La nuova ricreazione del primo orologio subacqueo Seiko è più vicina che mai all’originale.

18 luglio 2023

Alimentata da un inedito movimento dalla linea sottile, la nuova ricreazione del primo orologio subacqueo Seiko è più vicina che mai all’originale.

Il diametro e le dimensioni della cassa sono gli stessi dell’orologio del 1965

Nel 1965 Seiko presentò il suo primo orologio subacqueo e il primo in assoluto del Giappone. Dotato di un movimento automatico e impermeabile fino a 150 metri, il segnatempo dimostrò la sua affidabilità quando venne utilizzato dai membri della spedizione giapponese di ricerca antartica dal 1966 al 1969. Negli anni successivi, Seiko sviluppò molti altri orologi subacquei che, grazie alla loro alta qualità e affidabilità, incontrarono il favore dei subacquei professionisti e degli avventurieri.
Oggi, Seiko introduce nella collezione Prospex una ricreazione dell’orologio del 1965, conosciuto dagli appassionati come il 62MAS. Il design e le dimensioni del nuovo segnatempo sono praticamente identici a quelli dell’originale, mentre le sue caratteristiche tecniche sono state accuratamente adattate agli standard moderni.

Le indicazioni sul quadrante sono fedeli allo stile dell’originale,
e aggiornate per rispondere alle specifiche attuali.

L’orologio è animato dal nuovo Calibro 6L37, il primo movimento della serie sottile 6L realizzato appositamente per gli orologi subacquei. Presenta la stessa precisione e la stessa riserva di carica dell’affidabile movimento 6L35, pilastro della famiglia 6L; al contempo, grazie alle modifiche apportate alla costruzione e ai materiali impiegati, la sua durata e la sua resistenza agli urti soddisfano i rigorosi standard di un orologio subacqueo Seiko Prospex.

Grazie alla struttura affusolata del movimento,
l’orologio è ora più sottile di 0,5 mm.

Pur essendo fedele all’originale, il nuovo orologio presenta le moderne migliorie dell’orologeria Seiko contemporanea.
È dotato di un vetro zaffiro “box-shaped” e di una impermeabilità fino a 200 metri per una maggiore affidabilità. Il cinturino rende omaggio all’originale ma è realizzato in silicone ad alta resistenza per garantire una maggiore durata e comfort. Le lancette e tutti i 12 indici, compreso l’indicatore accanto alla finestrella della data e il piccolo cerchio sulla lunetta unidirezionale, sono rivestiti di Lumibrite per migliorare la leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione.

La ricreazione del 1965 è disponibile presso tutte le Boutique Seiko, selezionati rivenditori autorizzati e sul sito e-commerce www.seikoboutique.eu/it-it a partire da agosto 2023.

Il 62MAS è stato il primo orologio subacqueo di Seiko e del Giappone.

Seiko Prospex, ricreazione in edizione limitata del Diver del 1965, SJE093J1

Calibro 6L37
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (8 pulsazioni al secondo)
Riserva di carica: 45 ore
Rubini: 26
Specifiche tecniche
Cassa in acciaio inossidabile
Vetro zaffiro “box-shaped” con trattamento antiriflesso sulla superficie interna
Corona a vite, fondello a vite
Lumibrite su lancette e indici
Impermeabilità: 200 m, subacqueo
Resistenza magnetica: 4,800 A/m
Diametro: 38,0 mm, Spessore: 12,5 mm
Cinturino in silicone ad alta resistenza
Prezzo al pubblico consigliato in Europa: 3.700 €
Edizione limitata di 1.965 esemplari

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)