Miguel Rodríguez rivoluziona il mondo dell’orologeria svizzera

06 luglio 2020

Miguel Rodríguez, proprietario del Gruppo Festina Lotus, annuncia di aver avviato con Soprod la produzione, a livello industriale, di un nuovo movimento svizzero dal prezzo molto competitivo. Soprod è una società di Festina Group che già produce i movimenti in Svizzera nel distretto delle Franches Montagnes e nel dipartimento svizzero-francese del Giura.

Il Gruppo Festina ha acquisito Soprod nel 2008, anno in cui l’azienda svizzera stava sviluppando dei meccanismi molto innovativi. Per Festina questa è stata un’importante strategia di posizionamento nel settore dell’orologeria svizzera e una vera rivoluzione nel settore. Da quel momento, il Gruppo Festina ha acquisito una superiorità nella conoscenza dei componenti necessari per la produzione completa di meccanismi, dai calibri meccanici ai movimenti al quarzo. Oggi Miguel Rodríguez sta nuovamente rivoluzionando il settore perché, attraverso Soprod, è in grado di offrire, ai brand di orologeria svizzera che vantano esperienza e qualità swiss made, un movimento svizzero al 100% ad un prezzo vantaggioso.

Il movimento Newton®, sviluppato da Soprod, è un meccanismo nato dopo tre anni di sviluppo e industrializzazione. Grazie alla sua affidabilità, testata con successo, Newton® ora è pronto a far parte dei rinomati brand di orologeria svizzera.

Un nuovo calibro nato dopo diversi anni di sviluppo

La sfida per ingegneri, orologiai, sviluppatori, produttori di movimenti e ingegneri micromeccanici del Giura era ambiziosa: sviluppare, perfezionare, produrre industrialmente e garantire l’affidabilità di un movimento meccanico nuovo, semplice e moderno.

Dopo tre anni di lavoro intenso, il team di Soprod è riuscito, con successo, a sviluppare il movimento Newton®: un motore affidabile ad alte prestazioni e di perfetta fattura estetica che può essere personalizzato a seconda delle esigenze di ogni azienda.

Un progetto ambizioso

L’obiettivo di Miguel Rodríguez era chiaro ma non così facile da raggiungere. Il nuovo movimento doveva essere di qualità e affidabilità insuperabili e soddisfare i requisiti di un calibro automatico di produzione svizzera al 100%. Inoltre, avrebbe anche dovuto distinguersi dalla concorrenza e offrire un reale valore aggiunto al segmento dei movimenti “entry level” offrendo allo stesso tempo un design moderno.

L’affidabilità è il punto di forza

Soprod è in grado di offrire un calibro di livello industriale altamente affidabile. Proprio per garantire la massima affidabilità nello sviluppo di un nuovo “motore”, anche nel caso di urti o vibrazioni, Newton® è fornito del miglior ammortizzatore, l’Incabloc® a doppio cono, mentre il ponte trasversale assicura il mantenimento dell’equilibrio.

Inoltre, sempre a garanzia della massima affidabilità, il movimento Newton® è stato testato dal Laboratoire Dubois ottenendo la certificazione Chronofiable® in seguito al superamento di una serie di severi test come le prove di invecchiamento accelerato, di resistenza agli urti e ai campi magnetici.

Un design personalizzabile a seconda del cliente

Per poter dare al movimento un aspetto moderno, il design dei ponti doveva essere estremamente ridotto. A differenza dei calibri sul mercato, Newton® si distingue per il fatto che il suo bilanciere è visibile da un’angolazione completa a 360°. Questa scelta estetica implicava di sviluppare un movimento che fosse il più simmetrico possibile lungo l’asse 6-12: il cuore di questo calibro è a ore 12 e il bilanciere a ore 6, una disposizione molto utile per i brand che vogliono creare modelli “Open Heart”.

 

Movimento Newton®
– Swiss Made
– Prodotto da Soprod
– Disponibile in due versioni:

1.Elaboré- R7 = 7 sec / giorno +/- 7 su 3 posizioni
2.Top -R4 = 4 sec / giorno +/- 4 su 5 posizioni

– Calibro 11” 1/2

– Diametro 25.60: mm. Altezza: 4.60 mm.
– Ore, minuti, secondi centrali
– Finestrella per la data semi-istantanea con correzione rapida

– Stop secondi
– Riavvolgimento automatico
– 28.800 A/h
– 23 rubini
– Carica 44 h

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)