort e durata nel tempo.

Nella confezione speciale è inclusa una speciale spilla con lo stesso marchio “S” che accompagna l’orologio

Il Seiko Presage Kintaro Hattori in omaggio al 100° anniversario del marchio è disponibile in edizione limitata a 1.000 esemplari mondo presso le boutique Seiko e selezionati rivenditori autorizzati.

Il Grande Terremoto del Kanto
Nel settembre del 1923, la fabbrica Seikosha affrontò la sua più profonda crisi, il Grande Terremoto del Kanto. Gli incendi provocati dal terremoto causarono gravi danni alla Seikosha e a Kintaro Hattori. L’unica parte della fabbrica non danneggiata fu una torre di alimentazione in acciaio. Anche la residenza di Hattori e l’ufficio temporaneo che aveva affittato durante la costruzione dell’edificio principale del negozio furono distrutti.
Kintaro, che aveva già 62 anni, non si lasciò scoraggiare dall’accaduto. Quattro giorni dopo il disastro dichiarò di voler ricostruire la fabbrica Seikosha. I lavori di restauro iniziarono subito.

Il terremoto aveva anche distrutto circa 1500 orologi e pendole che la fabbrica aveva ricevuto dai clienti per le riparazioni. Kintaro pubblicò un annuncio sul giornale e risarcì i clienti che lo richiedevano, fornendo loro nuovi equivalenti, senza pretendere l’onere della prova.
Un atto di fiducia senza precedenti, quello di Hattori, che contribuì a consolidare la reputazione dell’azienda e a rafforzare il legame con un territorio, ferito e in ginocchio, che aveva fortemente bisogno di un’iniezione di positività.

Nel dicembre dello stesso anno iniziò la produzione di orologi da polso con un nuovo marchio, Seiko. Fortunatamente, un prototipo completato il giorno prima del catastrofico terremoto non era stato danneggiato dall’incendio. Il nuovo marchio nacque proprio mentre la nazione si preparava a superare le sue difficoltà e a compiere un nuovo passo avanti. Il recupero del prototipo integro aiutò Hattori a ripristinare la fabbrica di Seikosha. La nascita dell’orologio da polso Seiko diede un forte impulso alla modernizzazione delle attrezzature e dei processi di produzione della fabbrica e pose le basi per i successivi sviluppi e progressi dell’azienda.

100° Anniversario del marchio Seiko
Seiko Presage Kintaro Hattori Limited Edition: SPB441J1

Calibro 6R5H
Movimento automatico
Funzioni: ore, minuti, secondi, 24 ore
Frequenza: 21.600 alternanze/ora
Riserva di carica: 72 ore
Rubini: 24
Specifiche tecniche
Cassa in acciaio inossidabile
Diametro: 35 mm, Spessore: 12,3 mm
Quadrante in smalto bianco
Vetro zaffiro box-shaped con trattamento antiriflesso sulla superficie interna
Fondello a vite
Impermeabilità: 5 bar
Resistenza magnetica: 4,800 A/m
Cinturino in pelle marrone
Limited edition di 1.000 esemplari
Prezzo al pubblico consigliato in Europa: 2.000 €

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)