Patek Philippe presenta 17 novità tecniche ed estetiche nella sua ampia gamma di collezioni

29 marzo 2023

6300GR-001
Patek Philippe reinterpreta il design del suo orologio da polso più complicato declinandolo per la prima volta in versione bicolore abbinando oro bianco e oro rosa, con quadranti di color bruno opalino.
Tra le 20 complicazioni figurano cinque funzioni sonore, due delle quali sono esclusive mondiali brevettate: un allarme dell’ora preselezionata e una ripetizione della data per l’indicazione acustica della data attivabile a richiesta.
La cassa double-face reversibile si distingue per il suo meccanismo di rotazione brevettato che consente di indossare l’orologio esibendo a piacimento l’uno o l’altro quadrante.
Questo orologio è accompagnato da gemelli da polso in oro bianco con centro bruno opalino ornato da Clous de Paris guilloché a mano e croce di Calatrava in oro rosa.

6300/403G-001
Patek Philippe firma una nuova alleanza tra alta orologeria e alta gioielleria reinterpretando il suo orologio da polso più complicato in una versione in oro bianco con 118 smeraldi a baguette (7,87 ct) e 291 diamanti a baguette (20,54 ct) applicati secondo la tecnica dell’“incastonatura invisibile”.
Tra le 20 complicazioni figurano cinque funzioni sonore, due delle quali sono esclusive mondiali brevettate: un allarme dell’ora preselezionata e una ripetizione della data per l’indicazione acustica della data attivabile a richiesta.
La cassa double-face reversibile si distingue per il suo meccanismo di rotazione brevettato che consente di indossare l’orologio esibendo a piacimento l’uno o l’altro quadrante.
Questo orologio è abbinato a gemelli da polso in oro bianco incastonati di smeraldi a baguette.

5178G-012
La ripetizione minuti a carica automatica Ref. 5178 si ammanta di tutta la raffinatezza della maestria artigianale con un quadrante in smalto Grand Feu blu flinqué. La placca del quadrante in oro bianco viene dapprima interamente lavorata a mano con un motivo guilloché a vortice per poi essere rivestita di smalto traslucido.
I suoi due timbri “cattedrale”, due volte più lunghi dei timbri classici, conferiscono alla ripetizione minuti una sonorità particolarmente ricca e profonda.
Questa nuova versione è accompagnata da due cinturini intercambiabili, uno in alligatore arancio lucido con cuciture blu e l’altro in alligatore blu pavone lucido con cuciture color crema, dotati di un fermaglio déployant in oro bianco.

5316/50P-001
La Grande Complicazione Ref. 5316 assume una nuova allure contemporanea con una cassa in platino e un quadrante in cristallo di zaffiro metallizzato blu sfumato nero nella parte periferica.
Il calibro R TO 27 PS QR a carica manuale riunisce in sé una ripetizione minuti, un tourbillon, un calendario perpetuo con visualizzazione retrograda della data e indicazione delle fasi lunari, ovvero cinque delle complicazioni più ricercate dagli intenditori.
Il look originale di questo nuovo modello è accentuato da un cinturino in vitello blu marino con motivo tessile goffrato, cuciture a contrasto color crema e fermaglio déployant in platino.

5531G-001
Patek Philippe veste d’oro bianco la ripetizione minuti Ora Universale Ref. 5531. Il centro del quadrante è decorato con un nuovo motivo in smalto Grand Feu cloisonné raffigurante uno dei famosi battelli a vapore della flotta Belle Époque che ancor oggi solca le acque del Lemano. Un piccolo capolavoro di maestria artigianale interamente realizzato a mano.
Lanciato nel 2017, questo modello si è imposto come la prima ripetizione minuti che suona sempre l’ora locale.
La carrure e il cursore della ripetizione minuti sono decorati con motivo guilloché Clous de Paris eseguito a mano, un emblema di Patek Philippe. Le anse traforate non ostacolano la vista della carrure guilloché.

5224R-001
Patek Philippe completa la sua gamma di orologi da viaggio e di complicazioni utili nella vita quotidiana con un nuovo modello Calatrava a doppio fuso orario Travel Time che si distingue per la sua modalità di visualizzazione delle 24 ore.
La cassa in oro rosa interamente lucida si fa notare per le anse curve del cinturino a doppio godron. Per conservare tutta la sua eleganza, Patek Philippe ha sostituito i tradizionali pulsanti di correzione dell’ora locale posti nel fianco sinistro della carrure con un sistema brevettato di correzione a corona.
Il quadrante blu marino, con indici in oro rosa applicati a mano, è impreziosito da finiture a contrasto.

5905R-010
Connubio tra due complicazioni Patek Philippe molto apprezzate, il cronografo automatico flyback con Calendario Annuale Ref. 5905 è proposto in una nuova versione in oro rosa dotata di quadrante blu soleil, un colore moderno ed elegante che rafforza lo stile senza tempo di questo modello di punta.
Il Calendario Annuale brevettato tiene conto automaticamente dei mesi di 30 e 31 giorni, e necessita di una sola correzione all’anno, alla fine del mese di febbraio.
La cassa in oro rosa si distingue per la sua struttura sofisticata, con lunetta concava e fianchi scavati.

5924G-001 & 5924G-010
Patek Philippe presenta il suo primo modello cronografo nella sua linea di orologi stile Pilot, dotato di doppio fuso orario Travel Time e di indicazione della data a lancetta associata all’ora locale.
Questo nuovo modello automatico, dall’estetica originale e molto riconoscibile, è proposto in due versioni in oro bianco: la Ref. 5924G-001, con quadrante blu-grigio soleil e cinturino in vitello blu marino martellato, e la Ref. 5924G-010, con quadrante laccato verde kaki e cinturino verde oliva con finitura vintage.
I quadranti sono dotati di cifre applicate e di lancette a gladio in oro bianco con rivestimento luminescente.

6007G-001, 6007G-010 & 6007G-011
Patek Philippe arricchisce la sua collezione Calatrava con tre nuovi orologi in oro bianco dallo stile grafico e contemporaneo.
I quadranti nero ebano si contraddistinguono per la loro geometria ritmata, impreziosita da tre tipi di finiture. Il centro è ornato da un motivo “carbonio” inciso.
Questo design dinamico è accentuato da una nota di colore giallo (6007G-001), rosso (6007G-010) o azzurro cielo (6007G-011) sulle minuterie e sulle lancette dei secondi così come sulle cuciture e le fodere dei cinturini in vitello nero con motivo “carbonio” goffrato.
Al centro della cassa in oro bianco interamente lucida batte il calibro 26-330 S C a carica automatica, con data a ore 3 e “stop secondi”.

4997/200R-001
Patek Philippe amplia la sua collezione di orologi eleganti da donna con una nuova versione del Calatrava automatico 4997, in oro rosa ammantata di viola. Un colore originale e raffinato che si accorda perfettamente con i toni caldi del metallo prezioso e con la lunetta incastonata di diamanti.
La placca del quadrante, incisa con un motivo a onde concentriche, è rivestita di oltre cinquanta strati sovrapposti di lacca traslucida che crea un affascinante effetto di profondità. Il colore del quadrante è ripreso dal cinturino in vitello viola con finitura satinata, dotato di fermaglio ad ardiglione in oro rosa.
La cassa accoglie un calibro 240 ultrapiatto a carica automatica.

4962/200R-001
Orologio gioiello dallo stile inedito e dall’eleganza senza tempo, il Gondolo Serata ritorna nella collezione attuale Patek Philippe in una nuova versione in oro rosa leggermente più grande della precedente.
Sulla cassa sono incastonate 94 spessartiti taglio brillante (2,02 ct) disposte in doppio dégradé di colori dai toni “cognac” a ore 12 e a ore 6 fino ai toni “mandarino” a ore 9 e a ore 3.
Il quadrante laccato bruno si orna di un motivo floreale che gioca sul contrasto tra finiture opache e lucide. Il cinturino in vitello bruno cioccolato con finiture satinate richiama il colore del quadrante.

5261R-001
La collezione Aquanaut Luce da donna accoglie una nuova complicazione utile e facile da usare: il Calendario Annuale brevettato, un calendario completo giorno/data/mese che necessita di una sola correzione manuale all’anno, alla fine di febbraio. La Manifattura completa così la sua offerta di orologi complicati da donna con un modello privo di incastonature.
Il design emblematico della cassa e della lunetta in oro rosa, dalla forma ottagonale arrotondata, è impreziosito dal contrasto tra finiture lucide e satinate. Lo stile “sporty chic contemporaneo” è rafforzato dal colore blu-grigio del quadrante e del cinturino con motivo Aquanaut.

5268/200R-010
Patek Philippe reinterpreta l’Aquanaut Luce automatico in oro rosa abbinandolo a un quadrante e a un cinturino dall’elegante color tortora, una calda tonalità di grigio che si accorda allo stile “sporty chic contemporaneo” di questo modello da donna.
La cassa impermeabile fino a 120 m si distingue per il contrasto tra le finiture, lucide sulla parte superiore e satinate sui fianchi. L’emblematica lunetta ottagonale arrotondata, con smusso lucido, è illuminata da una fila di 48 diamanti.
Il movimento automatico è dotato di uno “stop secondi” che permette di effettuare una regolazione dell’ora al secondo.

5968R-001
Patek Philippe rivisita lo stile sportivo del cronografo Aquanaut in una versione in oro rosa, abbinata a un quadrante bruno soleil sfumato nero con cinturino dello stesso colore.
L’originale design della cassa (impermeabile fino a 120 m) e della lunetta è sottolineato dall’alternanza di finiture lucide e satinate.
Il movimento cronografo automatico flyback unisce tradizione (comando a ruota a colonne) e innovazione (frizione verticale a dischi). Considerato che questa frizione non dà luogo ad alcuna usura, è possibile utilizzare la lancetta centrale del cronografo anche come lancetta dei secondi.

In occasione di Watches and Wonders 2023, la Manifattura ginevrina svela un’ampia gamma di novità dal nuovo Calatrava, con un’originale visualizzazione su 24 ore e un secondo fuso orario Travel Time, alla nuova versione Haute Joaillerie del Grandmaster Chime senza dimenticare il primo Calendario Annuale della collezione “sportiva, elegante e contemporanea” per signora Aquanaut Luce. Un nuovo anno all’insegna della maestria tecnica e della creatività.

“Perché Patek Philippe ha così tante collezioni? Perché sebbene ogni collezione abbia un proprio carattere, ognuna ci offre la stessa possibilità di innovarci e di esprimerci” sono le parole di Thierry Stern, Presidente della Manifattura a conduzione familiare, nella recente campagna di comunicazione incentrata sulla filosofia distintiva della marca. Dalle Grandi Complicazioni agli orologi “eleganti e sportivi”, passando dalle icone del design orologiero, Patek Philippe propone un’ampia gamma di modelli da uomo e per signora in tutti i segmenti del mercato. Nel corso degli anni, la Manifattura si è impegnata a far evolvere in modo equilibrato questa gamma di circa 150 referenze, prodotte in piccole serie che vanno da dieci ad alcune centinaia di esemplari. Le 17 novità che saranno presentate in occasione del salone Watches and Wonders 2023 ne sono una perfetta dimostrazione.

Cinque nuovi raffinati abbigliamenti per gli orologi con suoneria, le Grandi Complicazioni emblematiche del savoir-faire di Patek Philippe

Dalla sua fondazione nel 1839, Patek Philippe si è affermata come una delle grandi manifatture esperte di orologi con suoneria. Tale maestria è stata confermata nel 2014 con il lancio del Patek Philippe Grandmaster Chime in edizione limitata: l’orologio da polso Patek Philippe più complicato (20 complicazioni). Questo segnatempo, entrato a far parte della collezione corrente nel 2016, integra cinque funzioni sonore, tra cui due esclusive mondiali brevettate: una sveglia che suona l’ora preselezionata e una ripetizione della data che suona il giorno del calendario a volontà.

La Manifattura reinterpreta il design di questa cassa double-face con meccanismo di rotazione brevettato e la declina per la prima volta in una versione “bicolore” che accosta l’oro bianco e l’oro rosa. Questo nuovo Patek Philippe Grandmaster Chime Ref. 6300GR-001 si distingue anche per i due quadranti di colore bruno opalino, con decorazione Clous de Paris guilloché a mano sul lato delle indicazioni orarie, e per il cinturino in alligatore bruno patinato con due tonalità e fermaglio déployant bicolore.

Nel 2022, Patek Philippe ha sublimato la perfezione meccanica del Grandmaster Chime proponendolo in due versioni: la prima con diamanti taglio baguette (Ref. 6300/400G-001), la seconda con diamanti taglio baguette e zaffiri blu (Ref. 6300/401G-001). Il Patek Philippe Grandmaster Chime Haute Joaillerie Ref. 6300/403G-001, con 18 smeraldi taglio baguette (7,87 carati) e 291 diamanti taglio baguette (20,54 carati) che illustrano le tecniche di “incastonatura a baguette” e “incastonatura invisibile”, è un nuovo punto di incontro tra la Haute Horlogerie e la Haute Joaillerie. Questo segnatempo esibisce due quadranti nero ebano opalino, con decorazione Clous de Paris guilloché a mano sul quadrante recante le indicazioni orarie, e un cinturino in alligatore nero lucido con cuciture verde smeraldo.

Un altro straordinario segnatempo tra gli orologi con suoneria, la Ref. 5316 lanciata nel 2017, abbina la ripetizione minuti, il tourbillon, il calendario perpetuo con data retrograda e l’indicazione delle fasi lunari. Con la Grande Complicazione Ref. 5316/50P-001, Patek Philippe conferisce a questo segnatempo un nuovo look originale e contemporaneo, con cassa in platino e quadrante in cristallo di zaffiro metallizzato blu sfumato nero che lascia intravedere il cuore meccanico dell’orologio.

La Manifattura completa, inoltre, la propria gamma di orologi da polso con ripetizione minuti, la più ampia nella collezione corrente, con due reinterpretazioni all’insegna dei Mestieri dell’Alto Artigianato. Il Ripetizione Minuti Alto Artigianato Ora Universale Ref. 5531G-001, il primo modello di questo tipo a suonare sempre l’ora locale, adotta per la prima volta l’oro bianco, con il centro del quadrante impreziosito da una nuova decorazione in smalto cloisonné Grand Feu raffigurante uno dei celebri battelli a vapore del Lago di Ginevra. La Ripetizione Minuti Alto Artigianato Ref. 5178G-012, con movimento automatico e timbri “cattedrale” dalla sonorità particolarmente ricca e profonda, presenta un nuovo quadrante in smalto Grand Feu blu flinqué che si distingue per il motivo tournoyant guilloché realizzato a mano.

Un nuovo modello con complicazioni e i design rivisitati nella collezione Calatrava

Grazie alla forma della cassa tonda ed essenziale, la collezione Calatrava (lanciata nel 1932) è diventata l’archetipo dell’eleganza intramontabile. Nel corso degli anni, Patek Philippe ha arricchito questa ampia gamma con diverse complicazioni utili nella vita di tutti i giorni, come il doppio fuso orario Travel Time o il calendario settimanale. Patek Philippe completa l’offerta di orologi da viaggio e presenta il nuovo Calatrava Ref. 5224R-001 con doppio fuso orario Travel Time, che si distingue per l’originale modalità di visualizzazione su 24 ore. Il nuovo calibro a carica automatica 31-260 PS FUS 24H si differenzia anche per il sistema brevettato di correzione dell’ora locale tramite la corona. La cassa in oro rosa è abbinata a un quadrante blu con finiture sofisticate, impreziosito da numeri applicati, indici e cabochon in oro rosa fissati a mano singolarmente.

Dal 2015, i modelli in stile Pilot, ispirati ai segnatempo Patek Philippe per aviatori creati negli anni 1930, occupano una posizione privilegiata nelle collezioni della Manifattura, con diversi modelli Calatrava Pilot Travel Time dotati di doppio fuso orario e con una Grande Complicazione con sveglia su 24 ore. Patek Philippe presenta i primi due modelli con cronografo di questa linea dal design estremamente caratteristico: il Calatrava Pilot Travel Time Chronograph Ref. 5924G-001, con quadrante blu-grigio soleil e cinturino in pelle di vitello martellato blu marino, e il Calatrava Pilot Travel Time Chronograph Ref. 5924G-010, con quadrante laccato verde kaki e cinturino verde oliva con finitura vintage. Entrambi gli orologi ospitano il calibro CH 28-520 C FUS a carica automatica che abbina tre complicazioni utili e di facile utilizzo: il cronografo flyback, il doppio fuso orario Travel Time e l’indicazione della data a lancetta abbinata all’ora locale.

Le altre novità entrate nella collezione corrente di Patek Philippe sono i Calatrava Ref. 6007G-001, 6007G-010 e 6007G-011, dallo stile grafico e contemporaneo. I quadranti nero ebano, impreziositi da tre tipi di finitura, presentano al centro un motivo carbonio inciso a rilievo. Questo design dinamico è sottolineato da un tocco di giallo (Ref. 6007G-001), rosso (Ref. 6007G-010) o azzurro cielo (Ref. 6007G-011) sui quadranti e sui cinturini. Le casse in oro bianco ospitano il calibro 26-330 S C a carica automatica con data e sistema di “stop secondi”.

Patek Philippe amplia anche la sua gamma di orologi eleganti per signora con il nuovo Calatrava Automatic Ref. 4997/200R-001, la reinterpretazione di un grande classico con cassa in oro rosa, quadrante di colore viola e cinturino abbinato. Il quadrante, con un motivo a onde concentriche inciso a rilievo, è ricoperto da oltre cinquanta strati di lacca traslucida che creano un affascinante effetto di profondità. La cassa, circondata dalla lunetta con diamanti, ospita il calibro 240 ultrapiatto a carica automatica.

Nuove funzionalità e nuovi quadranti per l’Aquanaut e l’Aquanaut Luce

Patek Philippe si è distinta nell’ambito degli orologi sportivi ed eleganti progettando due modelli che sono diventati cult: il Nautilus (1976) e l’Aquanaut (1997), completato nel 2004 dal lancio della linea per signora Aquanaut Luce. Dopo il Travel Time con doppio fuso orario nel 2021 e il cronografo automatico nel 2022, l’Aquanaut Luce accoglie una nuova complicazione utile e di facile utilizzo: il Calendario Annuale brevettato. Questo Aquanaut Luce Calendario Annuale Ref. 5261R-001 in oro rosa, con quadrante e bracciale di colore blu-grigio, completa la gamma di orologi complicati per signora con un modello senza diamanti incastonati.

Il nuovo Aquanaut Luce Automatic Ref. 5268/200R-010 per signora abbina una cassa in oro rosa a un quadrante e a un bracciale integrato color “talpa”, una tonalità calda di bruno tendente al grigio che si adatta allo stile “sportivo, elegante e contemporaneo” del modello. L’iconica lunetta ottagonale arrotondata è illuminata da 48 diamanti. La cassa è impermeabile fino a 120 metri di profondità e ospita il calibro 26-330 S C a carica automatica con sistema di “stop secondi”.

Il cronografo automatico Aquanaut da uomo, già disponibile in acciaio e oro bianco, adotta anch’esso l’oro rosa nella nuova Ref. 5968R-001, caratterizzata da un quadrante bruno soleil sfumato nero e da un cinturino in materiale composito abbinato.

Dai modelli tecnici agli orologi-gioiello

Nel campo delle complicazioni da uomo, il Cronografo Automatico flyback con Calendario Annuale Ref. 5905R-010, con cassa in oro rosa e quadrante blu soleil, conferisce un look nuovo a questo abbinamento di complicazioni Patek Philippe molto apprezzate.

La collezione Gondolo, che comprende i modelli Patek Philippe con casse “di forma” di ispirazione Art Déco, vede il ritorno di un orologio-gioiello dallo stile originale e dall’eleganza intramontabile. Sul Gondolo Serata Ref. 4962/200R-001 in oro rosa sono incastonate le spessartiti con una doppia gradazione di colore che esalta le linee della cassa sagomata. Il quadrante laccato bruno è impreziosito da una decorazione floreale con finiture a contrasto.

Una ricca collezione di Alto Artigianato

Come ogni anno, Patek Philippe presenta anche una ricca collezione di esemplari unici e di serie limitate (pendolette Dôme, pendolette da tavolo, orologi da tasca e da polso) che celebrano le più raffinate tecniche dell’Alto Artigianato come la pittura miniata su smalto, lo smalto cloisonné Grand Feu, l’incisione a mano e l’intarsio in legno. La mostra “Alto Artigianato 2023”, che presenta queste 67 creazioni, sarà aperta al pubblico dal 1° al 15 aprile 2023 nei Salons Patek Philippe di Ginevra.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)