TAG HEUER CARRERA CHRONOGRAPH X PORSCHE ORANGE RACING

02 febbraio 2023

I partner TAG Heuer e Porsche uniscono di nuovo le loro forze per un nuovo segnatempo audace e sportivo, che richiama il mondo delle corse: il TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche Orange Racing.

LVMH Watch Week, Singapore – 11 gennaio 2023

A febbraio 2021, TAG Heuer e Porsche hanno siglato una delle partnership più solide di sempre tra una casa automobilistica e una manifattura orologiera. Dopo cinque segnatempo di successo che hanno deliziato gli appassionati di entrambi i marchi, ora stanno per presentare la loro sesta creazione: il nuovo TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche Orange Racing, un modello che porta in scena l’intramontabile passione per le gare automobilistiche condivisa dai due marchi.

TAG Heuer e Porsche sottolineano ancora una volta la loro storia e passione in comune per le corse automobilistiche

TAG Heuer e Porsche condividono una ricca storia, una mentalità indipendente e forte e una dedizione verso l’eccellenza nel design. Per circa 70 anni, i loro percorsi si sono incontrati e intrecciati più volte in pista. Il legame solido e duraturo tra TAG Heuer e Porsche deriva principalmente dalle comuni radici negli sport motoristici, con uno dei più evidenti fili conduttori: il nome Carrera. La Carrera Panamericana è una gara leggendaria, ritenuta una delle più pericolose al mondo. È stata fonte di ispirazione per Porsche, che si aggiudicò la sua vittoria di prima categoria alla Carrera Panamericana del 1954 e assegnò tale nome, in suo onore, al suo modello più potente. Ma lo è stata anche per Jack Heuer, che decise di chiamare così il suo nuovo cronografo del 1963, si presume, dopo aver sentito il nome altamente evocativo della corsa automobilistica dai fratelli Rodriguez a Sebring nel 1962.

Da allora la Porsche 911 Carrera e il TAG Heuer Carrera sono diventati delle icone, recentemente celebrate insieme a Parigi in occasione del 50o anniversario della Porsche Carrera RS 2.7.

Dopo aver già condiviso diversi successi memorabili e l’orgoglio di una proficua partnership, è naturale che i due partner abbiano deciso di sviluppare una nuova edizione speciale del TAG Heuer Carrera Chronograph come simbolo perfetto della propria tradizione nel mondo delle corse automobilistiche.

Frédéric Arnault, CEO di TAG Heuer, dichiara: «Con una tradizione così forte condivisa con Porsche nel mondo delle corse, siamo elettrizzati dall’idea di presentare un nuovo orologio che incarna ogni aspetto di questo incredibile sport. Ed è anche un richiamo alla storia condivisa da TAG Heuer e Porsche, una storia che continuiamo a portare avanti. Insieme, con la loro esperienza e creatività, i nostri team hanno creato un segnatempo audace e potente racchiuso in un design sportivo ma assolutamente elegante.»

Robert Ader, Chief Marketing Officer di Porsche AG, aggiunge: «Il TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche Orange Racing è totalmente dedicato al mondo delle corse e rappresenta prestazioni elevate e il brivido della velocità, valori che condividiamo profondamente con TAG Heuer, nonché un raffinato esempio della nostra comune mentalità, man mano che prosegue il nostro elettrizzante viaggio come partner.»

Per la prima volta nei suoi 162 anni di storia, TAG Heuer introduce nelle sue collezioni un segnatempo da 29 mm con ampio pavé. Segnala l’impegno del marchio verso un assortimento sempre più di lusso e una gamma sempre più

ampia di dimensioni e di design da donna freschi ed accattivanti.

TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche Orange Racing

TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche Orange Racing è basato sul famoso TAG Heuer Carrera Sport Chronograph e segue il TAG Heuer Carrera x Porsche Limited Edition. Sostiene la qualità e le prestazioni offerte dal Calibre Heuer 02, un movimento cronografico di manifattura realizzato interamente presso lo stabilimento TAG Heuer di Chevenez e che consiste di 168 parti, compresa una ruota a colonna e una frizione verticale. Queste caratteristiche consentono prestazioni cronometriche d’eccezione e offrono una notevole riserva di carica di 80 ore.

Il design del TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche Orange Racing resta fedele all’inconfondibile estetica Porsche ma, ben più importante, al mondo delle corse automobilistiche che gli fa da cornice. L’arancione vivido è presente in diversi punti dell’orologio, ispirato al colore delle scintille di calore che l’auto genera sull’asfalto. Rimanda anche al colore del fuoco, un simbolo emblematico della velocità. L’arancione è presente sul logo Porsche sulla lunetta, nonché sulla lacca della corona e sui dettagli grafici presenti a piccoli tocchi sul quadrante, con i contatori «azuré» e una lancetta dei secondi arancione.

Un altro colore chiave di questa edizione speciale è il nero, che rafforza con eleganza, contrastandola, la luminosità dell’arancione. Per creare questa finitura armoniosa con tocchi cromatici di gran gusto, i designer di TAG Heuer hanno usato il nero in diverse texture e finiture.

La cassa ha ricevuto il trattamento di colore nero dalla massima qualità possibile, il DLC (diamond-like carbon), con il suo colore estremamente profondo ed elegante e una resistenza impeccabile. La finitura nera del quadrante è ispirata alla cinetica e alla velocità.

Un tratto ereditato dal TAG Heuer Carrera x Porsche del 2021 e del 2022 è la massa oscillante personalizzata, che rende omaggio al volante della Porsche. La massa è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro ed è contrassegnata dalle scritte «Porsche» e «TAG Heuer». È inoltre dotata di tocchi neri e arancioni, come la ruota a colonna che armoniosamente si fonde con il design di questo nuovo orologio.

Infine, il cinturino in pelle di vitello effetto carbonio del segnatempo – in nero, che fa risaltare l’arancione brillante – è il tocco finale perfetto per l’ispirazione automobilistica del TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche Orange Racing. Le cuciture rimandano con discrezione all’imbottitura dei sedili delle auto Porsche, con il netto contrasto delle impunture e dei rivestimenti arancioni che richiamano i segni che le auto lasciano ad elevata velocità.

Prodotto in edizione speciale, TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche Orange Racing viene presentato in una confezione nera, con dettagli arancione vivo, appositamente disegnata con il doppio marchio TAG Heuer x Porsche.

Disponibile da febbraio 2023, il nuovo TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche Orange Racing sarà venduto presso le boutique TAG Heuer, sui siti web di e-commerce del marchio e presso selezionati partner di vendita al dettaglio.

TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche Orange Racing

CBN2A1M.FC6526

Movimento

Calibre HEUER 02 automatico

Funzioni

Ore, minuti, secondi, cronografo

Quadrante

Quadrante nero verticale satinato ispirato ai segni della velocità, profilo arancione
Réhaut nero con marcature bianche

Tre contatori dal profilo arancione:

  • a ore 3: contatore cronografico nero «azuré» dei minuti; placcato in oro nero, punta arancione, lancetta lucida
  • a ore 6: indicatore zigrinato dei secondi permanenti nero opaco; placcato in oro nero, punta arancione, lancetta lucida
  • a ore 9: contatore cronografico nero «azuré» delle ore; placcato in oro nero, punta arancione, lancetta lucida

Cassa

44 mm di diametro

Cassa in acciaio con trattamento DLC nero

Lunetta fissa tachimetrica in ceramica nera e scritta PORSCHE

Vetro zaffiro bombato e smussato con antiriflesso su entrambi i lati Corona in acciaio con trattamento DLC nero e laccata arancione a ore 3

Fondello a vite in acciaio e vetro zaffiro con trattamento DLC nero con incisione speciale
Impermeabile fino a 100 metri

Bracciale/cinturino

Cinturino in pelle di vitello nera, morbido al tatto e strutturato, con interno arancione
Fibbia déployante in acciaio con trattamento DLC nero con due pulsanti di sicurezza

Disponibilità

Febbraio 2023

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)